1 giorno della memoria e 1 milione di lapsus...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giove(R)
00mercoledì 27 gennaio 2010 11:32
Liberarsi dalle catene

La sfida più difficile è incrinare il pensiero unico israeliano.

Internazionale 829, 14 gennaio 2010

Davanti a me, in un caffè di Tel Aviv, sedeva un giovane dall’aria seria. Era un soldato riservista che alcuni anni fa ha preso parte – contro la sua volontà – all’arresto di un palestinese. L’episodio ha fatto scattare qualcosa in lui.

L’anno scorso ha rifiutato di partecipare all’offensiva a Gaza, ed era pronto a essere processato e condannato. Ma un comandante in gamba lo ha mandato a servire lontano da Gaza, evitando all’esercito cattiva pubblicità.

“Le mie affermazioni si basano sulla conoscenza diretta dei fatti”, ha garantito. Poi ha analizzato – con grande eloquenza – i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nella strategia militare israeliana, soffermandosi sui rapporti tra il comando superiore e il comando sul campo. Era chiaro che aveva riflettuto molto e che era molto interessato alle conseguenze etiche e morali del comportamento suo e dei suoi colleghi. Non mi ha raccontato niente di nuovo, ma la nostra chiacchierata mi servirà sicuramente quando capiteranno altri casi come questo.

“Sto chiudendo un cerchio”, mi ha detto all’inizio della conversazione. Sei o sette anni fa studiava giornalismo e voleva intervistarmi, perché era interessato al mio modo di lavorare fuori dai canali ufficiali. Avevo accettato, ma gli avevo detto qualcosa che lo aveva spaventato: “E io vorrei sapere qualcosa sul tuo servizio militare”. Così non mi aveva richiamato, come ha ammesso questa settimana. “Ma oggi ho capito di averla cercata perché all’epoca avevo già dei dubbi”, ha precisato.

È incredibile quanto sia difficile per persone rigorose, intelligenti e capaci liberarsi dalle catene del pensiero unico israeliano.

Signori e sionisti

Riflessioni a margine delle manifestazioni contro il muro di separazione


Internazionale 830, 21 gennaio 2010

Khawaja significa “signore” in arabo, ma è usato per rivolgersi agli stranieri. Un freddo lunedì mattina Mohammad Khatib stava osservando alcune persone che assistevano al suo processo, quando con un sorriso ha detto: “I khawajat” (plurale). Purtroppo l’umorismo rischia di perdersi nella traduzione. Devo spiegare.

Prima del 1948, cioè prima della nascita d’Israele, i palestinesi si rivolgevano così ai loro vicini, gli ebrei. Oggi non lo fa più nessuno. Mohammad, invece, l’ha pronunciata in modo affettuoso. Più tardi mi ha spiegato: “Nelle manifestazioni contro il muro di separazione definisco gli israeliani sahayna (sionisti). Ma dato che ti ho vista tra loro, ho detto khawajat””. In realtà non ho l’onore di essere “una di loro”, cioè una delle decine di ostinati attivisti che ogni settimana, da sei anni, protestano contro il muro.

Le autorità israeliane hanno deciso di impedire queste manifestazioni, che hanno prodotto una sentenza favorevole dell’alta corte (ancora non applicata) sul cambiamento del tracciato del muro. L’esercito non si limita a reprimere le proteste, ma compie anche irruzioni violente nei villaggi. Mohammad è stato arrestato l’estate scorsa, ma è stato rilasciato su cauzione perché il suo avvocato israeliano, Gaby Laski, ha dimostrato che il giorno in cui secondo l’accusa avrebbe “lanciato sassi” era all’estero per una conferenza. Laski rappresenta molti altri attivisti accusati dagli stessi testimoni: due impauriti ragazzini che non sanno leggere né scrivere.

Tra le decine di palestinesi che ogni giorno affollano il piccolo tribunale militare, ci sono i giovani khawajat”. Assistere alle udienze è il minimo che possono fare.
giove(R)
00giovedì 28 gennaio 2010 09:51
come voelvasi dimostrare...
nel giorno della memoria, solo gli ennesimi, cristallizati commenti, i soliti appelli, i triti proclami...
e l'immancabile risalto dato alle dichiarazioni di una pazzo esaltato sanguinario, l'Ayatollah Kamenei, divulgate, rivendute e agitate come spauracchio: "Israele deve sparire".

come al solito la giornata della memoria, l'ennesima stucchevole giornata della memoria, è passata tra i pianti, i vittimismi, di cosa successe 70 anni fa...

avessi letto un ricordo, un articolo, avessi sentito un servizio, fuori dal coro, qualcosa che parlasse di COSA sta facendo oggi Israele. oggi non 70 anni fa. di COME si sta comportando oggi Israele.

e invece si sono letti e sentiti solo i soliti appellia ricordare perchè certe cose non si ripetano più.
ma certe cose si stanno ripetendo.
e le porta avanti quella stessa nazione che ogni anno chiede al mondo di ricordare quanto ha sofferto il suo popolo, quanto siano solo vittime, ma dimenticando insieme a tutto il mondo che gli va dietro quanto oggi sia carnefice .

ma nell'informazione mainstream, ieri abbiamo sentito solo frasi fatte, vuoti ricordi, esaltazioni di discorsi di reduci "che combattono per la libertà" (ma quando opereranno una critica verso il loro paese?), che condannano Kamenei e le sue farneticazioni.

e così si va avanti, come sempre.

si da peso alle frasi di un pazzo destinate al massimo a restare nel mondo delle idee... e si fa finta di dimenticare chi invece, anche in qusto preciso istante, sta facendo i fatti.

non solo, gli offriamo anche tutta la nostra solidarietà, empatia e comprensione...


a proposito, gli articoli che ho postato ieri, in quella (la mia) che tra tutto ciò che ieri ho letto e ascoltato è stata l'unica voce fuori dal coro, che ha chiesto spiegazioni a quanto accade NEI FATTI, e non nelle parole di un pazzoide, sono di Amira Haas, una giornalista Israeliana di inchiesta molto attiva nella questione palestinese, che non fa sconti a nessuno, nè ovviamente agli oppressori israeliani, nè a quella specie di mafia, kgb, morsa soffocante che è Hamas, che scrive su uno dei principali quotidiani israeliani: Ha'aretz.


giove(R)
00giovedì 28 gennaio 2010 10:32
per una disamina più equidistante e fuori dalle solite voci del coro, posto un altro articolo molto recente di Amira Haas. Amira Haas tiene anche una rubrica su Internazionale.

Gaza, un anno dopo

L'offensiva israeliana ha fatto del popolo palestinese il vero perdente, scrive Amira Hass.

Internazionale 828, 7 gennaio 2010

A un anno di distanza, il quadro è chiaro. Da Gaza sono usciti due vincitori: Israele e Hamas. Il rapporto Goldstone e le voci sui mandati di cattura contro alcuni militari e politici israeliani danno l’impressione che Israele sia sulla difensiva. Ma non possiamo ignorare il fatto che quell’offensiva sproporzionata – che si è lasciata dietro 1.400 morti, 600mila tonnellate di macerie e un terzo delle terre coltivabili bruciate – ha costretto Hamas a ridurre notevolmente i suoi attacchi contro Israele.

Per gli israeliani che credono ai discorsi ufficiali, l’offensiva ha quindi raggiunto il suo scopo: niente più razzi Qassam, niente più notti insonni, niente più giorni di terrore. La politica della deterrenza ha funzionato. L’offensiva ha ricordato ad Hamas che le sue armi sono inferiori a quelle di Israele. Ha fatto capire agli abitanti di Gaza che l’idea di Hamas di essere come Hezbollah è senza fondamento.

Il progetto di Hamas
Le armi artigianali di Hamas e i suoi missili della seconda guerra mondiale hanno permesso a Israele di usare Gaza e la sua popolazione per una imponente esercitazione militare e per testare la sua tecnologia d’avanguardia. Gli hanno permesso di praticare la guerra del futuro: nel mondo di oggi le azioni sono giudicate in base ai risultati. I governi occidentali, ma anche Russia e Cina, non possono ignorare questi risultati, e probabilmente varie penne internazionali sono già pronte a firmare assegni per finanziare l’industria israeliana degli armamenti high-tech.

Lo sdegno dell’opinione pubblica internazionale non è riuscito a mettere fine neanche all’embargo contro Gaza. È servito solo a far pressione sull’Egitto perché aprisse la frontiera di Rafah, ma non su Israele, che continua ad avere le chiavi della prigione. Il governo di Hamas a Gaza non permette di discutere pubblicamente della vittoria di Israele. Da diciassette anni a questa parte i palestinesi sono sempre stati riluttanti a imputare ai loro leader la responsabilità delle sofferenze imposte da Israele. Continuano a tenere separati gli errori del loro governo dai metodi oppressivi degli occupanti.

Ma mentre l’Olp ha sempre lasciato spazio alle critiche interne, Hamas mette a tacere chi dissente accusandolo di collaborazionismo. Nonostante le sue formali richieste di interrompere il blocco, il vero scopo di Hamas è far aprire solo la frontiera di Rafah con l’Egitto e lasciare chiusi gli altri passaggi (verso Israele e verso la Cisgiordania), perché non vuole che gli abitanti di Gaza scoprano la relativa libertà della Cisgiordania. E anche perché una riconciliazione con Fatah porterebbe a nuove elezioni e a nuove alleanze. Questo impedirebbe ad Hamas di imporre il suo progetto religioso e sociale a una popolazione prigioniera e di dimostrare che può creare un modello di società islamica. Per essere un partito che non gode di alcun riconoscimento ufficiale, il suo impatto sulla politica mondiale è enorme.

I leader di Fatah in Cisgiordania fingono di essere preoccupati per Gaza. Ma in realtà sono impegnati a recuperare un po’ d’influenza sui loro cittadini, garantendo una certa distensione economica e una migliore amministrazione. I due partiti palestinesi non hanno alcuna fretta di riconciliarsi: il consolidamento dei loro regimi diametralmente opposti è la cosa più importante per entrambi. Perciò Hamas è libero di stringere la morsa sulla popolazione, allo scopo, tra l’altro, di impedire che siano messi in discussione i suoi metodi coercitivi e la logica della sua “resistenza”. La sua politica interna consiste nel separare uomini e donne e nell’estromettere le donne dalla sfera pubblica, imponendo l’abito islamico, controllando le organizzazioni di beneficenza, incoraggiando la poligamia e minacciando le ong meno accomodanti.

I principali sconfitti
Hamas si vanta del fatto che negli ultimi quindici anni la sua strategia di resistenza ha vanificato gli accordi di Oslo, impedendo ai traditori dell’Olp di arrendersi. Questo gli permette di rafforzare la sua immagine eroica agli occhi dei musulmani e della sinistra europea. I suoi ammiratori, però, non tengono conto del fatto che negli ultimi vent’anni Israele ha sempre cercato di dividere Gaza dalla Cisgiordania. La strategia di Hamas si adatta benissimo a quella di Israele, ma non lo si può dire per non macchiare la sua immagine.

Chi sono, invece, i perdenti? Senza dubbio, l’ormai indebolita Fatah. Poi l’unità dei palestinesi: un tempo l’uccisione di un bambino a Gaza provocava manifestazioni in tutta la Cisgiordania. Oggi i suoi abitanti non conoscono neanche i nomi delle vittime di Gaza. Ma i veri perdenti sono gli abitanti di Gaza, costretti ad ammettere che lo sdegno internazionale per la loro sofferenza e i miliardi di dollari promessi per la ricostruzione non hanno cambiato nulla. E che loro sono ancora prigionieri di Israele e di un regime interno sempre più repressivo.
Sound72
00giovedì 28 gennaio 2010 11:08
beh Giove certamente non è nel giorno della memoria che puoi sperare una lettura diversa della questione palestinese..anzi..direi che ogni volta che c'è il giorno della memoria si da ossigeno ad una ulteriore " forma comunicativa " per isolare a livello internazionale la Palestina.
Trovo difficile, per l'enormità di quella tragedia, in un giorno del genere legare un evento del genere, epocale, a qualcosa di presente, attuale, per quanto proprio a quel disastro si debba guardare per trovare le origini del conflitto in medioriente.
Ecco, oggi, il giorno dopo, dovrebbe essere creata luce sui 60 anni successivi.
Non c'è mai stato un giorno dopo da 60 anni a questa parte. E questo secondo me ha portato precarietà, creato il diritto a tutto e generato di riflesso, il diritto a difendersi in ogni modo, con mezzi leciti ma anche clandestino, terrorista, stragista.La religione in questo per me è solo uno strumento che va ad esaltare o accentuare. Viene dopo.
Io in realtà quando ci sono queste celebrazioni sono sempre un pò perplesso sul silenzio nei confronti della Germania. A volte mi sembra che lo sterminio nazista sia qualcosa da ascrivere a Hitler, qualcosa di fuori dal tempo, non riconducibile ad un popolo e ad una cultura. Come se quei responsabili non avessero eredi da interrogare o semplicemente ascoltare per capire. Un pò come Hiroshima o Nagasaki. Chi è stato? Non intendo dire che ad ogni celebrazione bisogna ripuntare il dito sull'autore, ma mi piacerebbe inserire nella valutazione storica passata e successiva, anche cosa e quali semi ha lasciato quell'evento nei responsabili.
Per quanto riguarda Hamas, non so se sia il Kgb di Israele, ritengo tuttavia gravemente responsabile di questo isolamento palestinese la Lega Araba, che una volta terminati negli anni 60/70 i conflitti per la spartizione dei confini con Israele, ha " mollato il Libano " si è letteralmente scrollata di dosso il peso Palestina accollandolo ad Arafat, salvo poi rifarsi viva nei momenti, rari, di maggiore debolezza internazionale di Israele.
lucaDM82
00giovedì 28 gennaio 2010 11:18
Re:
Sound72, 28/01/2010 11.08:

beh Giove certamente non è nel giorno della memoria che puoi sperare una lettura diversa della questione palestinese..Trovo difficile, per l'enormità di quella tragedia, in un giorno del genere legare un evento del genere, epocale, a qualcosa di presente



Concordo. [SM=g28002] [SM=g28002]





giove(R)
00giovedì 28 gennaio 2010 12:53
su Hamas mi sono pronunciato attraverso le parole molto "addentro" della Haas, il cui articolo ho postato qui sopra.

quanto all'opportunità o meno di certe voci di dissenso, di critica o di denuncia, non sono invece affatto d'accordo.
proprio ieri ho scelto il giorno per postare i miei pensieri.

il giorno della memoria... e per gli indiani d'america? per i Tutsi? per gli aborigeni australiani? per i curdi o per Timor, o per l'Indonesia, le vittime dell'imperialismo americano in sudamerica?

chi lo fa il giorno della memoria? intendo: chi lo fa con questo battage di proporzioni mondiali?

e cosa significa memoria? cosa significa ricordare, senza imparare?

basta osservare, informarsi, anche un minimo, per constatare che queste memorie sono concetti vuoti, perchè le vittime di ieri sono i carnefici di oggi, con metodi molto simili.

tu puoi reagire e pensare quello che vuoi. assumerre tutte le posizioni soft che meglio credi.
a me invece l'ipocrisia mi risulta insopportabile. e c'è poco di più ipocrita al mondo di un popolo che continua a piangere per cose di 70 anni fa, ma quando gli chiedi di esaminare cosa sta facendo la sua nazione OGGI, sa solo negare, fare la vittima, e ... rimembrare l'olocausto.

intanto però oggi il muro intorno ai nemici lo costruiscono loro, le costruzioni olre i loro stessi confini, invadendo il territorio sovrano altrui le fanno loro, le bombe al fosforo sulla gente le buttano loro, "fuggite in quella direzione lì che fra poco qui bombardano" e li mandano proprio in bocca ai bombardamenti, lo fanno loro, "entrate tutti dentro quell'edificio" e poi con tutti dentro lo bombardano lo fanno loro.

ma ieri, a parte le solite frasi fatte, prese da un libro di frasi fatte, come quello in dotazione ad ogni fioraio per accompagnare l'omaggio floreale...., io ho sentito dare spazio a una voce unica:
attenti alla minaccia araba, islamica, i cattivi sono loro (mentre noi occidentali che sfruttiamo ogni paese, ogni risorsa, ogni popolo debole, fino alla fame, nel silenzio che ci imponiamo per sentirci bravi e belli, siamo così buoni...).

(e non sto certo qui a difendere glia rabi e gli islamici, con i quali per mia formazione e carattere, non sono molto compatibile, in quanto non mi piace la gente con i paraocchi perchè in discussione va messo tutto, e non ci devono essere zone franche, mentre con loro, appena tocchi certi argomenti ti trovi di fronte il muro di cemento. no. non mi piacciono nemmeno loro. a me piace la gente con la testa libera. non i pappagalli.)

ieri si è parlato solo di lager, di deportazione, di barbarie, di brutalità, operata nei loro confronti.
e si è sparato a tutta callara questo gran frasone di Kamenei. un pazzo esaltato che solo poche settiamne fa ha detta aglis tessi oppositori iraniani, e non ebrei, che saranno schiaciati e ridotti al silenzio... quindi figurati un pò che credibilità e che indice del comuen sentire sia questo Kamenei, lo si è fatto però passare per la minaccia ultima e incombente...

tutto si è fatto, ricordare, piangere, agitare spauracchi, forzare il concetto di vittima sacrificale prescelta...

ma tutta questa memoria è solo roba vuota, quando questo ricordo diventa solo scudo, ipocrisia, mezzo per comportarsi allo stesso modo di chi si condanna.

perchè vedi Sound, il piacere, il gusto di sentirmi smentito nella mia "prevenzione", questo gusto di "ma fammi vedere se qualcuno farà una piccola autocritica, trarrà uno spunto di ragionamento"... beh queto gusto e questo piacere, quest'illusione, sono stati puntulamente disattesi.

nessun esame di coscienza, nessuna riflessione, nessun insegnamento. solo vuota memoria.

vuota perchè non ha insegnato niente, men che meno a chi fu vittima.

e poi mi chiamano quel tizio che ha parlato ieri alle camere uno "impegnato nella battaglia per la libertà e la giustizia"...

ma io l'ho sentito solo strumentalizzare Kamenei

da quel signore non ho sentito nessun accenno ai muri, alle bombe al fosforo, ai confini territoriali costantemente (anche in questo momento) violati...
forse per questo uomo "impegnato nella battaglia per la libertà e la giustizia" alcune cose devono essere più libere e più giuste di altre.

però erano tutti li ad applaudire.
e quando il saggio indica la luna, lo stupido guarda il dito.
lucaDM82
00giovedì 28 gennaio 2010 13:38
Faccio un po' di dietrologia.La sinistra ha sempre sfruttato la questione campi di concentramento per fare l'equazione nazismo=fascismo=msi.Credo che gliene fregasse poco degli ebrei(visto che non possono vederli),lo facevano solo per dipingere i missini come brutti e cattivi,come se c'entrassero qualcosa con l'olocausto o se lo approvassero.Insomma,gli ebrei sono strumentalizzati da una certa area politica.Non nego che poi ci sono anche i coglioni che offrono l'assist alla sinistra,specialmente fra gli estremisti di centro,tipo i beceri ultracattolici di certi ambienti.Che con gli estremisti di destra formano un pessimo mix.
L'msi rispondeva tirando fuori la questione foibe,i crimini di Mao e Stalin e tutti i grandi crimini della storia.
Io non tiro fuori niente quando parlo della questione,nè mao nè stalin,nè le foibe nè la questione israeliana attuale.Se ne parlo non la relaziono a questo crimine.Perchè non c'entra niente.I ragazzini,gli uomini,gli anziani e le donne che sono stati trucidati cosa c'entrano con le strumentalizzazioni antifasciste della sinistra o con la destra che tira fuori mao, stalin, le foibe,o con la questione israeliana?Niente.
giove(R)
00giovedì 28 gennaio 2010 14:48
i ragazzini trucidati non c'entrano niente. ma non ho ben capito perchè mi debba trovare qui a precisarlo, non mi pare di aver fatto negazionismo...

non è a quel dramma che mi riferisco.

ma a una "memoria" vuota. dato che non ha insegnato nulla al Paese che oggi porta avanti sistemi molto simili a quelli di cui è stato vittima. e che si macchia della stessa arroganza e prepotenza dei loro ex-aguzzini.

dato che in strettissima e necessaria relazione su quanto "è accaduto" in passato, dovrebbe sempre esserci quanto "non dovrebbe più accadere" in futuro.

passaggio logico obbligato, secondo me.
passaggio logico negato, per tanti ipocriti.

resta ferma una realtà che ha poco di soggettivo e molto di oggettivo: ricordare senza agire per modificare quanto fatto di sbagliato non serve a niente.
peggio ancora, e allora si sfocia direttamente nell'ipocrisia più disgustosa, quando ad avallare, a negare, a difendere certe oppressioni di oggi, e non dell'altroieri, è la stessa gente che tutto ciò ha subito.

e che pretende di ricordarcelo ogni volta.

così noi ricordiamo, e loro dimenticano.

lo so, il mondo va così e non lo apprendo certo oggi, casomai ne ho conferma, dato che tra le mille voci riportate, i discorsi, i discorsetti e i simposi, da ieri non è uscita una sola parola di riflessione sull'OGGI.
solo lacrime per lo IERI.
anzi, dell'oggi si è parlato... per dare spago a un esaltato delirante come Kamenei.

questo per me ha solo un nome: ipocrisia.

avessi sentito una parola di approfondimento, di necessario, obbligato, per come la vedo io, approfondimento, e non solo di pianto, ne prenderei atto con piacere e fari altri discorsi.

ma così, mi pare evidente, non è.
Sound72
00venerdì 29 gennaio 2010 17:16
Giove non mi sembri uno dalla stima incondizionata per Oriana Fallaci o sbaglio [SM=g27987]
giove(R)
00lunedì 1 febbraio 2010 12:10
Re:
Sound72, 29/01/2010 17.16:

Giove non mi sembri uno dalla stima incondizionata per Oriana Fallaci o sbaglio [SM=g27987]




un'altra ipocrita che non finisce più.
altra gente che vorrebbe fare la parte di chi ne sa, ma finisce solo per raccontare una versione scandalosamente di parte e accecata dai pregiudizi e inquinata di luoghi comuni.

una ipocrita-prevenuta-critica per tanti ipocriti-ignoranti-lettori.
Sound72
00martedì 2 febbraio 2010 11:05
Re: Re:
giove(R), 01/02/2010 12.10:




un'altra ipocrita che non finisce più.
altra gente che vorrebbe fare la parte di chi ne sa, ma finisce solo per raccontare una versione scandalosamente di parte e accecata dai pregiudizi e inquinata di luoghi comuni.

una ipocrita-prevenuta-critica per tanti ipocriti-ignoranti-lettori.



Che poi lei a suo tempo non era cosi filo israeliana..
ho letto poche cose cmq di lei..un caso di celebrazione, esaltazione postuma "bipartisan"..di quelle che poi ti rendono insopportabile il peronaggio. Ogni tanto compro l'Europeo in questa versione compendio a tema..per qualsiasi argomento ti devono ritirare fuori un articolo della Fallaci, dall'uomo sulla Luna, al terrorismo, al femminismo.."la vangelizzazione a priori".

E intanto Berlusconi vuole Israele nell'Unione Europea..
giove(R)
00martedì 2 febbraio 2010 12:46
Re: Re: Re:
Sound72, 02/02/2010 11.05:



Che poi lei a suo tempo non era cosi filo israeliana..
ho letto poche cose cmq di lei..un caso di celebrazione, esaltazione postuma "bipartisan"..di quelle che poi ti rendono insopportabile il peronaggio. Ogni tanto compro l'Europeo in questa versione compendio a tema..per qualsiasi argomento ti devono ritirare fuori un articolo della Fallaci, dall'uomo sulla Luna, al terrorismo, al femminismo.."la vangelizzazione a priori".

E intanto Berlusconi vuole Israele nell'Unione Europea..




pensa che io non lo vojo manco nelle federazioni sportive europee...
ma che cazzo vòi? ma sei geograficamente mediorentale o no? e allora stattene a giocà in medioriente...
altro esempio di connivenze, alleanze, favori, ammiccamenti, corsie preferenziali nei confronti di Israele.
lucaDM82
00martedì 2 febbraio 2010 14:23
Idem.Io sempre contrario all'entrata di turchia e israele in europa.
giove(R)
00martedì 2 febbraio 2010 14:26
e almeno la turchia la punta di un piedino in Europa ce l'ha... sempre geograficamente parlando.
lucolas999
00martedì 2 febbraio 2010 14:38
Per fortuna che quello che dice Berlusconi in ambito di politica estera vale meno di 0.
Almeno in quello... [SM=g27996]
giove(R)
00martedì 2 febbraio 2010 14:51
ho appena letto questo:

Il leader dell'opposizione Mussavi: "Per il Paese c'è il rischio
di essere riportato a un dispotismo peggiore di quello prima della rivoluzione"

Iran, altri nove manifestanti verranno impiccati


Il presidente iraniano Ahmadinejad
TEHERAN - Altre nove persone processate per le manifestazioni di protesta in Iran saranno impiccate, dopo le due giustiziate il 28 gennaio. Lo ha detto il vice capo della magistratura, Ebrahim Raissi, citato oggi dall'agenzia Fars. "Tutti i condannati - ha affermato Raissi - hanno legami con correnti anti-rivoluzionarie e hanno preso parte alla rivolta per rovesciare il sistema". Il leader dell'opposizione Mir Hossein Mussavi ha affermato che il Paese corre il pericolo di essere riportato "ad un dispotismo peggiore di quello di prima della rivoluzione", perché "il dispotismo esercitato in nome della religione è il peggiore possibile". Mussavi parla in un'intervista pubblicata dal suo sito, Kaleme, in occasione del 31/o anniversario della rivoluzione.

"Tutti i condannati - ha affermato Raissi - hanno legami con correnti anti-rivoluzionarie e hanno preso parte alla rivolta per rovesciare il sistema". Il 28 gennaio sono stati impiccati Mohammad Reza Ali-Zamani e Arash Rahmanpur, entrambi ventenni, riconosciuti colpevoli di essere 'Mohareb' ('nemici di Dio'), di aver fatto parte di un gruppo di opposizione monarchico e di avere pianificato attentati contro autorità dello Stato.

Raissi ha ribadito oggi che i due giustiziati erano stati arrestati nelle proteste di piazza degli ultimi mesi, cominciate dopo la rielezione alla presidenza di Mahmud Ahmadinejad del 12 giugno 2009. Secondo fonti dell'opposizione, invece, Ali-Zamani e Rahmanpur erano in carcere già da prime delle presidenziali e sarebbero stati impiccati per intimidire gli oppositori e convincerli a non scendere in piazza in manifestazioni previste nell'anniversario della rivoluzione, l'11 febbraio.

[SM=g27992]

che poi è uno dei tanti articoli che si leggono, che sappiamo e risappiamo e che la dicono lunga sul grado di "normalità" che c'è in Iran, e quindi la dice anche lunga su quanto siano da considerare le parole di chi governa quel paese, quando spara qualche sboronata su Israele...

però, nel giorno della memoria tutti a parlare e dare importanza a questi esaltati, come se fossero davvero credibili e/o indice di un comune sentire mondiale, tale da assicurare a chi già di per se si sa difendere più che bene (Israele è una delle prime 5 potenze militari mondiali, avendo talmente tante armi che a volte stufo di tenerle in soffitta decide si fare un pò di fuochi di artificio come l'anno scorso) la nostra massima solidarietà.

proprio ciò che dicevo giorni fa. si agitano questi improbabili interpreti del comune sentire mondiale come ahmadinejad o kamenei, che figurati quanto siano condivisi per tutto il globo, per alimentare l'illusione di un paese, Israele, sotto assedio.
così tutto ciò che OGGI fanno loro, dal bombardare gli inermi e i bambini, a costruire i muri e isolare una nazione, a continuare, a dispetto di ogni trattato che ne delimita la sovranità territoriale, a costruire su territori non loro, va bene. e se qualcuno dice qualcosa in contrario è un antisemita e un razzista che la pensa come Kamenei e Ahmadinejad, irresponsabile, disumano e crudele "perchè non ricorda l'Olocausto!" o "ha dimenticato le barbarie che queto popolo ha subito" (più di mezzo secolo fa, non OGGI)...
perchè com'è che si dice? ah si: "perchè tutto ciò non accada mai più"
... [SM=g27995] ...
tutto molto ma molto semplice. solito tipico meccanismo.
giove(R)
00martedì 27 giugno 2023 18:25
Serie A: partite sospese in caso di cori antisemiti. E sarà vietato indossare l'88


🤦🤦🤦
lucaDM82
00martedì 27 giugno 2023 22:32
La cosa dell'88 già girava anni fa, roba da psicopatici.
Sul fatto delle partite sospese ne vedremo delle belle.
lucolas999
00martedì 27 giugno 2023 22:47
giove(R), 27/06/2023 18:25:

Serie A: partite sospese in caso di cori antisemiti. E sarà vietato indossare l'88


🤦🤦🤦

Era noto che Doumbia fosse filo-nazista e membro attivo del KKK
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com