00 22/11/2012 18:04
Re: Re:
BeautifulLoser, 22/11/2012 16:34:




se cortesemente quando hai tempo dai un'occhiata qui

http://www.cbsnews.com/8301-202_162-57552203/timeline-of-recent-israel-gaza-violence/

e qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Pillar_of_Defense

e mi dici dove, secondo te che ti documenti frequentemente sul conflitto, ci sono inesattezze, omissioni e disinformazioni, te ne sarei grato. al momento non seguo gli eventi come facevo alcuni anni fa e di conseguenza non ho un'opinione precisa sui fatti e su come vengono elaborati e rappresentati mediaticamente.




anche io non mi documento più molto da quando non devo più litigare con te... [SM=g27988]

ho appena letto il primo link.

io ti dico alcune cose (che ti dissi già, ma i nostri rapporti si erano ormai deteriorati e non so se li leggesti o... facesti "il superiore" [SM=g27988] : le mie fonti principali sono sempre state Amira Haas e Gideon Levy, due giornalisti israeliani che scrivono su un giornale israeliano, Ha'arets. ne hai mai letto un articolo? dovresti...
sono cittadini che criticano il loro stesso governo, dall'interno.
non ti sfuggirà la differenza...

CBS non so a chi appartenga... però vedo una serie di omissioni che in tutta sincerità ritengo che non sarebbero dovute sfuggire a una persona estremamente intelligente come te.

intanto molto spesso è scritto genericamente "la disputa Israele-Hamas", "Israel-Gaza violence"... tutto sullo stesso piano.... quando il rapporto in numero assoluto, di atttacchi, vittime, ecc è palesemente sbilanciato. parla di tot missili sparati di qua e tot sparati di là.
non dice che a fronte di 4 razzi farlocchi sparati da Hamas, Israele arriva con la tecnologia più avanzata, i missili telecomandati.
figuriamoci poi se menziona le bombe al fosforo (vietate dalle convenzioni internazionali)....
(ps. ho letto che il Talmud dice che se c'è un conflitto, bisogna uccidere non solo i soldati ma anche i civili e che con ciò si fa cosa "di cui Dio ti sarà grato"... non conosco il Talmud, forse tu lo conosci meglio e puoi confermare o smentire...)
questo articolo, e come dicevo prima è accaduto anche in Italia, ti da i dati, ma poi te li commenta come gli pare. ma non fanno menzione alcuna del fatto che da decenni, ininterrottamente, Israele ruba la terra ai palestinesi. che è poi l'elelmento NODALE.

...se qualcuno va a raccontare che Giove e Beautiful Loser si prendono a schiaffi vicendevolmente da due anni, ma evitano di menzonare che sono decenni che Giove si frega le scarpe di BL, gli mette le mani in tasca, gli apre i casetti, si impossessa di ante dell'armadio di BL...sta distorcendo la realtà. la sta manipolando.

quello che evinco io da giornalisti israeliani e perciò aldisopra di ogni sospetto (non CBS che ripeto non so a chi appartenga anche se qualche sospetto mi balza subito all'occhio) è che Israele è uno stato espansionista e che Hamas è un'organizzazione terroristica.
e che entrambi hanno interesse a mantenere alto lo scontro.
Israele così può dire al mondo: "visto? ci atttaccano, dobbiamo difenderci".
Hamas può dire ai palestinesi: visto? l'ANP (l'autorità palestinese moderata) non fa niente, se non ci fossimo noi che ci faccaimo sentire, che colpiamo, voi sareste indifesi.

sono una specie...di alleati, insomma. sono nemici, si ammazzano, ma nella dinamica della rivendicazione, conservazione del potere sono dalla stessa parte.

le vere vittime sono i tantissimi palestinesi moderati, che vorrebbero la fine una volta per tutto del conflitto.

ma CBS (e il 90% dei media occidentali) evita di precisare che mentre la posizione e le azioni di Israele sono dettate "dal governo" di Israele, Hamas NON E' il governo dei palestinesi. ma soloo un'ala armata. tanto che se un Palestinese dimostra in piazza contro Hamas, viene preso e mazzolato. "sei a Gaza, devi fare pippa, altrimenti ti sopprimiamo noi".

anche questo non dovrebbe sfuggire alle persone intelligenti.

in sostanza io non difendo la posizione di Hamas, mettendo la mia mente in salamoia solo perchè detesto Israele e il suo imperialismo prevaricatore. forse è questo ciò che sfugge.
non difendo una parte geografica o razziale. non parteggio per Hamas.
difendo la giustizia. e Hamas non è "giusto".

CBS, ma anche i nostri media, hanno tutti titolato che "il conflitto ha avuto una tregua. Hamas cesserà il lancio di razzi da Gaza, e Israele cesserà gli attacchi navali, di terra e aerei"...

manca "la coda": "..nel frattempo Israele continuerà a prevaricare, fregandosi ininterrottamente le terre della Cisgiordania".

questo non te lo dicono. ma chi vuole (e dovrebbe) sapere, sa.
sa che se anche Hamas sparisse, il sogno del "Grande Israele" è vivo da sempre nel governo Israeliano.
e anche se le ostilità armate cessassero per sempre, la Cisgiordania mano a mano sparirebbe, nel silenzio o quasi, di tuti i nostri bei mezzi di informazione telecomandati. e divenerebbe la terra di Israele.
Israele non si fermerà mai. e nessuno ha il coraggio, la forza o la convenienza per intimargli di farlo.

tutto ciò dovrebbe far pensare che se poi le ricostruziuoni e le timeline raccontano solo delle pizze che se semo dati io e te, ma non dicono che anche quando non ci picchiamo, io mi frego la roba tua e ti esaspero... tutta l'informazione salta per aria.

restano solo le stronzate precotte che ti vogliono propinare.

quando l'Italia fece il voltafaccia ai Nazisti, questi misero la legge del "taglione al cubo", ogni soldato tedesco ucciso=10 civili italiani ammazzati.
sta succedendo la stessa cosa da anni.

nel 2009... a cavallo dell'operazione "piombo fuso"... vai a documentarti del rapporto di vittime.
non bastava ucciderne in egual nulmero? il doppio? il triplo?
no ci volevano persino le armi non convenzionali.

ma del resto non è la sola analogia, basti pensare che questo sedicente "popolo eletto" è stato sterminato da... un sedicente "popolo eletto".
le deportazioni, le invasioni, gli stermini, la stessa Gaza il "campo di concentramento" più grande del mondo messo su da un popolo vittima dei campi di concentramento.

spesso gli opposti si attraggono. i simili poi...

io non riesco a comprendere come persone di grande intelligenza non riescano a capire cose tanto semplici.
che con l'esempio delle pizze tra me e te ho cercato di rendere così ancora più semplice che lo capirebbe anche ... Cellino.

siamo sotto una vera e propria "cappa".
e ti faccio un ultimo esempio.

Saviano... che stimo, ammiro e seguo... è un pò calato nella mia considerazione. è quasi un lutto.
lo ritenevo impeccabile.
un ragazzo di una terra in mano alla Camorra, che ha trovato la forza, a suo rischio e pericolo, di ribellarsi alle sue stesse radici, o meglio, alla deriva distorta delle sue radici... uno dei cui più bei "pezzi" è stato quello sulla ragazza di famiglia cammorrista che era onesta e si è ribellata, li ha denucniati e si è inimicata il suo stesso sangue... che bell'articolo e che bel "manifesto".
ho scoperto che Saviano è ebreo, poco male, non è un problema, altrimenti mi ndrei a documenrtare preventivamente su chi legere e chi no. e non leggerei Hamira Hass e Gideon Levy...
nel 2010 in un convegno di ebrei ha dichiarato che "israele è la patria dell'accoglienza e della tolleranza".

ha combattuto l'ingiustizia della sua terra, non ha trovato la stessa forza in questo caso.
e se capita a Saviano, l'Uomo Giusto, Equidistante... hai solo nuove e pesanti conferme.


stasera mi leggo l'altro link.