00 12/06/2021 17:24
Re:
giove(R), 12/06/2021 17:05:

ma Roggero che verso l'87° per due volte chiama Elvedi Anvedi? [SM=x2478856]
poi dice pure, scusate Elvedi non il romanesco Anvedi. [SM=x2478856]

No assolutamente il perno del gioco è lui, che Freuler. Freuler fa gioco, ma gira intorno. E' più mobile e dedicato a inserirsi, Xhaka è il regista.
Diciamo che spesso l'impostazione passa da altri e non per forza da lui, ogni volta. Hanno un gioco che "aiuta" a sbagliare poco, sono tutti fraseggi a far muovere l'avversario, tutti passaggi conservativi, e poi qualche verticalizzazione o iniziativa personale.

Ma il gioco, di massima passa da lui. Che si può dire, la partita è stata lenta nel primo tempo, più dinamica nel secondo. Si nota in lui, ma si sapeva, un calcio molto molto preciso, la capacità di giocare anche per un quarto d'ora di seguito a passaggetti, perché non c'è la verticalizzazione, ma di vederla (e farla subito, approfittare) non appena c'è.

Poi nel primo tempo ha praticamente solo impostato. Nel secondo, non essendo lui molto dinamico, si è visto meno se non nel finale con un paio di break, uno dei quali porta al gol annullato di Gravanovic o comechezzosichiama.


Rimango della mia idea, nel primo tempo giocavano a 4 e tra Freulier e Xhaka quello cha ha giocato più palloni è stato l'atalantino. Nel secondo tempo dopo l'uscita di Shaquiri con un centrocampo a 5 ovviamente Xhaka si è messo a fare il perno centrale anche perché visto il passo probabilmente metterlo mezzala sarebbe una follia e quindi è stato molto più al centro del gioco.

Non sto dicendo che non è un regista, ma oggi mi è sembrato abbastanza evidente che almeno nel primo tempo ha lasciato l'impostazione a Freulier, tutto qua.