00 26/07/2012 17:15

Bandiera sbagliata, la Corea del Nord s'infuria

L'Olimpiade non è ancora iniziata, ma c'è già uno scandalo vero e proprio. Il programma ufficiale di Londra 2012 è partito questo pomeriggio con il torneo femminile di calcio. La gara conclusiva della giornata prevedeva la sfida tra la Colombia e la Corea del Nord. Ma qualcosa è andato storto a Glasgow.

Sul tabellone luminoso di Hampden Park, infatti, è stata posta la bandiera sbagliata in associazione ai nomi delle giocatrici. Anziché quella della Corea del Nord è stata scelta quella della Corea del Sud. Un vero e proprio problema diplomatico che non è stato digerito facilmente dalle calciatrici asiatiche.

La Corea del Nord si è rifiutata di scendere in campo per il riscaldamento, costringendo gli organizzatori a rinviare il calcio d'inizio. Un autogol bello e buono. Il modo peggiore per dare il via a un'Olimpiade che come sempre sarà piuttosto delicata anche dal punto di vista diplomatico. Per la cronaca, la partita è iniziata alle 21:50. Venti minuti dopo l'orario previsto, ovviamente con le bandiere giuste al posto giusto.



[SM=g8868]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola