E' finita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giove(R)
00giovedì 26 aprile 2012 12:01
Il progetto, almeno questo primo progetto, questo tentativo di inizio di percorso, è finito miseramente con un completo fallimento.

non c'è una singola cosa che ti porti all'anno prossimo come un risultato acquisito, un lavoro a buon punto, un punto di partenza, ottenuto quest'anno, con l'obiettivo di partire da lì e migliorare ancora nell'anno prossimo.

non c'è nulla, nulla di ottenuto quest'anno, che doverva essere l'anno zero e invece sarà l'anno -1, perchè l'anno zero, l'anno nel quale ripartire come se ditro avessi solo macerie, è il prossimo.
e facciamoci il segno della croce sperando che stavolta le scelte siano meno cervellotiche e assurde di questo primo anno.

la Roma arriva al prossimo anno, il secondo della nuova gestione, con NIENTE di acquisito.
non c'è gioco, non c'è nerbo, non c'è mentalità, non c'è un giocatore cresciuto, che abbia fatto una netta riuscita, non c'è una linea di condotta, di comportamenti, in campo e fuori, non c'è un caposaldo che ti porti all'anno prossimo, non c'è una società che si prenda delle responsabilità concrete aldilà delle vuote parole "è colpa mia" con quell'altro che dice "no è mia" e l'altro ancora che aggiunge "ma no è mia".
mi sembra quel gioco del "sei mejo te", "no, de poco, ma sei mejo te" che andava tanto una quindicina d'anni fa.

quest'anno non si è ottenuto niente.
e sfido chiunque a dirmi il contrario. aspetto proprio. che qualcuno mi venga a dire: guarda però Giove che qui si è fatto del lavoro e ha dato dei frutti.

ah! preciso che argomenti come il sito internet, facebook, twitter, Age of Empires, Sim City, Fifa 2012, e altre minchiate di contorno sono escluse. lì siamo migliorati.
ma non mi sembra roba attinente la sfera tecnica. e visto che il calcio è roba di campo e non computer e internet...

ho difeso Luis Enrique fino alla (quasi) fine.
sin dalla prima amichevole ho visto una Roma con una certa fisionomia, un abbozzo, almeno un abbozzo, di identità, di caratteristiche.
avevo una grande, grandissima, enorme fiducia in Baldini, lo ritenevo uno che "potesse arrivare là dove altri normali non potevano", uno cui arrivano soffiate, dritte, riguardanti Geni nascosti persino tra le vette dell'Himalaya o nei meandri dell'Amazzonia...
e quando ha scelto questo Luis Enrique, ho pensato "che azzardo", ma mi sono fidato, ho nutrito fiducia.

ho sposato un progetto, NON essendo CERTO che Luis Enrique fosse bravo e che diventassimo il Barcllona degli anni 2020, ma intravendendo delle cose, che pian piano per me, fino a un certo punto, vedevo migliorare. e lo difendevo.

oggi sono passati dei mesi.
e Luis Enrique si è rivelato uno insicuro di se stesso, uno che dopo 3 mesi ha cambiato e si è cambiato, una Roma che era all'inizio che ha perso ogni singolo tratto caratteristico mostrato all'inizio.

Luis Enrique ha fallito, si è dimostrato inadeguato. non ha retto l'impatto. e ogni giorno che passa la sua caduta è sempre più una picchiata destinata solo allo schianto.

ormai, a dispetto dello triscione apparso ieri in curva, non gli riconosco nemmeno quella qualità (che poi chissà chi cazzo di uomini probi l'avranno fattos to striscione, chissà che pulpito, boh...).
"uomo vero"?

LE, "no perrotta non doveva marcare pirlo", Perrotta: "dovevo marcare pirlo".
LE non me ne vado se mi contestano i giornalisti, ma solo se sono i dirigenti o i tifosi... poi ieri gli fanno notare i cori contro di lui, e lui come risponde? "tranquilli che manca un giorno in meno che me ne vado"..
ma vai a fanculo davvero, allora, vigliacchetto che usa sti modi di fare che si usano all'asilo?
uomo vero? bambino vero!

ma ora basta. tanto luis enrique si è rivelato per ciò che era, un inadegauto per questi livelli. uno che non crede lui per primo alle sue stesse idee, e le cambia dopo un paio di schiaffi presi.
ormai non è lui, si è capito, il bersaglio finale, la causa, la madre di tutti i mali di questa stagione.

ora il mio obiettivo è altrove, ora c'è da mirare al bersaglio grosso.
e questo non può essere altri che il nostro megadirettore con la poltrona in pelle umana e la pianta di ficus in studio, che passa la vita tra un convegno a Londra, un salotto a Roma, una pièce teatrale da scrivere, una sinfonia da comporre, una citazione dotta (se non fosse che era toppata) e lo sfoggio di letture di nientepopodimenoche ...Coelho (mecojoni!), lo scrittore più stronzo sulla faccia della terra insieme a Crichton, Faletti e Yoshimoto.

uno che ha passato gli ultimi due interventi fatti, ieri e nella ultima conferenza stampa di luis Enrique, a dire cose allucinanti.

è lui che l'arteficie di questa Rivoluzione fallita, la Rivoluzione del Pulcinella, la Rivoluzione fondata su una scelta scellerata, non ponderata, di uno sconosciuto. a noi, ma, e qui sta il punto, a lui stesso.
ha tentato il terno al lotto, ha puntato la fiche su un numero a caso.
solo che si trattava DELLA ROMA.
cioè una cosa che per lui è lavoro, come un altro, come andare a vendere le macchine del caffè in Sudafrica o gli stendipanni in Birmania.
il fatto è che lui ha giocato la fiche a cazzo, così per gioco, rischiando sulla pelle DELLA ROMA, cioè na cosa che per ogni tifoso è un pensiero costante, un amore sempre coltivato, una passione che può assopirsi, ma non si spegne mai.
e lui ci ha giocato. l'ha usata per misurare il suo ego in un delirio di onnipotenza.

questa persona va messa al muro per manifesto imborghesimento, distacco conclamato delle suole ...dal suolo, obnubilazione delle facoltà mentali, rinnegazione scontata di ogni umiltà chissà se mai posseduta.

ora non resta che assistere al completamento dello scatafascio, osservare la nave inclinarsi sempre più, impennarsi lentamente e faticosamente su una delle sue estremità per poi inabissarsi repentinamente nel rumore dei gorgoglii d'acqua.

dopo lo scempio fatto quest'anno per me Baldini vale Pradè.
due incapaci pari pari.

ora non resta che confidare nel prossimo mercato che ci porti giocatori veri e non mezze figure (come al solito, colpevolmente idolatrate, come al solito da questa piazza che ci deeve mettere sempre il suo), come ...Pjanic...

"Un Gradissimo", "Un Fenomeno", e così via... uno che ci mette il piedino , l'unghietta, ma il cuore e le palle mai.
tutto caruccio, pettinato, li in mezzoa l campo a farsi prendere a pizze e spallate da chiunque passi.

questi sono i grandi uomini che abbiamo preso.
da qui deve ripartire la Roma per trovare l'ingrediejnhte principale che serve a ogni squadra che voglia vicnere: da gente evanescente come questa.
gente che preferisce una passegiatina per Via Montenapoleone a far shopping, che sudare e lottare in campo.

speriamo che questi inetti completi, questi incapaci assoluti, quali si sono dimostrati NEI FATTI E NON NEI POST DEL SOTTOSCRITTO, ritrovino per un attimo il barlume della ragione e prendano a costruire questa Roma con serietà.

serietà... questa sconosciuta. preda inseguita e mai raggiunta.
chimera di fronte alla quale si trasforma in stolto anche il più saggio, in idiota il genio, in analfabeta il poeta.

"serietà", parola così avulsa alla parola "Roma".
Sound72
00giovedì 26 aprile 2012 15:20
ma qui guardando al futuro intanto c'è bisogno di un pò di chiarezza a livello di proprietà. E questa si spera che arrivi col cda e l'aumento di capitale.
E poi è soprattutto Baldini che deve chiarire.
Se sta qua a Roma a vedere come gli vanno le cose col parafulmine Luis Enrique o se è venuto per fare veramente gli interessi della Roma.E allora in questo secondo caso saremo interessati a sapere come e dove vorrà intervenire sull'area tecnica.
Credo che la Roma non abbia bisogno di un DG che si leghi fideisticamente ad un allenatore per partito preso senza poi nei fatti dargli una mano.
Altro che Totti pigro, se la desse lui una svegliata.
lucaDM82
00giovedì 26 aprile 2012 21:52
Quoto il post di Giove a partire dal nulla acquisito,passando alla metamorfosi di Baldini fino ad arrivare al "carattere" di Lucho.

Dico la mia.Innanzitutto mi distanzio proprio "fisicamente" dalla critica che arriva dai media e da un certo tipo di tifoso.Nel senso che mi aspettavo una stagione "sul serio" di transizione,non certo scudetti o chissà quali lotte di vertice.A inizio stagione anzi se si chiedeva in giro cosa poteva fare la Roma gli stessi che oggi massacrano (di cui molti massacrano dall'inizio) avevano detto cmq europa league.Quello che ha reso la stagione fallimentare e che mi porta a criticare sono state le troppe sconfitte,le imbarcate prese,le umiliazioni sui campi di provincia,i cosmi e i colantuono che dicevano "basta".E' stato appunto il nulla acquisito sia a livello di gioco che di personalità.Più che i 50 punti attuali la cosa grave è stata come sono arrivati quei 50 punti,come si è evoluta la stagione,che invece di portare miglioramenti sta portando a un'involuzione assurda.Non è possibile che ad aprile stiamo peggio che a dicembre.No.

Luis enrique ripeto,è un responsabile ma nella scala non lo metto primo sul podio.Di lui parlo dopo.Comincio dalla testa:i proprietari.Dove sono?Mi aspettavo che a turno venissero un po' per uno.Invece a parte il tuffo di Pallotta e l'impalpabile DiBenedetto che ha assistito a qualche disfatta dalla tribuna,c'è stato il nulla.Addirittura li ho rimossi.Capisco il delegare al DG,ma non sparire del tutto;fai sentire la tua presenza,imparati due parole di italiano,conosci i giocatori,fai qualche discorso alla squadra,metti un po' di pressione.Trasmetti qualcosa!Pallotta poi,che ha esperienza nel mondo dello sport,poteva qualche volta prendere questo aereo e colloquiare con la squadra.Avevo capito l'antifona e sapevo che eravamo nelle mani di Baldini ma ero tranquillo.
Invece Baldini è cambiato.Come dicevo,era un combattente,è tornato dall'inghilterra "filosofo".Quando parla non dice un cazzo,sostanza zero,tutta aria fritta.Capisco l'atteggiamento,mettere serenità è importante ma è anche necessario mettere un po' di pressione alla squadra,dare degli obiettivi (cosa che non è stata fatta),ogni tanto incazzarsi negli spogliatoi,pungolare anche l'allenatore.Non ho capito l'atteggiamento che ha vuto con luis enrique,fin dall'inizio.Luis è arrivato a Roma che se credeva 'sto cazzo,voleva portarsi uno staff di undicimila persone.Io che non sono nessuno vengo chiamato dalla Roma;andrei anche solo;lui no,ha preteso tot soldi,ha preteso tot condizioni,ha preteso di portarsi praticamente no i collaboratori ma proprio gli amici,quelli con cui condivide le giornate in bici e all'olgiata.Che peso avranno Llorente e quell'altro ragazzetto che fa la preparazione?Erano necessari?Non era meglio che Baldini gli affidasse uno dell'ambiente,pretendesse di affidargli un de rossi sr,un tovalieri,un conti,un giannini (per citarne qualcuno) come fece moratti quando affiancò Beppe Baresi a mourinho?E invece no,lui ha preteso de la pena(che poi se ne è andato per motivi oscuri,anche qua non me la dicono giusta) e quell'altro che poi è fuggito pure lui (pare per dissidi con lo stesso luis);e qualche altro collaboratore e vice per fortuna il barcellona non lo ha fatto partire (se era per baldini oggi avremmo uno staff di duemila spagnoli).Poco polso ha avuto Baldini,non solo all'inizio ma anche durante.Te metti il pepe al culo a luis,vedi come si decide di cambiare strategia,gioco,metodi invece di andare avanti per la sua strada con la sua proposta che ci ha fatto prendere tutti quei gol in fotocopia.
Luis enrique,e qua mi collego,è stato troppo rigido;hai una difesa di pippe assurde?Inventa soluzioni nuove!Sei pagato per questo!A questo punto se devo prendere un "ottuso" mi prendo Zeman,che fa le stesse cose dal 15-18 e non cambia una virgola anche se cascasse il mondo ma che almeno mi fa divertire davvero,mi fa una vera fase offensiva!Quest'anno con chi abbiamo dominato?Con l'inter alla frutta?Col cesena in B?Col bologna(stocazzo!!)?E poi altro sintomo della sua rigidità è il regolamento da caserma che si è portato dalla masia.De rossi tarda 5 minuti?Fallo chiamare da un compagno,si sarà sbagliato,che non si può più sbagliare?No,ha dovuto fare finta di niente,si è offeso,non lo ha convocato.Ma se vuoi dimostrare di avere carattere vai in conferenza e di che de rossi non è un campione e che può stare benissimo in panchina oppure vai in società e di che possono venderlo perchè vuoi schweinsteiger o qualcuno più forte per il prossimo mercato.Chissenefrega da ste regolette da collegio,di questo schema mentale da seguire del "ritiro non si fa","la formazione la do alla fine"...perchè in spagna è cosi'...embè?Dai un segnale di apertura mentale,prova ogni tanto a cambiare abitudine,a smuovere le cose(anche perchè se in spagna una cosa funziona e hai appurato che qua non va...cambia,prova una nuova strada).

Luis Enrique è un modello di chiusura mentale,ha dimostrato di non avere una personalità tale da riuscire a modificare il suo modus operandi (a livello tattico,di gioco,di scelta degli uomini,di gestione del gruppo,di metodi di allenamento) per risolvere le problematiche che gli si sono presentate questa stagione.

Sabatini.Visto che a livello tecnico (se escludiamo quindi dibenedetto e baldini) per me i maggiori colpevoli sono i difensori (roba alla matteo ferrari,simone loria,silvano benedetti) in teoria lui sarebbe bocciatissimo.Però non dimentico che cmq non ha sbagliato tutto il mercato ma qualcosa di buono (e nulla più) c'è e che principalmente ha sostituito il DG in molte occasioni parlando in maniera più chiara e prendendosi delle colpe.L'ho sentito come la figura più vicina e più legata alla squadra e il più sincero.
Cmq rimane gravissimo e decisivo da parte sua il fatto di aver lasciato sulla destra rosi,cicinho e cassetti(sempre che sia vivo),di aver avallato(altro errore) j.angel,scelto da lucho, e di aver ripreso kjaer senza convinzione (per me lo sapeva pure lui di aver toppato,è stata una scelta in extremism come quando fai il regalo di natale in extremis ma sai che non è un bel regalo).Peggio ancora non aver messo toppe a dicembre con burdisso e juan out e precari.


Spero che l'incazzatura dell'ambiente post juve fiore smuova qualcosa nelle menti di tutti e tre.
Sound72
00venerdì 27 aprile 2012 10:04
nn so se sarebbe piu' giusto un " e'finita?" perchè con la Roma nel bene e nel male non si può mai dire.
Io credo che l'equivoco piu' pesante al momento sia questa specie di identificazione tra Baldini e LE che non porta da nessuna parte.Forse è sottovalutata, magari conta pure poco, però sta di fatto che abbiamo un DG che si è rilegato alla Roma essenzialmente attraverso un allenatore.Baldini è stato a londra fino a fine ottobre, però oggi ci dice che finchè sceglie lui, LE è l'allenatore della Roma. Io nn credo che nelle società di calcio le cose funzionino cosi.Baldini mica è il presidente.Questi sono discorsi da Zamparini, da De Laurentiis. X dire..Marotta l'anno scorso è andato alla Juve e si è portato Del Neri..quest'anno sta ancora là ma con Conte. Ma che discorsi sono? Ma Baldini dove stava quest'estate mentre LE stava qua con mezza squadra per lui sconosciuta e l'altra mezza che a malapena conosceva di nome? E soprattutto a LE il mercato chi glielo ha fatto..? Sabatini o Baldini che giusto il 31 agosto si è ricordato di prendergli Gago in prestito?
Ma questa è la Roma , se non ci metti i soldi ma li prendi per lavorarci mica puoi fare davvero come gli americani che vengono qua a dare un'occhiata e poi se rivanno a casa ( e pure qua ci sarebbe da dire teoricamente ).L'anno di transizione mica ti autorizza a startene a guardare salvo farci qualche lezione di filosofia per mettere una pezza 2 volte al mese.
Io il " progetto " non lo identificavo certo con Luis Enrique. Per me Luis Enrique era ( e magari è ancora ) un mezzo per realizzare il progetto.Un progetto di ringiovanimento della rosa, di valorizzazione del settore giovanile, di un gioco propositivo. La costruzione di un gruppo " ascendente " motivato, forte. E su questa base sviluppare tutto il resto ( marketing, stadio ).
E in fondo non è che non si è fatto niente. Qualche giovane in prima squadra ci è arrivato. Qualcun altro l'hai preso, anche di prospettiva. Non è che oggi poi hai comprato solo scarti o giocatori sopravvalutati.Hai un gruppo di base buono su cui insistere.
Come si fa oggi a dire che è una squadra da rifare???Altri 10 acquisti/cessioni ? Questi sono scenari che confondono ancora di piu'.
Non sono mai riuscito a trovare un filo logico costante in questo anno.Tante , troppe cose, ma poca fluidità..boh..La Roma ad esempio conitua a fare mercato all'estero..e spesso giocatori giovani.Ma tutto questo aiuta a creare un gruppo compatto e forte ?Tutto questo come lo concili con la crescita del settore giovanile?

Per me non è che LE sia l'origine di tutti i mali solo che si è rivelato inadeguato, non proponibile a queste condizioni. Non è stato messo in condizione sicuramente di lavorare bene, però quello che mi fa incazzare è che certe anomalie, limiti, che oggi scopriamo noi che nn lo conoscevamo dovevano essere note a chi lo ha preso.
Tu puoi pure sbaglià uno, due, tre acquisti ma almeno sapere, conoscere i metodi del tecnico.
Poi c'è pure il mercato..Come si fa a prendere Kjaer a 8 mil se credi in LE e conosci il suo gioco??
Se sei un esperto di calcio e mercato internazionale come si fa ad avallare l'acquisto di Jose Angel come titolare?E'come se Pradè avesse preso Faty per fare il titolare a centrocampo perchè glielo aveva chiesto Spalletti.
Comincio a pensare che a livello di DG e DS qualcuno sia di troppo e fare chiarezza lì servirebbe già per avere idee piu' concrete e produttive in prospettiva.

giove(R)
00venerdì 27 aprile 2012 11:03
quoto luca sul discorso societario.
proprietà assente completamente. un buzzicone di merda che pronuncia Forza Roma con lo stesso entusiasmo con cui (non) saluterei la mia ex, e un Luganis del cazzo da internare.

mi vengono dubbi su tutto ed è meglio che mi fermo.
perchè francamente fatico a spiegarmi come uno possa mettere milioni e milioni su una cosa dall'altro capo del mondo e disinteressarsene completamente, delegando uno (Baldini) "su consiglio" senza conoscerlo, senza supportarlo, senza farsi sentire...
mi comincia a frullare la testa e torno alla tesi delle proprietà VERA ancora in mano alla banca.

ma fosse o non fosse, che fosse un pò più così o un pò meno cosà, questo è il risultato di questo primo anno fallimentare.
ma fallimento completo per davvero.

con Luca sono in disaccordo su Luis Enrique, meglio, traiamo la stessa conclusione (si è rivelato inadeguato) ma da presupposti diversi.

perchè io a Luis Enrique rimprovero, ma rimprovero ai limiti, anzi qeti limiti li varco, dal "non ritorno", il fatto che abbia cambiato, non che non lo abbia fatto. ma proprio che abbia rinengato la sua stessa impronta... dopo 3 mesi da professionista!

arrivi con un gioco che sai benissimo centimetro per centimetro, come si fa e come si insegna... e dopo 4 critiche lo cambi.

sei un Fallimento.

quindi: personalità zero. buona solo per polemizzare con i giornalisti o per applicare un codice etico cervellotico, non perchè sia sbaglaito punire e far rispettare le ragole manco fossi Van Gaal, ma perchè in tutto ciò nonha ottenuto un cazzo.
si è punito che attacca al muro il compagno che dorme, solo per ottenere che...ora dormono tutti. allora era meglio che scattava una rissa da saloon tutti contro tutti.
punisci per i 5 minuti di ritardo solo per ottenere anzichè gente che fila dritto, gente che si perde dopo 3 minuti di partita.
non ti seguono proprio.

ti sei snaturato, hai fatto a cazzotti solo con i giornalisti, hai cambiato gioco, fai solo polemica, la squadra fa schifo tatticamente, e peggio ancora mentalmente, confidavo in uno del tuo passato, tanto che l'Iron Man mi senmbrava perfetamente in linea con un certo modo stakanovista, di abnegazione, di carattere da spremere fino all'ultima stilla.... non sei riuscito a dare nulla.

per questo per me "E' finita" senza punto interrogaativo.
quest'uomo è solo la caricatura, lo schizzetto, di ciò che pensavo.
non ha le qualità per reggere il timone.

detto ciò, sono d'accordo con voi, ma l'ho pure detto, che a questo punto la colpa principale è di chi è stato talmente imbecille da scegliere uno CHE NON CONOSCEVA!
questo è il punto. è partito andandosi a capare la mejo pizza pescandola nei meandri della più grottesca metafisica temerarietà.
e per non dilungarmi quoterei direttamente ennio, che ribadisce e rinforza ciò che penso e ho scritto.

Sound72, 27/04/2012 10.04:

Per me non è che LE sia l'origine di tutti i mali solo che si è rivelato inadeguato, non proponibile a queste condizioni. Non è stato messo in condizione sicuramente di lavorare bene, però quello che mi fa incazzare è che certe anomalie, limiti, che oggi scopriamo noi che nn lo conoscevamo dovevano essere note a chi lo ha presoTu puoi pure sbaglià uno, due, tre acquisti ma almeno sapere, conoscere i metodi del tecnico.




lapalissiano. ha fatto ils alto nel buio, ha fatto gli esperimenti....sulla nostra pelle, la pelle della Roma.
aspettavamo da un decennio una nuova frontiera per le nostre speranze di rilancio.
lui, il frocio toscano, è arrivato e le ha prese a mannaiate.

finisco dicendo che con E' Finita non intendo il Progetto in generale, ma mi rifersico all'avventura Luis Enrique.
Luis Enrique è scarso, è incapace, a questi livelli per ora improponibile.
si è fattos fuggire di mano tutto, la squadra, il sodalizio con alcuni fedelissimi, la testa dei giocatori, la tattica, la serenità. tutto.

poi se vogliamo possiamo parlare del mercato e di chi cazzo per esempio ha deciso che Rosi era meglio di Crescenzi, tanto per dire. e se era proprio ilc aso, con quei tre pipponi che abbiamo a destra, di mandare via un ragazzo che finora ha sempre fatto bene, e che non avràò qualità eccelse, che spiccano in particolare.
ma ha tanto carattere, impegno e fame.
e in tutto questo, l'unico mandato a fanculo, è stato proiprio lui.
begli esperti.
e Crescenzi è solo un esempio, solo uno degli ingredienti dello scempio che tecnico e dirigneti hanno fatto per quanto riguarda il parco terzini.
consegnandoci una Roma completamente nuda sulle fasce, in uno dei casi, forse più eclatanti di vuoto totale, che io ricordi.

perchè io non ricordo nessuna squadra così totalmente insesistente in un ruolo.
nemmeno quando in porta avevamo Pellizzoli e Zotti eravamo così scoperti nel ruolo.
nemmeno il Portogallo che storicamente, fino a un decennio fa, con l'ecezione del peridodo di Eusebio, "non prevedeva le punte".

quest'anno è stato un fallimento totale, una pagina nera come la pece e ancora di più. un anno zero che è diventato addirittura meno uno.
un disastro di proporzioni bibliche.

il tutto condito dalla voce da frocio spaccato, che come dice Luca, ha sempre parlato di "aria fritta, mai nulla di concreto", dalla filosofia di Sabatini (al quale però, anche io come luca riconosco che è stato il più...romanista della dirigenza e affini), alle pagliacciate degli americani.

i soldi di Baldini sono i soldi più sprecati da quando l'omo ha inventato er bonifico.
fosse per me lo rimanderi davvero a fare le marchette in Venezuela e vende aspirapolveri a Taiwan.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com