Controinformazione: quel quarto d'roa di Aquilani in Roma-Genoa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giove(R)
00lunedì 16 febbraio 2009 12:55
qualche giorno fa ho mi è capitata su SKY l'ultima mezora della partita...
... e devo dire che le cose sono andate un pò diversamente, a guardarle a mente fredda.

come sapete il giorno dopo avevo già criticato l'atteggiamento del pubblico che l'aveva immediatamente fischiato (anche prima della palla bruttissima appoggiata per Baptista).
ma tutto sommato avevo anche io visto la partita come gli altri, a caldo, anche se in poltrona (anzi veramente uso una sedia di legno e pure pieghevole, modello fachiro, tanto quando gioca la Roma sto sempre sulle spine), e pure io avevo avuto, appunto a clado la sensazione di una quarto d'ora disastroso di Aquilani.
sarà stata la suggestione, anche da parte mia, che verso Aquilani sonoc ritico, ma nonc erto prevenuto.

ma ora vi racconto palla per palla, quel quarto d'èora, devo dire che sarà sorprendente e anche illuminante, sul clima distorto e ormai preconcetto che s'è creato su qeusto giocatore.

prima palla: subisce un pressing molto aggressivo da dietro, al limite del fallo, forse anche fallo, e perde palla. pochissimi rumori

seconda palla: de rossi gliela serve sulla corsa ma imprecisa, irraggiungibile, più che a lui la dà a un avversario. i fischi vanno ad aquilani...

terza palla: si propone appoggia il contropiede su baptista che non gliela restituisce quando era solo, ma va a prendersi una punizione dl limite.

quarta palla: gli passa un'azione avveraria vicino, diciamo a 5 metri, lui potrebbe anche tanto epr la gloria e per un eccesso dig rinta andare a far pressing ma non lo fa preferendo peresidiare la posizione.

quinta palla: va a un contrasto aereo inducendo l'avversario all'errore, la palla finisce nelc entrocampo a un compagno che gliela riappoggia, lui la smista di prima.

sesta palla: nell'area affollata prova a spazzare alzandosi il pallone, non ci riesce e allora la scaglia via con apprensione.

settima palla: appoggio noramle nellos corrimento dell'azione

ottava palla: la giocata che è rimasta negli occhi di tutti, l'appoggio sbaglaito a Baptista

nona palla: salva un gol fatto a due metri dalla porta mandando in angolo una palla appoggiata da Milito che stava andando a Motta.

decima palla: altro passagggio impreciso del compagno

undicesima palla: perde un contrasto
dodicesima palla: perde un contrasto

tredicesima palla: fa un passaggio normale.

questo sarebbe il 2quarto d'ora indisponente" di Aquilani che deve capì che De Rossi e 'nantra cosa, che è sempre rotto, ecc.
lucolas999
00lunedì 16 febbraio 2009 16:49
di solito mi trovo a difendere gli "indifendibili" :
cicinho che dopo 3 partite era "unoscarto del real"
baptista ....idem
vucinic che "pare che s'è svejato da poco"
addirittura Mancini fino a dicembre 2007
ecc. ecc.

solo che non solo per l'utimo quarto d'ora di roma-genoa ma aquilani inizio a non reggerlo più, un pò per gli infortuni ricorrenti che certo non l'aiutano a trovare la forma ,un pò per la ricerca del "numero" ad ogni costo ...insomma ha 25 anni e non si può più aspettare l'eterna promessa...
ShearerWHC
00lunedì 16 febbraio 2009 17:20
Re: qualche giorno fa ho mi è capitata su SKY l'ultima mezora della partita...
giove(R), 16/02/2009 12.55:



questo sarebbe il 2quarto d'ora indisponente" di Aquilani che deve capì che De Rossi e 'nantra cosa, che è sempre rotto, ecc.




Chi l'ha presentata così è senza dubbio in malafede.
Non èp detto però che non si possa arrivare alle stesse conclusioni, sicuramente non per quel quarto d'ora
chiefjoseph
00lunedì 16 febbraio 2009 17:34
Re:
lucolas999, 16/02/2009 16.49:

di solito mi trovo a difendere gli "indifendibili" :
cicinho che dopo 3 partite era "unoscarto del real"
baptista ....idem
vucinic che "pare che s'è svejato da poco"
addirittura Mancini fino a dicembre 2007
ecc. ecc.

solo che non solo per l'utimo quarto d'ora di roma-genoa ma aquilani inizio a non reggerlo più, un pò per gli infortuni ricorrenti che certo non l'aiutano a trovare la forma ,un pò per la ricerca del "numero" ad ogni costo ...insomma ha 25 anni e non si può più aspettare l'eterna promessa...



lo so lucolas e ti do ragione...

anche io inizio a pensare ad un aquilani via da roma(SEMPRE IN CASO DI UN'OFFERTA ADEGUATA E NON RIDICOLA...parlo cioè di 18-20 mln almeno, non dei soliti 12-13 provenienti da milano).

io che sono stato un sostenitore di aquilani della prima ora, che ho ancora negli occhi quel madrid-roma in cui giocò una partita stratosferica, da 10 in pagella, però gli infortuni costanti ogni anno(temo a sto punto che abbia anche una sorte di sindrome alla robben,alla chivu, cioè sia anche un po' ipocondriaco) iniziano a fare vacillare anche me...

lui attualmente guadagna neanche 1 mln di euro, mi pare addirittura sui 700.000 euro annui...cifra risibile per il valore assoluto e il potenziale del ragazzo...ora però si tratta di andare a rinnovarlo a delle cifre importanti, cifre che nella roma guadagnano giocatori dal rendimento diciamo "sicuro", cosa che aquilani per problemi fisici non può fornire...

siccome un discorso analogo lo feci all'epoca anche per chivu, mi sembra giusto farlo anche per un mio "cocco"...non è che possiamo stare ad aspettare i giocatori in eterno.

se l'inter mi porta 20 mln per capirci io a giugno aquilani glielo do...ovviamente poi quei soldi andranno reinvestiti se no è tutto inutile e il mio ragionamento neanche inizierebbe.

oh, questo poi non ha nulla a che vedere con i fischi allo stadio su cui non mi trovo assolutamente d'accordo(io neanche fischierei loria qualora scendesse in campo, per intenderci)e non ha nulla a che vedere oon le cattiverie che suppongo dicano sul ragazzo per fargli strada bruciata intorno e convincere la piazza a lasciarlo andar via di buon grado.




giove(R)
00lunedì 16 febbraio 2009 17:53
si Shearer e lucolas, infatti Aquilani non sta dando quello che ci si aspetterebbe. non solo quello ceh ci aspettiamo io o voi, ma anche vari grandi allenatori e società che lo hanno corteggiato e che come Lippi continuano a chiamarlo in nazionale.

ma evitiamo di finire in un circolo vizioso.

Aquilani sta dando molto ma molto ma mooooolto meno di quello che si pensava 3 anni fa.
questo è un fatto.

Aquilani è sempre infortunato. e anche questo è un fatto. anceh se qui, un conto è essere a disposizione, alelnarsi e poi fare schifo, un altro conto è ... non avere il fisico (eventualmente fosse questo il caso).
qui, molto importante, è non confondere una "pecca", un "limite", con una "colpa", una "negligenza".
(io ero un bravissimo ginnasta, in odore di nazionale, finchè non mi trovarono un difetto alla spalla e da lì fui tagliato fuori, finchè avevo 12 anni andava bene tutto perchè si faceva solo corpo libnero e volteggi, ma crescendo non avrei potuto sostenere la sbarra, il cavallo, gli anelli..., insomma grande talento ma limiti fisici, non per colpa mia, ma tant'è).

insomma se Aquilani è uno cagionevole, o destinato a saltare cronciamente mezza stagione l'anno, è una cosa di cui prendere atto, un dato su cui fare delle precise (in un solo senso) valutazioni.
se sei così, sono il primo a dire che vai venduto, anche velocemente, prima che tis valuti eccessivamente, che tutti "sgamino", e sostituirti con un altro.
sempre meglio un Brighi sano, no? sono il primo a ragionare così.

ma questa non può essere una colpa di Aquilani. non può essere fischiato per questo.

sono più con voi, quando mi parlate di eccessivi leziosismi, quelli si che sono fattori su cui individuo una colpa se non li correggi.
(anche qui eprò gli infortuni non l'hannoc erto aiutato a predere quella piena coscienza di se dei propri pregi e difetti, per poi corregersi).

tutte le valutazioni fatte su Aquilani sono giuste, ma vanno modulate.

nelc aso di roma-genoa il fatto è uno. i fischi sonos tati preconcetti, precostituiti, e anche un pò incompetenti. o altrimenti dovrei parlare di malafede, ma dato che nessun tifoso della roma può essere (dovrebbe essere) così pazzo da darsi la zappa sui coglioni...

io dico che Aquilani bisognerebbe un pò lasciarlo sciolto, tranquillo. dovrebbe sentire la carica che ha sentito Motta ad esempio, non subito i fischi, per giunta su aplle sbnagliate dagli altri.
così no. così si crea una caciara, dove voi mi fischiate anche per il rpegeresso, prer il rpeconcetto, io non m'aripio più... morale mi svaluto implodo, e nella migliore delle ipotesi la Roma vendendomi ci prede due spicci.

spero sia chiaro che li ho bene in mente i difetti di Wauilani, sintetizzabili nel tacco di Cagliari a porta vuota mentre eravamo in piena corsa scudetto (tacco che ha rifatto, dimostrando di non aver capito un cazzo, anche ad inizio stagione non ricordo contro chi).

ma aldilà delle personali convinzioni di uno o della'ltro, fischiarlo in na partita che vinci e dai spettacolo, e per giunta dopo due mezze palle dove non è nemmeno colpa sua, è troppo.
è profondamente ingiusto.

poi si può parlare del 2se merita o meno" un ingaggio a livello del nostro tetto.
per me ancora no. va però pure valutato che ancora prende meno di un milione.

calcoliamo poi, visto che probabilmente parlo con gente che ha già visto un bel pò di calcio e di casi così ne ha già visti, che non è detto che uno che fino a 24 anni è spesso rotto, poi continui così per il resto della carriera.

può anche capitare che non so come non so perchè non so percome, dall'anno prossimo qeusto nons alta più una partita.
a meno che non abbiamo già deciso che è rotto-cronico (e allora, torno a quanto detto sopra, va venduto il prima possibile).

aquilani che pure ha mostrato alcune sue pecche tecniche e mentali (come molti altri dei nostri del resto o la partita di ieri, fotocopia di molte altre partite vergognose, non ci dice niente?), non deve pagare anche oltre certe colpe. ha anche delle attenuanti (infortuni che ne hanno bloccato il percorso di crescita proprio sul più bello), sulle quali ragionare come ho detto.

un'altra cosa insopportabile è il paragone continuo con de rossi, il carattere di de rossi.
ma ragazzi, mica si può pretendere che tutti abbiano pronti via, due palle così (ammesso che de rossi le abbia dato che i suopi pianti sull'annos corso, solo colpa degli arbitri e basta, non mif anno epnsare bene).
c'è chi è esuberante, baldanzoso sin dai 12 anni. e chi nella vita ha avuto bisogno di alcuni passaggi, di alcuni episodi, per acquisire delle certezze che prima non aveva. per scoprirsi in possesso di cose che non credeva. mentre altri sono più decisi sin da subito.

un fatto però è certo: Aquilani finora ha una carriera frenata con freno amano.
ma resta ilf atto che averlo fischiato dopo due palle, per giunta sbaglaite dagli altri è, mi spingo oltre, abbastanza infame.
porco lungimirante, inutile.
comunque deleterio per la Roma.
lucolas999
00lunedì 16 febbraio 2009 18:07
sia chiara una cosa, non sono assolutamente d'accordo con i fischi anche perchè un giocatore in difficoltà se lo fischi lo affossi....
ma visto che i frequentatori dello stadio ora so ragazzini idioti o papponi approfittatori non m'aspetto un gran che dalla Curva.
Io incoraggerei più Loria e Aquilani ad un DDR che non ne ha mica bisogno...
chiefjoseph
00lunedì 16 febbraio 2009 18:11
il discorso "rotto-cronico" o "rotto solo perchè ti dice un particolare momento di sfortuna" purtroppo però credo sia un lusso che questa società non possa permettersi di affrontare.

c'è da fargli un contratto importante, per quelle che sono le nostre possibilità...

fosse per me, aquilani a vita, anche se me giocasse solo 5 mesi l'anno per capirci...

facciamo come il real che si tiene il lusso robben per quei 2-3 mesi annui in cui fa il fenomeno ma che poi il resto dell'anno lo passa in infermeria o come l'inter che fa lo stesso con chivu.

magari avessimo sta possibilità, però sappiamo che non è così...

se aquilani ti permette di incassare una cifra notevole da poter poi reinvestire su ruoli specifici e in cui siamo scoperti(visto che poi mi sembra che lo stesso alberto c'entri poco con il nuovo progetto tecnico della roma, soprattutto il nuovo modulo intrapreso), allora, PER IL MODO DI RAGIONARE DI QUESTA SOCIETà, capirei una sua cessione...

ammetto che è molto triste che mi stiano convincendo anche a me a ragionare in tale ottica, però purtroppo è la realtà...ne dobbiamo prendere atto...

tanto la roma è loro e non la vendono, meglio mettersi l'anima in pace e fa le nozze coi fichi secchi.

perchè se è per me aquilani me lo tengo pure a fa i giochetti al giardino de trigoria, per quanto stravedo per sto ragazzo...

e quoto il discorso sul carattere di giove.

il carattere non si dimostra poi dalla gestualità, dal parlare eccessivamente, dal dire determinate cose per arruffianarsi la tifoseria...

ci sono leader estroversi e leader silenziosi...con questo non dico che aquilani sia un leader silenzioso, anche perchè non mi sembra il tipo.
lucaDM82
00lunedì 16 febbraio 2009 18:29
qua finisce che questo arriva a 32 anni come eterna promessa...deve avere il suo momento di svolta!Non può finire cosi'!
La domanda è:ma se lui fosse ok fisicamente giocherebbe titolare fisso o farebbe cmq la riserva di lusso?Per me Spalletti ha come cocchi Perrotta e Pizarro.E quelli sceglie come titolari.
giove(R)
00martedì 17 febbraio 2009 10:10
se Aquilani fosse sempre stato bene oggi sarebbe "pesante" quasi come De Rossi. certamente più di qualsiasi altro centrocampista della Roma.
Aquilani che sta bene, corre, difende, attacca, rifinisce, segna.
Aquilani che sta bene lo abbiamo già visto del resto. ha già avuto un paio di epriodi di due - tre mesi (poi stroncati dal solito infortunio) in cui aveva fatto tutto e bene, anzi beneissimo.
il resto lo avrebbe raggiunto con la continuità. avesse potuto fare un percorso senza continui inciampi, Aquilani probabilmente avrebbe anche limato qualche difetto di leziosismo, avrebbe iniziato già a sviluppare maggiore concrettezza.

questo, luca, è il destino parallelo di Aquilani. che non c'era Spallettti o cocchetto di Spalletti che tenga.

comunque questo, che ritengo un dato obiettivo anche se virtuale, può anche essere presa per una mia personalissima opinione.

di certo lag ente lo dovrebbe sostenere perchè la parte che sta recitando ora aggiugnerà solo altre difficoltà al giocatore, che si svaluterà sempre più, con danno anche alla società laddove lo vendesse, perchè andrebbe a vendere un giocatore proveniente da una stagione con scarse presenze, scarsa incidenza, pochissme luci, molte ombre, che sarà diventato un peso sotto diversi aspetti.
e questo, avoglia a volertelo vendere come un campione, un nazionale, un grande talento, il comrpatore te lo farà pesare e peserà.

con qeusta genstione Aquilani, da parte di tutti, Aquilnai va via e va via a due spicci.
(all'eventuale esplosione nemmeno ci penso, preferisco ragionare di una catastrofe alla volta).

ad Aquilani io cheido solo una cosa anzi due. 1) allenati con tutte le precauzioni e se serve il doppio il triplo per "ricostituirti", FALLO! 2) chiedi di più dei tuoi 700.000 perchè è giusto che non puoi firmare un nuovo contratto magari per 4 anni (fino ai 28) a cifre così basse, ma non chiedere per il momento 2,5 milioni, non puoi, sarebbe un'esagerazione dall'altra parte.

alla Roma chiedo una volta tanto un pò di intelligenza nel trattare un caso che conosce molto bene.

non puoi riproporre un milioncino ad Aquilani, perchè così non firmerà mai, avendo altri estimatori ed essendo ormai giunti (e come te sbaji) quasi a scadenza.

non puoi dargli 2,5 milioni perchè nons e ne parla, devi diventare un pilastro della Roma per chiedere quella cifra, data la nostra polictica sul tetto ingaggi (ma comunque tetto o non tetto, 2,5 non li può chiedere al momento).

il discorso deve essere quello, una volta firmato a cifre...medie, di rivedersi fra un anno per poter parlare dopo una stagione, si spera, senza infortuni, dove è cambiato tutto e rinegoziare le cifre.
una specie di contratto a ingaggio ...congelato.

MA IN OGNI CASO FAI IL CONTRARIO DI QUELLO CHE HAI FATTO CON CASSANO

se sai, e devi riuscire a scoprirlo a costo de chiamà gli 007, che altri gli offriranno tot., tu rinnovalo comunque anche lavorando a partire dalle cifre che chiede lui. poi, una volta firmato lo metti immediatamente sul mercato.
al massimo te lo trovi sul groppone, per un anno (e ci avrai speso 5 milioni netti - ingaggio 2,5 al lordo 5 -).
ma almeno lo vendi a cifre consone.
così invece lo vai a perdere a 2 lire.

e comunque sto parlando di una situazione che è già praticamente tardi: andava fatto molto prima, andavano scelti i tempi in modo chirurgico.
ad esempio un bel momento poteva essere quando si è rinfortunato a fine anno.
io lì gli sarei andato subito sotto a 1,8 rinegoziabili fra un anno, come ho esposto prima.
a volerla fare bene bene bene poi, bisognava frkla tre anni fa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com