Stampa | Notifica email    
Autore

Chi l'ha visto - casi irrisolti

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2023 09:26
19/10/2010 14:58
 
Quota

MESSICO Mistero ad Acapulco, 20 uomini spariti
Partiti dal Michoacan per la celebre località,
sono scomparsi nel nulla. Possibile un sequestro di massa

HOUSTON (Texas) - Qualche studente, un dottore, alcuni meccanici, un paio di commercianti, un contabile, un fattorino. In tutto 20 persone, di età compresa tra i 17 e i 58 anni. Partiti dallo stato messicano di Michoacan volevano passare qualche giorno ad Acapulco. Ma di loro non si sa più nulla: sono spariti il 30 settembre dopo una sosta in un locale. Le autorità, per ora, non si sono preoccupate più di tanto. Per la semplice ragione che ritengono che i 20 siano stati sequestrati perché legati al crimine o ai narcos.

I DUBBI DELLA POLIZIA - Un alto ufficiale ha osservato: «Strano questo gruppo di soli uomini. Perché non si sono portati le famiglie? E in quale hotel dovevano andare?». Quindi ha rimarcato, quasi che fosse un crimine, che la comitiva proveniva da Michoacan, uno degli stati insanguinati dalla narco-guerra. Moglie e madri degli scomparsi, ovviamente, non sono della stessa idea. Per loro non vi è alcun rapporto con i trafficanti: i loro cari – affermano – sono persone normali, vittime di un’aggressione. Non avevano precedenti penali – insistono - e sulle auto ritrovate dalla polizia c’erano solo cibo, valigie e qualche birra. Se davvero è così non si capisce quale sia il movente del rapimento, anche se in Messico i sequestri colpiscono non solo i ricchi.

NESSUNA RICHIESTA - Fino ad oggi, però, non è giunta alcuna richiesta di riscatto. Un particolare che induce gli investigatori a insistere con la teoria della faida. Acapulco non è certo immune dalla violenza che si è impadronita del Messico. Agguati, decapitazioni, scontri a fuoco, esibizione macabra di cadaveri smembrati deturpano quella che una volta era una perla del turismo. Una conseguenza della rivalità tra i cartelli della droga che si contendono il territorio cercando di eliminare gli avversari. E non hanno alcuna remora a sparare tra la folla o a coinvolgere chiunque si trovi a passare. In questa situazione di tutti contro tutti non si può escludere che i 20 siano rimasti coinvolti in un regolamento di conti: per caso oppure per motivi che restano da scoprire. I responsabili della città, preoccupati delle conseguenze per il turismo, hanno assicurato che le indagini procedono: «Abbiamo tre o quattro piste interessanti, presto potremmo dire qualcosa». I familiari dei desaparecidos paiono meno convinti. Per attirare l’attenzione sul caso hanno organizzato a Morelia una marcia silenziosa alla quale hanno partecipato oltre 500 persone. A loro non resta che pregare.

Guido Olimpio
19 ottobre 2010



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com