00 22/11/2012 16:12
Re:
Sound72, 11/22/2012 2:02 PM:

beh..non è litigare..ma replicare ...se Cellino parla così è perchè si può prendere il permesso di farlo..
vedi te se c'era un cagliari-juventus o un cagliari-milan di mezzo ..
Questo èun pò come Ventura che grida vergogna alle telecamere per un rigore che si può tranquillamente dare.

Posso pure pensare che magari in quei casi con un paio di giocatori sottobanco se lo sarebbero tenuto buono e che la Roma invece tiene le distanze da sta gente ( anche se poi qeusta estate hai fatto affari con preziosi e zamparini che sono della stessa pasta ).

Però Cellino ha di fatto trasformato un provvedimento del Giudice sportivo confermato anche dalla Corte di Giustizia in una decisione veicolata dalla Roma ( che neanche ha fatto ricorso ).
Cellino ha detto che non sei rappresentato e che non hai un presidente.
Cellino ha detto che la Roma è antisportiva e Baldini un avvoltoio.

A tutto questo la Roma ha replicato in modo deciso?
nel sistema ci siamo anche noi e se il sistema è marcio cmq ti fai valere lo stesso.


E di principio ad esempio sto con Zeman quando dice che di arbitri se ne deve parlare. Diverso è farne poi un alibi per ogni episodio.




stai creando una serie di relazioni causali che in realtà non esistono.
la differenza tra replicare e litigare è puramente retorica. mi pare ovvio che con i personaggi coinvolti la replica va a sfociare automaticamente nel litigio. cellino può dire quello che vuole, come anche de laurentiis può utilizzare il vocabolario che preferisce. il livello è quello. o ti ci abbassi anche tu o glissi. se la lega non ha codici di comportamento o non li applica, non ci si può fare niente. ma non c'è nessun obbligo di replica, secondo me.
poi capisco anche che a parecchi tifosi della roma piacerebbe essere spettatori di teatrini del genere con la partecipazione (ovviamente da vincitori) dei dirigenti della roma. tanto siamo un po' tutti abituati a "discutere" alla sgarbi o alla mussolini o urlare alla beppe grillo. ci piace la polemica, l'urlo, la platealità, la minaccia, la sceneggiata, l'escalazione perché ci riempe lo spazio tra una partita e l'altra.
personalmente me ne fotto di quello che avrebbero detto i vari galliani e agnelli a cellino. non credo che il loro "modus replicandi" debba essere un termine di confronto.
ventura urla vergogna? quindi? i tecnici con un minimo di stile in serie a ormai si contano sulle dita di una mano.
con il calciomercato e "giocatori sottobanco" (già la terminologia mi fa ridere perché riflette appieno l'habitus condiviso da chi segue il calcio in italia) tutto questo non c'entra niente. a me spiace che la roma faccia affari con preziosi, zamparini, cellino, moratti, berlusconi, agnelli ecc., ma questo è quello che passa il convento.
puramente retorica è anche la tua affermazione che cellino abbia "di fatto trasformato un provvedimento" in una decisione veicolata dalla roma.
cosa è successo? è "di fatto" cambiato il testo scritto dai giudici sulla carta del provvedimento?
anche se magari sarà banale sottolinearlo: io posso ipoteticamente affermare una qualsiasi cazzata irreale anche diecimila volte. "di fatto" non diventa una realtà. se poi c'è gente che ci crede, il problema è della gente che crede che sia diventata "un fatto".
io personalmente ho la pessima abitudine di utilizzare le strisce pedonali e spesso questo dispiace agli automobilisti o guidatori di scooter che hanno la tendenza di accelerare appena ne vendono una. abbastanza frequentemente mi becco degli insulti da parte loro. se dovessi replicare ad ognuno di loro, faticherei parecchio e magari qualche volta, con alcuni, andremo a finire al pronto soccorso. avrebbe senso? penso proprio di no.
per questo non mi ha disturbato che non ci sia stata una replica a cellino. anche se devo ammettere che in un primo momento me la sarei desiderata anch'io. ma poi ho fatto un passo indietro, ha dato uno sguardo al panorama (marcio, come lo chiami anche tu) e ho capito che hanno fatto bene a non replicare.
noi se tutto va bene tra alcuni anni saremo una società coi fiocchi e con un futuro. il cagliari di cellino invece...?

se poi uno vuole rinfacciare a baldini anche il colore dei calzini perché gli rode il culo (magari anche giustamente) per altri motivi, parliamo semplicemente di un'altra cosa.

un'altra cosa che non condivido affatto è la tua affermazione conclusiva che se "nel sistema ci siamo anche noi e se il sistema è marcio cmq ti fai valere lo stesso".
le implicazioni morali e la deresponsabilizzazione che ne consegue non mi piacciono. sostanzialmente si va a finire nel tipico "il più pulito c'ha la rogna" e "ma lo fanno anche gli altri".
poi è un attimo e stai lì a fare i conti di rolex regalati contro dilazionamenti irpef.
tutto questo per riempire noiose giornate autunnali?
no grazie!

***********************************************************************

Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.
(Samuel Beckett, Worstward Ho)