È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gossip

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2023 11:12
23/05/2011 13:38
 
Quota

Il «segreto di Pulcinella» della relazione extraconiugale di Giggs
Interviene anche il premier Cameron: «Situazione imbarazzante, legge da cambiare»

Il «segreto di Pulcinella» della relazione extraconiugale di Giggs

Tutto il mondo ne parla sul web, ma i giornali inglesi non possono citare il nome della star del Manchester United

MILANO - Il segreto peggio conservato d’Inghilterra è diventato ancor più di dominio pubblico domenica, trasformando quella che, fino a un mese fa, era una legge (a pagamento) a tutela dell’invadenza di certa stampa negli affari privati dei ricchi e famosi, in un’assurda «farsa», come titola la prima pagina del serioso The Independent.

STORIA - La storia è nota: un calciatore, sposato e padre di famiglia, avrebbe avuto una relazione extraconiugale di sei mesi con la ex starlet del Grande Fratello inglese, Imogen Thomas. Ma per impedire che i dettagli piccanti della scappatella diventassero di dominio pubblico, l’uomo ha ottenuto una super ingiunzione dall’Alta Corte di Londra, proibendo di fatto alla stampa inglese di rivelare la sua identità. Un «bavaglio» che però non ha valore sul web, come confermano i 40 mila messaggi postati su Twitter solo nell’ultimo mese (la faccenda tiene banco da aprile) e riguardanti la storia con il nome del calciatore – Ryan Giggs, star del Manchester United - in bella evidenza (qui ne trovate una serie). Da qui, la decisione del campione, inutilmente identificato con l’acronimo Ctb nelle carte legali depositate la settimana scorsa, di citare a giudizio anche Twitter per la violazione dell’ingiunzione, una cosa mai vista prima d’ora e che gli è valsa una figuraccia internazionale. E non bastasse la gogna mediatica di Twitter, anche Wikipedia ha deciso di contribuire alla verità, aggiornando il profilo del giocatore con l’intera storiaccia dell’ingiunzione e scappatella annessa.



SEGRETO DI PULCINELLA - Già, perché tanto più lui ha cercato di nascondere la sua identità nelle settimane passate, tanto questa è risultata essere il segreto di Pulcinella e non solo perché ormai la conosce il 74% dei lettori online del Daily Mail che ha partecipato al relativo sondaggio o perché i bookmaker fino a sabato la davano a 1,10 (con le quotazioni in ulteriore caduta libera), ma perché domenica il nome di Giggs è stato cantato da migliaia di tifosi avversari durante la partita del Manchester, con la moglie del fedifrago sugli spalti, visto che bisognava festeggiare il 19mo titolo dei Red Devils: insomma, una presa in giro da Premier League. «Tutto il mondo sa chi è», ha rivelato una fonte anonima dello United al Sun, «e ogni volta che lui cerca di bloccare l’uscita del suo nome, fa peggio. Non deve essere stato facile per la moglie sopportare tutto quel clamore». E proprio perché la moglie sarebbe a conoscenza della scappatella, confessatale dallo stesso marito, gli amici di lui avrebbero cercato più volte di convincerlo a ritirare l’ingiunzione, ma finora i loro appelli erano caduti nel vuoto. Chissà, però, che l’ultima mossa della stampa non possa essere quella decisiva per scrivere finalmente la parola «fine» all’intera vicenda.


La prima pagina del Sunday Herald
INGIUNZIONE - A muovere le pedine per lo scacco matto a Giggs è stato il domenicale scozzese Sunday Herald (che ha una tiratura di 30 mila copie) che ha pensato bene di sbattere il love rat in prima pagina, pubblicando la foto di un volto maschile, i cui lineamenti erano inequivocabilmente quelli di Giggs, sebbene l’uomo avesse gli occhi coperti da una striscia nera, con scritta sopra la parola «censura». In Scozia la super ingiunzione non ha alcun valore. «I dettagli della scappatella non sono stati rilevanti nella decisione di pubblicare il nome del calciatore», ha spiegato il direttore del Sunday Herald, Richard Walker, «perché il giocatore in questione è stato citato in migliaia di tweet. Non so se sia davvero lui il protagonista dell’ingiunzione, ma di certo è lui quello nominato su Twitter. Mi sembra davvero strano che migliaia di persone possano fare il suo nome online, ma che non lo possa fare un giornale». E ad appoggiare la linea scozzese è stato anche lo stesso primo ministro britannico David Cameron che, intervenendo lunedì mattina a Daybreak su Itv, ha definito «insostenibile» la situazione che si è venuta a creare, dove i giornali non possono stampare una notizia che, invece, tutto il mondo sa, invocando una rapida revisione della legge.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com