seconda fase di mercato: strategie attacco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giove(R)
00martedì 22 luglio 2014 12:11
è di questi giorni la discussione se non sia il caso che la Roma ceda uno tra Florenzi o Ljaijc.
il motivo è che ci sarebbe poco spazio con l'arrivo di Iturbe.

cominciamo dall'inizio: chi sostiene che davanti "già siamo troppi" nun ce capisce 'n cazzo.
siamo in 6 "effettivi" (Borriello e Sanabria non si contano) per 3 competizioni. e tranne Gevinho e Iturbe, che hanno caratteristiche simili, il pacchetto avanzato è abbastanza assortito, con 5 tipologie diverse di attaccanti. Un centravanti, un Campione carismatico dai mille colpi, un equilibratore tuttofare, un dribblatore nello spazio strettissimo, oltre alle già citate due frecce. praticamente non ci sono doppioni per un reparto abbastanza completo, di certo non in overbooking.

perchè allora cedere qualcuno? ci possono essere quattro casi, NESSUNO DEI QUALI è "perchè siamo già in troppi". i casi sono:

A) qualcuno se ne vuole andare a guadagnare di più;

B) qualcuno vuole il posto fisso o quantomeno moltissime partite assicurate da titolare;

C) la Roma deve rientrare con i conti;

D) la Roma si vuole ulteriormente rinforzare davanti. es: è chiaro che se posso prendere Robben, o Shaqiri posso rinunciare anche al Gervinho dello scorso anno, se posso prendere Suarez, o Falcao, o Lewandowsky posso rinunciare a Destro e via dicendo. penso siamo d'accordo tutti.

tornando al dilemma "Florenzi o Ljaijc?"... il fatto è che cedere ora uno dei due significa rischiare di perdersi l'eventuale espolosione. entrambi hanno infatti margini di miglioramento, difficile dire di quanto, ma secondo me abbastanza.
cederli sarebbe secondo me un comportamento un pò "compulsivo" mentre invece consiglierei un pò di calma per rendersi pienamente conto del materiale che hai davvero sotto le mani.
e la prossima stagione - quella in cui tutti (mica solo loro due) sti bravi regazzetti idolatriati lo scorso anno dovranno DIMOSTRARE che sono ALL'ALTEZZA di una squadra di livello, impegnata su vari fronti PER VINCERE - è perfetta per fare le opportune valutazioni.

fatto il discorso generale ritorno al punto. se dovessi scegliere chi cederei tra Ljaijc e Florenzi?
io dico Florenzi.
come talento non c'è confronto, quello che ti può esplodere Ljaijc non è raggiungibile da Florenzi.
Florenzi mi fa stare sicuramente più tranquillo come testa, dedizione, ecc.
di Ljaijc devo ancora capirlo. detto che a me non è sembrato uno che non si impegna. chiaro però che deve mettere a posto qualcosa in testa, anche questo farebbe parte delle valutazioni, e su questo la Società avrà sicuramente già degli elementi.
ma come "spread di riuscita" ripeto, non c'è molto confronto.
se Florenzi esplode diventa al massimo un Di Livio (buttalo via...)
se Ljaijc esplode....

le remore ovviamente sarebbero quasi esclusivamente di carattere affettivo. sarebbe come "morire un pò" trovarsi a dare via un giovane prodotto del vivaio, arrivato a certi livelli.
ma la corsa di Florenzi, preziosissima, la dedizione, ecc... in una squadra che ha un centrocampo paccuto come il nostro, può servire meno. anche considerando che con quel pachetto abbondante di attaccanti, ne puoi impiegare anche 4 o 5 in partita (cambi compresi) per dare freschezza. poi le nostre punte qualcosa di fase difensiva la fanno tutti.
insomma se proprio dovessi sceglier, se mi dici: per prendere Shaqiri ne devo cedere uno, cederei Florenzi.
Sound72
00mercoledì 23 luglio 2014 10:16
d'accordo sulla prima parte del discorso, io anzi andrei a rimpinguare centralmente la squadra perchè al momento l'unico vero finalizzatore rimane Destro.
Gli altri i gol li hanno nei numeri potenzialmente ma all'atto pratico al massimo arrivano a 10. Poi è vero che se c'è una cooperativa redditizia in termini di realizzazioni il problema è superato ma di fatto anche in un campionato modesto come il nostro solo col gioco certe partite non le sblocchi.

Quanto a Ljajic/Florenzi credo che eventualmente il dilemma si potrebbe presentare in termini di utilità. E Ljajic per le scelte che sono state fatte mi pare un pò tagliato fuori.
Se spendi tanto per Uçan e soprattutto Iturbe l'investimento per Ljajic di un anno fa è di fatto rinnegato. Ljajic per esplodere deve giocare, sempre che possa esplodere al sesto campionato di Serie A.
Il problema di Ljajic è che dopo il finale in crescendo di Firenze qui ha avuto una stagione al ribasso. Non negativa ma sostanzialmente sufficiente con pochi sussulti.E' uno che deve anche maturare di testa, di approccio. Ljajic ha la testa per non sentirsi titolare ed entrare anche al 70' e magari la domenica dopo starsene in panchina? Insomma troppe variabili.

Florenzi offre garanzia di rendimento e duttilità tattica e per una Roma con qualche interrogativo in piu' sugli esterni bassi mi pare ancora oggi un giocatore da tenere in rosa.
Non sono convinto a vedere Florenzi esterno alto, però è un fatto che la Roma non ha un giocatore come lui. Quello che teoricamente gli si avvicina è ..Emanuelsson. E francamente è da idioti se prendi Emanuelsson e poi dai via Florenzi.
Le figurine con Iturbe, Gervinho, Destro, Pjanic, Maicon , Cole sono belle però poi sul campo non ti bastano solo nainggolan e de rossi a coprire. E lo abbiamo visto l'anno scorso col Napoli, come spesso e volentieri nonostante il potenziale offensivo fossero lunghi e inconcludenti.
Poi Ljajic può pure rimanere. Non sono cosi smanioso di mandarlo via per prendere Carrasco. Certo, se si deve liberare un posto allora per me non sarebbe una rinuncia pesante.
giove(R)
00mercoledì 23 luglio 2014 13:17
aggiungo che nella mia preferenza a Ljaijc non ho tenuto conto della tipologia dell'eventuale sostituto.
per dire: se arriva Shaqiri anche lui dribblatore tra i due va ad "assimilarsi" a Ljaijc, e quindi diventerebbe preferibile cedere quest'ultimo e tenersi Florenzi.
Viceversa se arrivasse per dire uno alla Kuyt, Borini.

sarei un pò meno estremo di te quando dici che gli unici che coprono sono i due mediani e che tolti De Rossi e Nainngollan (o Keita e Strootman) nemmeno Maicon e Cole sono affidabili in copertura.
beh allora annamose ad ammazzà Ennio... cioè questi sono puyr sempre terzini e dovranno fare la fase difensiva.
se la Roma si è attrezzata poco sui terzini poi ce lo diremo, ma non è che mi convince molto il ragionamento (non tuo, ma eventualmente proprio della società) che si è organizzata nel modo che sappiamo sui terzini, un modo che io contesto fermamente non dalla prima ora ma dal primissimo secondo.

le mie perplessità sulla Coppia Antica è sulla tenuta alla distanza, non sul fatto che non sappiamo fare il loro mestiere.
si, sono sempre stati terzini d'attacco, ma sempre difensori sono, non è che te li trovi per forza all'altezza dei vertici dell'area avversaria.
cioè in poche parole non è che io posso pensare di fare affidamento, per organizzarmi la difesa, ...su un esterno d'attacco.

ora come ora ti direi che io da una punta voglio i gol e gli assist e la pericolosità, poi ma solo poi guardo quanto torna se torna fino alla bandierina, se salva i gol sulla linea, o se si stoppa a centrocampo... la prima cosa è che mi devi determinare davanti, e al momento non vedo Florenzi in doppia cifra, quindi risulta carente, nè penso che possa giungere a 15 tra assist e gol, mentre per Ljaijc certi livelli li vedo più raggiungibili -l'annos corso il "dato aggregato" è stato 12 -).

ma come dicevo non vorrei nemmeno cristallizzarmi su ciò che è passato, riguardo loro due ed è proprio per questo che nel primo post del topic ho detto che ora come ora non venderei nessuno dei due (tranne che per un Campione).
proprio perchè li voglio rivedere ne "La Stagione", ad alti livelli, senza più scuse o attenuanti per nessuno dei due, perchè ormai Florenzi, ragazzo serio è al terzo anno di A, e Ljaijc ragazzo un pò più particolare è al sesto (che può valere come il terzo per uno con la testa a posto, maturato prima) e quindi chiederò e basta.
perchè poi la stagione prossima è così eh? sarà una specie di Grande Fratello, un Reality dove non si può restare indietro e dove si dovrà decidere, direi quasi senza sentimenti, chi può e chi non può "restare nella casa".
e in qeusto senso non ho elementi sufficienti per una idea definitiva sui due.
per me entrambi (ma ripeto: in un certo senso TUTTI) vanno testati e verificati alla prova di una squadra che non aspetta nessuno, anzi che una mano gliela devi dare tu, e pure sgomitando tra tanta valida concorrenza. "eh ma fa troppo lavoro sporco", "eh ma era stanco", "eh ma non è il ruolo suo", "eh ma la squadra era svagata.."....... [SM=g7360] eh no! ma proprio manco per il cazzo, fanculo loro e chiunque provi a difendere e fare ancora i braccini, le carezzine, le mozioncine degli affetti.
la stagione che viene è la stagione della Grande Opportunità e qui o siamo tifosi della Roma o siamo tifosi di Florenzi, Gervinho o Strootman. sono QUESTI SIGNORI QUI che dovranno spingere la Roma, trascinarla, NON la Roma ad aspettare loro.
dopo le stagioni di apprendistato, tornando a Ljaijc e Florenzi, adesso è l'ora di dimostrarsi all'altezza.
e io ritengo che il vero esame per entrambi (ma ripeto anche per gli altri) sarà "testarsi" sulla tenuta mentale, fisica, ecc nel doppio fronte, nella capacità o meno di tenere la pressione del primo posto lo stress delal concorrenza e cose così.

solo dopo il prossimo anno ti potrò dire se vanno o non vanno. se sono "da Roma di vertice" in pratica.
insomma adesso non rinuncerei a due bravi giocatori che secondo me possono esplodere (e comunque con la vetrina champions almeno se li metti in mostra ci fai di più che se li cedessi ora) e sentendo che questo è l'anno giusto per entrambi, come tempi, come opportunità, li vorrei aspettare.
Sound72
00venerdì 25 luglio 2014 10:08
Re:
giove(R), 23/07/2014 13:17:

aggiungo che nella mia preferenza a Ljaijc non ho tenuto conto della tipologia dell'eventuale sostituto.
per dire: se arriva Shaqiri anche lui dribblatore tra i due va ad "assimilarsi" a Ljaijc, e quindi diventerebbe preferibile cedere quest'ultimo e tenersi Florenzi.
Viceversa se arrivasse per dire uno alla Kuyt, Borini.

sarei un pò meno estremo di te quando dici che gli unici che coprono sono i due mediani e che tolti De Rossi e Nainngollan (o Keita e Strootman) nemmeno Maicon e Cole sono affidabili in copertura.
beh allora annamose ad ammazzà Ennio... cioè questi sono puyr sempre terzini e dovranno fare la fase difensiva.
se la Roma si è attrezzata poco sui terzini poi ce lo diremo, ma non è che mi convince molto il ragionamento (non tuo, ma eventualmente proprio della società) che si è organizzata nel modo che sappiamo sui terzini, un modo che io contesto fermamente non dalla prima ora ma dal primissimo secondo.

le mie perplessità sulla Coppia Antica è sulla tenuta alla distanza, non sul fatto che non sappiamo fare il loro mestiere.
si, sono sempre stati terzini d'attacco, ma sempre difensori sono, non è che te li trovi per forza all'altezza dei vertici dell'area avversaria.
cioè in poche parole non è che io posso pensare di fare affidamento, per organizzarmi la difesa, ...su un esterno d'attacco.

ora come ora ti direi che io da una punta voglio i gol e gli assist e la pericolosità, poi ma solo poi guardo quanto torna se torna fino alla bandierina, se salva i gol sulla linea, o se si stoppa a centrocampo... la prima cosa è che mi devi determinare davanti, e al momento non vedo Florenzi in doppia cifra, quindi risulta carente, nè penso che possa giungere a 15 tra assist e gol, mentre per Ljaijc certi livelli li vedo più raggiungibili -l'annos corso il "dato aggregato" è stato 12 -).

ma come dicevo non vorrei nemmeno cristallizzarmi su ciò che è passato, riguardo loro due ed è proprio per questo che nel primo post del topic ho detto che ora come ora non venderei nessuno dei due (tranne che per un Campione).
proprio perchè li voglio rivedere ne "La Stagione", ad alti livelli, senza più scuse o attenuanti per nessuno dei due, perchè ormai Florenzi, ragazzo serio è al terzo anno di A, e Ljaijc ragazzo un pò più particolare è al sesto (che può valere come il terzo per uno con la testa a posto, maturato prima) e quindi chiederò e basta.
perchè poi la stagione prossima è così eh? sarà una specie di Grande Fratello, un Reality dove non si può restare indietro e dove si dovrà decidere, direi quasi senza sentimenti, chi può e chi non può "restare nella casa".
e in qeusto senso non ho elementi sufficienti per una idea definitiva sui due.
per me entrambi (ma ripeto: in un certo senso TUTTI) vanno testati e verificati alla prova di una squadra che non aspetta nessuno, anzi che una mano gliela devi dare tu, e pure sgomitando tra tanta valida concorrenza. "eh ma fa troppo lavoro sporco", "eh ma era stanco", "eh ma non è il ruolo suo", "eh ma la squadra era svagata.."....... [SM=g7360] eh no! ma proprio manco per il cazzo, fanculo loro e chiunque provi a difendere e fare ancora i braccini, le carezzine, le mozioncine degli affetti.
la stagione che viene è la stagione della Grande Opportunità e qui o siamo tifosi della Roma o siamo tifosi di Florenzi, Gervinho o Strootman. sono QUESTI SIGNORI QUI che dovranno spingere la Roma, trascinarla, NON la Roma ad aspettare loro.
dopo le stagioni di apprendistato, tornando a Ljaijc e Florenzi, adesso è l'ora di dimostrarsi all'altezza.
e io ritengo che il vero esame per entrambi (ma ripeto anche per gli altri) sarà "testarsi" sulla tenuta mentale, fisica, ecc nel doppio fronte, nella capacità o meno di tenere la pressione del primo posto lo stress delal concorrenza e cose così.

solo dopo il prossimo anno ti potrò dire se vanno o non vanno. se sono "da Roma di vertice" in pratica.
insomma adesso non rinuncerei a due bravi giocatori che secondo me possono esplodere (e comunque con la vetrina champions almeno se li metti in mostra ci fai di più che se li cedessi ora) e sentendo che questo è l'anno giusto per entrambi, come tempi, come opportunità, li vorrei aspettare.



beh l'affidabilità di Maicon e Cole insieme in campo in copertura per forza di cose la devi testà..quando vai a giocà a napoli, firenze, milano, torino pensi di andarci coperto con 2 esterni cosi piu' iturbe, gervinho pjanic e uno tra totti e destro? io qualche dubbio ce l'ho...
Credo che poi gente come florenzi e si spera emanuelsson a sto punto ti possa tornare utile per avere maggiore equlibrio. Mettici pure che se Uçan si dimostra pronto e ti vuoi presentare con un centrocampo piu' offensivo qualcosina davanti la devi contenere.Sempre che nn possa rivelarsi un'alternativa a totti ..ma è prematuro per capirlo.
Sound72
00mercoledì 6 agosto 2014 11:13
Visto che è saltato Carrasco via Ljajic solo se arriva uno del livello di Shaqiri.
gianpaolo77
00mercoledì 6 agosto 2014 13:15
io ljajic per 15 milioni(a salire) lo venderei pensandoce.. poco...
a prescindere dal sostituto
giove(R)
00giovedì 7 agosto 2014 13:31
io ormai l'ho detto. o arriva gente davvero più forte o tutti i vari giocatori "valutandi" li terrei perchè è questo e non gli altri, l'anno nel quale si può valutare bene ogni singolo ai livelli su cui ci vogliamo attestare.
essendo molti fra loro giovani, molti altri ancora non testati a certi livelli (che possono travolgerti ma possono pure stimolarti uno scatto in avanti) ritengo che tutti meritino, o necessitino, dell'esame degli esami. che è la prossima stagione.

oltre ciò, dal punto di vista economico, un paio di gol e un paio di assist in Champions e Ljajic o chi per lui vedrà salire le proprie quotazioni rendendo più conveniente tenerlo/i ancora un anno.

perchè la questione è che lo Scudetto si può vincere benissimo con questi qui che abbiamo.
è inutile, e mò faccio un passo indietro pure io, fare duemila cavilli, pulci, e scandagli. Cioè, andando in fondo in fondo in fondo, fino alla MADRE di tutti i discorsi sullo Scudetto l'anno prossimo... la Roma ha GIA' tutto, o "sufficentemente" a disposizione per vincerlo.
già così. con Destro che non è Ibra, con Cole e Maicon non certo di primo pelo, con Emanuelson evanescente ma se non si riprende lui, può giocarci Toro, o Romagnoli...
con Ljajic che era meglio Hazard o Iturbe che a sto punto prendevi DI Maria... [SM=x2478856]

il discorso è che tutto questo può bastare e avanzare per vincere lo Scudetto.
dipende dalla voglia, dalla responsabilità, dalla coscienza, dalla fame, dal DESIDERIO VERO E PRIMARIO E FEROCE di farci qualche cazzo nella vita con quei due piedi che mamma j'ha fatto. qualcosa oltre il portafoglio, la fregna e la fama.
perchè se è così Destro la porta la piega in due, Cole e Maico trascinano, Romagnoli se serve fa il terzino e nelal partita X trova pure la tigna per fare una percussione con cross vincente....

cioè, prima ho scritto "faccio un apsso indietro"...non è nemmeno questione di passi indietro, tutti i discorsi sulle Romanelle, sulla migliore distribuzione, sui rinnovi (ecco per dire, qui se la Roma e i suoi giocatori, vogliono disruggere il giocattolo prima ancora che ci faccia giocare beh...) ecc., tutti questi discorsi sono e restano validi.
ma non basta una Romanella, o un centravanti sotto esame, o spendere 30 milioni su un ragazzo, a contrastare la VERA VOGLIA di una squadra ATTREZZATA (perchè la Roma, tra tante cose migliorabili è atrezzata).

dice, ma gli avversari? certo! gli avversari.
ma sono tutti meno forti di noi, tranne uno, che però, a differenza di QUANTO DOBBIAMO AVERE DENTRO NOI, ha dato già molto.
certo, lo sappiamo che "quelli" a differenza di noi farlocconi chiacchieroni orgojoni (a tutti i livelli tifosi, giocatori, gioranlisti, dirigenza, ambiente, piazza) lo sanno molto bene "doe sta de casa" la VOGLIA e noi invece molto spesso non l'amo trovata manco cor Tom Tom...

è proprio per questo che stavolta sta a noi.

ora a chiacchiere hanno PROCLAMATO tuti... ora i fatti.
e abbiamo tutto per farli.
e tutto SE VOGLIAMO, per cacarci addosso.
dipende da noi. finalmente.
er.principe77
00martedì 12 agosto 2014 00:14
A me invece sembra che ,al di là di chi esce o di chi entra, ci si dovrebbe preoccupare dell ambiente che pian piano si è venuto a creare dal giorno dopo la fine della scorsa stagione.....Polemiche,incomprensioni,segni di insofferenza che hanno visto protagonisti diversi giocatori tra i più importanti ..definiti giustamente, fondamentali ai fini del secondo posto ottenuto.Sento parlare troppo spesso e con troppa facilità di vittorie e di scudetti che al netto di quello che ho appena scritto,è un traguardo non duro ma per noi durissimo.....invece a me sembra che c siano tutti i presupposti perché questa sia una stagione tutti altro che redditizia......spero solo che adesso la società, più di tutto e tutti,dimostri di essere una grandissima società e riesca nell intento d supportare il mister......Forse il vero gap che tanto si vuol colmare è proprio questo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com