00 19/01/2017 15:11
Re: Re:
Sound72, 19/01/2017 12.05:




Diciamo però che adesso mi sembra un pochino più difficile prendere 5 gol in due partite dall'Austria Vienna.




ma infatti, vedete... io faccio questo discorso in funzione di ciò che siamo, o forse, per il momento, ancora "vorremmo essere".

Cioè io dal discorso "siamo da secondo posto in su" non scendo (se voglio dare forza e vero riscontro nei fatti alla "cifra tennicotattica" e alle possibili ambizioni).

Io il discorso "da radiolinaro" che "ma che volete siamo sempre tra le primissime posizioni", lo scanso proprio.

ED E' LI' che sostengo (e quoto una frase di Ennio, ma solo perché mi offre uno spunto esemplificativo) che: non è più questione di essere la squadra barzotta che ancora ti può prendere 5 gol dall'Austria Vienna. Non essere più quella solita "farloccata" che è da sempre la Roma, il black out, il flotto, o filottino, con cacatona sul più bello, ecc.

In questo senso è alla "sintonia fine" (come nei vecchi TV) che guardo, una volta fatta la "sintonia base".
Proprio perché se davvero vogliamo che le "parole già proiettate in avanti" si rispecchino nei fatti, altro che specchiarsi nei pregi, bisogna vedere quei pregi per ciò che sono e cioè non tutta sta pregevolezza, e soprattutto guardare ai DIFETTI, a ciò (ecco una delle frasone scritte da Giove almeno mille volte da quando l'uomo inventò il Forum) CHE PUOI TU MIGLIORARE DI TE STESSO SENZA STARE AD ASPETTARE CHE GLI ALTRI CALINO, o CHE TI DICA CULO.
GUARDARE A CIO' CHE PUOI FARE. TU.

SE, e dico SE, la dimensione nella quale si vuole attestare la Roma è di una REALE competitività, VERE possiblità e PRESUPPOSTI di vittoria, allora una Roma "solida" come lo è ora, cioè "solida si, ma insomma", per me NON PUO' E NON DEVE bastare.

SE, la Roma è veramente come ci piace sperare e raccontarci (io mi tiro, per coerenza di ciò che sto sostenendo, fuori da questo tipo di letteratura un po' "passo più lungo della gamba), allora che significa? Cosa vuol dire? i CHE si traduce?
Che NON BASTA PIU' "non prendere 5 gol in 2 partite con l'Austria Vienna".
SE siamo quello che ci piace dire, allora non si tratta più di essersi liberati solo delle macchie più evidenti.
Si tratta di "NON SBAGLIARE QUASI NIENTE". Perché poi è così che si vince. Quando sali, non si tratta di chi è più virtuoso, più quello o più questo, ma di chi "sbaglia quasi zero".

Ecco. Ed è in questa ottica e in questa dimensione che io porto avanti il mio discorso che mi dice che la Roma "sta sbagliando UNA CIFRA".
E appena finiti i miracoli di Szczesny, o le imprecisioni degli avversari, se spogliamo un po' il bello e lasciamo a nudo i difetti TUTTORA sussistenti, ecco che una squadra che:

- controlla la partita
- crea non tanto rispetto al minutaggio di possesso
- quello che crea lo realizza con una media che sottolinea (ehm..) proprio l'ALTO margine di errore
- concede "QB" (per prenderne uno o due, perché a questi livelli bastano due buone palle e un giocatore di serie A ti può punire).

E tenendo sempre in mente (sennò uno mi potrebbe contestare agevolmente: "ma nemmeno la Juve quest'anno è così perfetta") che noi siamo quelli che 99 su 100 ci cachiamo addosso con:
- i Roma Lecce, Roma Samp, Roma Liverpool
- le partite della Vita che praticamente sempre sono partite della sepoltura,
- l'anno dopo l'ultimo scudo con tutti pareggi contro le piccole perdendo la possibilità del bis per UNO SOLO di questi pari che non siamo stati capaci di trasformare in vittoria
- rompi il culo a Manchester United all'andata e poi vai a prenderne SETTE...
- Preliminare "daje j'aaa famo" e pronti via, espulsione, riespulsione, ri ri espulsione, 11 sballato, cambi sballati, giocatori che in teoria dovrebbero guidarti e invece ti lasciano nel baratro..
...ma stamo o NUN stamo a capì?...

Quindi tenendo conto che la nostra TENUTA MENTALE è paragonabile a quella di uno schizofrenico....MENTRE QUELLA DELLA JUVE .... nemmeno ne dovremmo parlare.... tanto e tale è comprovata e certificata...
Cioè... loro lo sai che se a un certo punto si devono guardare in faccia, prendersi a cazzotti in faccia, darsi una svegliata, SEGUIRE E CONTINUARE su una linea che si sono dati... LORO LO SANNO FARE. LO SANNO FARE come noi sappiamo aprire la porta di casa, o berci un caffè.
La Roma come una porta di casa invece, ha storicamente dimostrato, che sa aprire il culo per prenderci i pali dentro. E' il nostro DNA, quello che abbiamo (quasi) SEMPRE visto.
Ecco che il quadretto per me è abbastanza completo.
(E infatti tra gli aspetti positivi di adesso se avete letto ci metto una certa impressione di Tigna).

Ecco perché faccio sto discorso che "pare" che non mi stia bene mai un cazzo. [SM=g7554]

Però poi vado avanti come un treno, perché io me lo ricordo bene cosa serve alla ROma, cosa deve fare, cosa NON DEVE fare che di solito fa, la Roma.
E vedo che, ancora tutta da verificare la tenuta mentale ad altissimi livelli, quando cioè si tratta di VINCERE (ergo margine di errore vicino allo 0), perché un conto era giocare fino a oggi con la Juve a 7 che già di immagini che arrivi a NANTRI 20 punti sopra e quindi "giochi, lotti ma un po' così, in un limbo inconcludente" che va bene se ne perdi sei o sette tanto la Juve non la riprendi e fai la gara sui FARLOCCHI COME TE (Napoli, Inter, ecc.), ADESSO SCATTA qualcosa di diverso: I Giochi Veri, la Pressione, l'Ansia, VERE.

E in attesa di testare la Roma su questi aspetti (calcolate che se non fossimo stati così in passato, oggi avremmo il triplo dei trofei in bacheca, ma di 10 persi, almeno un terzo sono per colpa NOSTRA, non degli arbitri, di calciopoli, dei furti, del campo bagnato, del vento contrario, degli avversari che "cò noi se mpegneno co a uve se scanseno"), io vedo una realtà ancora piena di difetti, difettucci (che però sempre ai livelli massimi, da "ucci" diventano "oni").

Ecco perché divergo. Ecco perché "frusto".
[Modificato da giove(R) 19/01/2017 15:19]