00 12/11/2018 17:50
nel calcio d'altri tempi davano rigore sia per quel fallo sia per il mani doriano in area (braccia aperte).

A cercare il pelo nell'uovo il doriano "agisce come una volta", cioè sposta la palla e "poi tanto è rigore perché l'impatto poi c'è".
Era il modo di fare di tutti da sempre. Oggi con il VAR non so come si debba comportare il calciatore, ovvero se continueranno a fare come sempre, oppure se "nella furbizia, esperienza, chiamatela come vi pare" vedrà l'avvento un nuovo modo di giocare la palla in certe situazioi.

Solo dopo tanti replay si capisce che Ramirez "pensa" che una volta anticipato il difesore cambiando traiettoria al pallone "il più si fatto", perché "poi il difensore mi prende per forza".

Una volta, ncora più nel passto, gli rbitri nemmeno la facevano la vlutazione "si però, tu per primo cerchi direttamente il tuffo"....
Una volta non si guarava proprio, il concetto che "bastava" era "se vieni toccato senza che l'avversario prenda palla E' rigore".

A un certo punto, una ventina, una quindicina di anni fa, entrò nel "bagaglio tecnico" dell'arbitro anche la valutazione (ma a velocità normale è un macello capirlo) delle "intenzioni dell'attaccante dietro lo spostamento della traiettoria della palla":
A) hai provato a giocarla ancora?
B) o eri partito direttamente per "prendere rigore"?

Era molto difficile, questa "conquista". Difficile da valutare in una frazione di secondo.
Detto ciò OGGI il VAR ti aiuta perché lo rivedi al replay. E al replay nella zione di ieri, incriminata, si vede che Ramirez "fa la cosa vecchia" cioè pensa "ora mi basta che sposti il pallone poi lui mi prende...".
Si... però occhio. Perché cert dinamiche il VAR non basta a risolveerle.
L'ASSUNTO E': il VAR non risolve tutto.
Andrà capito (meglio) come, dove, quando utilizzarlo.

E comunque una cosa molto particolare che su tutti i 3 rigori ultimi concessi (o cancellati) contro di noi siamo sempre in situazioni al limite. Penso al rigore di faccia dato contro Olsen la settimana scorsa... la spinta a Dzeko a Napoli a tu per tu con il portiere con "mezzo o tre quarti di rigore" trasformato in giallo.....
Pare fatto apposta.

Comunque alla fine, è accaduto quello che accade da sempre: la Roma ha subito due mezzi torti... e poi se la pija nder culo il terzo malcapitato.
Perché io non so quanto l'arbitro di ieri non si sia fatto condizionare dal fatto che questo sarebbe stato il terzo torto consecutivo contro la Roma. Ai tempi del VAR fa troppo demodè, e troppo loop....
Non so, se non avessimo avuto problemi ultimamente, se gli arbitri di ieri si sarebbero fatti tanti scrupoli.

Comunque va FISSATA la casistica del "ricorso al VAR" sennò incasiniamo.