00 28/09/2015 16:35
De Rossi va "coperto" come vanno "coperte" tutte le difese.
allora pure Bonucci veniva coperto da Vidal/Marchiso/Pogba...
tutti vengono coperti.

e in ogni caso, pur avendo ben presente noi tutti, i limiti difensivi, in termini di "difensore puro" di De ROssi (che solo per i superficiali o gli incompetenti ..."pò ffa er Mascherano TRAQUILLLLLLLLAMENTE!!!"...mancandogli invece una serie di cose rispetto al Pulpo), è un fatto che ...AL MOMENTO... (dove per "momento" si intende la "LACUNOSITA' DELLA ROSA APPRONTATA" priva di tecnica minima sufficiente a centrocampo per poter essere "centrocampo di palleggiatori" e priva del difensore "dal tocco di palla e capacità di impostazione tale da farne una fonte di gioco aggiunta") l'equazione è:

al momento De ROssi dietro ti aggiunge più di quanto ti tolga.

e ripeto, non è una questione di bravura di De Rossi, di stima, di Danielini vari.
su De Rossi ho un'idea TALMENTE PRECISA, DURATURA, LONGEVA e ESPRESSA CON LARGHISSIMO ANTICIPO RISPWTTO ALLE MASSE (penso di essere stato TRA I PRIMISIMI ALL'EPOCA, un...PIONIERE! che dopo un mese e dico UN mese, mica Un anno, e nemmeno 2, 3, 4, 5, 6, 7... a lanciare l'allarme sul NETTO CALO del giocatore).
E ho sempre AVVERSATO "De Rossi difensore centrale" per mille motivi
(e tra l'altro fui tra i PRIMISSIMI a scrivere che la SOLO APPARENTE GENIALATA di De Rossi statico davanti la difesa era una TRAPPOLA).

Solo che, senza rimangiarmi una virgola di quanto ho espresso durante LUNGHI ANNI.... è TALE E TANTA LA LACUNOSITA' di questa rosa sopravvalutata... che accade che nel preciso contesto attuale, De Rossi difensore è una "salvata".

una "salvata" che diviene tale SOLO E SOLTANTO GRAZIE ALLA INCAPACITA' di Sabatini e Garcia di costruire una squadra con un capo e una coda, ma proprio e addirittura la INCAPACITA' di capire LORO STESSI cosa cazzo stiano maneggiando.

tanto è vero che nè l'uno ha chiesto, nè l'altro ha "suggerito" ....MA NON E' CHE SERVE QUALCUNO DI TECNICO A CENTROCAMPO E IN DIFESA?

e così, in questa contingente siutuazione, De Rossi diventa uno degli uomini INSOSTITUIBILI.
roba che se avessimoa vuto il "centrocampista tecnico" e "il difensore in grado di impostazre" per me De ROssi poteva fare anche panchina.

ma con QUESTA situazione, De Rossi diventa insostituibile.


facciamo ad esemprio... proiettiamoci alle partite con il Leverkusen... una squadra di corridori, prestantissimi, gente che aggredisce e ti viene a prendere fino al limite dell'area....
cosa è meglio secondo voi, contro una squadra che ti aggredisce così:

A) tre SOLI centrocampisti (e di non eccelsa tecnica COMPLESSIVA come terzetto) e due PIEDI FUCILATI dietro che come sbaglaino uno stop ce ne hanno due addosso, se non tre.....

oppure....

B) 4 centrocampisti in campo (di cui uno al centro della difesa) cona la possibilità di giocare con una "certa" tranquillità di darla dietro a chi la palla la sa giocare?

ve lo chiedo perchè leggo che dite che "De Rossi dietro va bene solo se non ti attaccano".

ma se ti attaccano la coppia Manolas-Rudiger... gente che per fare uno stop e passare la palla ci mette venti secondi... e poi te la da pure male, fucilata, rimbalzella, corta, lenta, forte, comunque SEMPRE A CAZZO... cosa succederebbe?
per me il PATATRAC, peggio, mille volte peggio dell'avere uno dietro che con la palla (sebbene la non proverbiale INFALLIBILITA' nei passaggi di De Rossi) ha una certa dimestichezza?
sicuramente di gran lunga superiore a una coppia di Stopper-Fucilati?

sicuri che se aggrediti è meglio che a cavarsela siano due che stoppano la palla con i RAUDI?
o è meglio che almeno UNO la palla la sappia giocare?
[Modificato da giove(R) 28/09/2015 16:36]