Roma - CFR Cluj

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Sound72
00martedì 3 novembre 2020 11:22
giovedì 5 h 18.55
giove(R)
00martedì 3 novembre 2020 12:18
il trend di Fonseca ormai è chiaro, più riserve possibile, più turnover possibile.
Con un occhio, ovviamente, all'impiego prima e dopo.
Per me quindi stessa storia che con YB e CSKA, quindi Pau, Fazio per far riposare uno dei tre centrali più sfruttati (tra l'altro Mancini sarà all'ultima da squalificato).
Rientra Kumbulla molto probabilmente, giocherà Fazio, bisogna stabilire se giochi Smalling o Ibanez.
E qui bisognerà anche vedere che punte ha il Cluj, se molto veloci propenderei per Ibanez, in caso contrario, sempre se Smallng le può giocare 3 in fila.
Se Smalling sta bene e le punte del Cluj non sono troppo veloci da far preoccupare, credo che giocherà ancora Smalling.
Da centrocampo ij su, sappiamo che gioca Villar, Mayoral e Perez.
Bisogna decidere solo che fa il secondo di centrocampo (Cristante o Veretout) e chi tra Miki e Pedro partirà titolare.

Quello che cambia davvero, e che ne farà una partita più simile a Roma - YB che a Roma -CSKA, sarà l'assenza probabile di Spinazzola.
Se non gioca anche la Roma giocherà diversamente, con il CSKA 20 sgroppate di Spinazzola te le sogni e bisognerà arrivare a dama in altro modo senza sfruttare 8 volte su 10 la fascia sinistra.

Io farei più una cosa tipo Berna. Con quelli da cambio passo in panchina.

Il tipo di Roma che vedremo dipenderà più che altro dal se gioca Spina oppure no.
Con Spina vedo più una Roma arrembante, più in pressione, più Roma - Fiorentina e Roma - CSKA che nelle altre partite in cui i baricentri delle squadre in campo erano più definiti, Roma a trequarti e avversario schiacciato.
Senza Spina vedo una cosa più ballerina ed equilibrata perchè la Roma non ha altre armi altrettanto efficaci nella spinta, là nella batteria terzini. Non essendoci lui che ti da sempre uno scarico "quasi sicuro" su di lui, la Roma sarà un pò ballerina e un pò più farraginosa nell'arrivare nell'area avversaria.
Con un maggiore equilibrio e distribuzione del possesso palla e senza dominio univoco.
Del resto non avendo un terzino sinistro di riserva, dovendo spostare uomini già di per loro ballerini, per forza di cose ti ritrovi più esitante sia a destra che a sinistra.


chiefjoseph
00martedì 3 novembre 2020 14:53
Con carles perez praticamente out proverei a sto giro dzeko-borja davanti e turno di riposo a miki e Pedro.. senza esterni quindi

Al limite pellegrini dietro le punte e cristy-villar in mezzo
giove(R)
00giovedì 5 novembre 2020 12:07
andiamo con il toto 11 misto giove-Fonseca (cioè ragionando con le mie esigenze e i suoi pareti/trend)

Per quanto riguarda la MIA interpretazione cel match, io gli do importanza strategica ALTA.
Ti puoi qualificare anche non vincendo, MA se vinci stasera, puoi affrontare il girone di ritorno "in gestione".
Quindi proverei a vincerla (e se fosse per me metterei più titolari, ma mixerò con gli intendimenti di Fonseca visti fin qui, e che mi fanno pensare che comunque insisterà sul forte turnover.
Per questo motivo per me Spina deve giocare, perchè senza, la Roma non gioca con il "suo" atteggiamento, privata dell'unico terzino buono-rodato-inserito.


Pau in porta ok.
Difesa non giocando Smalling e con Mancini squalificato e con Fazio-di-coppa e Kumbulla che è quello dei 4 "ttitolar..andi" (Mancini, Smallling, Ibanez e Kumbulla) non titolare domenica... titolari partiranno Fazio e Kumbulla con Ibanez o JJ....
Che farà Fonseca? Io per ciò che ho detto non rischierei JJ, come con lo YB. JJ lo posso mettere dopo, magari faccio riposare 20 minuti Ibanez e sempre a seconda di come va la partita. Ma per come la interpreto io sta gara, andrei con Fazio-Ibanez-Mancini.

Centrocampo, se dovessi seguire come detto la mia impostazione, gioca Veretout con Villar. Il centrocampo deve essere dinamico, ci deve essere uno "europeo" che rincorre tutti, scatta, rapido. Andrebbe bene anche Cristante, ma io dal primo minuto mettere Veretout.
Credo che Fonseca faccia Cristante-Villar che non è malaccio, ma io QUESTA partita la giocherei con Veretout.

Davanti sicuramente Borja. Mancando Perez, MA con l'esigenza di non spremerli tutti oggi e tenere qualche energia di riserva per domenica, e considerando che Pellegrini è stato spesso risparmiato, farei lui e Pedro. Pedro più di Miki perchè sta per arrivare la sosta nazionali e Pedro riposerà mentre Miki andrà.
Ovviamente con staffetta tra i due, uno fa un'ora l'altro mezza.

Non me li giocherei entrambi, ma credo che questo non lo farà neanche Fonseca.

Sulle fasce Peres sicuro che è pure andato in conferenza stampa, e credo Spina (anche per Fonseca), perchè Kardorp lo sta dosando, non gli fa fare mai tutta la partita per ora, lo impiega come uno al rientro. Quindi penso che entrerà nel secondo tempo ma non giocherà titolare dopo essere partito tale per le due precedenti partite.

E poi come dicevo un conto è la fisionomia che la Roma sta più o meno acquisendo con Spinazzola, sia perchè è il più bravo sia perchè è quello più in forma e meglio inserito nei meccanismi, altro conto è senza, che nella nostra situazione attuale, ti costringe comunque a invertire di piede un terzino. E ovviamente sia di primo acchito che a cascata non è più la stessa cosa.

Penso che dati alcuni elementi "scoperti" della gestione di coppa di Fonseca, i reali nodi siano tre: il terzo centrale con Kumblla e Fazio, Spina/Karsdorp e ia scelta dei trequartisti, se entrambi attaccanti oppure un attaccante e un centrocampista.

Non penso che metta Zaleski.
PS. ieri ho visto nelle immagini del servizio di Sky che il Primavera Cervo (un biondo alla Massimo Ciavarro, alla Christopher qualcosa di Laguna Blu) si allenava con il gruppo. Beh lui è uno che il culo se lo fa, è veloce .... ma non credo parta con un Primavera nel tridente.
giove(R)
00giovedì 5 novembre 2020 13:18
Aggiungo solo che nella valutazione complessiva ci va messo che anche il Genoa ha giocato in infrasettimanale, ieri, e che quindi non arriva come la solita squadra senza coppe che la prepara per una settimana. Nel risparmiare alcuni dei miei ce lo devo metere in conto che anche l'avversario ha giocato
giove(R)
00giovedì 5 novembre 2020 17:36
Alla fine l'ha vista più o meno come la vedevo io.
Formazione quasi titolare, o comunque un mix "strutturato". A questo punto il suo lo ha fatto, ora la gara la devono vincere i giocatori.
gianpaolo77
00giovedì 5 novembre 2020 17:49
UFFICIALE ROMA (3-4-2-1): 13 Pau Lopez; 20 Fazio, 3 Ibanez, 24 Kumbulla; 33 Peres, 17 Veretout, 4 Cristante, 37 Spinazzola; 14 Villar, 31 Mkhitaryan; 21 Borja Mayoral.
A disp.: 83 Mirante, 63 Boer, 65 Tripi, 5 Jesus, 6 Smalling, 2 Karsdorp, 7 Pellegrini, 59 Zalewski, 62 Milanese, 17 Pedro, 9 Dzeko.

lucolas999
00giovedì 5 novembre 2020 17:57
a puzza di culo mi aspetto una partitona di Villar
Giacomo(fu Giacomo)
00giovedì 5 novembre 2020 17:59
la difesa col duo Brunetto-Fazio dallo stesso lato, uhm...
a meno che Fazio non faccia il centrale ma dubito.
Ma m'ero perso che Mkhitaryan quest'anno avesse il 31.
Vediamo come si schiera il centrocampo
jandileida23
00giovedì 5 novembre 2020 18:00
Ma sono sbagliati i numeri. Pedro 17 non me pare
Sound72
00giovedì 5 novembre 2020 18:21
Occhio ai nonni Deac e Rondon.

Ciobotariu figlio d'arte in difesa.
jandileida23
00giovedì 5 novembre 2020 19:01
Minchia Petrescu ha seguito la parabola de Fabris.
gianpaolo77
00giovedì 5 novembre 2020 19:10
Ammazza, non ho fatto in tempo a svejamme(m'aveva preso 'na cecagna micidiale sur divano...) che avevamo già segnato.. e che cazzo, che se fa così? 🤣
(Sì, bravi 😉 mò però non fate li stronzi e per una volta chiudete subito er discorso)
Sound72
00giovedì 5 novembre 2020 19:13
il portiere rumeno assomiglia a qualcuno..


gol del vantaggio LO schema di Fonseca [SM=x2478856]
jandileida23
00giovedì 5 novembre 2020 19:38
Al profeta della Bassa?

Brunetto scatenato e altruista
ShearerWHC
00giovedì 5 novembre 2020 19:42
Mesà Brunetto in Romania farebbe le onde
Lo vedrei bene al FCSB con Becali, serate a Lipscani alla grande
jandileida23
00giovedì 5 novembre 2020 20:50
Dai una buona roma, subito in discesa poi pienamente in controllo. Certo hai giocato un tempo con gli esterni brasileri che penso contro qualsiasi altra squadra un minimo più in palla non sarebbe andata così liscia.

Villar deve perdere la tendenza a portare la palla e incaponirsi. Mayoral benino, importante lo sblocco. Buon esordio di Milanese, anche se pure lui con partita già sistemata. Il resto buono.

Girone praticamente archiviato con il minimo sforzo, ha rischiato ma alla fine Fonseca la pagnotta l'ha praticamente portata a casa. Ecco, ma già lo si faceva l'anno scorso, gli va riconosciuto che è uno che prova a coinvolgere tutti, almeno quelli che pensa possano dargli qualcosa
Giacomo(fu Giacomo)
00giovedì 5 novembre 2020 20:51
una squadra allo sbando, anche per merito della Roma ovviamente che ha affondato cinicamente.
Pare brutto dire che qualcuno ha fatto brutte prestazioni (Cristant Tree e Fazio), altri sono rivedibili, però l'idea è che adesso a forza di giocare le seconde linee sanno che cosa fare anche se non lo fanno bene. Certo il mix di oggi con meno riserve le favorisce, Villar non ha fatto chissà che prestazione ma sta sul pezzo.
Brunetto si è guadagnato il rinnovo e un futuro da dirigente.
jandileida23
00giovedì 5 novembre 2020 20:55
Ma Tristante alla fine dai non si è visto né sentito. Io comunque quando lo vedo e mi ricordo poi la stagione di Bergamo in cui faceva il trequartista incursore alla Ballack (!) beh un po' ai casoncelli de Bengsbo (cit.) ce penso [SM=x2478856]
giove(R)
00giovedì 5 novembre 2020 21:00
gne se pò di n cazzo stasera.
Un pò Miki e Cristante sotto tono, ma per il resto. Poi sbloccandola subito ti si è messa in discesa, bene così.
Bene le seconde linee che salgono di tono/crescono, tipo Mayoral (meno male và, finite le chiacchiere premature, un pò d'aria và, che questo cò dù mezze partite già era diventato lo stronzo di turno, quello che ci voleva Dzeko vicino a fargli da tutor, ecc. ecc. ...vabbè in pratica n'amo parlato de ncazzo e mò per radio già stanno a fa le retromarce di un ragazzo messo già sotto i riflettori.
Ottima prova anche senza gol, palle gestite, smistate, movimento, mentre non gli arrivava una palla buona, alla prima gol, poi una prova continua con raddoppio.
Aria.

Villar pure in crescita, a Villar non gli togli una palla manco a sparargli, non sbaglia quasi mai ... ma si togliesse il "callo2 del compitino caruccio e basta. Con quella roba che ti ha donato madre natura, un controllo di pala da paura, ecc. TU DEVI voler diventare uno dei più forti e non restare uno caruccio e basta. Quindi meno gestioncine del palloncino caruccette ma che non "ficcano" e più ciccia, Villar. Che sei un potenziale Campione ma levate er compitino caruccetto.

Kumbulla pure bene, come tuti e tre ma lui non ha sbagliato una palla. Fazio alla fine, finché si tratta di questo impiego qua ci può stare. JJ pure, hanno tappato i buchi e dato una mano a rifiatare in difesa, in questo trittico d'andata. Meglio così.

Ha esordito Milanese, che in Primavera fa la mezzala con più di una licenza di attaccare in percussione. Oggi tendeva ad andare sempre su e Fonseca gli strillava ogni tanto "Milanese scendeee" (urlava spesso al centrocampista di turno "no perdeeee" (la palla).

Bene la gestione del turnover in pratica nessun titolare ha fatto 90 minuti, per lo più metà tempo tuti quanti, tranne 2 o 3 che proprio non hanno giocato.
Bene Pau, tornato ai livelli di inizio anno scorso, giusto un'uscita così, ma appunto come lo scorso anno ha portato a casa la pagnotta zitto zitto, cos' come zitto zitto se la portava lo scorso anno de sti tempi.
Giacomo(fu Giacomo)
00giovedì 5 novembre 2020 21:05
Penso che Villar non sia ancora pronto fisicamente, questa è l'unica cosa che lo può limitare. Nei contrasti sparisce un po', e forse è limitato anche nelle incursioni nel traffico.
Per il resto è l'unico che possa ricordare vagamente un regista classico. Vede tutto, verticalizza se serve, smista se deve.

López fa una partita delle sue, pregi (reattività tra i pali) e difetti (uscite alte). Mi piacerebbe che sfruttasse l'EL per prendere coraggio nelle uscite, che gli servirebbe anche per smaltire i postumi della panchina.
giove(R)
00giovedì 5 novembre 2020 21:19
una partita delle sue bòne.
eh oh quando è male male, ma quando è bene bene.
Di uscita ne ha sbagliata una per il resto bene e 3 parate, quindi buona prova delle sue di inizio scorso anno.

EDIT - invece al portiere loro je devono dì che non basta arrivare sulla palla, poi la devi pure parà
lucaDM82
00venerdì 6 novembre 2020 00:03
Prova positiva della Roma, anche se l'avversario era scarso (che girone)...contento per BorCa che si è sbloccato...Milanese non lo conoscevo, speriamo bene.

Comunque in generale abbiamo un gruppo affiatato, vedo i giocatori positivi, motivati, giovani con voglia di imporsi e margini di miglioramento. Con Smalling, Dzeko e Pedro a guidarli. Fonseca non si è fatto trascinare dal polverone che si era alzato. Peccato per l'assenza di Zaniolo.
Sound72
00venerdì 6 novembre 2020 09:23
Re:
Giacomo(fu Giacomo), 05/11/2020 20:51:

una squadra allo sbando, anche per merito della Roma ovviamente che ha affondato cinicamente.



Sì sono sembrati anche piu' scarsi di quello che possono essere. Ma sono venuti qui con Petrescu dimissionario e la difesa titolare praticamente fuori uso tra covid e infortuni.

Noi bene, bravo Fonseca a non esagerare col turnover, bravi i giocatori ad entrare con lo spirito giusto.
Chiudi la partita nel primo tempo e poi gestione e ampio turnover.
In pratica si é fatto quello che ci si poteva aspettare col CSKA.
Che è pure peggio del Cluj e ieri ha preso 3 reti dallo Young Boys.
gianpaolo77
00venerdì 6 novembre 2020 10:45
ma infatti se non avessimo fatto gli stronzi due giovedì fa,
ora saremmo praticamente qualificati e potremmo esserlo matematicamente vincendo pure al ritorno in romania...
e poi le ultime due veramente giocherebbero milanese, zalewski e pure altri della primavera.. oltre a maioral, jesus e tutte le altre riserve...
e i "vecchietti" davanti, veretout, pellegrini, smalling, karsdorp, spinazzola, potrebbero riposare veramente senza dover fare "straordinari".
Non dico che non ci qualificheremo perchè siamo stra-favoriti per il primo posto, però sai, fini' il girone d'andata con 9 punti com'era tranquillamente fattibile sarebbe stato diverso...
giove(R)
00venerdì 6 novembre 2020 10:48
Re: Re:
Sound72, 06/11/2020 09:23:



Sì sono sembrati anche piu' scarsi di quello che possono essere. Ma sono venuti qui con Petrescu dimissionario e la difesa titolare praticamente fuori uso tra covid e infortuni.

Noi bene, bravo Fonseca a non esagerare col turnover, bravi i giocatori ad entrare con lo spirito giusto.
Chiudi la partita nel primo tempo e poi gestione e ampio turnover.
In pratica si é fatto quello che ci si poteva aspettare col CSKA.
Che è pure peggio del Cluj e ieri ha preso 3 reti dallo Young Boys.




con il CSKA più che Fonseca ha "cannato" l'attacco. Quando scendi 20 volte sulla sinistra e non metti una palla buona, quando toppi ogni volta per un tocco sbagliato ogni potenziale occasione, un paio di gol mangiati a porta vuota dagli altri ...

Alla fine, allo stato di questa rosa, già solo avere Spinazzola dal primo minuto ti da un'altra fisionomia, rispetto al presentarsi con Kardorp di due settimane fa a destra e Bruno Peres a sinistra. Al di là dello schierare gli altri big o meno, la Roma cambia tantissimo, nell'armonia di movimenti, nello sviluppo, nelle distanze, se c'è o non c'è Spina.
(che però poi con il CSKA, se come si è visto offre molto sfogo su quella fascia e sul gioco complessivo della Roma, dall'altra parte se toppi tutto quando poi vai a rifinire...)
gianpaolo77
00venerdì 6 novembre 2020 11:02
ma infatti stamo sempre là.. questa squadra ha qualità in tutti i reparti, ha molta abbondanza dietro, è sufficiente in mezzo(considerando che pellegrini sta dimostrando di poter giocare lì...) e davanti è un po' corta(sarebbe perfetta con el sharawy),
ma il problema vero è sulle fasce:
a sinistra senza spinazzola so' cazzi e a destra spesso so' cazzi anche con tutti a disposizione...
quindi, in conclusione, a gennaio el sharawy e due terzini e s'abbracciamo(cit.)
gianpaolo77
00venerdì 6 novembre 2020 11:04
fermo restando che uno dei due terzini potrebbe essere calafiori,
peccato per questo cazzo di virus ma speriamo che riesca a giocare almeno le tre che mancano in europa league...
giove(R)
00venerdì 6 novembre 2020 13:25
Re:
gianpaolo77, 06/11/2020 10:45:

ma infatti se non avessimo fatto gli stronzi due giovedì fa,
ora saremmo praticamente qualificati e potremmo esserlo matematicamente vincendo pure al ritorno in romania...
e poi le ultime due veramente giocherebbero milanese, zalewski e pure altri della primavera.. oltre a maioral, jesus e tutte le altre riserve...
e i "vecchietti" davanti, veretout, pellegrini, smalling, karsdorp, spinazzola, potrebbero riposare veramente senza dover fare "straordinari".
Non dico che non ci qualificheremo perchè siamo stra-favoriti per il primo posto, però sai, fini' il girone d'andata con 9 punti com'era tranquillamente fattibile sarebbe stato diverso...




Vero comunque per come si è messa il ritorno lo puoi fare in gestione, per racimolare i punti mancanti. Ormai il più è fatto, che non vuol dire che il ritorno lo possiamo giocare con i primavera, ma che non hai più l'assillo e in funzione di come si scanneranno le altre, più o meno ormai la porti a casa pure facendo turnover massiccio.
Per come siamo messi ora ci possiamo dedicare al campionato fino alla sosta, gestendo, titolare in più o in meno .
giove(R)
00venerdì 6 novembre 2020 13:27
Calafiori, virus permettendo, si può fare tutto il girone di ritorno di EL.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com