00 30/11/2016 11:10
E'stato trasformato in un voto politico , al che la questione della riforma costituzionale alla fine è passata pure in secondo piano.
E in quanto voto politico mi porta tendenzialmente all'astensione.

Detto che l'Italicum, che di fatto è il vero motore di questa eventuale riforma, è na roba che al confronto il Porcellum andrebbe insegnato nelle scuole a educazione civica.

Poi nel merito, ci sono spunti che trovo interessanti (riduzione parlamentari,tagli spese per una camera in cui mangiano a sbafo 500-600 persone tra senatori e dipendenti, soppressione Cnel, province e inutili intasamenti di proposte di legge nelle commissioni) e altri buttati giu' coi piedi (composizione senato, durata delle cariche consiglieri oltre chiarsamente alla legge elettorale "totalitaria" col bonus del 15%).
Un ibrido, e gli ibridi creano solo instabilità, anche nel caso di un monocolore politico. Casomai ce ne fosse ulteriore bisogno.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola