00 12/07/2021 12:01
Protagonisti mancini su tutti, perchè tutta sta ambizione, che poi piano piano è diventata convinzione, consapevolezza, parte tutta da lui che sn dall'inizio (mi ricorda i discorsi che si fanno spesso qui, quando si parla di possibilità di dare il 101% e non il 60%, quando si parla della Roma, usando sei diceva che eravamo da settimo posto, quando invece sei arrivato. settimo perchè COME TESTA eri da dodicesimo....), comincia a instillare l'idea che "anche se sei meno puoi fare di più" (e non solo roba de grinta de sangue all'occhi... perchè quando si parla di temperamento non si parla solo di Baiocco e i gemelli Filippini, come spesso viene frainteso).
Lo sport è maestro di tutto ciò, ogni suo momento sta lì a raccontarti una storia che non è la matematica o l'algebra "sono forte X quindi sono più forte di Y, ma meno di Z"....

Poi ci vuole la gente giusta che trasmette, che è proprio nel DNA fornita dei recettori, e poi c'è tutto il gruppo che un leader, più un manipolo di pretoriani, riesce a trasmettere.

Mancini.
Poi Bonucci e Chiellini.
Poi tutto il resto a cascata, più o meno incidente, più o meno accessorio.
A stringere direi pure solo Mancini e poi Chiellini.

Sotto un piano più "canonico" di valutazione sono invece d'accordo con i 4 citati da Giacomo.
Ma anche ieri... Kane era ispirato, non come nelle prime... ma appena ha provato 3 o 4 volte a farsi trovare da riferimento centrale Chiellini se lo è mangiato a smozzichi (corretti), anticipato, montando sopra, lotta greco-romana e poi usciva lui con la palla.....

L'Inghilterra ha fatto un buon europeo con il freno a mano tirato.
Non la sanno gestire. Come tutto, allenatore, giocatori, popolo. Sembrano quelli che ...sono. Che non vincono un cazzo e sono sempre più isterici, pacchiani, ridicoli (mi ricordano qualcuno.....).
hanno fatto bene, hanno preso 2 gol nessuno su azione, non si può dire siano andati male.
Ma troppo inter di Herrera.... ho scritto anche ieri che non sono riuscito a capire se questa impostazione tipo Grecia di Dellas (con rari intervalli di folate, momenti di 10 minuti non di più, di gioco libero, arioso, roba che in realtà si è vista solo dopo il 2-0 con l?ucraina, per davvero-davvero) fosse voluta o fosse frutto del peso della responsabilità.
Ma del resto se mi devo ricordare una nazionale che poteva poteva poi fece schifo proprio in ciò che la doveva contraddistinguere, come spreco non posso dimenticare Italia 94, o Euro 2004...

Il punto è che l?Inghilterra sta scimmia ... non si vede luce quando se la saprà togliere. Non si sa proprio. Perchè sono loro i primi a farti capire che "non è il loro momento, non Los sanno cogliere, manco quando e LORO".


PS. Ah... per tutto ciò che dicevo su, per me il miglior giocatore del torneo è indubbiamente Giorgio Chiellini.
[Modificato da giove(R) 12/07/2021 12:03]