È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gossip

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2023 11:12
19/05/2011 13:47
 
Quota

Io l'ho provata... Quella ginnastica masochista Che si chiama pole dance
di Monica Ricci Sargentini


Il successo è innegabile. Da Roma a Milano le ragazze (e non solo loro) invece di fare la solita aerobica si arrampicano su un palo scivoloso per esibirsi in coreografie improbabili. I muscoli si tonificano, dicono, e poi è divertente.

“Dai vieni anche tu, devi provare almeno una volta” ha insistito per mesi la tata inglese dei miei figli mostrandomi orgogliosa la collezione di lividi che aveva accumulato sul corpo praticando questo strano sport. E siccome sono curiosa di natura alla fine ho ceduto.


La prima sorpresa, vi metto sull’avviso, è che per praticare la pole dance bisogna indossare delle scarpe con il tacco alto. Una scelta dissennata per la salute della schiena che si trova così in permanente stato di iperlordosi. La seconda è che non ci si può coprire le gambe altrimenti si scivola inesorabilmente sul palo. Quindi l’abbigliamento è succinto per forza di cose. Ma la cosa peggiore è quella specie di borotalco che bisogna spalmarsi sulle mani per fare presa sulla pertica (che comunque va pulita per bene prima di cominciare per togliere il sudore di chi vi ha preceduto, altrimenti si scivola lo stesso).

Il luogo è il Milan Pole Dance Studio in via Col di Lana sui Navigli modaioli dove per un’ora di lezione si pagano la bellezza di 23 euro e le classi sono sempre strapiene. L’insegnante è francese, si chiama Marion, ha le mani che sembrano quelle di un taglialegna per dell’allenamento continuo ma lei me le mostra orgogliosa così come i lividi che definisce i “baci della danza”. Si inizia con un riscaldamento abbastanza tradizionale se non fosse per tacchi che rendono tutto più difficile. Poi per una mezz’ora ci si arrampica sulla pertica, ognuno secondo le sue possibilità.

Le più brave vanno in alto e si mettono a testa in giù. Le principianti si limitano a una coreografia semplificata. L’obiettivo è rimanere attaccate al palo solo con il bacino mentre il corpo e le gambe si buttano in fuori. La sensazione è quella di essere su una giostra perché la pertica gira insieme a te e se non la controlli rischi anche l’incidente. Marion mi incoraggia, dice che sono bravissima e lancia dei gridolini di approvazione: “Bravo, bravo”.

Dicono che la pole dance aumenti la sensualità, renda più femminili e migliori persino la vita di coppia. Sarà ma io durante la lezione mi sono sentita soltanto goffa e ridicola. Unico punto a favore: per i due giorni a seguire mi hanno fatto male muscoli che non pensavo di avere.
Ora le fautrici di questa disciplina che, non dimentichiamolo, è nata nei club di spogliarello, vogliono farne uno sport olimpico e hanno lanciato una petizione sul web . Le firme sono quasi 6mila ma il comitato olimpico internazionale per ora non si è pronunciato.

Io, dal canto mio, vi dico: ragazze non ci cascate, non siate masochiste. E se proprio dovete arrampicarvi fatelo su un albero



Non credete a 'sta impedita del corriere....Ragazze fate la Pole Dance...così iniziate ad avere un approccio diverso con il palo!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com