Roma 2011/12: promossi, rimandati e bocciati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sound72
00giovedì 17 maggio 2012 10:34
dovessi dare i voti in base agli ultimi 3 mesi andrei molto piu' basso, mi sono sforzato di resettare e considerare cmq la discreta prima parte almeno a livello individuale di alcuni giocatori.


Portieri:
stekelenburg 6: di stima e cnheconsiderando le carenze del reparto perchè un conto è capire la difesa alta, un conto è misurarsi coi buchi improvvisi dei compagni di reparto. Ricordo qualche incertezza di troppo ma anche qualche bella parata.In rapporto al valore e all'esperienza internazionale però mi sarei aspettato di piu'
lobont e curci : tra il 6 e il s.v. ..tutto sommato non hanno demeritato, e cmq tancredi è un buon preparatore.

Difesa:
heinze 6: buon girone di andata finchè è stata una sorta di laternativa a juan e burdisso. Quando è diventato titolare per necessità ha imbarcato errori in serie ed è quasi diventato un punto debole. Ma alla fine per me, considerando anche le modalità di acquisto e l'età il suo l'ha fatto.
kjaer 4.5: per me è impresentabile, piedi legnosi, difficoltà tattiche e va bene ma anche limiti tecnici, un centrale che si fa saltare nell'uno vs uno non si può vedere.
juan 5: logoro e fragile,inadatto a sostenere una difesa alta..salverei però almeno il contributo offensivo. Come si è rotto sugli angoli non siamo stati piu' pericolosi.
j.angel 4,5: buon inizio per 2-3 partite poi veramente poca cosa anche in partite senza errori.
rosi 5: mezzo voto in piu' giusto perchè i suoi limiti già erano noti e quindi la colpa è piu' che altro di chi l'ha riproposto.
burdisso, cassetti s.v.
taddei 5,5: discreta applicazione, poi per fare meglio di angel e rosi ci voleva poco.

Centrocampo:
Gago 5.5: nel girone di andata buono, poi abbastanza anonimo..Contributo in fase offensiva molto modesto, errori di impostazione e copertura quando ha giocato al posto di de rossi o spesso senza ritmo. Però veniva da anno di inattività e l'impressione mia è che nn fosse neanche proprio adatto per un centrocampo a 3.
Simplicio 6: uno epurato, ripescato sovrappeso che alla fine giocando poco dà un buon contributo di gol. L'unico centrocampista in grado oltretutto di inserirsi in modo efficace prima dell'acquisto di marquinho.
Marquinho 6,5: 2 buone qualità, il tiro che però si è visto solo nellep rime 2-3 partite e gli inserimenti. Non fa la differenza ma considerando l'arrivo a stagione in corso alla fine positivo per me.
Pjanic 6: ottimo inizio poi si è spento un pò troppo.Mi ha deluso un pò per personalità.Però erano anni che non avevamo uno centrocampista dotato tecnicamente.
Perrotta 5.5: diginitoso come sempre ma ormai improponibile.
De Rossi 6: fino a dicembre rendimento quasi da applausi poi è andato incalo verticale, come l'allenatore e la squadra.
Greco 5: 5 giusto perchè di piu' non poteva fare, altrimenti direi pure 4.

Attacco:
Bojan 5,5: il valore tecnico è alto,potenzialmente dà l'idea di essere il piu' forte là davanti e proprio per questo uno si aspetta di piu'..7 gol ok, però se uno va stringere sarà stato decisivo in 2-3 partite ( atalanta, novara, chievo )..Vorrei tenermi buona l'attenuante dell'ambientamento anche se piu' di una volta ho avuto la sensazione che Bojan è questo qua, uno che gioca a sprazzi e spesso a partita iniziata.
Osvaldo 6,5: ero contrario al suo acquisto a quel prezzo, a tratti mi ha smentito, anzi all'inizio la sensazione era anche che potesse fare sfracelli. Alla distanza sono emersi anche limiti di carattere e discontinuità evidente di rendimento durante la partita. Per me per competere a certi livelli non può essere titolare, però è pure vero che gli scudetti si possono vincere anche con matri e quagliarella.
Totti 6,5: alla fine pure da trequartista a 35 anni è stato uno dei migliori.Anzi senza di lui non ho mai la Roma fare una partita decente.
Borini 7:pensavo giocasse poco o niente. E'andato oltre ogni previsione, l'unica anomalia è che ha fatto cose incredibili per un mese e mezzo e poco nel resto della stagione.
Lamela 5,5: darei pure di piu' per rendimento considerando una serie di attenuanti e anche certe buone partite all'inizio.Però spesso e volentieri non mi è proprio piaciuto come atteggiamento..presuntuoso, individualista, nervoso.

Quindi per me ricapitolando:
borini 7
totti 6.5
osvaldo 6.5
marquinho 6.5
heinze 6
de rossi 6
simplicio 6
stekelenburg 6
pjanic 6
bojan 5.5
lamela 5.5
gago 5.5
taddei 5.5
perrotta 5.5
juan 5
rosi 5
greco 5
j.angel 4.5
kjaer 4.5
alessandro.spqr
00giovedì 17 maggio 2012 11:32
E' difficile dare dei voti quest'anno. E' stata una stagione troppo altalenante. Gente come Josè Angel è partita in tromba per poi perdersi. Osvaldo buon impatto ma a livello disciplinare ha distrutto tutto ciò che aveva fatto di buono. Pjanic e Gago, anchde loro nella seconda metà del campionato si sono persi. Fiammate qua e là di Borini, Bojan e La Mela. Credo che alla fine l'unico che ha mantenuto un rendimento costante è il capitano. Greco, Perrotta, Simplicio non pervenuti, oltretutto messi fuori dal progetto, poi ripresi, poi rimessi fuori, insomma a tutto c'è un limite. Del reparto difensivo salvo solo Heinze, per la grinta e la cattiveria messa in campo, anche se poi ha belli errori sulla coscienza. Dal portiere mi aspettavo un pò di più, fisicamente è perfetto per stare in porta, ma lo trovo un pò legnoso e poco reattivo. De Rossi dopo la firma del contratto è scomparso, sono impressioni, magari non è così. Comunque in questo marasma totale IO da profano avrei dato qualche possibilità a Cassetti che reputo migliore sulla fascia di Rosi e sicuramente migliore di Kijar come centrale.
jandileida23
00giovedì 17 maggio 2012 12:34
Portieri:
stekelenburg 6: con una difesa del genere difficile fare di più. Qua e là qualche quaglia ma anche qualche grande intervento, non mi è sembrato molto affiatato con il resto della difesa, ma là davanti tra giocatori scarsi e allenatore incompetente c'era veramente la banda del buco. Mi dà comunque un po' di sicurezza.
lobont e curci 6: come secondo e terzo ci possono stare. Curci in piscina ha giocato bene forse doveva darsi ai 400 misti

Difesa:
heinze 6: l'unico là dietro che è sembrato capirci qualcosa, almeno fino al tracollo dopo-sosta. Poi ha sbracato pure lui. Esperienza e grinta, ma serve altro dietro
kjaer 4: inutile, deleterio, pauroso. Troppo biondo per essere vero. Bocciato
juan 5: per carità quando si regge in piedi è ancora un bel difensore. Il problema è che non si regge in piedi. Lazzaro.
j.angel 3: dopo i primi scatti pensavo fosse un bel giocatore di prospettiva. Mi sono ricreduto alla svelta. Giocatore veramente senza senso, tra controfalli, cross sbagliati, fughe verso la porta sbagliata, acume tattico di un bradpo. Vuoto da rendere.
rosi 5: va bene come riserva, dovrebbe imparare a mettere dentro un cross.
burdisso, cassetti s.v.: uno rotto l'altro centrale giusto il tempo di fare una cagata con lo Slovan
taddei 6: a tratti commovente. Spompato, impiegato in un ruolo non suo e messo in una delle linee difensive più ridicole mai viste su campo di calcio. Almeno ha dato tutto.

Centrocampo:
Gago 5: anonimo e mai decisivo
Simplicio 6,5: trattato come un fesso, estromesso al ritiro e poi buttato in campo in Slovacchia poi di nuovo ostracizzato dal caudillo de seta poi di nuovo ritirato fuori si è sempre fatto trovare pronto segnando pure qualche golletto
Marquinho 6,5: tanta corsa, tanta applicazione, buon tiro e buoni inserimenti tra l'altro catapultato in una squadra in caduta libera. Acquisto sconosciuto, per me merita la riconferma
Pjanic 6: per me fino a dicembre il migliore acquisto della Roma. Poi infortunio in nazionale e calo vistoso. Ha mostrato comunque grandissima tecnica.
Perrotta 5: una specie di Magalli, buono per tutte le occasioni. Io già non lo sopportavo con Spalletti, figuriamoci adesso
De Rossi 6: Sembrava resuscitato, poi ad un certo momento è ritornato nel loculo in cui s'era accomodato negli ultimi due anni. Rinnova e ne siam contenti, dovrebbe essere più costante.
Greco 4,5: non ce la può proprio fare

Attacco:
Bojan 5: tecnicamente non si discute, mi piace è veloce e tecnico. Quest'anno ha deluso con gol inutili e la tendenza a sparire quando serviva. Da rivedere tanto è gratis
Osvaldo 6:ha segnato tanto ma è stato anche spesso fuori per infortuno e sopratutto perché è uno spaccapalle. Pagato secondo me troppo (lo dico sottovoce ma Mirkone è 6 volte più forte). Gol pesanti, carattere da bullo. Non ne sono stato conquistato me pensavo peggio.
Totti 7: senza di lui la squadra non gira c'è poco da fare. Messo in un ruolo per il quale non ha più le caratteristiche fisiche ha giocato certe partite camminando ma qui e li ha illuminato al solito la scena. quando non c'è a me comunque manca, come mia mamma quando ero bambino
Borini 7+: arrivato in sordina, s'è dimostrato un ottimo acquisto pur con una flessione evidente nella parte finale. A 21 m'è sembrato un Kuijt in fieri. Tenerselo stretto non guasterebbe.
Lamela 6: come al solito dopo il primo gol è diventato Maradona e, cosa ben più grave c'ha creduto pure lui. Comunque ha fatto vedere classe e ottime prospettive. Se si dà una calmata diventa un grande.

Concludo con Luis Enrique 3,5: arrivato come profeta di un nuovo calcio se n'è andato leggero leggero come una flatulenzina, macinato , dice lui, da Roma. Forse pensava di arrivare a Chievo. Hombre vertical, caudillo di ferro dietro le quinte, sul palco ha messo in scena delle squadre comprensibili forse in un altra dimensione con scelte azzardate prontamente tramutatesi in un flop roboante. Se in 10 mesi prendi una volta su due lo stesso maledetto gol forse sarebbe meglio cambiare qualcosa. La scelta più incomprensibile di tutte. Ovviamente altrove diventerà il nuovo Rinus Michels.
Sound72
00giovedì 17 maggio 2012 13:17
Re:
jandileida23, 17/05/2012 12.34:




Concludo con Luis Enrique 3,5: arrivato come profeta di un nuovo calcio se n'è andato leggero leggero come una flatulenzina, macinato , dice lui, da Roma. Forse pensava di arrivare a Chievo. Hombre vertical, caudillo di ferro dietro le quinte, sul palco ha messo in scena delle squadre comprensibili forse in un altra dimensione con scelte azzardate prontamente tramutatesi in un flop roboante. Se in 10 mesi prendi una volta su due lo stesso maledetto gol forse sarebbe meglio cambiare qualcosa. La scelta più incomprensibile di tutte. Ovviamente altrove diventerà il nuovo Rinus Michels.




guarda sul tecnico io non mi sono espresso perchè ne ho parlato talmente tanto durante l'anno che ho pure esaurito gli argomenti ..alla fine non ho capito neanche se è un allenatore che deve inevitabilmente crescere, dalle potenzialità ancora inespresse o solo un insegnante di calcio, un teorico da Coverciano da tenere a debita distanza da un campo di pallone.
Direi la prima perchè in fondo sarebbe pure naturale visto che pochi sono quelli che hanno sfondato subito. E non è colpa sua se è stato presentato come un innovatore o il portatore di un calcio rivoluzionario , da aprirci un ciclo alla Ferguson addirittura.
Io ho trovato inadeguato proprio la gestione del gruppo. Grande umanità, amicizia, cordialità..OK..ma la tensione in campo???
criticavo le trasferte il giorno stesso della partita mica con le statistiche in mano ma perchè mi dava proprio l'idea di una versione " da torneo amatoriale " della Roma dove ogni volta è un punto interrogativo capire se la squadra sarà in campo in partita o con la testa da un'altra parte.
Questo si è notato soprattutto da gennaio in poi perchè all'inizio almeno la squadra era concentrata ad applicare gli schemi.
Ma se poi il primo a soffrire le tensioni è proprio l'allenatore..ma come puoi pensare di avere un gruppo competitivo in grado di stare a certi livelli..a Roma poi..dove se c'è una cosa che abbiamo semrpe temuto e condannato sono i cali di tensione, l'appagamento, le mani sui fianchi pure quando avevamo in squadra gente di carattere, cattiva e di personalità..
A vederlo ora pare un ragazzino felice..sorridente, abbronzato, rilassato..Pare uno che s'è laureato dopo essere stato in casa a studiare 10 mesi..

Per quanto riguarda il grande passato da calciatore quello ha secondo me ingannato un pò..perchè l'equazione grande calciatore = grande tecnico va sempre dimostrata nei fatti ( boniek, platini, maradona giusto x fare 3 esempi ).Quello che mi resta incomprensibile è la differenza di personalità, di carattere dimostrata..per dire..Mancini da allenatore mi ricorda gli atteggiamenti che aveva in campo,Mijahilovic, Simeone, Allegri..lo stesso Montella rispecchia quello che era prima.

Poi tatticamente, la proposta era affascinante e inizialmente pur tra scelte spesso azzardate era anche stimolante..e qualche risultato s'è pure visto..solo che davvero poche volte ho visto la Roma lottare e realmente " dentro " al campionato.
Ma se tra le mani hai solo la proposta e un'applicazione buona finchè nessuno ti fa lo sgambetto..rimani solo..una proposta e là finisci.
ShearerWHC
00giovedì 17 maggio 2012 13:32
Portieri:
Stekelenburg 6: in generale un passo avanti rispetto a Doni, ma non è stata sicuramente una stagione positiva. Lui è uno da 7, magari con una difesa vera davanti

Lobont e Curci : 6 anche loro, tutto sommato poteva andare peggio Lobont, mentre Curci è più da s.v.

Difesa:
Heinze 6: consideratoche doveva essere il quarto centrale, il suo rendimento è stato in linea con le aspettative. Da titolare però non è proponibile alla lunga

Kjaer 4: la vera delusione, in teoria doveva essere l'erede di Juan e giocarsela con lui, alla fine ha giocato solo per disperazione ed emergenza. Peccato

juan 5: ormai il meglio è passsato, oltretutto non è affidabile un difensore che ad ogni partita giocata (e non sono state molte) ti rischia di uscire all'intervallo.

j.angel 4: vero che sprazzi di un possibile buon terzino si sono visti, ma sarà stato il 5% deltotale. Il restante 95% è sembrato un Antunes qualunque

rosi 5.5: considerato chi è, poteva andare molto peggio. Un paio di begli assist, tutto sommato la sua miglior stagione con noi

burdisso, cassetti s.v.

taddei 5,5: media tra quel che vale ormai come giocatore (5) e il 6 di stima per aver ricoperto un ruolo non suo

Centrocampo:

Gago 5.5: molto composto, anche troppo, soprattutto è stato uno di quelli ad affondare di più insieme alla squadra. Da uno col suo curriculum ci si aspetterebbe un po' di personalità

Simplicio 6,5: zitto zitto il suo lo fa sempre, è abbastanza duttile e non ha dato problemi di sorta.

Marquinho 6,5: arrivato in corsa, ha sicuramente fatto molto bene, ma in una squadra in cui bastava poco per spiccare. Per mresta un buon rincalzo, da rivedere sulle 38 partite

Pjanic 5.5: media approssimata tra una buona prima partedi stagione (7) e una seconda da incubo (4), in cui non ha più azzeccato nulla. Bisogna vedere se il suo problema fosse fisico o caratteriale

Perrotta 5: purtroppo è un ex

De Rossi 5.5: bene all'inizio, schierato quasi da libero davanti alla difesa. Una volta rinnovato, il rendimento è crollato a picco, con l'aggravante che un presunto leader dovrebbe essere quello che suona la carica, ma è sembrato più in difficoltà di altri ad opporsi agli eventi

Greco 5: le qualità sono quelle, alterna partite discrete a prove pessime

Attacco:

Bojan 5: ci si aspettava un attaccante da 15 gol, in fin dei conti ha deluso (considerato che parecchi dei suoi gol sono arrivati a partite concluse o quando non servivano più). Resta l'attenuante dell'incomprensibile gestione del suo minutaggio, vedremo con il prossimo allenatore

Osvaldo 6,5: inizio difficile, poi è esploso (voto 8), dopo l'infortunio non ha trovato lo stesso smalto (voto 5.5), e in più troppi episodi caratteriali censurabili (4). Arrotondo per eccesso perchè comunque è uno che le sue qualità le ha fatte vederea dispetto delle attese

Totti 6,5: ha fatto il possibile, ed è forse l'unico ad averci sempre creduto. Purtroppo gli anni avanzano

Borini 7: ben oltre le più rosee aspettative, veniva da un campionato in seconda serie inglese, direi che un bel voto se lo merita. Da vedere se il crollo finale sia dovuto all'infortunio, o se il suo livello sia più vicino a quello che non alla forma di inizio anno

Lamela 6: scompare spesso e volentieri, nonostante la fiducia che gli viene data. Salva la stagione con qualche assist e le attenuanti dell'età, ma deve migliorare tantissimo, soprattutto sotto porta
lucaDM82
00giovedì 17 maggio 2012 13:37
comincio con l'attacco e il centrocampo
Borini la nota lieta.Di tutta la stagione salvo lui.7

Osvaldo non è un top player ma quando è stato bene e ha giocato ha segnato.Vediamo l'anno prossimo quanto segnerà giocando con continuità.Da rivedere sotto l'aspetto disciplinare,a volte mi sembra l'isterico mexes.6,5

Totti in fase calante ma ha dato il suo apporto positivo.Nei prossimi due anni deve giocare di meno e renderà di più,mi aspetto che venga gestito diversamente.6+

Bojan le qualità le ha ma oggi come oggi può essere un valore aggiunto,non è il giocatore che lo metti dal primo minuto e che ti prende per mano la squadra.Dal punto di vista della personalità mi ha deluso.5,5

Lamela.Il talento ce l'ha ma col passare del tempo l'ho visto sempre spento,mentre quando è arrivato era carico e positivo.Da recuperare subito.5+


Pjanic.Complessivamente il miglior centrocampista ma mi aspetto da più dal punto di vista realizzativo e della continuità.6,5

Marquinho.Positivo,sorprendente in quanto a inserimenti e reti,peccato sia arrivato tardi. 6,5

Simplicio.Il suo golletto lo fa sempre,ingiustamente denigrato.6+

De Rossi.Non è più il De Rossi di una volta,c'è poco da fare.Mi aspetto di più.6-

Gago.Mi aspettavo di più da uno col suo curriculum.5,5

Perrotta.Ha dato tantissimo questi anni ma è arrivato.5

Greco.Non è cosi'cattivo ma non è da Roma.5


lucaDM82
00martedì 22 maggio 2012 13:47
concludo con la difesa...
stekelemburg 6...mi aspetto di più
lobont 6...pensavo peggio
curci sv...cmq l'ho visto reattivo in quelle due apparizioni,almeno ha parato un rigore
j.angel 3...pietà
kjaer 4...troppe cazzate
rosi 4,5...un miracolato
juan 5...è in declino fisico e non solo,peccato
heinze 5,5...gran grinta ma in declino anche lui
burdisso,cassetti,cicinho sv
taddei 6...con tutto che è adattato,è il meno peggio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com