00 12/07/2021 12:02
Re:
jandileida23, 12/07/2021 11:57:

Vabbé io sono HC come il Ventoux, ogni volta che lo sento sono lacrime agli occhi, il ricordo della patria lontana 😂 poi capirai io c'ho le orecchie de cartone, me basta poco.

Musicalmente qual è quello più bello?





Cominciamo col dire che gli inni non devono essere "belli", eh, devono essere facili da ricordare e avere un certo spirito. Poi ci sono ragioni storiche: gli inni "latini" compresi anche quelli sudamericani sono delle marcette composte al tempo degli operisti italiani, ma non quelli di successo, ma quelli di seconda schiera. Ci sarebbe anche qualche compositore geniale che ne ha scritti: per esempio io adotterei Viva Italia! di Verdi (Battaglia di Legnano), ma vince la tradizione e pazienza. Quello brasiliano ad esempio è simpatico ma non direi che fa venire i brividi.
Ovviamente quello tedesco (filtrato da Haydn), quello francese (che è anche facile da ricordare come testo), quello inglese che è ultracentenario e quello sovietico che veniva dopo una guerra di liberazione mi sembra siano di un'altra categoria. Pure quello yankee non è male.