È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Personaggi internazionali

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2024 18:24
ONLINE
Post: 29.651
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
23/08/2011 18:48
 
Quota

Zico sulla panchina dell'Iraq
"Sogno il Mondiale in Brasile"


MILANO, 23 agosto 2011
"Non temo le violenze del Paese, c'è un progetto a lungo termine ed è la più grande sfida della mia carriera. Obiettivo la qualificazione per il 2014"

"Sì, siamo d'accordo su tutto. Io e il mio avvocato abbiamo già spedito la bozza del contratto. Manca solo la firma". Parole di Arthur Antunes Coimbra, in arte Zico. La firma con chi? Con la nazionale dell'Iraq, che nel 2007, nonostante la terribile situazione politica e sociale del Paese conquistò il titolo di campione d'Asia. Tutto un anno dopo che proprio Zico l'Asia l'aveva salutata, lasciando la panchina del Giappone, col quale aveva vinto nel 2004 la Coppa d'Asia, per andare in Turchia, ad allenare il Fenerbahce. Il grande ex numero 10 del Brasile è dunque a un passo dalla sua nuova avventura, proprio quando sembrava destinato a sedere dietro a una scrivania.
Giramondo — Salutata l'Italia e l'Udinese, Zico aveva chiuso la carriera di calciatore in Giappone, dove era passato dal campo alla panchina dei Kashima Antlers. Da lì nel 2002 l'esperienza col Giappone per 4 anni, quindi la Turchia col Fenerbahce (allenando Roberto Carlos) e poi l'Uzbekistan col Bunyodkor (allenando Rivaldo). Una carriera che sembrava in declino, dopo le brevi parentesi con CSKA Mosca e Olympiacos. Da lì, infatti, appena un anno fa, ("Scelta familiare") Zico era tornato a Rio de Janeiro per fare il dirigente del Flamengo. Ma il contratto firmato a maggio 2010, che doveva scadere nel 2012, è durato solo 5 mesi. E ora... Con l'Iraq Zico dovrà conquistare la qualificazione al Mondiale del 2014, in un girone che gli metterà di fronte Cina, Giordania e Singapore. Il Mondiale è quello che si giocherà in Brasile. Nel suo Brasile. Se non è motivazione questa... "L'Iraq sta pensando di costruire il futuro con un progetto a lunga scadenza. Non ho alcun timore per le violenze nel Paese. E' la più grande sfida della mia carriera che voglio affrontare con tanto lavoro e motivazioni". Nel suo lavoro Zico sarà coadiuvato dal fratello Edu e dallo psicologo Moraci Santanna, che hanno già lavorato col Brasile.

gazzetta.it
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com