È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Popolo... religione... o comunque si voglia definirli.

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018 13:05
OFFLINE
Post: 28.289
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
01/09/2010 12:17
 
Quota

alla luce dell'ultimo attentato in Cisgiordania dove sonostati uccisi alcuni Coloni (Coloni... come nel Far West..), oltre che condannare un'azione simile, pur con tuta la comprensione (eventuale) per chi si vede ogni giorno strapapre terre e diritti e non è facile da mandare giù senza reagire...
va spiegata, una volta di più, la realtà della zona.



come scritto più volte qui, nella questione palestinese si innesta oltre all'imperialismo nazista di Israele, anche l'estremismo della parte più oltranzista della realtà palestinese, Hamas.

i Plaestinesi "buoni" o..."neutri", sono stretti tra queste due realtà opprimenti. in un continuo circolo vizioso, dove c'è unos tato oppressore (Israele) che mette continaumente i piedi in testa ai diritti dei palestinesi, e le grinfie sui loro territori (stabiliti cont rattati internazionali).
come saprete e se non lo sapete ve lo dico io la Palestina è stata da tempo divisa in due: c'è Gaza che è è ormai unc ampo di concentramento e sotto assedio, e la Cisgiordania che è teritorio palestinese ma dove Israele, impunemente continua a costruire.

la parte più "calda" è Gaza, piena zeppa di Palestinesi dove è Hamas l'entità palestinese più forte.
talmente forte da operare una specie di dittatura, dettare tempi e modi di ogni cosa. lì i Palestinesi sono schiacciati tra Hamas che li opprime dall'interno e che non ha nessun interesse a un processo di pace, e Israele che come sapete li ha praticamente chiusi in gabbia controllandogli persino i peli del culo, anche alle vecchiette di 90 anni che mettono, quando gli è permesso, il naso fuori dalla Striscia.

poi c'è la Cisgiordania come detto, che è "calda" anch'essa dato che lì i palestinesi si vedono in ogni secondo costruire cose dagli ebrei. costruire su un territorio non Isrraeliano. naturlamente come immaginerete la cosa non è facile da digerire, anzi èè uno stillicidio che fa naturalemtne aumentare la rabbia, l'isnoffernza, l'odio... anche se nonostante ciò in Cisgiornadania sono presenti le parti politiche più moderate dei Palestinesi, come l'Autorià Nazioanle Palestinese (ANP, quella che fa capo ad Abu Mazen) e il Fronte Popolare di LIberazione della Palestina (FPLP entità un pò più...extraparlamentare).
naturalemnte Hamas (l'estremista) e l'ANP (la moderata) non si vedono di buon occhio. e a Gaza chi simpatizza per la seconda è preso di mira.
solo che spesso i Palestinesi, che più volte in apssato hanno fatto mancare il loro consenso ad Hamas, molte volte invece tornano a votarli, perchè spesso l'ANP china oltremodo il capo di fronte ai soprusi Israeliani. e allora, in quei momenti, una frangia "incazzata" come Hamas riesce a catalizzare i malumori e gli odii.
non è facile infatti quando sei oppresso e calpestao continuamente, non lasciarsi poi andare a intolleranze, malumori e voglia di reagire.

insomma Israele opprime la Palestina, l'ha divisa in due, di cui una parte è in un campo di concentramento, e messa in mille difficoltà pervicacemente, facendogli mancare tutto, razionando tutto, con grosse difficoltà anche a prendere il segnale tv o radio, che proviene dalla Cisgiordania.
e Hamas si fa forte di ciò, perchè il suo consenso si fonda sull'odio per Israele. e in un certo modo, si lamenta di Israele, ma si nutre delle stesse difficoltà che Israele crea.

è una realtà complessa lo so. ed è la realtà che oltre al semplicistico Israele contro Palestina, come spesso ce lo raccontano, opprime continuamente i Palestinesi.

insomma Israele è nazista e imperialista, settaro e razzista, arrogante e prevaricatore.
ma non aiuta nemmeno la parte estremista (altrettanto razzista e settaria) palestinese, anzi spesso aggiunge benzina sul fuoco, in un tira e molla senza fine, dove però va compreso chiaramente, che chi ci rimette sul serio (al netto dei morti di qua e di là - i conteggi dalla seconda intifada parlano di 1 ebreo morto ogni 5 virgola qualcosa, palestinesi morti) sono i Palestinesi.

sempre per far capire meglio certe realtà da chi le racconta sul campo, riporto uno degli ultimi articoli che ho leto,s empre di Amira Hass, giornalista israeliana che scrive su Ha'aretz, il quotidiano israeliano più indipendente e critico verso Israele stesso.
è una giornalista davvero imparziale, con amici e frequentazioni di entrambe le nazionalità, che non fa sconti a nessuno.

questo l'articolo:

PUTTANE E MARXISTE
"Vorrei che tutti quelli di sinistra fossero qui per vedere qeullo che fanno i poliziotti di Hamas", ha pensato la mia amica, spaventata e furiosa, mentre assisteva al pestaggio di alcuni suoi compagni del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina. Una certa sinistra ha una visione romantica di come viene governata Gaza. L'FPLP protestava contro la crisi elettrica che colpisce la Striscia: le interruzioni di corrente durano in media più di otto ore al giorno e a volte anche dodici. A novembre lUnione europea ha smesso di finanziare l'acquisto di carburante (importato da Israele) e la spesa è ricaduta sull'Autorità Nazionale Palestinese (ANP). Questa spesa si somma a quella per l'acquisto dell'elettricità che l'ANP compra da Israele. La compagnia di distribuzione dell'elettricità di Gaza, controllata dal governo di Hamas, dovrebbe inviare a Ramallah (in Cisgiorndania) i soldi raccolti per il pagamento della corrente. Il governo di Ramallah (cioè l'ANP) accusa Hamas di ntascare una parte dei soldi. Hamas nega e accusa Ramallah di privare dell'elettricità gli abitanti della Striscia.
L'FPLP accusa entrambi di strumentalizzare la sofferenza dei palestinesi per farsi la guerra. Durante la manifestazione nella piazza del Milite ignoto a Gaza le militanti dell'FPLP sono state insultate dai poliziotti: sono state chiamate "puttane", come al solito, e "marxiste". I termini marxista e comunista, alla pari di ateo, sono usati per indicare le persone che non credono nella creazione divina. E sono considerati un insulto.



a ben vedere è tutto ancora più complesso, se pensiamo che spesso da noi in occidente "quelli di sinistra" parteggiano naturalmente per i palestinesi, ritenendo (a ragione) Israele di destra e reazionario.
il tutto senza sapere che i più estremisti palestinesi disprezzano i comunisti...
forte eh?
una bella caciara...


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com