00 20/04/2016 12:29
intendeva "di peso". parlava proprio di prestanza, dei famosi "chili e centimetri", intendendo come "fisico" la "branda" di chiefiano retaggio.

Altra cosa è voler estendere il concetto di giocatore "fisico" a chi corre, lotta, contrasta, si. ma il "fisico" non ce l'ha.

A mio parere Elsha e Florenzi NON sono "giocatori fisici" o che per dirla alla Cecchini "fanno della fisicità una loro caratteristica".
Le loro caratteristiche sono altre, anche se PER INDOLE sono portati anche al lavoro sporco, se non proprio al contatto.

"Fisicità" sta a significare (nel gergo calcistico), essere grossi (Vieira), o essere pesanti (Rijkaard), o essere tosti (Nainggolan, Gattuso, bassi ma "quadrati").
Quello è essere un giocatore che fa del fisico una caratteristica.

PS. a differenza vostra io vedo Salah "fisicamente superiore2 a quelli proprio leggerini, per esempio su D'Alessandro e su Papu, ho visto un altro "spessore" parlo proprio di silouhette, e pure un paio di ancate che ai "leggerini" li hanno spostati abbastanza.

Non so quanto Salah sia meno "fisico" di Elsha, più che altro credo che Elsha sia più portato "mentalmente" (e per deformazione indotta dai tecnici che spesso gli hanno dato anche compiti difensivi abbastanza accentuati).

Credo insomma che se i due la mettessero sul fisico in un contrasto con Evra, Tello, Konko, Abate, tutto ok.
Ma con qualcuno di "fisico" tipo Zambrotta, De Silvestri, Lichtesteiner, andrebbero gambe all'aria.

Ecco perché non si possono dire due giocatori fisici.