È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Qualificazioni Europei 2012

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2012 13:46
ONLINE
Post: 29.628
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
26/10/2010 18:59
 
Quota

Euro 2012 soffiato all'Italia
corruzione da 11 milioni?



Due scandali scuotono il mondo del calcio e, come vedremo, interessano pure l'Italia.
Primo scandalo: la Fifa ha dovuto sospendere due membri dell'esecutivo, incastrati dal Sunday Times. In cambio di soldi il nigeriano Amos Adamu e il tahitiano Reynald Temarii si erano detti disposti a vendere i loro voti per l'assegnazione dei Mondiali 2018 e 2022. In corsa ci sono nazioni di grande prestigio e potenza. La decisione Fifa si avrà a Zurigo fra poco, il 2 dicembre. Per l'edizione 2018 dei Mondiali sono candidate: Inghilterra, Russia, Spagna-Portogallo e Olanda-Belgio. Per quelli del 2022: Qatar, Australia, Usa, Giappone e Corea del Sud. Vladimir Putin ha già fatto sapere che sarà a Zurigo.

Il dittatore Sepp Blatter stavolta è nei guai seri: i votanti sono 22 perché il nigeriano e il tahitiano sono stati "temporaneamente sospesi", come recita il sito della Fifa. Ma anche l'ex segretario generale Michel Zen-Ruffinen ha rivelato, in un fuori onda carpito dal solito Times (complimenti ai colleghi inglesi), che ci sono membri Fifa corruttibili, con soldi o donne. "Il gangster è il peggiore di tutti - ha detto - per lui ci vorrebbe mezzo milione di dollari". Zen-Ruffinen, nemico di Blatter, ha fatto anche tre nomi, tenuti segreti dal quotidiano di Londra. Giovedì la Fifa deciderà il sistema di voto: possibile che venga assegnata solo l'edizione del 2018? Difficile adesso tornare indietro. Di sicuro molti membri (il russo, lo spagnolo, il sudcoreano, eccetera) essendo parte in causa non potranno votare: scenderà quindi il quorum. Meno votanti ci sono più alto è il rischio di corruzione o accordi segreti. Secondo Zen-Ruffinen ad esempio ci sarebbe un'alleanza fra Spagna e Qatar per rastrellare voti. Stavolta è un problema serissimo per Blatter che è sempre riuscito a venire fuori indenne da scandali e accuse.

Ma anche Michel Platini, numero 1 dell'Uefa, ha i suoi guai. Secondo il tesoriere della Federcalcio di Cipro, Spyros Marangos, l'assegnazione degli Europei 2012 a Polonia-Ucraina sarebbe stata comprata. Lui garantisce che ha le prove e che presto le produrrà all'Uefa: sarebbero stati spesi 11 milioni di euro per corrompere alcuni membri Uefa (pare quattro). A uno sarebbero andati addirittura 3,8 milioni di euro. Polonia-Ucraina, il 18 aprile 2007, ebbero la meglio - a sorpresa - sull'Italia: ricordo che alla vigilia, a Cardiff, la delegazione italiana (Franco Carraro, Antonio Matarrese, Francesco Ghirelli, eccetera) era più che ottimista. Forte anche di un dossier nettamente migliore e apprezzato dall'Uefa. Poi nella notte successe "qualcosa" che ribaltò il pronostico e la spuntò il potentissimo e ricchissimo ucraino Surkis: quel "qualcosa", secondo il cipriota, è la corruzione. Ora dovrà tirare fuori le prove. Marangos si era già messo in contatto con l'Uefa ma senza produrre alcuni documenti (se lo farà verrà aperta immediatamente un'inchiesta): il 4 settembre aveva anche inviato una mail alla Federazione italiana dicendosi dispostyo a raccontare tutto. Da Roma gli ha risposto qualcuno? Non si sa. Quali mosse vuole fare Giancarlo Abete per tutelare il calcio italiano?
( repubblica.it )

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com