Bye Bye Kappa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
lucaDM82
00sabato 24 novembre 2012 14:03
As Roma, risoluzione del contratto di sponsorizzazione con Kappa (COMUNICATO UFFICIALE)








Il Consiglio di Amministrazione di AS Roma S.p.A., preso atto dei gravi difetti riscontrati sul materiale tecnico e sulla linea di abbigliamento realizzati per la stagione sportiva 2012-2013 dalla BASIC ITALIA S.p.A., Sponsor Tecnico della A.S. Roma, ha deliberato di risolvere il contratto di sponsorizzazione tecnica con effetto immediato in conseguenza dei gravi inadempimenti contrattuali posti in essere dalla BASIC ITALIA, riservandosi di tutelare gli interessi di A.S. Roma presso le opportune sedi.

Le squadre della A.S. Roma continueranno ad indossare il materiale tecnico con marchio Kappa sino al termine della corrente stagione sportiva.

(asroma.it)


[SM=g8814]
ShearerWHC
00sabato 24 novembre 2012 14:07
[SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806]
BeautifulLoser
00sabato 24 novembre 2012 17:52
meno male che hanno trovato un espediente per sbarazzarsene!
anche il dortmund se n'è liberato dopo tre anni.
i prodotti erano troppo cari per quello che sono disposti a pagare i tedeschi, e quello che invece pagano loro è ridicolo: 4 mio. a stagione.
adesso la borussia ha un accordo di otto anni con la puma che porterà come minimo 50 mio.
immagino che anche la wind abbia i giorni contati. se non alla luce dello scarsissimo appeal internazionale, almeno perché l'accordo scade nel 2013.
gianpaolo77
00sabato 24 novembre 2012 19:48
direi ottima la notizia della kappa... [SM=g27988]
a questo punto secondo me andranno sulla nike, considerando la provenienza della proprietà.. anche se personalmente preferirei adidas o puma,
ma ovviamente nike non se discute.
[SM=g8905]
invece per quanto riguarda il main sponsor, penso che al 90% sarà volkswagen.. e pure quello è un marchio di grande livello...
direi veramente ottime queste mosse,
bene così...
[SM=g10633]
lucaDM82
00domenica 25 novembre 2012 04:05
Pure io voto Adidas.

ps.ammazza che dritti stavolta pannes e pallotta... [SM=g9141]
BeautifulLoser
00domenica 25 novembre 2012 07:04
Re:
lucaDM82, 11/25/2012 4:05 AM:

Pure io voto Adidas.

ps.ammazza che dritti stavolta pannes e pallotta... [SM=g9141]




ho l'impressione che non siano proprio come il turista americano cui totò vende la fontana di trevi.
ShearerWHC
00domenica 25 novembre 2012 17:55
Io direi invece che dietro più che la Nike potrebbe esserci la Warrior, marca americana emergente che è entrata nel mondo del calcio sponsorizzando il Liverpool
Per loro saremmo squadra di punta e probabilmente pagherebbero di più di Nike e Adidas, per cui saremmo solo una delle tante (anche solo in ambito italiano, avremmo comunque davanti le strisciate)
Alternativa, la Under Armour (ragionamento solo simile, sono entrati quest'anno col Tottenham)
lucolas999
00lunedì 26 novembre 2012 11:26
Quello che fanno direttamente gli americani sono fatte bene e in grande , vedi le varie parternship con grandi aziende , le iniziative di comunicazione e servizi verso i tifosi.
Sembrano 2 entitã completamente avulse, la proprietà e gestione del marchio dalla parte operativa-tecnica che zoppica vistosamente
giove(R)
00lunedì 26 novembre 2012 12:51
beh vabbè non è questione nè di essere dritti, nè di essere fessi compratori di fontane..

non c'è niente di eccezionale, sono una operazione (evidentemente fallita) di trovare un distaco "soft", con un indennizzo abbordabile...

evidentemente la Kappa voleva troppo come buonuscita.

ergo:
1) contratto ancora lungo,
2)quindi tempi lunghi per avere uno sponosr davvero attrezzato per la distribuzione internazionale (credo che la Roma non guardi molto al cash che il prossimo partnere gli offrirà, quanto alla struttura distributiva, cosa che preme molto alla Roma in ottica internazionalizzazione del marchio: inutile farsi conoscere in Cina se le maglie Kappa lì non arrivano, per dirla in soldoni),
3) tentattivo di risoluzione amichevole,
4) rifiuto,
5) escamotage

si saranno fatti due conti:
se resto con kappa butto degli anni senza che i miei prodotti siano accessibili dall'estero; il danno economico in ottica sviluppo marchio ammonta a 30 (butto cifre così); la rescissione onerosa costa 40; se mi attacco a un escamotage risolvo il contratto intanto come "giusta causa" (presunta, lo vedranno in tribunale chi ha ragione), posso già affidarmi a un altro, e poi... la causa, nella quale presumibilmente non vincerò a mani basse, non vedrò affermato che "il materiale Kappa fa schifo, è pessimo, e fa pure cascà i capelli"... ma avallerà la risoluzione, i suoi effetti immediati (cioè il prossimo Partner) ... e costerà meno... un indennizzo anche sostanzioso che sarà comunque minore sia dei "mancati guadagni" (cash e riconoscibilità marchio) derivanti dallì'avere un vero distributore internazionale, sia l'indennizzo "impossibile" che avrà chiesto la Kappa.

non mitizzerei oltremodo una normalissima operazione di calcolo del male minore, che saprebbe fare anche un ragionieruccio uscito dal liceo con 35 e dù figure.

insomma non farei passare un gol di piatto a porta vuota come il gol di Maradona nell'86 con l'Inghilterra.
chiefjoseph
00lunedì 26 novembre 2012 13:31
si ma meno male che se li semo levati dar cazzo questi della kappa...materiale tecnico ridicolo...
ora si inizia a ragionare...
giove(R)
00lunedì 26 novembre 2012 17:16
guarda...se il materiale tecnico è davvro ridicolo non lo so. può darsi ma non ti saprei dire. io ho ancora la maglia dellos cude4tto e resiste... ma non posso escludere che la Kappa faccia roba ultimamente difettosa.

comunque penso più a un escamotage e credo con tutta probabilità sia andata così.
era l'unica via per toglersi dai coglioni un partner non di prima fascia.
evidentemente con la strada giudiziale (perchè vanno in truibunale mica finisce così) avranno valutato che hanno due ordini di vantaggi (che ho prima descritto).

1) la Kappa con il contratto in mano, si è capito, non ti lasciava libero di rescindeere. non a costi ragionevoli insomma. chissà quanto ha sparato.
sennò la strada la Roma l'avrebbe percorsa subito, in via amichevole.

2) se non andavi a "litigare" avresti dovuto aspettare altri anni con loro. invece così sei subito libero e, quando sarà, pagherai dei "danni di immagine" o altra natura (verranno riconosciuti a Kappa, vedrai..andrà a finire che si riscontrerà si qualche difetto, e quindi la legittimità della pretesa rescissoria della Roma, ma al tempo stesso si "risarcirà" la casa sportiva per il brusco taglio, ecc, ecc.) che saranno sicuramente più contenuti.

io credo che la reale motivazione, non sia il materiale pessimo.

come ho scritto, la Roma ha bisogno di un Produttore/Distributore che affianchi e quindi "spinga" il amrchio con respiro internazionale.

e credo anzi che la Roma sceglierà non l'offerta più alta in denaro, ma il miglior connubio tra cash e struttura commerciale distributiva. con questo aspetto in primo piano.

meglio insomma 5 milioni da che ne so Warriors, che magari ti segue e ti spinge (stand, spazi dedicati nei megastore, vetrine, ecc...) piuttosto che 7 da un marchio che ti paga bene si ma magari nel negozio in Cina manda solo la maglia perchè in "vetrina" ci mette il Barcellona e tu sei uno dei tanti anonimi.
credo che la Roma voglia spingere molto il merchandising in Asia e Nordamerica.
e in quel caso non importa se non è Adidas o Nike o Puma (le top qui in Europa). in USA o Cina, magari la Warrior è altrettanto conosciuta.
e magari, non avendo molte squadre, ti dedica più spazio.

insomma credo che conterà molto il canale distributivo.



BeautifulLoser
00lunedì 26 novembre 2012 18:40
solo che il "ragioniere" della luiss è stato così dritto da siglare quell'accordo con la kappa fino al 2017.
ovvio che si andrà per vie legali, infatti la basicnet l'ha già annunciato.
www.basic.net/focus2more.asp
(il solito vulpis di sporteconomy s'è subito schierato con loro.)

comunque già di benedetto aveva più volte fatto sapere di voler uscire da quel contratto.
i motivi sono evidenti: la kappa non è proprio ben posizionata negli stati uniti. una maglietta della roma è difficilissima da trovare e costa tipo 100 dollari.
non ha molto senso fare tournée negli stati uniti se le magliette della roma arrivano otto mesi dopo quelle strisciate e costano 30-40 dollari di più.

non sottovaluterei però l'aspetto dello sponsoring. quello che sganciava la kappa è oggettivamente sottomercato. c'è molto margine verso l'alto. non siamo certo lo united cui la chevrolet paga più di mezzo miliardo di dollari per poter mettere il proprio logo per sette anni solamente sulle casacche d'allenamento, ma qualcosina più di 4 mio. stiracchiati a stagione dovrebbero essere possibili.
già nel 2006 (!) la diadora pagava al napoli in serie b 4 mio. durante il primo anno di contratto, fatturandone 10, anche con la vendita di magliette al prezzo di 22 euro. mentre la macron, lo sponsor attuale, versa circa 7 mio. all'anno tra soldi, materiale e royalties.
giove(R)
00martedì 27 novembre 2012 09:24
io come periodo di "start up" dello sviluppo e sfruttamento del marchio all'estero, dovendo scegliere tra a) contratto a compenso alto e b) rete di distribuzione ben ramificata (non solo USA anche Asia) preferirei la lungimiranza.

poi il contratto si alza. se diventi un Club di prima fascia.

ma anche nella musica, se devo diventare un artista internazionale, preferisco un milione di contratto con una casa che mi distribuisce in ogni angolo del mondo, a 2 milioni ma mi trovi con il lanternino.

è una questione di strategia. io sceglierei sempre la creazione di una strtuttura solida alla base.
il resto viene conseguentemente.
BeautifulLoser
00martedì 27 novembre 2012 09:40
Re:
giove(R), 11/27/2012 9:24 AM:

io come periodo di "start up" dello sviluppo e sfruttamento del marchio all'estero, dovendo scegliere tra a) contratto a compenso alto e b) rete di distribuzione ben ramificata (non solo USA anche Asia) preferirei la lungimiranza.

poi il contratto si alza. se diventi un Club di prima fascia.

ma anche nella musica, se devo diventare un artista internazionale, preferisco un milione di contratto con una casa che mi distribuisce in ogni angolo del mondo, a 2 milioni ma mi trovi con il lanternino.

è una questione di strategia. io sceglierei sempre la creazione di una strtuttura solida alla base.
il resto viene conseguentemente.




a) non esclude b). come già scritto ed è dimostrabile sulla base di accordi paragonabili: quello che la kappa pagava era sotto mercato. dovendo scegliere, è ovvio che si sceglie b). ma non vedo indizi da cui desumere una necessità di scegliere. e non credo sia una buona strategia manovrarsi in una posizione in cui alla fine devi scegliere tra a) o b).

per quanto riguarda il contratto discografico: nel 2012 prendo i due milioni e mi distribuisco da solo su youtube e itunes.
lucaDM82
00martedì 27 novembre 2012 14:11
SPORTECONOMY.IT - Si chiude con 4 anni di anticipo un matrimonio tecnico tra il marchio Kappa e l'AS Roma. Un divorzio al "veleno", che finirà nelle aule di tribunale, come anticipato da Marco Boglione (presidente del gruppo Basic, prporietario del marchio) che è stato interpellato sulle ragioni che hanno portato alla risoluzione anticipata dell'accordo con il club giallorosso:

Presidente, ha parlato, nelle ultime ore, di segnali di rottura con l'AS Roma già da un anno. Il comunicato stampa di sabato scorso è stato un fulmine a ciel sereno?
Non è stato assolutamente un fulmine a ciel sereno, anzi. Da quando sono arrivati questi signori americani si parla di una possibile risoluzione anticipata del contratto, a detta loro per mettere in campo una nuova partnership più brillante in campo internazionale. Successivamente abbiamo ricevuto comunicazione su cose che, strumentalmente, non andavano nella fornitura. Nell'ultimo mese poi c'è stata una maggiore tensione con l'A.s. Roma. In tutti i modi abbiamo cercato di collaborare per proseguire insieme un percorso iniziato diversi anni prima con il club.

Ha dichiarato che adesso il rapporto con la Roma si sposta nelle aule di tribunale.
Certo è inevitabile, dopo il comunicato di sabato scorso.

Ma è consapevole del fatto che la giustizia italiana, quale che sia la decisione finale, è molto lenta?
Sono consapevole della scarsa celerità della nostra giustizia, ma sono altrettanto sicuro che sia, però, profondamente giusta. Questo mi conforta.

Si è sentito "tradito" dall'attuale dirigenza?
Tradito, non lo so. Per sentirsi traditi prima bisogna sposarsi. Certamente non mi sono sentito rispettato, dopo tutte queste stagioni di collaborazione tecnica, soprattutto nell'ultimo anno e mezzo di dirigenza americana.

Da quanti anni Kappa sponsorizza nel mondo dello sport, a partire dal calcio?
Da ben 34 e abbiamo lavorato con club di profilo internazionale, come, per esempio, la Juventus, l'Ajax e tanti altri ancora in tutto il mondo.

Nella storia del suo brand c'è mai stata la risoluzione anticipata di un contratto di sponsorship tecnica?
Assolutamente. Mai, mi creda, in 34 anni c'è stata una risoluzione anticipata. E' la prima volta in assoluto.

Nel comunicato A.s. Roma si parla di "gravi difetti".
Non ci sono difetti nel materiale da noi fornito. Abbiamo ricevuto dalla Roma comunicazione solo di un centinaio di capi che presenterebbero difetti (si parla di maglie che perdono colore, nda). Dovete immaginare che in questi anni abbiamo fornito al club giallorosso complessivamente almeno 1 milione di capi. In un contratto di questo tipo è prevista una tolleranza percentuale e anche se fossero un centinaio i capi difettosi, saremmo ampiamente nella previsione contrattuale. E comunque sono stati sempre prontamente cambiati. C'è, poi, arrivata l'immagine di un prodotto (una felpa, nda) che risulterebbe macchiata. Una foto non è una prova e, comunque, è difficile capire se questa presunta macchia è ascrivibile alla nostra azienda o a cause successive alla consegna dello stesso. Si tratta di scuse pretestuose, ma saranno tema di un dibattito in aula davanti a un giudice. Quanto poi al collo che risulterebbe troppo stretto, tengo a precisare che questa soluzione è stata una precisa richiesta del nuovo management, pertanto, non capisco come possa essere addebitata alla nostra azienda. Non mi sembra che i giocatori della Roma siano scesi in campo con prodotti di basso livello o svestiti. Nè mi sembra che la squadra capitolina sia mai apparsa sui campi italiani e d'Europa in modo non impeccabile.

La vostra azienda usa da tempo un customer service per raccogliere le eventuali lamentele della clientela sui prodotti a marchio Kappa, Superga o K-Way, solo per parlare di alcuni vostri brand. Quante sono state nell'ultimo anno le lamentele legata alla maglia AS Roma?
Non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione, anche questo dovrebbe far riflettere.

Quante maglie replica avete venduto nell'ultimo anno dell'A.s. Roma?
Fino all'altro ieri le avrei risposto con un dato. Dopo il comunicato di sabato è un elemento "sensibile", che farà parte di una serie di valutazione da parte dei nostri legali. Sicuramente parliamo di cifre importanti. Posso solo dire che parliamo di milioni di euro e di una distribuzione mondiale in oltre 120 Paesi, anche se chiaramente l'Italia è il mercato più importante per noi.

Continuerete a investire nel calcio anche dopo questa esperienza poco fortunata?
Sì, certo. Le sponsorizzazioni sono una leva ordinaria, non straordinaria per la nostra azienda.

Come avete chiuso oggi in Borsa?
Abbiamo registrato un -8% sul nostro titolo.

Lo collega al comunicato dell'AS Roma e al suo contenuto?
E' difficile dirle, certo è un "fatto" che abbiamo perso oggi l'8% sul mercato borsistico. Anche questo dato sarà oggetto di una profonda analisi da parte del management dell'azienda. Certamente posso dire che certi giudizi, non certo positivi, verso l'immagine dell'azienda e dei nostri prodotti, erano assolutamente evitabili da parte della dirigenza americana della Roma.

Sui media capitolini si è parlato spesso di una super penale che legava a filo doppio la A.s. Roma a questo contratto.
Posso assicurare che non era un super penale e che, comunque, sarebbe scattata solo dopo un certo numero di anni. Le penali sono presenti in tutti i contratti di questo tipo. E' prassi in operazioni di questo tipo.

Qual è a posteriori la sensazione che sta vivendo?
Ripeto abbiamo sempre collaborato con la dirigenza della Roma, perchè questo sodalizio era il fiore all'occhiello di una strategia nelle sponsorship tecniche. Alla presentazione della maglia all'Ara Pacis di quest'ultima estate tutti hanno espresso giudizi positivi sul nostro prodotto. Pochi mesi dopo arriva questa scelta drastica da parte dell'A.s. Roma. Ho trovato tutto molto pretestuoso, ed è per questo che ci vedremo in tribunale. E' inevitabile.


[SM=g8329]

giove(R)
00martedì 27 novembre 2012 14:18
pretestuoso si.
però "la rescissione con penale" era prevista "dopo un certo numero di anni" e quindi...
[SM=g7557]
BeautifulLoser
00martedì 27 novembre 2012 17:01
Re:
questa meriterebbe di essere postata nel thread della carta igienica.
ci sono tutti gli elementi dell'intervista bulgara. teoricamente boglione (cioè ma che cazzo di cognome! manco a farlo apposta) avrebbe potuto porsi le domande da solo o scrivere un tema libero.
l'"intervista" si aggancia all'"articolo" (che in realtà era il solito commento 20% fatti + 80% opinioni e prese di posizione) con il quale ieri vulpis ha prontamente soccorso l'amico.


lucaDM82, 11/27/2012 2:11 PM:

SPORTECONOMY.IT - Si chiude con 4 anni di anticipo un matrimonio tecnico tra il marchio Kappa e l'AS Roma. Un divorzio al "veleno", che finirà nelle aule di tribunale, come anticipato da Marco Boglione (presidente del gruppo Basic, prporietario del marchio) che è stato interpellato sulle ragioni che hanno portato alla risoluzione anticipata dell'accordo con il club giallorosso:

Presidente, ha parlato, nelle ultime ore, di segnali di rottura con l'AS Roma già da un anno. Il comunicato stampa di sabato scorso è stato un fulmine a ciel sereno?
Non è stato assolutamente un fulmine a ciel sereno, anzi. Da quando sono arrivati questi signori americani si parla di una possibile risoluzione anticipata del contratto, a detta loro per mettere in campo una nuova partnership più brillante in campo internazionale. Successivamente abbiamo ricevuto comunicazione su cose che, strumentalmente, non andavano nella fornitura. Nell'ultimo mese poi c'è stata una maggiore tensione con l'A.s. Roma. In tutti i modi abbiamo cercato di collaborare per proseguire insieme un percorso iniziato diversi anni prima con il club.

immagino che ne avranno parlato anche con lui. e chissà perché vorrebbero risolvere il contratto "questi signori americani"? uno spleen? un capriccio? no! per una nuova partnership. che sorpresa! e io che pensavo che avessero in mente di far giocare la roma completamente nuda e farla partecipare ai tornei di calcio sulle spiaggie per naturisti.

Ha dichiarato che adesso il rapporto con la Roma si sposta nelle aule di tribunale.
Certo è inevitabile, dopo il comunicato di sabato scorso.

Ma è consapevole del fatto che la giustizia italiana, quale che sia la decisione finale, è molto lenta?
Sono consapevole della scarsa celerità della nostra giustizia, ma sono altrettanto sicuro che sia, però, profondamente giusta. Questo mi conforta.

il richiamo alla fede nella giustizia lenta ma profondamente giusta. un po' di melodramma non nuoce mai.

Si è sentito "tradito" dall'attuale dirigenza?
Tradito, non lo so. Per sentirsi traditi prima bisogna sposarsi. Certamente non mi sono sentito rispettato, dopo tutte queste stagioni di collaborazione tecnica, soprattutto nell'ultimo anno e mezzo di dirigenza americana.

altri due stereotipi del dirigente italiano. si parla di un conflitto d'affari e lui la butta sul rispetto. tra uomini d'onore, immagino. e "dopo tutte queste stagioni" si sviluppa naturalmente la pretesa che al rapporto di affari si applichino le regole del feudo, anzi, dell'allodio.

Da quanti anni Kappa sponsorizza nel mondo dello sport, a partire dal calcio?
Da ben 34 e abbiamo lavorato con club di profilo internazionale, come, per esempio, la Juventus, l'Ajax e tanti altri ancora in tutto il mondo.

fa bene a usare il passato prossimo. la collaborazione con l'ajax deve risalire alla preistoria della kappa. dal 1989 al 2000 l'ajax ha vestito umbro, dal 2000 ad oggi veste adidas.
andando a memoria nei grandi campionati europei i club che vestono kappa saranno al massimo una decina. mi vengono in mente cagliari, samp, siena, torino, fulham, portsmouth, sporting gijon, bastia, evian, toulose. tra le nazionali (questa l'ho dovuta ricercare) solo la giamaica.
ottime referenze, direi.

Nella storia del suo brand c'è mai stata la risoluzione anticipata di un contratto di sponsorship tecnica?
Assolutamente. Mai, mi creda, in 34 anni c'è stata una risoluzione anticipata. E' la prima volta in assoluto.

facciamo finta di crederci.

Nel comunicato A.s. Roma si parla di "gravi difetti".
Non ci sono difetti nel materiale da noi fornito. Abbiamo ricevuto dalla Roma comunicazione solo di un centinaio di capi che presenterebbero difetti (si parla di maglie che perdono colore, nda). Dovete immaginare che in questi anni abbiamo fornito al club giallorosso complessivamente almeno 1 milione di capi. In un contratto di questo tipo è prevista una tolleranza percentuale e anche se fossero un centinaio i capi difettosi, saremmo ampiamente nella previsione contrattuale. E comunque sono stati sempre prontamente cambiati. C'è, poi, arrivata l'immagine di un prodotto (una felpa, nda) che risulterebbe macchiata. Una foto non è una prova e, comunque, è difficile capire se questa presunta macchia è ascrivibile alla nostra azienda o a cause successive alla consegna dello stesso. Si tratta di scuse pretestuose, ma saranno tema di un dibattito in aula davanti a un giudice. Quanto poi al collo che risulterebbe troppo stretto, tengo a precisare che questa soluzione è stata una precisa richiesta del nuovo management, pertanto, non capisco come possa essere addebitata alla nostra azienda. Non mi sembra che i giocatori della Roma siano scesi in campo con prodotti di basso livello o svestiti. Nè mi sembra che la squadra capitolina sia mai apparsa sui campi italiani e d'Europa in modo non impeccabile.

se pallotta, pannes e soci hanno veramente usato un pretesto così platealmente ridicolo (direi quasi comico), allora l'altra parte contraente deve essere stata piuttosto ostinata e poco disposta a qualsiasi forma di compromesso. la storiella "io buono, loro americani brutti cattivi" boglione la può raccontare in famiglia. o ai nazionalpopolari.

La vostra azienda usa da tempo un customer service per raccogliere le eventuali lamentele della clientela sui prodotti a marchio Kappa, Superga o K-Way, solo per parlare di alcuni vostri brand. Quante sono state nell'ultimo anno le lamentele legata alla maglia AS Roma?
Non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione, anche questo dovrebbe far riflettere.

"alcuni vostri brand" fa un po' sorridere. oltre a quello non c'è più tanto altro. jesus jeans, besson, sabelt... è quello che riporta il loro sito.

Quante maglie replica avete venduto nell'ultimo anno dell'A.s. Roma?
Fino all'altro ieri le avrei risposto con un dato. Dopo il comunicato di sabato è un elemento "sensibile", che farà parte di una serie di valutazione da parte dei nostri legali. Sicuramente parliamo di cifre importanti. Posso solo dire che parliamo di milioni di euro e di una distribuzione mondiale in oltre 120 Paesi, anche se chiaramente l'Italia è il mercato più importante per noi.

e perché mai sarebbe improvvisamente un dato sensibile? ci sarà una miracolosa moltiplicazione dei calzoncini e delle magliette negli studi legali?
e altra sorpresa: non avremmo mai pensato che si parlasse di milioni di euro di fatturato. per arrivare al milione basta vendere 10.000 magliette, dato che si pagano quasi 100 euro l'una.
mentre la distribuzione mondiale in oltre 120 paesi (e magari anche là dove nessun uomo è mai giunto prima) è un'esagerazione troppo sfacciata. i dati che ho riportato (reperibilità difficilissima non in corea del nord ma già negli stati uniti, mesi di ritardo, prezzi proibitivi) si possono trovare in vari forum e blog dove scrivono appassionati di serie a stranieri.
infine se spedisco una decina di magliette per posta o con ups, diciamo, in svezia, questo non significa avere "una distribuzione internazionale". d'altronde mi immagino i tifosi dei cinque continenti felicissimi di trovare le magliette di evian, cagliari e gijon nei loro store preferiti.

Continuerete a investire nel calcio anche dopo questa esperienza poco fortunata?
Sì, certo. Le sponsorizzazioni sono una leva ordinaria, non straordinaria per la nostra azienda.

sì, vabbe', mo' deve chiudere bottega forse?

Come avete chiuso oggi in Borsa?
Abbiamo registrato un -8% sul nostro titolo.

that's business.

Lo collega al comunicato dell'AS Roma e al suo contenuto?
E' difficile dirle, certo è un "fatto" che abbiamo perso oggi l'8% sul mercato borsistico. Anche questo dato sarà oggetto di una profonda analisi da parte del management dell'azienda. Certamente posso dire che certi giudizi, non certo positivi, verso l'immagine dell'azienda e dei nostri prodotti, erano assolutamente evitabili da parte della dirigenza americana della Roma.

evitabili... con l'aiuto di un compromesso forse?

Sui media capitolini si è parlato spesso di una super penale che legava a filo doppio la A.s. Roma a questo contratto.
Posso assicurare che non era un super penale e che, comunque, sarebbe scattata solo dopo un certo numero di anni. Le penali sono presenti in tutti i contratti di questo tipo. E' prassi in operazioni di questo tipo.

me la ricordo anch'io (vagamente) quella penale. immagino che stiamo parlando di un contratto stipulato con una parte contraente che aveva l'acqua alla gola, per usare un eufemismo.
e appena boglione parla dei soldi nel *suo* portafogli, si azzittisce il pianto greco; dal melodramma e dal richiamo al rispetto si passa alla prassi nuda e cruda.

Qual è a posteriori la sensazione che sta vivendo?
Ripeto abbiamo sempre collaborato con la dirigenza della Roma, perchè questo sodalizio era il fiore all'occhiello di una strategia nelle sponsorship tecniche. Alla presentazione della maglia all'Ara Pacis di quest'ultima estate tutti hanno espresso giudizi positivi sul nostro prodotto. Pochi mesi dopo arriva questa scelta drastica da parte dell'A.s. Roma. Ho trovato tutto molto pretestuoso, ed è per questo che ci vedremo in tribunale. E' inevitabile.

e quale sarebbe questa "strategia"? dati alla mano, la basicnet non sembra né essere in grado né avere l'interesse di distribuire a livello internazionale. perché mai dovrebbe investire nella distribuzione nordamericana o asiatica? solo per vendere le magliette della roma? la kappa vende praticamente solo in italia. ed è per questo che i prodotti sono così cari. e come un po' tutti i prodotti che si vendono in italia sono addirittura più cari qui che all'estero.

[SM=g8329]


lucaDM82
00mercoledì 28 novembre 2012 12:55
quotone a patric.Ti voglio in tribunale contro Boglione:)
giove(R)
00mercoledì 28 novembre 2012 14:18
da te non me l'aspettavo Patric... mi sminuisci così i "Jesus Jeans"?
quei cartelloni che tappezzavano Roma con lo Slogan secondo me mai più sfiorato nella storia: "Jesus Jeans, chi mi ama mi segua".. con quel gran culo in primo piano!!! [SM=g8979]
quante "dediche" di bambino...

aldilà di ciò, e di tutta l'ironia forzata (il cognome Boglione) e di quella realista, sull'intervista in ginocchio e degli antefatti (rescissione onerosa moltgo alta perchè presi per la gola, scarsa o nulla collaborazione nel trovare un'uscita amichevole (ma del resto un'uscita amichevole in questi casi, deveva per forza passare per una penale), della giusta sottolineatorua ironica che una spedizione con corriere non equivale a "rete di ditribuzione", la questione è di puro diritto.
più emergerà il difetto dei materiali e il resto delle inadempienze contrattuali più la penale sarà bassa o alta.

per me la Roma ha torto. i contratti sono contratti.
la Roma non ha torto solo se è vero, dimostrabile, il presupposto: i difetti dei materiali.

staremo a vedere. ritengo che alla Roma, almeno sotto l'aspetto legale, non siano così sprovveduti da pianificre una strategia il cui presupposto sia così campato in aria da non vedersi riconosciuta la rescissione, ma magari anche aggiunta un'ammenda per i danni economici e morali.
giove(R)
00giovedì 29 novembre 2012 16:28
Re:
giove(R), 28/11/2012 14:18:

da te non me l'aspettavo Patric... mi sminuisci così i "Jesus Jeans"?
quei cartelloni che tappezzavano Roma con lo Slogan secondo me mai più sfiorato nella storia: "Jesus Jeans, chi mi ama mi segua".. con quel gran culo in primo piano!!! [SM=g8979]
quante "dediche" di bambino...




ECCOLO!!!!
giove(R)
00giovedì 29 novembre 2012 16:35
che poi ancora non ho capito come si fanno apostare le foto già visualizzate...
ShearerWHC
00giovedì 29 novembre 2012 17:13
Re:
giove(R), 29/11/2012 16:35:

che poi ancora non ho capito come si fanno apostare le foto già visualizzate...






Clic destro sulla foto-> copia url immagine -> mentre scrivi il messaggio, clicchi su IMG (subito sotto il riquadro del messaggio)-> incolli l'URL immagine ed è fatta
lucolas999
00giovedì 29 novembre 2012 17:25
Paragonato ad un culo "moderno" questo non si puó guardare
giove(R)
00giovedì 29 novembre 2012 17:31
uomo di poca fede....

a me me pare che sto "par de reni" scoppia ancora de salute. qui si che le pizze schioccheno bene, altro che quei culi secchi de oggi.

però va detto che la tipa avrà sicuramente avuto i peli sotto le ascelle.
"in quel tempo" (cit.) andava così...


ShearerWHC
00giovedì 29 novembre 2012 18:34
Nel dubbio, due colpi...pagando, eh (cit)
BeautifulLoser
00giovedì 29 novembre 2012 20:19
Re:
giove(R), 11/28/2012 2:18 PM:

da te non me l'aspettavo Patric... mi sminuisci così i "Jesus Jeans"?
quei cartelloni che tappezzavano Roma con lo Slogan secondo me mai più sfiorato nella storia: "Jesus Jeans, chi mi ama mi segua".. con quel gran culo in primo piano!!! [SM=g8979]
quante "dediche" di bambino...

aldilà di ciò, e di tutta l'ironia forzata (il cognome Boglione) e di quella realista, sull'intervista in ginocchio e degli antefatti (rescissione onerosa moltgo alta perchè presi per la gola, scarsa o nulla collaborazione nel trovare un'uscita amichevole (ma del resto un'uscita amichevole in questi casi, deveva per forza passare per una penale), della giusta sottolineatorua ironica che una spedizione con corriere non equivale a "rete di ditribuzione", la questione è di puro diritto.
più emergerà il difetto dei materiali e il resto delle inadempienze contrattuali più la penale sarà bassa o alta.

per me la Roma ha torto. i contratti sono contratti.
la Roma non ha torto solo se è vero, dimostrabile, il presupposto: i difetti dei materiali.

staremo a vedere. ritengo che alla Roma, almeno sotto l'aspetto legale, non siano così sprovveduti da pianificre una strategia il cui presupposto sia così campato in aria da non vedersi riconosciuta la rescissione, ma magari anche aggiunta un'ammenda per i danni economici e morali.




non scherziamo, giovanni! non sminuisco affatto i mitici jesus jeans e conosco benissimo la famosa e fantastica pubblicità! uscì nel 1972 o 1973 e ha popolato le notti insonni di tutta la mia generazione.

ma al boglione non bisogna dare meriti che non gli spettano.
sia jesus jeans che kappa e robe di kappa furono creazioni del maglificio calzificio torinese di maurizio vitale. la campagna pubblicitaria l'ha curata oliviero toscani. è anche il culo aveva una faccia e un nome ed erano quelli della modella warholiana donna jordan. eccola in un'altra pubblicità dell'epoca, sempre a cura di toscani. ed era pure depilata sotto le ascelle.



smisero di produrre i jesus jeans negli anni ottanta dopo la morte di vitale. nel 1994 la sua azienda dichiarò fallimento.

boglione rilevò i tre marchi all'asta fallimentare e nel 1995 fondò la sua basicnet. nel 2000 rilancia il marchio jesus jeans e negli anni 2004 e 2007 acquista i marchi k-way e superga. perciò quando boglione parla di ajax, juventus e di 34 anni di sponsoring della kappa nello sport, non parla di cose che ha vissuto lui, tanto meno le ha costruite lui. le ha semplicemente comprate per 21 miliardi di lire.
se nel mondo dell'imprenditoria l'originalità e l'inventiva fossero un criterio imprescindibile e non un optional, potremmo dunque tranquillamente parlare di uno spogliatore di cadaveri perché la basicnet esiste solo a causa di una disgrazia altrui.

ed ecco il mitico culo con il meno mitico boglione.


giove(R)
00giovedì 29 novembre 2012 20:54
beh anzi che con un culo così sia rimasto un Boglione di fuori...
io non sarei stato così magnanimo....
[SM=g8304] [SM=g9141]
giove(R)
00venerdì 30 novembre 2012 00:26
Re: Re:
ShearerWHC, 29/11/2012 17:13:






Clic destro sulla foto-> copia url immagine -> mentre scrivi il messaggio, clicchi su IMG (subito sotto il riquadro del messaggio)-> incolli l'URL immagine ed è fatta




grazie Shearer [SM=g7554]
lucaDM82
00venerdì 30 novembre 2012 00:51
Il punto è che molti culi delle star di oggi sono rifatti (se si rifanno tutto il corpo non vedo perchè non si dovrebbero rifare anche dietro) e,quando si parla di foto,c'è photoshop di mezzo,100%.
Una volta era tutto naturale e le anche le foto non ingannavano.
Esempio (rimanendo in tema),c'era asia argento in tv qualche tempo fa,hanno fatto vedere le foto osè che aveva fatto per una rivista(credo) e lei ha detto che erano tutte sistemate col computer,in particolare parlava del culo.
lucolas999
00venerdì 30 novembre 2012 11:50
Re: Re: Re:
giove(R), 30/11/2012 00:26:




grazie Shearer [SM=g7554]




Dai che stasera Giove ricorda i bei tempi [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com