Mentalità Roma... indietro come la preistoria.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giove(R)
00martedì 2 marzo 2010 15:02
rubrica dedicata a tutte le grandi, piccole, ma anche microscopiche manifestazioni della mentalità di accatto che abbiamo dalle nostre parti e alla sottolineatura delle stesse e delle loro piccole grandi implicazioni.

parto oggi con l'attacco de Il Corriere dello Sport, un giornale che anche di sfuggita, una sgfogliata veloce e via, ogni giorno è consultato dalla stragrande maggioranza dei romanisti (anche chi non lo compra e non lo legge quasi mai), e che per tutto ciò che rappresenta è una pietra miliare di qualsiasi discorso intorno alla Roma.
l'articolo che riporto tratta dell'intermezzo di gare delle nazionali... lo so... avete già capito... molti non possono non aver già intuito...

LA ROMA IN GIRO PER L´EUROPA

Il Corriere dello Sport - Ci mancavano le Nazionali. [SM=g27993] Per carità, nessuna voglia di fare po¬lemica, [SM=g27991] tra pochi mesi c’è un Mondiale da vivere da campioni in carica, certo è che questa settimana dedicata ai commissari tecnici tutto è meno che un vantaggio per la Roma in vista dell’anticipo di sabato all’Olimpico contro il Milan. Sono sette i giallorossi che saranno impegnati in questa settimana di amichevoli nazionali, il problema solo in parte può essere ridimensionato dal fatto che anche i rossoneri hanno otto giocatori convo¬cati e, quindi, in giro per l’Europa ( Borriello, Gattuso, Pirlo, Bonera, Huntelaar, Thiago Silva, Kaladze, Beckam).
(....)

vi risparmio il seguito ma per chi vuole capire... per chi invece no, vado a sintetizzare:
1) pure le qualificazioni sono un'occasione per piangere, lamentarsi, e in una parola perdere forza. fra un pò anche una perdita del rubinetto, una macchia sul soffitto... chissà. e dire che stavolta abbiamo anche culo, o no?, di giocare, mica contro il Siena o il Bari, ma contro una che ne ha più di noi di convocati, il Milan!
ma qualcuno pensa che questo basti? no, quando vuoi avere ragione e tutti devono piagne in coro appresso a te! quindi... riportnado l'ultima parte del mio quote:
"Sono sette i giallorossi che saranno impegnati in questa settimana di amichevoli nazionali, il problema solo in parte può essere ridimensionato dal fatto che anche i rossoneri hanno otto giocatori convocati "

è chiara l'antifona? e visto che i giornali nostri sempre su piani del genere la buttano, e visto che come sappiamo a Roma dice na cosa un "ciuccio" e tutti l'altri "ciucci" gli vanno appresso ...

morale, sù: piangiamo pure perchè ci sono le qualificazioni. e se il diretto avversario è andato anche peggio... no, neghiamo, rovesciamo la realtà, e diciamo che comunque è peggio per noi.

e sempre Forza Roma, eh?

secondo "spunto", l'intervista di Okaka che dopo tante belle dichiarazioni verso la fine dell'articolo dice:

OKAKA: ´IL FULHAM NON PERDE DA QUANDO CI SONO IO´

Sull'avvio della sua avventura in Inghilterra infine: "Il Fulham non perde da sette partite da quando sono arrivato io! Prima, venivano da cinque sconfitte consecutive, ma in campo erano tutti sorridenti ugualmente. Chissà che atmosfera ci sarebbe stata a Roma in una situazione del genere!".

Chissà perchè qualcosa mi dice che se è questa la morale che avrai tratto a fae esperienza all'estero per me ci puoi anche invecchaire dove sono tutti belli tranquilli.
pare che non vedi l'ora di perdere 30 partite e provare l'effetto che fa a stare tranquilli lo stesso.
se è così, per quanto mi riguarda sei proprio il tipo che non voglio mai con la maglia della Roma.

Sound72
00venerdì 26 marzo 2010 13:18
sul discorso del bicchiere mezzo vuoto che riprendo qua io non lo trovo sbagliato se è finalizzato al miglioramento.
Poi ripeto c'è tutto un discorso di qualità e non credo che quelle le puoi trovare a 30 anni. Non dico che ci nasci però a calcio è un pò tardi per dimostrarne.
Ad esempio..Cassetti è Cassetti, puoi cavarci il massimo quando sta bene, la squadra gira, sta in forma fisica, però certi limiti mica glieli puoi amputare.
Mercoledi col bologna in quel primo tempo iniziato bene nel nostro momento migliore , fa un fallo inutile sulla tre quarti su un difensore loro che di fatto spegne la nostra pressione, li fa risalire e da quel momento ripartiamo a fatica. Io ne ho viste tante di cazzate cosi in campo ai giocatori della Roma, penso a Mexes col Fulham che fa un fallo in 11 contro 9 sulla tre quarti al 90' o ancora a pizarro quando calcia certi angoli o punizioni incomprensibili o certi rinvii sbilenchi di taddei o di doni
Io credo che questi siano limiti che questi calciatori hanno nel dna, che in certi casi possono e devono essere corretti, ma il piu' delle volte te ne devi fare una ragione perchè sono difetti congeniti che poi vanno anche a incidere sulla valutazione del calciatore.
Tutti sti discorsi sulla continuità di Vucinic ad esempio..ma se questo fosse continuo quanto varrebbe?Cioè credo che poi ci sarà una percentuale di mentalità che manca e che è imputabile all'aria di Roma, a Roma, alla società, a tutto quello che abbiamo qua, ma poi..c'è un dato oggettivo che è quell otecnico che non si può ignorare.
chiefjoseph
00venerdì 26 marzo 2010 15:40
se vucinic fosse continuo varrebbe la cifra spesa per lui...forse anche qualcosina in più.
Sound72
00venerdì 26 marzo 2010 15:46
Re:
chiefjoseph, 26/03/2010 15.40:

se vucinic fosse continuo varrebbe la cifra spesa per lui...forse anche qualcosina in più.




beh insomma se il riferimento sono diego e melo a 25 e candreva 15 per me arriva tranquillo a 25-30 se invece di inziare la stagione a novembre mi parte ad agosto con questo rendimento.
chiefjoseph
00venerdì 26 marzo 2010 16:27
Re: Re:
Sound72, 26/03/2010 15.46:




beh insomma se il riferimento sono diego e melo a 25 e candreva 15 per me arriva tranquillo a 25-30 se invece di inziare la stagione a novembre mi parte ad agosto con questo rendimento.




si...

il fatto è che per me sono cifre pompate e esagerate pure quelle spese per i giocatori che hai citato, della juve..

quindi in proporzione ci sta, le ribasso tutte.
giove(R)
00venerdì 26 marzo 2010 16:34
è chiaro che il parametro NON E' Diego nè Melo.

aridaje con i "coperchi", e i paragoni ad auto imporci limiti.

voi tutti del forum (per ipotesi) vi fate la pipì addosso la notte?
bene... allora me la faccio pure io.
fino a ieri non me lo sarei neppure sognato, ma visto che "fate così schifo voi", allora voglio fare schifo anche io.

si diceva ieri? strumentalizzare? beh...

PS. tra l'altro faccio notare che l'affare Vucinic è un affare fatto con i piedi ma proprio concettualmente.
primo anno prestito oeroso a 3.5 con già fissato il prezzo per l'eventuale acquisto della metà, altri 3,5.
poi... dopo un anno (quello del prestito) e dopo un antero anno (quello dell'eventuale comproprietà), trattativa libera per la seconda metà del cartellino.

in soldoni: prendi una promessa da una piccola squadra, e gliela valorizzi te! facendogli giocare 2 volte la Champion's, così quello invece che stare da te, dove al massimo segnava ins erie A, no, gli dai la possibilità di segnare a manchester, real, e cazzi vari.

e così alla fine dopo i primi 3,5 e poi altri 3,5 .... je dai dopo 3 anni altri 12 e mezzo. 19,5 totali.

affare pietoso e da ricovero chi l'ha concepito, praticamente.

Vucinic il primo anno era sempre infortunato e non sarenbbe mai valso 20. te lo sei tenuto te, l'hai curato, l'hai pasciuto e come medaglietta, hai pagato 20 milioni.

a Lecce stannoa ncora a ride.

tirerei fuori la valutazione di vucinci e i paragoni (strumentali?) con Melo.

e in genere la finirei con le supercazzole, e le patate, le carote, le zucchine, er sedano, che stamo a mete dentro una discussione molto semplice.

io j'arintigno:

Tre pareggi di fila — Napoli, Milan e Livorno — hanno fatto pensare che la Roma avesse perso il treno. La squadra sembrava ricaduta, in fase difensiva, in vecchi difetti. Era così?


«Lo avevo detto ai ragazzi: avete perso il pensiero. È stata una specie di ricaduta. Credi di aver metabolizzato certe cose e non ci metti più l’attenzione assoluta. Ora vediamo contro l’Inter, la fine del curvone. Il pezzo di pista più difficile di tutti».



e meno male che mercoledì hanno espluso Pirlo, sennò stavamo ancora a piagne per l'arbitri.
tanto perchè si continua a buttare in mezzo di tutto, am il nocciolo, niente, lo si vuole sorvolare.

bisogna per forza dimostrare che dobbaimo accontentarci così, bravi tutti, avete fatto 20 risultati utili, troppa grazia, idoli!

non so a cosa giovi non voler capire che c'è una cosa che a noi manca. e prima la raggiungiamo, se mai fosse, volesse la madonna, perchè non è scontata da raggiugere nemmeno in 100 anni (e facendo certi discorsi di certo non si va avanti), prima diventeremo uan squadra e un ambiente vincente.
Sound72
00venerdì 26 marzo 2010 16:53
scusa ma il valore di mercato lo fa il mercato, t'ho fatto dei nomi su quelle cifre, che poi sono 3 della juve e ok, ma aquilani va via a 20, toh ci metto pure questo..trovamene altri sui 20 .Ho capito che per te Vucinic non vale 20, però se girano certe cifre un Vucinic continuo per me ne vale molto di piu' .
giove(R)
00venerdì 26 marzo 2010 17:01
25 è più che sufficente.

prima però ce vole er Vucinic continuo però, dove sta?
io non l'ha mai visto.

poi va da se che il pollo lo puoi semrpe trovare.
guarda Mancini Chivu.

non ho mica ben capito de che se sta a parlà, visto che si parlava di mentalità.
mò se 'ntrippamo su quanto varrebbe se fosse se diventasse...

boh
Sound72
00venerdì 26 marzo 2010 17:15
ero partito da una distinzione tra mentalità e valore oggettivo dei calciatori a disposizione..c'è stato un corollario [SM=g27985]
ShearerWHC
00venerdì 26 marzo 2010 17:50
Ma forse la verità sta nel mezzo...è stato speso forse troppo,ma non è che valga 10 milioni.
Diverso è se si va a vedere la situazione finanziaria della roma, ma è anche vero che Vucinic, dopo il primo anno, t'ha garantito qualcosina
Poi non è il primo e non sarà l'ultimo giocatore che c'ha i pezzi, e sono pochissimi quelli che te li fanno sempre
E' un estronzo, come direbbe mi padre, croce e delizia dei tifosi; per certi giocatori il valore di mercato sale rispetto a quello effettivo, perchè anche i tifosi sono incantati dagli highlights e i DG di chi li vende tira in alto il prezzo (vedasi Quaresma, quello sì che è un mezzo giocatore, pagato 20 milioni ben più scandalosi di quelli di Vucinic...e l'ha comprato Branca, quello che ha preso Maicon e Cambiasso a 0)
Per me le cantonate sono altre, lo stesso Menez a 13 per me è più sbagliato di Vucinic a 20
giove(R)
00sabato 27 marzo 2010 15:01
Menez è costato 10,5. e se mi dite se erano troppi, al momento di comprarlo, rispondo si.
Vucinic può anche valerli i 15-18-20. come dici tu in Europa "sanno" che questo segna al ral, al chelsea, al manchester, al milan e all'inter. non "sanno" bene, credo, dei difetti che "sappiamo" noi.
resta che anche vucinic, quando ci siamo interessati a lui, non doveva essere "portato alle lunghe" come formula d'acquisto come abbiamo fatto noi.
a 20, insomma, ce l'abbiamo portato noi. prchè lo abbiamo tenuto 3 anni, "offrendogli" alti livelli che lo hanno valorizzato molto più di come si era partiti nel 2006 o quando era, che lo siamo andti a prendere al lecce.
per dire,s e io mi prendo ...Pastore ora, lo pago, tot. ma se me lo "incollo" per 3 anni e solo dopo 3 anni vado a fare il prezzo definitivo, quando ormai "gli ho dato la possibilità" di misurarsi a livelli più alti, molto oltre quelli che gli avrebbe offerto il palermo, va a finire che poi, dopo appunto 3 anni di roma, e non di palermo, lo pago più del doppio di quanto vale ora.

uscendo dalla divagazione,e tornando alla mentalità, questi discorsi, al vucinci di turno non devono interessare.
un Vucinic di turno deve pensare ad allenare e rafforzare, fisico e soprattuto mente. e comuqneu lavorre sui propri difetti.
poi a 20, 30, 40 ci può arrivare.
ma il discorso era sulla mentalità. e vucinic deve pensare a essere più continuo, sempre presente.

i discorsi su quanto vle, varrebbe, dovrebbe valere, può valere, stanno a 0. e in ogni caso si... facciamoli noi. vucinic invece pensasse a migliorare.
...se ha la mentalità.

PS vucinic che vale 10 milioni è una bestemmia che non mi permetterei mai di dire.
Sound72
00lunedì 29 marzo 2010 15:46
Nonostante il gol segnato da Milito fosse da annullare per la po­sizione irregolare ad inizio azione di tre nerazzurri e nonostante alla Roma manchi un calcio di rigore, l’Inter pro­testa per l’arbitraggio di Morganti. Il sasso nello stagno lo ha lanciato Milito ( «Nel primo tempo c’era un ri­gore su di me, ma lo scudetto lo vinceremo ugualmente») e Sneij­der lo ha spalleggiato. Intervenuto telefonica­mente alla trasmissione olandese Sport1 dopo che sabato sera negli spogliatoi era stato tra i più vivaci nelle proteste (presenti anche Collina e gli 007 fede­rali; ci saranno conseguenze discipli­nari con il giudice sportivo?), l’ex Re­al è stato deciso: «Credo che siamo sta­ti sfavoriti dall’arbitraggio, ma dobbia­mo accettarlo. Mi hanno riferito che il nostro gol era in fuorigioco, ma prima c’erano stati altri episodi... Toni, per esempio, è alto due metri, ma era sem­pre a terra. L’arbitraggio non è stato a nostro favore». Dalla Pinetina filtra ir­ritazione anche per la distribuzione dei cartellini gialli. Viene fatto notare che quattro dei sette nerazzurri am­moniti salteranno la ga­ra contro il Bologna, mentre tra i giallorossi sono stati “ graziati” Perrotta ( che è uscito anzitempo dalla barrie­ra fermando una puni­zione), Vucinic ( che ha rallentato volontaria­mente una rimessa late­rale di Cambiasso) e Burdisso (colpe­vole di un fallo in area su Milito, con mancata assegnazione del penalty). Eccoli alcuni dei motivi dei sorrisi amari di Mou in panchina. Ed ecco spiegato perché magari nella testa del portoghese la teoria del complotto non è ancora svanita. Anzi, lo Special One si sente solo, criticato e non amato nel nostro campionato. Ieri intanto ha in­vitato il gruppo a reagire subito, anche perché la prova dell’Olimpico non è stata negativa come quella di Catania.


----------

La mentalità Inter, questo è meritare l oscudetto [SM=g27988] ...
Ah l'articolo è di Ramazzotti del corriere dello sport, quello che Mourinho cacciò a brutto muso.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com