00 07/02/2013 17:40
Re: Re: Re: Re:
jandileida23, 2/7/2013 5:24 PM:



diciamo che sono abbastanza ferrato nell'ambito storiografico. Metstoria me lo sono già pappato.

Sono temi molto interessanti che illustrano bene il bisogno di una ricostruzione storica che derivi da un impianto scientifico rigoroso e scevro da categorizzazioni preconcette sopratutto quando ci si confronta con le fonti. ma tra un po' non ci saranno più soldi per farlo e quindi tutti si costruiranno in casa una storia su misura, la storia prêt-à-porter.




oh, ottimo! [SM=x2478842]

la storia prêt-à-porter esiste già da più di sessant'anni.
nel dopoguerra serviva da arma ideologica. si trattava di ripulire l'establishment e di far fronte contro il comunismo. in germania a causa della divisione ideologica e geografica della "nazione" aveva addirittura una doppia funzione (essere arma ma tenere vivo il pensiero di nazione) che forse, e paradossalmente, l'ha resa allo stesso tempo efficiente e inconsistente. sulla linea di separazione ideologica si svolgevano regolarmente battaglie di trincea, le cosiddette "historikerdebatten".
in italia l'uso ideologico della storia mi sembra ancora più spudorato. ha un qualcosa di grottesco perché fa riferimento a un'entità che in realtà non è mai stata costruita.

***********************************************************************

Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.
(Samuel Beckett, Worstward Ho)