00 11/12/2015 12:28
Re:
Giacomo(fu Giacomo), 11/12/2015 10:36:

Su Dzeko io non cambio idea: è fortissimo.
Un centravanti con i piedi di un trequartista, capacità di andarsene anche sullo stretto.
Il suo limite, che mi pare evidente, è la cattiveria sotto porta: almeno in questi tre mesi.
E ahimè questo divide i Dzeko dai Van Basten (e va be') e attualmente anche dagli Higuaín, che del resto 425 partite 207 gol, Dzeko 449 con 189: numeri paragonabili ma inferiori.
Quando se ne parlava, io pensavo che fosse il giocatore che serviva alla Roma proprio perché c'era bisogno di uno che facesse salire la squadra dati i problemi di gioco di Garcia: ossia, sta giocando come mi aspettavo. Prende la palla alta, la mette a terra, si sposta, lotta.
Con Garcia, uno che gioca di rimessa, hai bisogno di uno che faccia l'alter ego di Totti e dunque anche in campo aperto sappia dare la palla, e quando non sai come uscire dalla tua porta, lanciargli lungo.
Un po' di cattiveria gli manca, come il gol a Milano che mi pare forse quello in cui ha meno scusanti per esserci arrivato moscetto.
Però su Dzeko non ci sono dubbi.

Quello che dico è che non è che lui sia stato preso E ALLORA bisogna cambiare il gioco. È stato preso PROPRIO perché questo è il "gioco".



Sound72, 11/12/2015 10:51:

Per me Dzeko è forte,ma non fortissimo.
Forse la differenza di vedute con voi sta tutta qui.
Fortissimo per me era Bati,è Higuain,e'Tevez,è Ibra.
Poi attenzione,può essere pure che questo nn sia l'apice della sua carriera,che sia in fase calante.Mario Gomez a un certo punto pareva Messi come media gol..è venuto qua e ha segnato meno di Bogdani.
In questi casi mi chiedo sempre perché squadre come City o Bayern decidano di privarsi di giocatori cosi.anche a cifre fattibili.
Il fatto che lui la giocata la faccia ma nn la concretizzi per me è abbastanza indicativo,almeno per ora, del suo impaccio. Vero che se lo marcano in 2-3 e questo crea spazi agli esterni.
Ma io l'ho visto fino ad oggi al tiro più volte e più volte ho visto ciabattate o mozzarelle poco in linea con le sue doti.E nn era a 40 metri dalla porta.
Insomma con tutto il male possibile che si può dire del gioco di Garcia credo che dal ui ci si possa aspettare di piu,a prescindere.





benchè le vostre idee sembrino in forte antitesi, per una specie di fisica quantistica del pensiero, posso dire, parafrasando Garzya (si si: Gigi), di essere "pienamente d'accordo al 10-20%" con entrambi.

con Giacomo:

1) Van Basten non era "cattivo", cioè, non ra quella la caratteristica principale. Van Basten era "semplicemtne un Fuoriclasse Epocale". cosa che non è Dzeko (ma manco Higuain o Tevez per dire...).

2) è un errore abbastanza grande, di concetto, quello di prendere uno che ha seganto il 90% dei suoi gol dentro l'area di rigore, per fargli fare il Totti a 30 metri dalla porta.
Capisco il discorso se intendi dire "Garcia ha solo quel gioco, cioè centravanti di manovra, poco prolifico, ma molto assist-man" (però non mi pare Moussa Sow avesse quelle caratteristiche).
Ma non "Condivido" che fosse quello ciò di cui la Roma avesse bisogno.
E sopratutto, allora si è preso uno sbagliato, perchè è vero si, che ha ottimi piedi (l'altra sera interessantissima trasmissione in una tv privata con Di Livio e Agostinelli... Di Livio addirittura ha detto che "estremizzando, lo preciso, Dzeko ha caratteristiche da trequartista. non dico: E' un trequartista, ma ha alcune caratterisitche"), ma resta pur sempre un CEN TRA VAN TI.
Di più, un centravanti, talmente centravanti che i gol li fa qusi tutti in area...

allora ti dico, e infatti l'ho detto almeno 9-10 anni fa, che Ibrahimovic è il giocatore "più in grado di giocare COME Totti" che esista. Ma questo non vuol dire che lo farei giocare lontano dalla porta, perchè è bravissimo, si, a suggerire (alcune giocate sono proprio "Tottiane"), ma davanti la porta è meglio.

quindi se il discorso che fai è che Dzeko doveva venire qui a fare quello che sta facendo (essendo INTIMAMENTE CONNESSI anche i presupposti e cioè: ha compagni che NON gli crossano, che una volta serviti SE NE VANNO e lo lasciano lì, in un gioco che NON PREVEDE la palla al centro per il centravanti) allora è un acquisto sbaglaito.
Allora dovevi prender Jovetic, per esempio, uno dei "simil-Totti" più riusciti.

Qui il punto che va sottolineato è che se non fai della velocità il tuo punto forte, e smisti per gli esterni velocissimi, poi li saluti, la palla al centro non arriverai mai a prenderla.
Allora era meglio davvero Immobile, che fa a sportellate ma è pure discretamente veloce...

in sostanza la frase: "Quello che dico è che non è che lui sia stato preso E ALLORA bisogna cambiare il gioco. È stato preso PROPRIO perché questo è il "gioco"" mi trova a distanze siderali.

molto utile invece (e mi serve per rispondere a Ennio, gli score comparati tra lui e Higuain), così come sono d'accordo che Dzeko è "fortissimo" (che non vuol dire "Fuoriclasse") e che pur essendo fortissimo NON è forte come Ibra e Bati (unici Fuoriclasse tra i quattro citati da Ennio come "fortissimi", pure loro "fortissimi, ma sempre due spanne sotto Ibra e Bati).
Per esempio: Totti è "fortissimo" ma "non è forte come Messi", ma mica si può dire che Totti NON sia "fortissimo".
Chiara la mezza supercazzola? [SM=x2478856]


per Ennio...
molto probabilmente Higuain è "più cattivo" di Dzeko.
Ma da qui a estremizzare si rischia di andare contro ogni realtà concreta, nel senso che non può mica diventare (per cosa? per questi tre mesi?) che Higuain è "na belva rompiculi" e Dzeko un "fregna".
No perchè vedo, dalle tue parole, ma pure da quelle dell'ESTIMATORE Giacomo, che stamo a comincià a prende quell'andazzo, se sta comincià a sgravà...

sul fatto che magari sia iniziata na precoce fase calante di Dzeko, chissà... di certo non sono il tipo da sentenziare ste cose dopo tre mesi (in un gioco contrario alle tue caratteristiche e con compagni che te salutano e scappano, lo preciserò sempre...).
E comunque faccio un pò fatica, perchè la Prestazione Dzeko la fa praticamente sempre, e sono Ottime o Buone prestazioni.

parli di ciabattate e mozzarelle, e le ho viste pure io ma... questo indica che è in fase calante? quando un secondo prima se ne va di forza all'avversario?
o che non è cattivo?
e Higuain "LA BELVA UMANA" in finale di COPPA DEL MONDO (dove una Belva Umana se incula a sangue pure le verginelle, je stacca la testa e se la magna...) che ha tirato? na Staffilata? na Suatta? un Missile? non mi pare... anzi...
e l'anno scorso in campionato?

ora.. a meno che qui siate così "sveglioni" da aver "pizzicato ar volo", "manco foste na schioppettata", dopo 5 partite di Dzeko qua a Roma, che: "è in fase calante, non è cattivo, è un centravanti da "ciabatta e mozzarella"...

io direi che tra uno che ha fatto 425 partite 207 gol, e che passa per il tritaculi, rompichiappe, aprisfinteri, che on sbaglia, na mitrajetta, dimplacabile, cecchino UltraMega (cit.) e uno che ne ha fatti 189 in 449 partite (magari in qualche campionatuccio più impegnativo per le punte perchè un conto è fare il centravanti in Spagna e uno in Germania o Inghilterra.....) è che è uno in calo, non cattivo, fregnamoscia, piede dòrce, bella figheira....

io dico che non ci siamo nella maniera più assoluta.

posto che Higuain sarà pure un pelino più cattivo, ma qui se sta a prende na piega (anzi, s'è iniziata a prende da DOPO 6 PARTITE... roba da pazzi, anzi Imperatori Mirda) che si sta parlando di due "maschere carnevalesche", uno "l'Implacabile", l'altro "Colombina" a me me pare na roba da pazzi.