00 07/10/2015 11:45
per quanto riguarda "De Rossi in difesa" invece.... tema sul quale io capisco che nun ce vogliate sta ma tant'è...

che con De Rossi "perdi qualcisa in difesa" .... è stato (da me) detto sin dall'inizio, al primo post in cui ho iniziato a fare il mio discorso: "Nell'incompiutezza della Roma, De Rossi in difesa, TI DA PIU' di quanto ti toglie".

ed è così, pochi cazzi.
Rischi qualche chiusura sballata (tipo la scivolata da fesso contro Gilardino, tipo - perchè ripeto "De Rossi" non un SUPER Centrale" è un discorso detto sin dall'inizio, e INFATTI evidenziai SUBITO IL BUCO su Mandzukic, primo tempo di Roma - Juve....).

non è che me se deve "convince" che "con De Rossi in difesa ci perdi un pò rispetto all'avere Kompany e Piquet.....

il punto è che De Rossi "necessario" la dietro e i cui effetti "benefici sulla circolazione palla" si vedono partita dopo partita è un FATTO INCONFUTABILE. almeno dlla visione delel partite giocate fin qui, con e senza lui.

naturalmente chi mi leggesse la prima votla penserebbe che sono un estimatore di De Rossi... voi però...dovreste sapere che non è così.
LO SONO STATO... fino al 2008, quando PROBABILMENTE PRIMO A ROMA alla quarta o quinta partita in calo chiesi: "cosa gli sta succedendo?"...

quindi...

il punto è che hai costruito una squadra senza i mezzi necessari per essere "palleggiatrice" e "di possesso palla" e allora De Rossi diventa NECESSARIO.

e...anche se Ennio insiste e insisterà ... [SM=x2478856] [SM=x2478856] [SM=x2478856] dicendo:

De rossi dietro è la pezza migliore oggi perché..nn ci sono alternativa.

il discorso della mancanza di alternatvie NON E' "numerico", come dice lui.
è "Qualitativo".

La Roma, se ancora non lo si è capito, è vittima di un equivoc TRA il COME SI PENSA, cioè come la Roma (allenatore e giocatori) pensa se stessa, e il COME LA ROMA EFFETIVAMENTE E'. cioè, costruita in un modo incompiuto, mediante il quale NON SI E' DOTATA degli STRUMENTI necessari (un altro centrocampistone tecnico, con visione di gioco, bravo in tutto compreso nel palleggio, un difensore centrale FORTE sia in difesa, ovviamente, ma NECESSARIAMENTE bravo a impostare, che non litighi con il pallone a ogni stop).

se ci fosse Rudiger in forma, o Castan in forma, e si schierasse così la difesa con due Stopper (perchè la Roma come centrali quello ha: SOLO stopper), la manovra tornerebbe macchinosa, e anche i più impercettibili tocchi (che poi ti fanno "la circolazione di palla fluida/continua"), un tocco di prima a proseguire il cambio gioco da destra a sionisra, l'appoggio indietro, lo scarico a 3 metri, una palla giocata "secca" in verticale rasoterra per il centrocampista nel momento in cui lo vedi NON pressato... tutta questa roba ELEMENTARE semplicemtne SI INTOPPEREBBE

E NON PERCHE' io intenda (come forse Ennio ha frainteso che "De Rossi fa partire la manovra"....
Non me se deve certo insegnà che De Rossi nbon è un regista, non è un fine dicitore....

quello che intendo io (e che ho spiegato, malgrado forse non si sia capito IN ITALICO IDIOMA [SM=g27988] ) non è che "De Rossi SUpertecnico, Grande visione, serve lui per far partire l'azione da dietro!".... ma una cosa MOLTO PIU' modesta, ovvia direi.
lo sappiamo tutti che De ROssi non è Supertecnico, quando cambia gioco tende a fare lanci "a chilomba", è spesso impreciso....

MA DI CERTO E' SUPERIORE a uno Stopper.
ma è difficile capire sta cosa?

allora... De Rossi con tutti i suoi limiti di palleggio, QUANDO è NEL TRAFFICO di centrocampo, .... se spostato in difesa (in questa Roma INCOMPIUTA) "fa circolare palla" (OCCHIO: voi notate la differnza di CONCETTO tra le espressioni "far circolare palla" e "far partire l'azione"??? beh io si! [SM=g27988] ) ti fornisce "il quarto uomo palleggiatore", o meglio "uno che per passaàò na cazzo de palla nun ce mette sempre e comuqnue otto ore a stoppare macchinosamente OGNI VOLTA, a girarsi in 20 metri quadrati di spazio, a vedere già PANORAMICAMENTE una giocata alternatica a quella OBBLIGATORIA PER UNO ZAPPONE.

questo è il discorso.
inutile girarci e rigirarci.

De ROssi dietro, PER LIMITI DEL MERCATO, è l'unica via per avere una "circolazione di palla" (che è COME LA ROMA SI PENSA, nel senso CIO' CHE LA ROma PENSA (o si illude) DI ESSERE... mentre sul mercato NON SI E' ATTREZATA A DOVERE per essere "ciò che si pensa di essere") che fornisca alla Roma il canovaccio sul quale cercare il gol.

NON perchè FA PARTIRE l'AZIONE... NON perchè abbiamo trovato Beckembauer o Krol o Di Bartolomei ...o Mascherano... Un GRNADE REGISTA DIFENSIVO dall'occhi di falco e il tocco felpato, di una intelligenza calcistica, matematica, ingegeristica, aeronautica, finanziaria, economica, letteraria, umanistica, bla bla bla...

De Rossi è ...pur sempre ..De ROssi...

ma di certo se messo a petto a lui i Manolas i Castan e i Rudiger diventa un funambolo circense! e la palla gira.

gira la palla gira la palla. [SM=x2478851]

il discorso, che qua qualcuno insiste a veddre come "l'elogio all'imprescindibilità di De Rossi al centro della difesa", è in realtà la FOTOGRAFIA DELLA DESOLAZIONE DI ORGANICO.
tanto che un giocatore in calo, logoro, che ha dato (ormai anni e anni fa) il meglio di sè... diventa imprescindibile perchè tu VUOI FARE ("ti pensi" così, "pensi a te stesso" così) IL POSSESSO PALLA.... e ti sei attrezzato con 5 mediani in rosa e un solo palleggiatore (più ER Pòro Uçan...) e dei centrali di difesa di cui il più tecnico coi piedi CE STIRA LI PANNI.
[Modificato da giove(R) 07/10/2015 11:47]