È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Popolo... religione... o comunque si voglia definirli.

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018 13:05
OFFLINE
Post: 28.270
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
19/07/2016 15:03
 
Quota

quello che voglio dire è che Al Qaeda era strutturata in modo che gli obiettivi fossero comunque suggeriti da un Centro decisionale.
E' vero che agiva attraverso "cellule" -cd. dormienti- le quali potevano essere anche formate da "nativi" del luogo dell'attentato (ad es. negli attentati di Londra), ma l'azione veniva innescata da qualche input esterno, riconducibile a un Centro decisionale.

Adesso, come anche tu convieni, si tratta di un franchising molto allentato, dove l'input è dato "una volta per tutte" e cioè: organizzatevi come volete e colpite come volete, dove volete, quando volete.

In questo senso è anche più pericoloso e in grado di sopravvivere oltre l'eventuale sconfitta dello Stato Islamico, perché tanto la "mission" è già data: "uccidere quanti più europei, colpire quanti più obiettivi, come capita capita, quale che sia il danno inflitto, 10, 80, 200 morti, basta che capita".

naturalmente è più pericoloso così perché meno controllabile, meno legato, meno conseguenziale rispetto alla sussistenza di un'entità Leader riconosciuta.

Tornando all'epoca di Al Qaeda, ritengo che l'Italia, in quanto prima (o seconda, dopo la GB di Blair) alleata degli USA, sia a livello di missioni, che di "affinità" tra Bush e Berlusconi, dovesse per forza essere ritenuta "meritevole di attacco".
Io ritengo ci abbiano provato eccome, in quel periodo.
Quello che so e ho sentito qua e la tra riviste e dibattiti di esperti, è che "le cellule presenti in Italia ci abbiano provato MA quasi subito si sono sentite osservate".
Hanno insomma incontrato un altro livello di intelligence, sulla materia, rispetto a quanto accaduto per Madrid o Londra.

Ritengo insomma che qualcosa sia capitato dalle nostre parti, ma è stato prontamente stoppato, prima ancora del nascere (e magari, perché no, ricollegandomi a quanto ipotizzavi in precedenza, anche grazie a un ennesimo patto Stato-Mafie).

A mio avviso però, sarebbe meglio non sedersi troppo sugli allori, per i motivi che ho detto ieri: Ok l'ottima intelligence e probabilmente l'ottimo controllo del territorio, ma bisogna anche considerare che OGGI i musulmani in Italia sono comunque "pochi", in confronto ai milioni che vivono in altri paesi.

Quando ci arriveremo anche noi a 5 milioni di musulmani... e allora vediamo se questa tenuta delle nostre intelligence saprà mantenersi al passo.

Tornando alla situazione attuale, per me è solo una questione di "quando" (non "se") un qualche pazzo rimedierà un paio di mitra e farà ciò che sappiamo.
O un camion gelati perché no.

Io sono quasi stupefatto letteralmente che da noi non sia ancora successo nulla.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com