Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Milan -Roma

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2020 08:05
ONLINE
Post: 28.134
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
24/10/2020 11:47
 
Quota

partita che si preannuncia interessantissima, con due squadre in un momento positivo, chi più chi meno in fase ascendente fin qui.
Caratteristiche per certi versi simili, un centravanti grosso, non veloce, che fa anche da boa, a sinistra due frecce Theo e Spina, due o tre dietro l'unica punta, centrocampo similare....
Molto equilibrata.
Manca mezzo pacchetto centrale e la valutazione da fare è se andare a due Kumbulla-Ibanez oppure insistere su Fazio che non ha fatto male in Svizzera, mettendosi a tre.
Le principali domande sono: chi marca Ibra e come si argina Theo.

Ibra (il Milan l'ho visto 3 o 4 volte quest'anno, quasi tutte) si va sempre a "scegliere" il centrale su cui giocare, valutando in base a velocità, fisico, forza fisica, ecc. Valuta quale secondo lui è il centrale con meno armi per contrastarlo e si va a posizionare dalla sua parte.
Io penso che sia a due che a tre, lui cercherà Ibanez.
Che è veloce, ma Ibra oggi non è più veloce (altrimenti forse sceglierebbe più Fazio, ove giocasse). Ibanez cede qualcosa, più che qualcosa dal punto di vista fisico.
I più fatti dei nostri, a marcarlo sarebbero Kumbulla e Mancini. Ci vuole uno grosso e non lento.
Ma appunto la domanda è, meglio a due o a tre?

Ecco ... io giocherei a 3, per alcuni motivi.
E, cosa importante, cercherei di fare ij modo di evitare che Ibra e Ibanez facciano coppia fissa.
Meglio, molto meglio, ritrovarsi con Kumbulla e Fazio a duellarci (Fazio ha chance perchè Ibra no è più veloce come prima, oggi lavora di fisico, benissimo, ma non farebbe soffrire Fazio come avrebbe fatto un Ibra con la velocità dei 25 anni) e Ibanez già destinato ai "recuperi" sui molti incursori milanisti che si inseriranno.

Credo che a 3 riesci meglio ad ammortizzare il possibile duello fisso Ibra-Ibanez (anche perchè, almeno a mio avviso se fossi Ibra, piazzandomi su Ibanez ho un doppio vantaggio: la superiorità fisica, e giocando da boa incide poco che Ibanez sia veloce, quando io farò solo giocate di fisico, sponda e tecnica e, secondo vantaggio, che azzero o almeno riduco molto la velocità della difesa romanista "se mi prendo" quello veloce, poi sulle incursioni in velocità gli altri attaccheranno i meno veloci Kumbulla e soprattuto Fazio che possono essere presi più facilmente d'infilata.

Quindi... cercherei di evitare questo "contropaccotto" che pur avendo una buona difesa negli elementi, poi però con una mossa Ibra mi neutralizza alcune prerogative.
Quindi forse, giocando a 3, c'è più possibilità di "forzare" Ibra a non poter andare sempre su Ibanez. Sono più vicini, è più veloce scalare, "passarsi" l'uomo, scambiando posizione.
Secondo me questa cosa sarà molto importante: più liberi Ibanez per farlo giocare più sui recuperi, le chiusure, le sue pregrogative che possono incidere in questa partita, meno lo fai stare statico, e più ti appoggi agli altri due "più "fatti apposta" per contrastarlo, meglio si mette la partita.

Capitolo Theo, avendo visto il derby, ma anche la partita prima mi pare, comunque il derby sorprattutto, dove aveva danti Hakimi che è un'altra bella freccia, fisico... beh Theo soffre quando lo attaccano, si sono presi a duello, una sgroppata Hakim, una lui, tutti e due in sofferenza quando attaccava l'altro, Theo un pò di più, ha sofferto un pelo di più.
Comunque è un terzino da attaccare, da far stare basso, da costringere a preoccuparsi.

Un Pellegrini che gli si mete di là, insieme con Santon e Pedro, un Pellegrini non in fascia (anche perchè se giochi a 3 dietro, il centrocampo è a due..) ma che va a crearsi più la parte di Theo, potrebbe aiutare a metterlo in mezzo (con Pedro e Santon che devono completare la "gabbia".

Io ancora una vota dico che dovremmo mettere Cristante-Veretout.
Anche perchè il terzo fattore da considerare oltre Ibra e Theo è che loro sono tutti giovani, energici, fisici, su fascia e in mezzo al campo, quindi anche io metterei una coppia più sostanziosa, con Cristante che si fa sentire più di Pellegrini.

Comunque bella partita. E come ho scritto un paio di giorni fa, la vince chi la vorrà davvero vincere. Dal primo all'ultimo una sfida così tra due in rilancio, in fiducia, la vince chi è più forte nella testa e saprà interpretarla prima e durante come una sfida cruciale e con tutti i crismi.
Per una volta, diciamo, come una finale.
[Modificato da giove(R) 24/10/2020 11:51]


ONLINE
Post: 28.134
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
24/10/2020 12:39
 
Quota

ah.. con la difesa a 3 eviterei Cristante per i motivi legati a Ibra di cui sopra.
Con la Juventus abbiamo giocato bene con tre centrali puti Mancini Ibanez Kumbulla, quindi non è che serva per forza il play tra i tre.
Con Cristante mandi Ibra a nozze.
Per me Cristante si, ma a centrocampo. Non centrale di difesa contro Ibra.

Formazione mia:

Mirante
Santon
Kumbulla
Fazio
Ibanez
Spinazzola
Cristante
Veretout
Miki
Pedro
Dzeko
[Modificato da giove(R) 24/10/2020 12:48]


ONLINE
Post: 28.134
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
24/10/2020 17:09
 
Quota

Mancini falso positivo, pare. Quindi gioca.
Avessi aspettato sera tutto il ragionamento qui sopra me lo sarei potuto risparmiare.
Allora si va per la stessa formazione contro la Juve.
Io come sempre dico che preferirei Cristante-Veretout a Veretout-Pellegrini. A maggior ragione per questa partita qui.
[Modificato da giove(R) 24/10/2020 17:10]


OFFLINE
Post: 20.835
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
25/10/2020 11:01
 
Quota

il milan ormai è un'altra squadra rispetto al passato recente, l'arrivo di ibrahimovic ha come plasmato il resto della squadra a livello di mentalità. E' un test importante per vedere a che punto stiamo.
OFFLINE
Post: 5.358
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
26/10/2020 12:04
 
Quota

Donnarumma e Hauge positivi.

I giocatori me li immagino la mattina seduti intorno al tavolo con un vietnamita che gli passa una pistola con un colpo solo
ONLINE
Post: 28.134
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
26/10/2020 13:23
 
Quota

si stanno intrippando per radio, se su Theo (che abbiamo detto già che se aggredito può andare un pò in difficoltà, oltre ci guadagni anche a tenerlo in apprensione e quindi non libero di sgroppare) è meglio Santon o Brunetto che attacca, oppure Karsdorp.

Innanzitutto Fonseca nel mega turnover di Berna ha tenuto fuori Santon... quindi se tanto mi desse tanto...
D'altra parte, fino a che Karsdorp (e non è il caso di doverlo accertare per forza proprio oggi nel big match) non da ampissime garanzie, il titolare è Santon. E chiunque, a partire eventualmente dallo stesso Fonseca, pensasse il contrario, non ci sta molto con la testa.
Il migliore dei nostri attuali è Santon. Punto.

Tra l'altro... Snaton la gamba ce l'ha, mica poca, mica se non metti Bruno Peres ti ritrovi uno che non ha la gamba. Santon ce l'ha, in più è meno farfallone e al momento appunto il più affidabile.

Dico questo in funzione del Milan ,ma in generale. Almeno finché Kardorp non cresca.
[Modificato da giove(R) 26/10/2020 13:23]


ONLINE
Post: 28.134
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
26/10/2020 13:38
 
Quota

E ripeto, spero proprio che Fonseca non si inventi Kardorp oggi a destra, perché l'asse Theo-Leao è molto pericoloso per affidarsi a uno che del calcio italiano, degli sdoppiamenti di ruolo, dell'attenzione alle scalate di marcatura ecc. non è ancora così padrone.
Con Chalanoglu che svaria poi, e che gli si potrebbe mettere di là insieme agli altri due...
Già sarà difficile di suo, poi ci metti uno a rischio di "presa in mezzo" perché non è un giocatore esperto, perché nella tattica italiana non ci sta ancora dentro, ecc. ecc.

Speriamo bene.


OFFLINE
Post: 15.803
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
26/10/2020 14:14
 
Quota

Nun famo scherzi.
Santon tutta la vita.
OFFLINE
Post: 20.835
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
26/10/2020 16:33
 
Quota

Chi e' il secondo portiere del milan? Valerio fiori? [SM=g8826]
OFFLINE
Post: 15.803
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
26/10/2020 17:10
 
Quota

Tatarusanu
pensavo fosse il figlio, invece è proprio lui.
Se ne parlò pure per la Roma
ONLINE
Post: 28.134
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
26/10/2020 17:42
 
Quota

cresce la tensione, ci vuole una testa, un'adrenalina, una calma&tensione al tempo stesso, un agonista vive per la competizione e questa, in attesa di future occasioni, è una finestra sul treno di vertice da voler aprire con la gara giusta.
Dipende da voi, daje regà. Loro saranno sfidanti, come si dice ormai in gergo, una bella squadra, in fiducia, con uomini tutti in forma, ecc. ecc. più o meno le condizioni nostre, leggermente meglio loro perché sono in testa e più "già presi dall'entusiasmo" rispetto a noi (noi entreremmo in quello status vincendo stasera, per ora sono loro che hanno atto sempre risultato, niente intoppi, ecc.).
Ma arrivi uguale, paro paro pressoché. La marcia in più te la da l'atteggiamento, il concetto di "questo campo ora è il centro del mondo".

PS. Fonsè non me fa vedere Kardorp dal primo minuto.
E se ti scappa fai Cristante-Veretout.


OFFLINE
Post: 15.803
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
26/10/2020 19:42
 
Quota

Perfettamente d'accordo con Giove per la formazione, ma Fonseca ha messo Karsdorp e Pellegrini a centrocampo.
Ora, il centrocampo loro è robusto e i trequartisti sono mezzali che faranno densità e secondo me rischiano di metterci in mezzo.
La vedo male.
Spero di sbagliarmi.
OFFLINE
Post: 9.467
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
26/10/2020 19:52
 
Quota

Io pure. Prevedo la fracca...
ONLINE
Post: 28.134
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
26/10/2020 20:29
 
Quota

niente.. è per queste cose, parlo prima, che Fonseca non mi convince...
Detto di come avrei fatto io, squadra robusta e collaudata, con Santon e Cristante, lui invece mette un terzino di inserimento e quindi sarà più sbilanciato nel ripartente Theo - Leao, e perde qualcosa sotto il profilo della corsa preferrendo l'attacco-solo-l'attacco.
Del resto Kardorp gli piace per come (si è pappato un gol con aggancio mancato a Berna, in più due volte era sul lancio e si è pestato i piedi con Mayoral in entrambe le occasioni essendo andati tutti e due in simultanea sulla stessa palla).
Gli piace attaccare e vabbè, rischiamo.
Io avrei fatto altro e mi fa ridere oggi ripensare alla frase fatta di un anno esatto fa, "Fonseca si è italianizzato, ha capito, bravo", frase che ancora ricorre, nonostante stia cercando un modulo sbilanciato da mesi e mesi ormai.

Tutti e due Karsdorp Pellegrini, secondo me spostano abbastanza la pericolosità loro, si decide di difendersi stancando, buona idea spesso, a volte troppo scontata e controproducente.


OFFLINE
Post: 15.975
Età: 41
Sesso: Maschile
26/10/2020 20:54
 
Quota

Zompetto de Karsdorp, buco de Kumbulla e sei in pole position
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


OFFLINE
Post: 15.975
Età: 41
Sesso: Maschile
26/10/2020 21:04
 
Quota

Giacomo(fu Giacomo), 26/10/2020 17:10:

Tatarusanu
pensavo fosse il figlio, invece è proprio lui.
Se ne parlò pure per la Roma

Grande Tata, se l'è ricordato che doveva vení qui
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 29.552
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
26/10/2020 21:06
 
Quota

Re:
Giacomo(fu Giacomo), 26/10/2020 19:42:

Perfettamente d'accordo con Giove per la formazione, ma Fonseca ha messo Karsdorp e Pellegrini a centrocampo.
Ora, il centrocampo loro è robusto e i trequartisti sono mezzali che faranno densità e secondo me rischiano di metterci in mezzo.
La vedo male.
Spero di sbagliarmi.




tutto giusto ma loro hanno un citofono in porta
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 15.803
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
26/10/2020 21:43
 
Quota

C’è da dire che a parte l’inizio la difesa è rimasta sempre alta e le linee strette, con una specie di 4 4 2 che diventa a cinque solo se poi sale Leao.
Va be’ per ora ci dice bene. Comunque mi pare che Veretout debba correre un po’ troppo dietro a Bennacer e Kessie e co.
[Modificato da Giacomo(fu Giacomo) 26/10/2020 21:50]
ONLINE
Post: 28.134
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
26/10/2020 21:45
 
Quota

lo sta interpretando bene il ruolo Karsdorp, e vengono bene le trame con Pedro o Pellegrini (tra i migliori in campo, quei due o tre che si stanno salvando in una partita che stiamo giocando timidi, cercando poco di prendere in mano la partita, ci abbassiamo facciamo poco break e ripartenza, forse perchè Ibra boa le prende quasi tutte e ti costringe ad allungarti.

Per ora pareggio giusto, con la sensazione che ci stiamo mettendo poca convinzione di fare i tre punti, eppure come li abbiamo messi 2 minuti, non di più, in pressione, sono fioccate le palle.

Invece li aspettiamo e loro se vengono sotto trovano sempre un modo, testa, sponda, tiro da fuori, uno due, per andare in porta.
Troppo timidi, la gloria è per gli audaci.

Sembra che stiamo più aspettando di prendere il gol che di farlo.

I singoli, incubo Kumbulla, perdoniamogli sto primo tempo in cui canna un fuorigioco scolastico, e si rende autore di due tocchi pericolosi. Ibanez anche, un pò meno dannoso.
Bene Pellegrini, Pedro, Dzeko.
Karsdorp bene ma non sta facendo il terzino, nei primi 10 minuti Leao gli scappa due volte.
A lui e alla catena sua, perché per come sta giocando in pratica lui marca Theo e non Leao. E viceversa.
Malino Veretout e Miki. Spinazzola poco determinato quando deve piazzare STA giocata.
Mirante migliore dei nostri, ma li stiamo aspettano che ci segnino così.
[Modificato da giove(R) 26/10/2020 21:45]


ONLINE
Post: 28.134
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
26/10/2020 21:50
 
Quota

Comunque, anche se io avrei fatto altre scelte, non è questo che non sta andando. Sempre se si parla di vincere la partita.
Gli uomini scelti più o meno tengono e le cose funzionicchiano... manca l'atteggiamento per vincerla e infatti, siccome lo avevo pure scritto giorni fa "vince chi la vuole vincere", ecco che il Milan è stato pericoloso spesso perché tu la loro porta la stai cercando troppo poco e con troppo poca continuità.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Milan -Roma (119 messaggi, agg.: 09/01/2022 13:54)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com