00 18/09/2019 10:03
Per me tiro e abitudine in zona calda si allenano e si migliorano.
Avoglia.
al momento è una bella pianticella, in cui si intravedono alcune doti.
E' un ragazzo che pare serio, si applica, si impegna, che non è poco pr un ventenne (specie di quelli che manco arrivano qui e ti dicono subito "Poi vado al Barcellona", e invece per dire, tra lui e Schick, a livello di impegno, entusiasmo....
(poi per dire Kluivert a tanti non dice nulla, e invece, questo è il calcio, di Schick la gente stava giàa schizzaà e svotà le palle fòri al balcone dopo 10 partite: "predestinato!".

Del resto è intrigante la discussione perché avendo lui 20 anni può esse tutto e po' esse gnente [SM=x2478856]
Pensiamo a Bojan, o al contrario Toni.
A Okaka... avesse avuto la cattiveria, l'INFAMITA' di Ibrahimovic, Okaka?

Guardiamo Zapata, che ormai è diventto un altro giocatore. Prima (e a me è sempre piaciuto, infatti OGNI SANTA VOLTA che entrava nel Napoli, pure 5 minuti segnava. SEEMPRE).
Ma erano tutti gol da "centravantone che sta la".
Ora.... due giornate fa discaesa da trequarti progressione doppio dribbling... MA QUANNO CAZZO LE AVEVA MAI FATTE? ma addirittura, quando le aveva mai PENSATE queste giocate?
E poi domencica, 92*, missile da fermo.
Si vede, Lo vedi che è un giocatore che ha fatto la scatto.

Per me Kluivert, che nel particolare non c'entra una mazza con tutti i nominati, è di quelli in cui io, come dire, vedo: "Hai già le cose, sta a te, le devi solo migliorare, e convogliare".

Vedo che ha delle cose che deve solo sistemare e affinare, poi può proprio esplodere.
Ma è piena la storia di gente così che poi è diventata Okaka, o Bojan, o mille altri.
(alla fine male che vada, so 2/300.000 euro l'anno pè giocà a pallone, sono andati bene pure così).

Per quanto riguarda il "rientro", da una parte, e l'ho detto spesso (ma si vedeva e c'è pure il perché) credo chief che dipenda proprio dalla scuola Ajax.
Loro li formano proprio così. Le ali, che hanno fatto l'asilo, la primina, le elementari lì, sono "costruite" per fare gli esterni "classici", lo sai meglio di me.
Poi dipende pure dal ragazzo, dalle esperienze che fa.
Io non credo che Kluivert non sappia rientrare, per poi concludere.
Credo di più che sia troppo abituato e formato così, che sia la prima cosa che gli viene da fare, quella di "assistere" perché l'ha mandata proprio a memoria sta cosa (e ha venti anni quindi è ancora "da fase scolastica"). E per questo, come credo tutti abbiamo potuto cosntatare, gioca per ora meglio a destra. Secondo me è perché ci si ritrova, fa le cose con cui è cresciuto ripoetendole milioni di volte, mandandole a memoria, entrate nel midollo.
Ci può stare il rgazzo che invece connaturatamente ha caratteristiche più anarchiche, e quindi si discosta subito. Ci sono quelli invece più...educati... ligi...come dire... "civici"... che se non arriva qualcuno, Lucignolo, o al contrario Chirone, o per dire na belal zoccolona che te scafa, quelli ti restano un po' così'. un po' nerd.

Quindi... posto il suo DNA formativo, credo che sia normalissimo che si trovi meglio dove ha sempre giocato (e mandato a memoria movimenti precisissimi, come da scuola Ajax), poi sta all'allenatore intuirne evoluzioni.
Io credo che con quella rapidità Ce mette cazzo Kluivert a imparasse a reistrà e tirà la botta. Bottta forte, botta a giro, tocco piazzato (tipo domenica sull'uscita, è sembrato cincischiare, poi l'ha messa senza esitare, piazzandola giusta).
DIpende come ci lavora l'allenatore.
Ma da uno di formazione Ajax, soprattutto gli esterni alti, dove io vedo proprio marcata, da 37 anni che vedo l'Ajax, è normale aspettarsi che faccia l'esterno "vecchio stampo", nel senso più ala, più largo, più da aasist.
specie i giovani esterni dell'Ajax, negli anni, appena usciti sembrano quasi tutti uguali. figli della stessa mamma.

Ma poi... se diventa più da gol, più punta, dipende appunto da come lo vedrà/vedranno l'/gli allenatore/i che avrà.
Perché Kluivert che cresce a un allenatore a un certo punto gli potrenbbe pure stare bene così. Ala tattica assistman,, pedina, soldatino.

CALLEJON.

A me non piace. Ma.... com'è che lo mettono tutti? Evidentemente ci sono ancora allenatori, e mi pare che Ancelotti, e vari altri del Napoli non fossero gli ultimi..... che l'esterno lo vedono ancora come una volta.
Dico questo nel senso: non è che giudicherò Kluivert, un giorno, in un bilancio, per il fatto SE è o NON è diventato goleador, esterno alla Salah, seconda punta.
Potrebbe pure restare esterno da assist, alla Callejon, alla Bianchi dello scudetto di Trap all'Inter.

per me è molto più talentuoso, ma molto. Io di numeri già ne ho visti.
Credo, come ho detto, che sia un po' timido e che per ora non ne faccia molti perché non si sente così in fiducia.
ma le cose possono cambaire, sta giocando, è andato in nazionale maggiore, chissà certe cose possono farti crescere dare convinzione.
Per me Kluivert ha fatto vedere il 20% di quello che può fare.
Poi dipende da lui. ha tutto, fisico perché è abbastanza torello per avere ventanni e non essere un marcantonio, velocità vabbè, tocco pure. Io ricordo alcuni highlights in cui si vedeva un buon tiro.
Poi mi sembra uno che si applica, che lavora per la squadra.
Deve migliorare alcune cose. Per me sono tutte cose che si migliorano anche facilmente, lavorando, il tiro, la panoramica di sguardo, il tempo per alzare la testa e guardare.
Tutta roba facile.

L'unica che se non ce l'ha non credo possa mai averla, è il veleno.
l'agonismo, la cattiveria.
(e per me è QUI che sta il discrimine se diventa campione o no).

Ma ripeto, potrebbe anche evolvere come ALA.
Io, pensate, su certe cose, già dallo scorso anno ho iniziato a pensare "chissà se lo iniziassero a provare centravanti"..... [SM=g11491]
(per dire quanto problema "poco" ci vedo nella sua lacuna sotto porta, magari a venti anni lo avrebbero detto pure di ...Mertens "non è lucido, non segna, non è un bomber".

Mi piacerebbe, intanto che si confermi, poi che lo faccia da attccante che segna, ma al limite se diventasse un'ala forte (e può diventarlo) non sarebbe comunque malaccio.

PS. Sono innamorato di Alexander Arnold.... sul finale stagione scorsa, mi ero invaghito, ma mò sto proprio in fissa.