Stampa | Notifica email    
Autore

Fifa World Cup 2022

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2023 13:36
ONLINE
Post: 28.337
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
28/03/2022 12:57
 
Quota

allora analizziamo, il più crudamente e imparzialmente possibile....

Arrivi all'Europeo, primo compito di Mancini, con squadra rinnovata (per quanto può offrire il nostro campionato), giuoco passabile, idee definite, il che porta addirittura, bel oltre, ma proprio ben oltre, le previsioni, a un filotto record di risultati con qualificazione modello pipa in bocca.

TUTTAVIA... questo non cambia, in tutti, estero, interno (salvo a fare i piccioni) il giudizio che si... il giuoco e i risultati (qualificazioni, avversari minori) non significa nulla quando poi arriva L'EVENTO, con tutte le big, e quasi tutte sulla carta (a parte il giuoco) più forti/nettametne più forti di te.

Poi... parte l'Evento, partite in casa, entusiasmo che piano piano sale, stato di forma generalmente buono/molto buono e quello vuol dire ...molto in un appuntamento che dura 1 mese.
Alcune individualità che esplodono, come Spinazzola, Chiesa, si aggiungono ciliegine su ciliegine sulla torta.
Si fa male una delle armi principali ma ORMAI "è partito il supertreno dell'entusiasmo ..CHIMICO", quella roba che quando nell'Italia scatta sono dolori per tutti (infatti l'Italia, da sempre, è un pò l'emblema del mio discorso sull'atteggiamento, una squadra che con i campioni del mondo esce con la Slovacchia/enia al primo turno o che con Giaccherini e Pellegrini a momenti fa l'exploit all'europeo).

E vai a vincere "all'Italia maniera", tra l'altro a seguito di supplementari su supplementari, di un gol annullato con il VAR, e con l'uscita inopinata di big su big, incredibilmente la Germania, la Francia...

ERA TROPPO. Ha scombussolato tutti, tutto, ha COMPRENSIBILMENTE alterato le soppesate.

Dopodiché di quella buona Italia ma un pò Cenerentola al ballo, arriva la mezzanotte ma nessuno se ne accorge.
Colpevolmente? Comprensibilmente? Ognuno ha la sua.
Lato colpevolmente se ne possono dire tante.
Lato comprensibilmente: 1) infortuni su infortuni (che però ti fanno pensare "si ok, ma tanto tornano e quando torniamo noi rifaremo quello che sappiamo fare noi, è solo una questione di incompletezza di rosa momentanea" (?)), finisce che all'atto topico ti mancano i pilastri, Chiesa, Spinazzola, nel gioco e nell'ampiezza del fronte offensivo, ti manca il leader Chiellini... insomma un pò di fato c'è...) 2) poco ricambio proposto dal campionato..Scamacca si, Frattesi? Ci sono già i big là, cambiava tutto Frattesi? Zaniolo? Fosse stato bene ne avremmo parlato, m a avendo perso 2 anni è ancora un giocatore indefinito, avrebbe cambiato lui? chissà... Raspadori e ok ma comunque pure lui senza un briciolo di esperienza internazionale.
Certamente Scamacca sarebbe dovuto essere spinto un pò di più, in caso di necessità, e vista la pochezza avanzata. Ma non parliamo di Droga, è ancora un ragazzo senza esperienza. Zaniolo poi... poteva entrare per Berardi, se lo poteva portare.
Zaniolo non a disposizione e Scamacca poco 'sollecitato' (ma poi era infortunato...) sono una Colpa. Ma valutiamo pure in quel promozioni, Robben e Droga un conto, Zaniolo-Scamacca un altro.
3) una politica di federazione che piega la testa e non impone le sue esigenze, che poi, quando la frittata è fatta ci si accorge che peserà anche sulle società, ma in tutto ciò Mancini non c'entra e argomentare "eh però non ha detto niente" è da 'mbriachi de Tavernello, ma che poteva fare, e se pura avesse fatto casino? Non spariamo cazzate, è come prendersela con il fucilato perchè si è fatto sparare zitto e non ha urlato al carnefice un attimo prima dello sparo "A FIO DE NA MIGNOTTA BOCCHINARAAAA!".
Allora si.
4) 2 rigori sbagliati da uno specialista. Che proprio perchè è specialista uno dice "proprio perchè ha appena sbagliato, non risbaglierà".
5) gol mangiati davanti la porta vuota nella partita decisiva e gol su unico tiro.

Poi ci sono le colpe, compresa quella COMUNE a tutti, pure il miglior CT, di portarsi il gruppo che 'aveva' fatto bene. Ma quello lo fanno tutti.
Nessuno alla fine dell'Europeo, mette in panchina Immobile e mette Scamacca titolare. Perchè il nostro calcio al massimo sta proponendo Scamacca.
E a centrocampo Frattesi, non Tardelli.

Detto ciò, in un discorso che ripeto ASETTICAMENTE non può non annoverare un milione di attenuanti per Mancini, resta la sensazione che PROPRIO PERCHE' ci è mancato così poco, e SAREBBE BASTATO, così è sembrato, 'un pizzico solo un pizzichino in più" per farcela.... anche il minimo dettaglio, l'inezia che compensa l'inizia per la quale sei andato fuori, NON SI SPIEGA perchè non portare Zaniolo, perchè mettere Chiellini, perchè non avvicendare prima Insigne o Barella, perchè non aver provato le due punte.

Alla fine la colpa è per il 90% estranea a Mancini. Su cui però pesa un 10% decisivo, perchè, proprio perchè, ci è mancato un pelo di fica di farfalla, e in un 10%, questo pelo di fica di farfalla lo poteva trovare.
[Modificato da giove(R) 28/03/2022 12:58]


ONLINE
Post: 29.698
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/03/2022 13:20
 
Quota

ma quale imbriachi de Tavernello…era talmente convinto de anda' al Mondiale che non ha cambiato una virgola pe mesi.
Poi gli è venuta la sciolta e s'è aggrappato pure a Joao Pedro.
L'Italia non aveva mai perso una partita di qualificazione al mondiale in casa..e il tecnico non può non pagare.

Mancini da quanto sta nel calcio e ad alti livelli? Mica è Ventura che ha allenato Pisa, Torino, Bari, Entella e giocatori di quel livello.
Mancini aveva un'esperienza di calcio tale che è imperdonabile l'errore di supponenza commesso in autunno. Poi a maggior ragione se sai di essere circondato da inetti.
Alza sta cazzo di voce come fece Conte a suo tempo. Che evidentemente sapeva già come sarebbe andata a finire.

Jorginho sbaglia i rigori? Si cambia, ma chi cazzo è Jorginho? avevi Bonucci, bastava e avanzava lui.

Per me al di là delle percentuali colpa no colpa..via Gravina e Mancini. Hai fallito la qualificazione? A casa.
Nel calcio non ti aspetta nessuno, visto che parlavi di età, di trofei da vince..L'Italia ai Mondiali la vedremo da pensionati de sto passo.

[Modificato da Sound72 28/03/2022 13:21]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 29.698
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/03/2022 13:35
 
Quota

..ed il fatto che lui non si sia reso conto dell'enorme errore di valutazione per me è anche un motivo valido per cambiare.

Se io avessi visto un percorso dopo l'Europeo..pure pure (anche se difficilmente saresti arrivato dietro alla Svizzera)..ma qua c'è stato un lento e costante sgonfiare quello che era stato creato in 3 anni (col buco del 2020).
Adesso dovresti ripartire da zero o quasi.

Poi è vero che hai perso Spinazzola ma Chiesa si è fatto male a gennaio, in autunno c'era e pure lui non ha inciso.
Cioè..teniamo sempre presente il fatto che la Svizzera ci è passata davanti nel girone passando all'improvviso da Petkovic a Yakin.
Co mezza squadra infortunata. Da Xhaka a Embolo e Zuber.

Noi dobbiamo fa il progetto de 4+4 pe vede' na qualificazione.

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 16.027
Età: 41
Sesso: Maschile
28/03/2022 14:09
 
Quota

Le qualificazioni sono state proprio affrontate male, era proprio un sì vabbè ma te pare che...eh sì, pareva che. Idee zero, tutto uno spompinarsi a vicenda, 'na risata qua e un film là. Era un finale scontato proprio.

Ecco Mancini magari avrebbe dovuto dare un segnale, tipo una sveglia. Sarebbe forse bastato pure poco, un cambio di modulo, qualche convocazione più audace. Ma quello è proprio un dato di fatto, fanno tutti così pure il CT della nazionale più scamuffa che ha vinto due partite di fila. E regolarmente vai a sbattere. Per quello dicevo che alla fine certe volte meglio lasciarsi all'apice, amici come prima e tanti saluti.

Poi di seguito io non penso manco che con la sosta del campionato sarebbe cambiato qualcosa. Avevano fatto pure lo stage, una cosa completamente inutile. La nazionale è così, sono discorsi che io mi ricordo dai tempi di Vicini: il tempo è poco, ti giochi tutto in poche partite, per i club sei un peso etc..ce devi sta penso che anche mettersi a fare il matto non avrebbe aiutato. Ma poi non è manco nello stile Daiquiri del Mancini attuale, che era tanto fumanti da giocatore quanto istituzionale in panca.

E per finire, mancare la qualificazione prima in un girone da ride e poi uscire con la Macedonia del Nord è comunque una cosa penosa per una nazione come l'Italia. Cioè sta cosa che non vai 8 anni al Mondiale è grave proprio, a me sembra proprio strano che se discuta Mancini sì Mancini no Mancini chissà. Mancini si prende le lodi e Mancini se prende i pomodori, è il calcio, è la vita [SM=x2478856]
[Modificato da jandileida23 28/03/2022 14:16]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 28.337
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
28/03/2022 14:53
 
Quota

Re:
Sound72, 28/03/2022 13:20:

ma quale imbriachi de Tavernello…




tu hai scritto che ha anche la colpa di non aver protestato per il calendario...
Qualcuno... [SM=g7982] avrebbe detto "sono le tue parole, non le mie".


ONLINE
Post: 28.337
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
28/03/2022 14:55
 
Quota

pssss.... ehi ... scusate.... non ho mica sostenuto che non esserci qualificati sia poco più di un peccato veniale.... [SM=g27994]


ONLINE
Post: 29.698
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/03/2022 15:03
 
Quota

Re: Re:
giove(R), 28/03/2022 14:53:




tu hai scritto che ha anche la colpa di non aver protestato per il calendario...
Qualcuno... [SM=g7982] avrebbe detto "sono le tue parole, non le mie".



E QUINDI? Quale sarebbe il problema? Che ha dormito pe 6 mesi Mancini?
Mica ho scritto che con un altro calendario l'Italia sarebbe andata al Mondiale.. ho scritto, Mancini non ha dato un segnale di vita, non ha mai fatto vedere che aveva presente il rischio, ha sempre ostentato sta sicurezza de andà al Mondiale, non ha alzato la voce per qualcosa..ed il calendario era chiaramente un motivo valido a cui aggrapparsi per far capire a tutti importanza di questa qualificazione che non andava mancata.
Quando cominci a perdere colpi ti attacchi a tutto..ma che nn lo hai mai visto fare a miliardi di allenatori? a partire da Mourinho, Spalletti, Conte, Sarri, Capello etcetc.
E Mancini è come questi qua..infatti oggi recrimina pe rigori e occasioni sbagliate..eeeeh fuori tempo massimo.

Che ce troverai de Tavernello..

Che la Figc abbia lasciato la nazionale al suo destino l'ho scritto ma nn mi pare che Mancini in questi mesi abbia lanciato un sos.
A maggior ragione quando ti è andata male a beccare il Portogallo (e il caso Russia/Ucraina ha ulteriormente falsato questi spareggi peraltro). Mai sentito dire..fermate il campionato, fateci preparare lo spareggio.
Mancini ha mai alzato la voce? Da calciatore polemizzava su tutto, qua me pare che si è adeguato dopo il successo agli Europei e si è tenuto la pagnotta.


Ah e mi dispiace per certi versi eh..perché al di là dell'Europeo vinto Mancini mi era sembrato il tecnico giusto, ma gli ultimi mesi hanno proprio sbaragliato tutto.
Un'occasione persa pure per lui..il fatto che oggi rilanci "il progetto" insieme a Gravina e alla Figc (ma quale ?!) mi pare anche imbarazzante francamente.


------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 29.698
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/03/2022 15:21
 
Quota

Ah..tra l'altro ricordo le defezioni prima di Italia -Svizzera di diversi giocatori tornati nei club perché acciaccati..tra cui i nostri Pellegrini e Zaniolo.. e anche questo fu detto a suo tempo..che nn ce stava tutta sta smania di forzare e stringere i denti per l'Italia.
Ma anche in quel caso passò tutto in carrozza senza particolari mugugni.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 20.883
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
28/03/2022 15:32
 
Quota

gianpaolo77, 27/03/2022 23:05:

Beh, ma se il futuro so' ranieri o lo stesso lippi...

Io ho detto che prenderei Ancelotti. I dinosauri tipo Lippi o i senza esperienza tipo Cannavaro no. E comunque ora sarei per un traghettatore.
ONLINE
Post: 29.698
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/03/2022 19:54
 
Quota

Ciò detto formula playoff ai limiti del ridicolo per abbinamenti, partite secche in 3 giorni e squadre che giocano in casa in base al sorteggio.

Poi la Russia viene esclusa e la Polonia va direttamente in finale playoff da giocare in casa contro una Svezia che ha fatto i supplementari 3 giorni prima..
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 28.337
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
28/03/2022 20:55
 
Quota

E' la tua deformazione con(tro) gli allenatori.
Mancini pure se parlava cambiava le cose quanto pisciare nell'oceano.
[Modificato da giove(R) 28/03/2022 20:55]


ONLINE
Post: 29.698
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/03/2022 22:14
 
Quota

Mah per me invece tu hai inquadrato proprio male l'andazzo degli ultimi mesi dell'Italia.

Se la squadra perde giri progressivamente ed in misura costante il primo responsabile è l'allenatore.
Non è stata una partita, è proprio l'Italia post-Europei che non c'è mai stata salvo nell'inutile partita col Belgio per la Nations League.
Ma vogliamo parlare di come hai giocato la partita decisiva in casa con la Svizzera? con un rigore mezzo fasullo che t'hanno dato all'ultimo minuto dopo na gara in cui hai fatto mezzo tiro in porta?
O in Irlanda del Nord? L'altra sera il portiere macedone l'ha fatta una parata?

Del resto la FIGC è la stessa di quando è andato agli Europei, intorno a lui non è cambiato niente negli ultimi mesi.

Per me conta il risultato in questi casi. Se non conta in questi casi per la nazionale..quando deve contà?
Io non ricordo CT che restano in sella dopo un fallimento del genere.

Del resto..agli Europei i meriti a chi li davamo? alla squadra o all'allenatore? Principalmente all'allenatore.. E allora..quando vinci.. enorme lavoro di Mancini..se perdi tutto cosi...Mancini primo responsabile.
Non te sta bene il lamentarsi del calendario..allora hai visto un tentativo di un mezzo cambiamento tattico quando era evidente pure ai sassi che co sto 433 nn reggono? e ripeto ancora una volta..Joao Pedro al 90'...a sto livello manco aggrappasse a Doumbia appena sceso dall'aereo.

Ha fallito la qualificazione al Mondiale, per me è finita la sua esperienza come CT.

Poi arriverebbe di peggio, sarebbe un salto nel buio, non ci sarebbe niente di che..tutto giusto. Ma lui per me avrebbe dovuto dimettersi già giovedi sera.
[Modificato da Sound72 28/03/2022 22:16]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 16.027
Età: 41
Sesso: Maschile
28/03/2022 22:18
 
Quota

giove(R), 28/03/2022 14:55:

pssss.... ehi ... scusate.... non ho mica sostenuto che non esserci qualificati sia poco più di un peccato veniale.... [SM=g27994]

E chi l'ha detto scusa? Questa è una proiezione mentale tua, come quando pensi che qui dentro qualcuno suppone che te de tattica non ce capisci niente, o più in generale di pallone. Quando invece, almeno parlo per me ma penso per tutti, si capisce al primo post che il pallone lo leggi benissimo e che comunque leggendo c'è sempre da trovare una cosa interessante, una cosa che non avevo notato etc...

Quindi, fatto lo sdolcinato [SM=x2478856] , su 'sta cosa andrei oltre, non è mai quello il punto delle discussioni/litigate.
[Modificato da jandileida23 28/03/2022 22:19]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 29.698
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
29/03/2022 21:54
 
Quota

Il Senegal ha battuto di nuovo ai rigori l'Egitto...ultimo decisivo sempre di Mané.

Koulibaly e Salah avevano sbagliato il primo a testa.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 20.883
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
29/03/2022 22:10
 
Quota

Sound72, 28/03/2022 19:54:

Ciò detto formula playoff ai limiti del ridicolo per abbinamenti, partite secche in 3 giorni e squadre che giocano in casa in base al sorteggio.

Poi la Russia viene esclusa e la Polonia va direttamente in finale playoff da giocare in casa contro una Svezia che ha fatto i supplementari 3 giorni prima..

A proposito di Russia, gran porcata avere escluso gli atleti russi dalle paralimpiadi. Roba da infami al cubo.
ONLINE
Post: 16.027
Età: 41
Sesso: Maschile
29/03/2022 22:31
 
Quota

Il Senegal ha battuto di nuovo ai rigori l'Egitto...ultimo decisivo sempre di Mané.

Koulibaly e Salah avevano sbagliato il primo a testa.


Seli sogneranno la notte ormai
[Modificato da jandileida23 29/03/2022 22:32]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 29.698
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
29/03/2022 22:35
 
Quota

E comunque venerdi ci sono già i sorteggi dei gironi del Mondiale.. Me sta a risalì il rodimento per questa eliminazione.

Qualificazione veramente buttata al cesso .Imperdonabile.
[Modificato da Sound72 29/03/2022 22:36]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 16.027
Età: 41
Sesso: Maschile
29/03/2022 22:47
 
Quota

Te credo, poi l'altra volta alla fine era estate. Stavolta invece ce sospendono pure il campionato un mese e mezzo a novembre e dicembre (che già sono due mesi in cui te rode il culo per l'inverno incipiente e per le vacanze lontane) per guardare Canada - Svizzera.
[Modificato da jandileida23 29/03/2022 22:48]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 16.027
Età: 41
Sesso: Maschile
30/03/2022 07:31
 
Quota

Comunque abbastanza scandalosa questa cosa dei laser durante i rigori in Senegal. Ho visto delle foto, Salah sembrava stesse ar Cocoricò. Non m'è sembrato tanto regolare.
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 29.698
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
30/03/2022 08:26
 
Quota

li hanno puntati col laser dal primo minuto.

Rocambolesca pure la qualificazione del Camerun..gol Algeria al 119', rete di Toko Ekambi al 123' ultimo di recupero.
Lapadula invece ha portato il Perù allo spareggio contro un'asiatica che dovrebbe essere l'Australia.

A margine ..ovviamente poi il Portogallo è andato ai mondiali.

Invece nell'altro spareggio avrei puntato sulla Svezia ma avevo rimosso l'addio recente di Paulo Sousa alla Polonia per andare al Flamengo. Con lui era una Polonia molto piu' fragile
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com