00 28/01/2015 09:56
io invece credo che la verità stia in mezzo.
la cosa davvero esagerata questa estate (Paredes e Sanabria erano retaggio della scorsa stagione) non sono stati i soldi spesi per Uçan (che tra l'altro credo sia in prestito oneroso di due anni e i soldi saranno sborsati dopo), quanto i 28 milioni (tendenti ai 30 e rotti) pagati per Iturbe.
sia in assoluto, che in termini di "sperequazione" con le cifre investite negli altri ruoli.

se si considera che Shaqiri costa 8-10-13 milioni in meno di Iturbe... (!!!!) ecco lì i soldi per il terzino.

sono due ordini di problemi diversi, accomunati apparentemente dallo "spreco" di soldi.
ma se come abbiamo detto varei volte la Roma HA BISOGNO di trading, e un certo gruzzolo ogni anno sui giovani ce lo mette, il "fondo giovani", quei 10 milioncini che ce ne prendi 4 o 5 e se te ne esce anche uno solo fai bilancio..

sugli acquisti da "salto per la rpima squadra" NON SI PUO' andare a tentativi o a "fisse". bisogna DISTRIBUIRE le risorse e OTTIMIZZARE.
che non vuol dire che invece di Iturbe prendevi NAMMERDA.
invero andavi a prendere uno PIU' FORTE (al momento) di Iturbe, spendendo quasi la META'...

l'errore sui giovani non è stato aver speso dei soldi (di cui abbiamo appena detto che nemmeno tutti sono cash, ma si tratta di prestiti con riscatti) casomai è aver AZZOPPATO il natuale corso di questo certo tipo di operazione, non prestandoli, piazzandoli in giro per valorizzarli.

è questa la cosa incredibile sul lato giovani: è come se prepari un piatto... è tutto perfetto, gli ingredienti, la preparazione.... e poi non lo inforni.
è assurdo aver letteralmente "staccato la spina" dal naturale corso di questo tipo di operazioni.
è colpevole (anzi: GRAVEMENTE colpevole) non aver progettato tutto insieme all'allenatore. tra DS e allenatore, stabilendo come muoversi).

ps. aggiungo solo una cosa: che Uçan non giochi perchè parla solo turco è davvero una di quelle MINCHIATE di dimensioni talmente monumentali che ti danno davvero e fino in fondo, la percezione di COME E QUANTO siamo considerati noi... utenti, fruitori, clienti, popolino, pecoroni.
MEGAstronzate del genere le dici solo quando credi di avere davanti un platea che sfiora o ricade pienamente nellla incapacità di intendere e volere.
della Fatina del Dentino mica ne parli a tuo zio, o al capo ufficio, o alla signora al bar. ne parli al pupo di due anni.

ecco, è solo per dare la dimensione di come siamo calcolati. quintessenza delle menti all'ammasso.
credono loro.
ma purtroppo provate a guardarvi in giro e....
[Modificato da giove(R) 28/01/2015 09:58]