00 26/11/2012 18:40
solo che il "ragioniere" della luiss è stato così dritto da siglare quell'accordo con la kappa fino al 2017.
ovvio che si andrà per vie legali, infatti la basicnet l'ha già annunciato.
www.basic.net/focus2more.asp
(il solito vulpis di sporteconomy s'è subito schierato con loro.)

comunque già di benedetto aveva più volte fatto sapere di voler uscire da quel contratto.
i motivi sono evidenti: la kappa non è proprio ben posizionata negli stati uniti. una maglietta della roma è difficilissima da trovare e costa tipo 100 dollari.
non ha molto senso fare tournée negli stati uniti se le magliette della roma arrivano otto mesi dopo quelle strisciate e costano 30-40 dollari di più.

non sottovaluterei però l'aspetto dello sponsoring. quello che sganciava la kappa è oggettivamente sottomercato. c'è molto margine verso l'alto. non siamo certo lo united cui la chevrolet paga più di mezzo miliardo di dollari per poter mettere il proprio logo per sette anni solamente sulle casacche d'allenamento, ma qualcosina più di 4 mio. stiracchiati a stagione dovrebbero essere possibili.
già nel 2006 (!) la diadora pagava al napoli in serie b 4 mio. durante il primo anno di contratto, fatturandone 10, anche con la vendita di magliette al prezzo di 22 euro. mentre la macron, lo sponsor attuale, versa circa 7 mio. all'anno tra soldi, materiale e royalties.
[Modificato da BeautifulLoser 26/11/2012 18:43]

***********************************************************************

Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.
(Samuel Beckett, Worstward Ho)