È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Popolo... religione... o comunque si voglia definirli.

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018 13:05
OFFLINE
Post: 2.683
Sesso: Maschile
16/07/2009 03:08
 
Quota

giove(R), 13/07/2009 13.21:


PS. per Loser, e vorrà dire che litigheremo. non è colpa mia se c'è un popolo che sta mandando in giro i "Coloni" a togliere le terre illegittimamente, spalleggiato e protettod all'esercito che rappresenta quella nazione e quindi quel popolo.




l'esercito come istituzione rappresenta il popolo. questo è vero soprattutto per l'esercito israeliano. ma non significa affatto che in israele non ci sia discordia su quel che fa l'esercito. è questo, in un conflitto, uno stato d'assedio, una guerra che dura da decenni, mi sembra anche abbastanza singolare. normalmente un popolo tace ed acconsente. è il prezzo morale che il popolo paga a quelli che (almeno presumibilmente) li difendono rischiando (effettivamente) la loro vita. questo in israele non è il caso.


giove(R), 13/07/2009 13.21:


non è colpa mia se quando buttano le bombe al fosforo sulla gente, quando gli dicono a gente di una casa evacuata "fuggite in quella direzione", e quella è la direzione dove fra 10 minuti bombarderanno, il mondo li copre, eprchè loro sono il popolo più ricco del mondo.




è una guerra. zozza e disumana come tutte le guerre. spesso combattuta in maniera zozza e barbara da entrambi le parti.

non credo che "il mondo li copre". ogni vittima del conflitto viene accuratamente conteggiata dalla stampa e dalle televisioni.
l'esposizione mediatica è altissima. e se vuoi scoprire chi si schiera da quale parte, lo puoi vedere dall'accuratezza con la quale effettua il conteggio delle vittime civili da una parte o dall'altra.

poi non sono tanto convinto che israele sia la nazione più ricca del mondo.


giove(R), 13/07/2009 13.21:


non è colpa mia se poi se chiedi "ma c'è qualche ebreo che quwesta roba la condanna perdio? mi fate sentire una merda cazzo di voce cotnraria (che non sia l'ormai demipolverizzato partito di sinistra israeliano) questa voce non la senti ma al contrario senti solo "ci si è già dimenticati l'Olocausto!","noi aabiamo subito il genocidio", "con noi sonos tati tutti tanto cattivucci", senti solo pianti, vittimismi e pietismi. sanguinari spalleggiati dei più grandi interessi economici mondiali. questo è israele.




ci sono molti ebrei che condannano la politica israeliana, sia quella attuale che quella passata.
dipende a chi ti riferisci. israeliani ebrei, israeliani non-ebrei, israeliani arabi? ebrei non-israeliani? un movimento collettivo? figure di rilievo?
la sinistra israeliana non è poi tanto polverizzata o in crisi. e il dissenso regna anche nel likud che tanto omogeneo non è. (visto che il confronto l'hai fatto tu: nella knesset ci sono deputati arabo-israeliani. te li immagini deputati ebrei nel reichstag tedesco degli anni 1933-1945?)

è vero che la shoah si è profondamente iscritta nella storia israeliana. è vero che, a posteriori, è diventata una delle ragioni dello stato di israele per continuare ad esistere. è paradossale che la shoah, effetto di un antisemitismo nato molto prima del sionismo e avvenuta decenni dopo la messa in opera dell'idea sionista, sia diventata parte del mito fondatori di israele. ma i miti fondatori delle nazioni sono sempre paradossali. e sono ancora più paradossali se li guardiamo con i nostri occhi d'oggi e con la storia che abbiamo dietro di noi, perché ormai, in un presente globalizzato, le stesse nazioni sono diventate dei paradossi.

sono pochi invece coloro che giustificano le azioni dell'esercito israeliano con la shoah. è una piccola parte di quello che resta della generazione dei superstiti della shoah. già la seconda generazione post-shoah prese nettamente le distanze da questa ideologia giustificazionista, un processo sociologico abbastanza normale quello di "ripudiare" i capisaldi ideologici della generazione precedente. perciò mi sorprende molto che proprio questa corrente venga talmente evidenziata, tanto da passare addirittura per mainstream. (diciamo che ho almeno l'impressione che tu pensi che sia il mainstream.) sarà perché di quella piccola parte di superstiti moltissimi non risiedono in israele. per loro israele è l'ultima spiaggia, un rifugio dove andare "in caso di..." -- su queste persone, per ovvii motivi, mi astengo da un giudizio.

anche se israele non fosse altro che un rifugio contro un'ipotetica ripetizione della shoah, non sarebbe paradossale, bensì assurdo e cinico sostenere che insistere sulla sua esistenza crei i presupposti per una rinascita dell'antisemitismo.

in israele, comunque, ci sono pochi pianti, vittimismi e pietismi. il paese non è spalleggiato dai più grandi interessi economici ma è in balia ad essi. è un paese molto realista. vale veramente la pena visitarlo.


giove(R), 13/07/2009 13.21:


poi possiamo pure litigare, quanto vuoi, quanto te pare. quel modo di fare mi fa schifo, mi fa ribrezzo. e con questo non dico certo che sono filoislamico. ne ho anche epr quelli. gente che non ci puoi discutere di un cazzo. non ragionano, sopratutto se gli tocchi allah. poveracci. altri fessi che pensano di credere nell'unico e solo Vero Dio.
non è che se mif a schifo una cosa, l'altra mi piaccia.



nessuno ha mai detto questo.

a me facevano sempre ridere i ragazzini borghesotti di sinistra in germania che si mettevano la kefiah -- in italia si chiamano radical chic, vero? internazionalisti che si vestono di un simbolo nazionalista.

in tutti il medioriente, poi, credo che allah sia il problema più piccolo di tutti.
la religione è sempre un pretesto. gli interessi sono altri.

se devo dirla proprio tutta, al rischio di sembrare arrogante per l'ennesima volta: gli arabi farebbero bene a far pace tra di loro e poi tutti insieme con israele e ad imparare da israele, ricordandosi del loro lungo medioevo illuminato e tollerante, purtroppo dimenticato nei secoli a seguire, invece di stare attaccati alle loro corrotte dittature che il corano lo usano solo per giustificare oppressione e odio. ma un medioriente con l'efficienza efficienza israeliana e le materie prime arabe e nordafricane non farebbe comodo a nessuno. non agli usa, non alla russia, non all'europa.


giove(R), 13/07/2009 13.21:


non ho nioente contro la gente per bene, ecco, quella si. gente che ragiona e non è di aprte. che vuol fare la sensibile e la intelligente e poi non si rende copnto e te ne accorgi già dalle prime battute.




questa frase non la capisco.


giove(R), 13/07/2009 13.21:


mi piacciono molto i beastie Boys, e uno dei libri pià belli che abbia letto è un recente La Storia dell'Amore di Nicole Krauss (moglie di J.S. Foer)... ho citato tutta gente ebrea...




giovanni... tu ovviamente non lo puoi sapere, ma io sono sensibile come un diapason quando discuto di certe tematiche.
per favore non ti offendere se ti scrivo che questa tua captatio benevolentiae conclusiva è un po' goffa.
mi ha fatto venire in mente la frase "einige meiner besten freunde sind juden" ("alcuni dei miei migliori amici sono ebrei"). l'opinione pubblica tedesca la considera come un segno inequivocabile che chi ha appena aperto bocca è un antisemita. e si esaspera ironicamente dicendo: "alcuni dei miei ebrei sono migliori amici".

con questo non voglio sottintendere che tu sia antisemita.
ma inconsciamente ci tenevi a sottolineare che non schifi il contatto con prodotti culturali che si riferiscono, più o meno esplicitamente, a quello che potremmo definire un "contesto culturale ebreo" nel senso più vasto della parola. e, per sottolinearlo, sei ricorso a uno stereotipo antisemita. e questo non perché -- e adesso sottolineo io -- tu sia antisemita, ma perché di antisemitismo ne sono ancora zeppi, senza che noi ce ne rendessimo conto, l'aria e i pensieri che respiriamo. questo non perché nel medioriente c'è un conflitto sanguinoso, ma perché non abbiamo mai smesso di coltivare l'erbaccia di questo pensiero nel nostro bel giardino europeo, dove proprio gli ebrei hanno fatto crescere molte delle piante più belle. della necessità dell'esistenza dell'antisemitismo come collante ideologico nelle società classiste te ne potrebbe parlare quell'adorno a cui ho accennato in precedenza.

poi chissà quanti ne avrai già letti, ascoltati, visti, cantati e amati di ebrei veri e presunti!
e te la immagini la cucina romana senza l'influenza ebraica?

***********************************************************************

Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.
(Samuel Beckett, Worstward Ho)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com