00 22/09/2014 12:31
una ROma tipo con il CSKA, partenza lanciata e risultato presto acquisito. in Coppa c'era più carica, meno caldo umido, ecc. e ciò ha fatto sì che la ROma abbia cercato di giocare a certi ritmi almeno un tempo.
con il Cagliari si è chisuo tutto nel giro di 20 minuti, poi solo sbadigli.
alla Roma delle ultime due prove si può chiedere poco di più. quandop oltre alla padronanza del gioco mostri anche l'Efficacia che hai mostrato negli ultimi 180 dove hai messo dentro la prima rete alla seconda occasione, e poi hai subito raddoppiato alla primissima occasione successiva (con il Cska poi, i primi 3 tiri 3 gol..).
avremmo rischiato meno anche con la Fiorentina se nona vessimo sprecato tanto.
quindi bene, se diventiamo più efficaci può essere solo una buona cosa.
anche se va detto e precisato che il CSKA mercoledì ci ha affrotnato in modo ballerino, mentre il Cagliari da squadra zemaniana ballerino, o quantomeno "non impermeabile" lo è già di suo.

l'eccezione, dopo 4 partit, per il momento pare Empoli. dove appunto non era necessario emettere già sentenze e andare troppo oltre con le preoccupazioni, c'era sicuramente da "lanciare un monito", della serie "se è questo il modo non si va lontano".
perchè per fare i 3 punti in sioltezza si può pure fare, ma uno straccio di gioco e di Prensenza, in campo ce lo devi pur mettere.
un conto è giochicchaire con noi a sbadigliare, perchè hai chiuso tutto nelal prima mezzora, e comunque continuando a giocare, magari non cercando con ostinazione un altro gol, ma ALMENO stando concentrai per evitare di non riuscire a mettere in fila 3 passaggi, come si è visto in lunghe mezzore di Empoli - Roma.
"risparmiarsi", "in controllo" ok, va benissimo, e magari a giungere a questo grado di maturità. va benissimo rendersi conto, e sper agire di conseguenza, che è una stagione nella quale dare il massimo, ma sapendo anche ralletnare e gestire le energie se necessario e c'è l'opportunità.
questo va bene.
esaltare, o anche minimizzare, una prova come quella con l'Empoli, dove con la "gestione" hai esagerato. non è quello il modo.
bisogna sempre un minimo giocare, volere lottare, non cedere tu che cedo anche io, e ti ritrovi a non fare 3 passaggi di fila contro una neopromossa.
benissimo se lo si è capito, benissimo se quella resta davvero l'eccezzione. anche la Juve con il Milan non ha brillato, ma il grado di concentrazione deve esserci sempre.

anche io penso che Garcia a Empoli abbia contribuito al clima di incertezza/svagatezza dando il segnale che tanto ce la portavbamo da casa e potevamo togliere tutti gli uomini più pericolosi. ha sbaglaito lui a Empoli, e ha sbaglaito chi è andato inc ampo, perchè che l'allenatore sbaglia ok, ma non è che perchè lui toppa una scelta io poi sono autorizzato ad andare inc ampo a grattarmi le palle passeggiando...

quanto ai singoli, pur considerando che si è trattato di una partita "soft" (però va considerato che per come si è messa subito, alcuni non hnno quasi più dovuto giocare, tipo gli attaccanti e i "creativi", altri però hanno dovuto lottare fino alla fine, come i mediani e i difensori.
per giunta senza più l'appoggio armonico di chi era davanti, che pian piano ha allentato la pressione.
insomma, pur senza dover afforntare chissà che pericoli, i difensori hanno dovuto "badare" fino alla fine, mentre altra mezza squadra aveva già da un pò smesso.

in questo senso a parte Florenzi e Keita che sono stati gli uomini partita, uno dei primi 3 MVP è sicuramente Yanga-Mbiwa.

e in qeusto senso, nelal seconda parte della scorsa settiamna si è assistito a una delle manifestazioni più limpide dell'assurdo ambiente e piazza romanisti.
Yanga-Mbiwa, qualche minuto contro il CSKA, in una ssetto difensivo dove accanto si era ritrovato ...Keita, davanti, senza appunto Keita, il centrocampo si era sgretolato... eppure questo Yanga-Mbiwa ERA GIA' IDVENTATO: "PERICOLOSO!"... "DA BRIVIDI!"....
è una cosa scandalosa che racconta molto dic he cazzo di ambiente ci sia qui. di come non ti aiutui un cazzo, semmai una mano te la da a cascà...

vedete.. io dopo Roma - CSKA avevo detto "due impressioni di numero" su YM... per quel poco che si era visto, senza voler avere la pretesa di STABILIRE PAROLE DEFINITIVE avevo detto che era sembrato nona ver paura di giocare la palla, anzi, di averla proprio come abitudine.
e che, strettamente parlando di difensore, un paio di situazioni con il CSKA dove non era stato preciso nella chiusura di un paio di palle (ma su altre aveva fatto anche molto bene, basti pensare al gol non gol del possibile 5-2, il russo che tira, recupera palla dopo una chiusura proprio di YM, il quale una frazione di secondo dopo è già a respingere la palla vacante. una cosa quasi alla Cannavaro. però quella cosa non l'ha notata nessuno, hanno quasi tutti solo dato peso a un paio di neanche indecisioni, ma proto-semi-sitauzioni embrionali.

un conto è dire: "vediamo perchè sono stati talmente pochi minuti che bla bla bla" un conto è chi ha parlato di brividi, di terrore. ma come si fa?
io capisco la tendenza a esprimere opinioni, siamo nel mondo, vediamo le cose, diciamo cosa ne pensiamo.
"hai visto mai che non è un caso che lo hanno fatto quasi sempre giocare terzino?" detto avendo visto in 20 minuti: qualche buon tocco, qualche buona chiusura unita a un paio di approssimazioni (ma era doveroso considere che l'assetto delal linea di difesa era ormai completamtne rivoluzionato, andava considerato che questo a uno che è appena entrato e sta qui da 10 giorni, un minimo lo possa mettere nelle condizioni non esttametne ottimali.

niente. ho sentito parlare di "brividi se gioca contro il Cagliari".
poi ho visto YM con il Cagliari ed è stato tra i due o tre migliori.
puntuale in chiusura, non buono ma Buonissimo con i piedi, una predisposizione che ho visto confermata a giocare sempre la palla, spesso anche di prima, a non aspettare o concischiare o andarsia chiudere, infognare e spazzare via. invece è proprio uno che non ha paura di giocarla, anzi il tocco lo va sempre a cercare, e non spazza quasi mai. L'unico limite potrebbe essere eccedere in questa confidenza (per esempio nel secondo tempo una semi ripartenza nasce proprio da lì).
in chiusura non so cosa chiedergli di più. giusto un paio di volte, e tendendo presente che comunque per chiudere ha chiuso, è andato un pò impreciso. probabilmente potrei pensare che debab stare attento all'esuberanza e all'eccesso di sicurezza ma... io allo Yanga-Mbiwa che ho visto per 90+30 finora dò 7.
altro che Brividi!
speriamo non debba diventare anche questo uno dei...figliastri, che gli altri pure se cacano per strada sono sempre belli fichi mentre certi altri non si possono permettere nemmeno di starnutire.