qualcosa in comune con il Capitano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giove(R)
00mercoledì 17 dicembre 2008 17:11
la classe non è acqua....
[SM=g27987]
In Finlandia è boom di bimbi chiamati Totti

Nella lingua locale vuol dire «Pietra di Dio». Un nome poco usato, poi l’incremento grazie anche alla fama del capitano giallorosso.
Stampa Articolo Invia ad un amico Contatta la redazione galleria zoom Si scrive e si pronuncia come in italiano: Totti. Ed è un nome di battesimo. Come Francesco, appunto. E’ un nome che ha tradizione e forza. Letteralmente vuol dire pietra di Dio, perché deriva da Toor, che nell’antica religione nordica era l’equivalente di Zeus o Giove, il padre di tutti gli dei. Totti: la pietra di Dio. Suona bene, chissà che non diventi un altro soprannome... Totti in lingua finlandese esisteva da prima che il Totti di lingua italiana diventasse un campione di fama internazionale. Ma l’ambasciatore di Finlandia a Roma, Pauli Mäkelä, si è reso conto che la quantità di bambini finlandesi chiamati Totti è aumentata di parecchio negli ultimi anni: «Sembra esserci una connessione tra le due cose».

E’ nei dati ufficiali dell’anagrafe. Nel 1990 il nome è stato dato a un solo neonato. Nel 2000, in coincidenza con l’Italia di Zoff (e di Totti) in finale all’Europeo, erano 9. L’anno dopo, quando la Roma ha vinto lo scudetto, la cifra è salita a 12. Poi, dopo una «stagione» di calo, ecco l’impennata: 16 Totti nel 2003. Forse non è un caso nemmeno questo: l’11 giugno 2003 il «nostro» Totti ha segnato uno splendido gol a Helsinki con la Nazionale, in una partita di qualificazioni all’Europeo 2004 contro la Finlandia di Litmanen e Hyypia. E nel trend crescente diventa quasi naturale l’incremento successivo. Tra il 2006, che ha consegnato a Totti il titolo di campione del mondo, e uno spezzone di 2008, il nome è stato scelto 37 volte.

Fonte: Corriere dello Sport
E_Dantes
00mercoledì 17 dicembre 2008 17:20
quindi in finlandia...
chi è senza peccato scaglia il primo... Totti...?
lucaDM82
00mercoledì 17 dicembre 2008 18:51
Prima Zampa lo chiamava bimbo de oro,poi pupone...a lui non piaceva...ultimamente è "il capitano"...ma lui non ha un soprannome vero e proprio tipo "il re leone","duracell","supermarco","l'aeroplanino/top gun","pluto","the wall" e via dicendo..."pietra di Dio" poteva essere un'idea ma ormai è tardi.
giove(R)
00giovedì 18 dicembre 2008 12:26
intanto ci ritorno sull'argomento, e sottolineo che avrei potituo allagarmi un pò nel titolo (magari "da una mia costola: il Capitano"). [SM=g27987]

però pietra di Dio sarebbe stato buonino, e forse da uno dei suoi primi gol (quello al volo a Bari, secondo me uno dei più belli) ci doveva dire qualcosa in tal senso, dato che se non fu una sassata quella...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com