È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Roma Cazzarossa and beyond

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2023 19:37
OFFLINE
Post: 9.506
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
06/05/2021 10:01
 
Quota

Il 23 aprile invece, ad onor del vero, lo nomina esplicitamente...

"...Poi? Si inseguono nomi di bravi tecnici, da De Zerbi (pronto però a emigrare) all'emergente Italiano, fino a Juric. E poi Amorim, Jardim, forse più per associazione di idee che per chiara volontà. Bravi, diversi tra loro (Jardim al netto degli ultimi insuccessi ha vinto una Ligue 1 storica col Monaco nell'era della Parigi multimilionaria). Accostati alla Roma perché, come loro, Tiago Pinto viene dal Portogallo. Terra di eccellenze calcistiche. In campo, con Cristiano Ronaldo. Fuori, con Jorge Mendes. In panchina, con Jose Mourinho. Già, Mourinho. Top manager. Di quelli che fanno scattare il pregiudizio quando se ne parla.

Che c'entra Mourinho con la Roma? Probabilmente nulla, ma facciamo un ragionamento. Che non è figlio di sensazionalismo o di repressi desideri, ma di informazioni. Che vi fidiate o meno. Si converrà che nella vita esistono le epoche. I momenti. Le persone intelligenti si modellano sui fatti del momento. Che vanno oltre i pregiudizi, perché se uno pensa a Mourinho, subito gli si abbina un ingaggio da quindici milioni di euro e una campagna acquisti da almeno centocinquanta milioni. Ci si basa su quanto accaduto negli ultimi diciassette anni, da quando andò al Chelsea dopo avere vinto Europa League e Champions League facendo giocare benissimo il suo Porto.

Come può la Roma pensare di sedere al tavolo delle trattative con uno così? Ci si può pensare. Perché Mourinho, da persona intelligente, sa che c'è un momento per avere tutto ciò che si desidera schioccando le dita, e uno in cui, per stimoli e per voglia di sposare un progetto intrigante, ci si rimette ancora di più in gioco, portando in campo tutta la capacità nel costruire, e non soltanto nel rifinire e impreziosire. José Mourinho, per un carta di credito, è stato non a caso il testimonial che prevedendo che stava per piovere, apriva l'ombrello col sole, sotto lo sguardo sbigottito dei passanti, che di lì a pochi secondi sarebbero scappati come formiche impazzite per ripararsi dall'acqua, che dopo pochi secondi sarebbe iniziata a cadere. Fotografia calzante. Mourinho legge prima degli altri ciò che accade.

Nel calcio che finalmente si rende conto di essere a un passo dal collasso, lui ha capito prima di altri che c'è un tempo per firmare accordi a cifre monstre, e uno in cui bisogna guardarsi attorno, ascoltare, vagliare proposte, studiare la descrizione dei progetti, con la passione che, allenando il Porto di calciatori in rampa di lancio o le galattiche Inter e Real Madrid, c'è sempre stata. Ecco. L'uomo di Setubal nel 2021 non è più un sogno irrealizzabile per un club che non appartiene al Gotha degli straricchi, ma un'ipotesi da non sottovalutare per pregiudizi che portano a pensare che sia irraggiungibile. I tempi cambiano, le persone intelligenti si modellano su di essi, e le opportunità magari sono sotto gli occhi di tutti, ma per pigrizia mentale tendiamo a non prenderle in esame. Non è una favola senza né capo né coda. È uno scenario credibile legato non ad auspici ma a fatti acclarati, accertati, verificati."

Diamo ad Augusto quel che è di Augusto... 😁
[Modificato da gianpaolo77 06/05/2021 10:02]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com