Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Serie TV

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2024 21:52
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
14/07/2020 12:11
 
Quota

Incredibile, parrebbe a prima vista, che PROPRIO IO inauguri questa discussione, vè?
:D
Ma tant'è.

Sto vedendo Dark, la serie tedesca su Netflix.
un ACIDO.
Ma proprio altro che na micropunta, altro che il Bambulè, il Joker, il Simpson, la Mano di Dio.
Veramente un acido sta serie.


OFFLINE
Post: 15.946
Età: 41
Sesso: Maschile
14/07/2020 12:25
 
Quota

Ho visto le prime due stagioni, alla fine della seconda non ce stavo più a capì un cazzo. La prima però valeva la pena, il protagonista pija pure un po' Zaniolo

Io invece mi sto vedendo adesso, anche perché è estate, I delitti del Barlume. Niente di che, come pure i libri, ma godibile di sicuro.

Ad oggi la mia top 5 delle serie è

1) Battlestar Galactica
2) Mad Men
3) Fleabag
4) 30 for 30 (una serie di documentari sportivi ESPN)
5 ) Romanzo Criminale

Però i film restano i film. Cioé un buon film per me vale 3 buone serie
[Modificato da jandileida23 14/07/2020 12:30]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
14/07/2020 13:21
 
Quota

Detto ciò, ormai è un annetto che ne vedo un pò di serie, vado con la mia playlist.
Ma prima: premessa fondamentale.
Al di là di tutto io valuto molto in base alla "credibilità di COME gira la storia".

Per esemplificare, io detesto i racconti (film, libri, serie, ecc.) in cui succedono le cose perché UNO dimentica, omette, NON PARLA, NON HABLA, per dire "ehi guarda che sta cosa è successa per un motivo per il quale sono giustificato!".
Esempio scolastico: lei lo lascia perché lui non si è presentato all'appuntamento, e da lì lui, disperato, diventa alcolizzato, finisce nei casini, fa la cazzata E DA LI' si sviluppa la storia.
Poi vedi che a lui la mattina, dico per dire, j'è andata a fòco casa, stava a morì la madre, s'è buttato nel fuoco per salvare il fratello, ecc.

Però quando lei lo lascia, lui mica le dice: "ma cara, scusa, non sono venuto, non potevo, PERCHE' M'E' ANNATA A FOCO CASA! STAVA A MORI' MI MADRE, MI FRATELLO".

No... lui non dice, lei salta a conseguenze.. e la storia inizia.

Non so se mi sono spiegato.

Perciò nelle mie valutazioni la cosa che conta principalmente è la CREDIBILITA' nei "bivii" del racconto.
Ci sono serie la cui ambientazione, il concept, sono DA PAURA.
Tipo The 100, dove le basi su cui si fonda la storia sono fichissime. La stazione in orbita, la gente a terra, in parte tribale, in parte nei rifugi e quindi "moderna".
Diventa quasi una cosa tipo viaggio nel tempo, dove si incontrano popoli a vari stadi di civilizzazione.
MOLTO fico.
Ma poi .. oggi tizio fa una cosa che fono ieri non avrebbe mai fatto, prima era bravo, poi domani è cattivo, poi è sensibile, poi è cinico, ecc.
Una storia le cui basi sono da paure, ma poi, pur restando intrigante, viene fatta "girare" ricorrendo a "impazzimenti, sderazzamenti, cambi repentini".
A questo tipo di racconti do sempre uno o due voti in meno rispetto al potenziale.

Mi piacciono le storie dove le cose GIRANO, dove si ok i personaggi sono complessi, non cristallizzati, sono contraddittori, come tutti noi del resto.
Ma se devono 2impazzire" per far girare la storia "mi perdono punti".

Altro punto DISCRIMINANTE nelle mie valutazioni è "ma finisce sta serie o potenzialmente me la porti all'infinito perché fa audience e quindi fa soldi e quindi deve durare un secolo"?
Ecco perché evito proprio robe tipo Gomorra, Walking Dead e tutto ciò che non finisce mai.

Mi piacciono le storie "FINITE" (infatti iniziai a vedere il Trono perché sapevo che sarebbe uscita l'ULTIMA stagione, sapevo che la storia sarebbe finita, altrimenti non è una "storia" ma una cosa fatta per durare finché fa audience).



Detto ciò: Dark e il Trono di Spade sono il TOP. (ma calcolate che il Trono è durato 7 stagioni, di Dark sto appena finito la seconda, quindi nel giudizio "relativo" devo considerare la "costanza di rendimento" (lo faccio anche per i giocatori di calcio...), e il Trono ha retto da paura a 7 stagioni (tra l'altro se non fosse stato che i due sceneggiatori avevano firmato per Guerre Stellari e quindi hanno chiuso la storia accelerandola un pò troppo, in pratica l'ultima stagione doveva essere in realtà: 2 stagioni).
Poi sicuramente Breaking Bad.

La Casa di Carta è casuccia ma rientra esattamente in quel tipo di serie in cui "devo fare 'impazzire' tizio e caio, pure in modo assurdo, 'così la storia gira'.
Caruccio però ha questa grossa pecca.

Di tutte quelle viste finora quelle 3 che ho detto sono "credibili".

Credibili (grazie ar cà, sono storie vere e pure riprodotte abbastanza fedelmente) le serie Narcos.
La miniserie Unbelievable (storia vera pure questa), Mindhunters e Unabomber (idem storie vere).

Dark comunque è proprio un 💊 sotto 👅


OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
14/07/2020 13:36
 
Quota

Re:
jandileida23, 14/07/2020 12:25:

Ho visto le prime due stagioni, alla fine della seconda non ce stavo più a capì un cazzo. La prima però valeva la pena, il protagonista pija pure un po' Zaniolo

Io invece mi sto vedendo adesso, anche perché è estate, I delitti del Barlume. Niente di che, come pure i libri, ma godibile di sicuro.

Ad oggi la mia top 5 delle serie è

1) Battlestar Galactica
2) Mad Men
3) Fleabag
4) 30 for 30 (una serie di documentari sportivi ESPN)
5 ) Romanzo Criminale

Però i film restano i film. Cioé un buon film per me vale 3 buone serie




ah battelestar è fico? mi ha sempre intrigato da tipo 10 anni ma all'epoca avevo meno tempo per seguire e non mi ci sono mi buttato.

Aggiungo, se devo andare però qui a MIO gusto personale: Agents of Shield, ma io sono un appassionato dei fumetti Marvel sin dai primi '70.

Su Dark si, mi ricordo che tu ti 'intrippi' un pò quando si entra nell'astrofisica e dintorni, ma del resto pure io che me ne interesso devo concentrarmi :D
Metti poi che qui c'è, rispetto ad altri Concept di storie sui viaggi nel tempo un'interpretazione diversa( a proposito, quelli sul genere Time Travel sono i miei film e racconti preferiti, basta che siano fatti bene, ma ne vado matto).
Per dire, diverso (come conseguenze delle modifiche che si possono creare in conseguenza di un viaggio temporale) da Ritorno al futuro, diverso da Terminator, che del resto rispondono a diverse teorie - interpretazioni del tempo.
In Ritorno al Futuro e Terminator e altri non esistono contemporaneamente (non possono, è una corrente di pensiero) il proprio io presente e del futuro nello stesso tempo. O l'uno o l'altro.
E il concetto è sempre che la modifica nel continuum viene causata da qualcosa che si viene dal futuro, ma poi modifica il passato e da lì si devia tutto.
Ma l'azione (seppur del personaggio venuto dal futuro) che modifica il corso degli eventi viene SEMPRE effettuata nel passato.
Qui il concetto è molto più intrippato (e risponde ad altra corrente teorica) in cui anche direttamente dal futuro puoi influenzare il passato.

Bel trip.
Comunque un uomo dalla cultura, ampia, umanistica, come te, dovrebbe rivedersele certe cose, non ci metti molto a "maneggiare" poi.
Riveditela.
Mi sono poi accorto che andrebbe seguita come con.... 100 anni di solitudine, facendosi lo schemino dell'albero genealogico in tempo reale, man mano che subentrano i personaggi.
Viene più facile.

Romanzo criminale lo preferisco mille volte a Gomorra, ma sai come la penso poi di questo genere di serie ce CREANO (E QUESTO E' CERTO E CONFERMATO) parteggiamenti SBAGLIATI.

E' vero lo pija a Zaniolo.

Comunque pure gli attori, bravi una cifra.
[Modificato da giove(R) 14/07/2020 13:39]


ONLINE
Post: 29.405
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
14/07/2020 13:56
 
Quota

Io solo serie o fiction italiane..sto guardando adesso su Sky Gangs of London perchè il taglio di regia inglese già mi piace di piu'. Ed è pure bella incazzata.

Ho visto tutta la serie di Gomorra, ho saltato Suburra e Romanzo Criminale perchè mi sembravano storie esaurite già con i due film.

Il Cacciatore, Il Sistema, Sotto copertura... ben fatte ed interpretate da attori validi. Quasi sempre gli uomini comunque...da Claudio Gioé ad Antonio Gerardi, molto bravo anche nella parte di Di Pietro in 1992 (serie di Accorsi andata a scemare in cui alla fine c'era da salvà solo Miriam Leone).
Ottimo pure Caprino che in 1992 fa il leghista e poi si ritrova a fare il boss Iovine in Sotto copertura.

Ecco il problema delle serie/fiction italiane è che gira e rigira sono i soliti attori ad essere protagonisti, anche con ruoli diamentralmente diversi.
Gomorra in questo ha avuto un punto di forza perchè è andata a scovare e lanciare dal nulla tantissimi attori mai visti prima.

Il Cacciatore la migliore di tutte quelle che ho visto, in particolare la prima serie con la cattura di Bagarella. Nella seconda Gaetano Bruno nella parte del boss Aglieri mi faceva una certa impressione.
Claudio Gioé bravissimo e sottovalutato, tagliato per la parte da poliziotto anche se una delle interpretazioni migliori la fa in Senza nessuna pietà nella parte criminale del Roscio.

Di livello piu' basso La Narcotici anche se ben ritmata.

Adesso per cambiare genere mi sto buttando su Squadra Antimafia, la fiction ..non il film co Tomas Milian che pure me rivedrei volentieri [SM=g7557]


------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
14/07/2020 14:04
 
Quota

veditelo Dark

@jandi: e da grande somiglia a Manfred Kaltz :D


OFFLINE
Post: 15.946
Età: 41
Sesso: Maschile
14/07/2020 14:45
 
Quota

[SM=x2478856]

Però Romanzo Criminale fu la prima produzione italiana con un certo taglio. Il film non era male però a me Placido in regia boh non è che me dica troppo. E poi ogni volta che penso a lui me rivedo Paolo Stoppa davanti agli occhi che je dice "a Vincé te se vede 'na palla", non ce posso fa niente.

Ma a me la fantascienza piace, però quella diciamo così un po' filosofica, per quello Battlestar mi piacque. Ecco diciamo che tra Asimov e Dick me prendo sempre il secondo

ahahha sì quando se comincia coi flussi temporali e la quantistica io me fermo a Doc Brown [SM=x2478856]
[Modificato da jandileida23 14/07/2020 14:46]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 29.405
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
14/07/2020 16:58
 
Quota

Vorrei provare Il trono di Spade ma temo di finirci dentro e di non uscirne piu'.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 15.946
Età: 41
Sesso: Maschile
14/07/2020 17:24
 
Quota

Io ho visto la prima stagione poi alla seconda sono arrivato ad un punto in cui a Carice van Houten usciva del fumo a forma di drago dalla patonza e l'ho chiusa lí. Ma io sopporto a malapena Il signore degli anelli per cui non faccio testo.
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
15/07/2020 12:46
 
Quota

Re:
jandileida23, 14/07/2020 17:24:

Io ho visto la prima stagione poi alla seconda sono arrivato ad un punto in cui a Carice van Houten usciva del fumo a forma di drago dalla patonza e l'ho chiusa lí. Ma io sopporto a malapena Il signore degli anelli per cui non faccio testo.



a me invece piacciono i fantasy, ovviamente fatti bene (c'è una cifra de monnezza).
Va detto che a differenza del Signore degli anelli, dove nulla accade che non sia impregnato, determinato, di draghi, maghi, incantesimi, ecc., nel Trono di Spade il "soprannaturale" è abbastanza dosato. Gran parte della storia è svincolata draghi&maghi.
Se nel Signore degli Anelli il soprannaturale è al 110%, nel Trono è il 40%, e per larghi tratti è totalmente assente.
(tra l'atro lui, lo scrittore, non è un parvenu di questo filone, ma scriveva questo tipo di romanzi sin da ragazzo. E tutta la parte non-esoterica, anche lì, è passata per una lunga lettura di racconti tipo Ivanohe (infatti più o meno la lotta per il Trono ricorda la storia inglese pre unione dei regni).
Hai fatto male a lasciare perché c'è un grandioso storytelling specie per quanto riguarda le personalità dei vari protagonisti, sviluppandone le contraddizioni.
Gli attori poi tutti bravi.
Ma per dire quelli di Dark, sono eccezionali tutti, dai bambini, agli anziani.

Sound72, 14/07/2020 16:58:

Vorrei provare Il trono di Spade ma temo di finirci dentro e di non uscirne piu'.



assolutamente entraci.


OFFLINE
Post: 15.946
Età: 41
Sesso: Maschile
15/07/2020 17:05
 
Quota

SPOILER


Sì ma ce stavano i draghi diciamo come snodo centrale della faccenda [SM=x2478856] . è proprio il fantasy che non rientra nelle mie corde.


FINE SPOILER

Ma sicuramente è appassionante, mia moglie ha fatto prima libri e poi serie: draghi, nani, streghe, dopo 10 minuti non li reggo. La prima stagione mi piacque proprio perché era come dicevi te, più sull'intrigo diciamo così medievaleggiante.

Ah beh ieri poi mi ero scordato ma tra le ultime che ho visto sicuramente "Chernobyl"
[Modificato da jandileida23 15/07/2020 17:07]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
16/07/2020 11:07
 
Quota

no non è snodo centrale... lo è stato in quel momento in cui tu hai deciso di smettere, ma continua per lunghi tratti la storia, che quasi quasi a un certo punto te li dimentichi, e anzi ti chiedi, "a proposito ma draghi e zombie a che punto stanno, che stanno a fa?".

Vabbè comunque gusti.

Di quelle serie, nel senso reali (infatti sono storie vere), consiglio Unabomber, Mindhunters e Unbelievable.
[Modificato da giove(R) 16/07/2020 11:08]


OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
16/07/2020 11:09
 
Quota

Re:
Sound72, 14/07/2020 16:58:

Vorrei provare Il trono di Spade ma temo di finirci dentro e di non uscirne piu'.




doverosa precisazione, ma l'ho già scritto. E' una storia "finita".
La fine poi arriva, non è di quelle serie che vanno all'infinito e poi t'accennano (ecco quelle non le vedo mai).
Tipo Lost, Walking dead, ecc.


OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
17/07/2020 11:45
 
Quota

sono alle fasi finalISSIME di Dark che ripeto è un trip sotto lingua.
Certo ieri, in pieno pathos e trip spaziotemporaldimensionale ho girato e su La7 c'era la Azzzolina e aaaaaaahhhh non ho potuto resistere alla bomba sexy del momento :D :D :D
mezz'ora di intervista, breve ma intensa...


OFFLINE
Post: 9.398
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
20/07/2020 17:13
 
Quota

parlando di serie italiane, secondo me una delle migliori in assoluto è sicuramente Rocco Schiavone...
ora sto vedendo "the new pope" di sorrentino e non è malaccio, ma mi era piaciuta sicuramente di più la prima con Jude Law protagonista.. comunque è fortissimo Silvio Orlando nella parte del cardinale Voiello... 😄
tra quelle straniere la più bella tra quelle che ho visto è sicuramente breaking bad, ora sto vedendo anche lo spin-off "better call saul" ed è di un ottimo livello anche quella...
OFFLINE
Post: 9.398
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
20/07/2020 17:15
 
Quota

il trono di spade fa un po' paura anche a me per la lunghezza,
ma sono certo che prima o poi ce cascherò, c'è troppa gente di cui mi fido(tra cui giove 😁) che me l'ha consigliata 😉
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
20/07/2020 17:40
 
Quota

Re:
gianpaolo77, 20/07/2020 17:13:

parlando di serie italiane, secondo me una delle migliori in assoluto è sicuramente Rocco Schiavone...
ora sto vedendo "the new pope" di sorrentino e non è malaccio, ma mi era piaciuta sicuramente di più la prima con Jude Law protagonista.. comunque è fortissimo Silvio Orlando nella parte del cardinale Voiello... 😄
tra quelle straniere la più bella tra quelle che ho visto è sicuramente breaking bad, ora sto vedendo anche lo spin-off "better call saul" ed è di un ottimo livello anche quella...




Saul fa ride na cifra. Personaggione


OFFLINE
Post: 9.398
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
21/07/2020 15:47
 
Quota

sì, di gran lunga il miglior personaggio dopo WW 😄
(anche se pure Gus Fring non scherza mica... 😉)
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
21/07/2020 15:58
 
Quota

sto vedendo Battlestar.
Per ora un pò lentuccio e attori presi alle recite scolastiche-
Però c'è la biondina sempre bagnata e sicuro ho capito uno dei punti di forza per jandi in questa serie.


ONLINE
Post: 29.405
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
21/07/2020 16:39
 
Quota

Io sto su Gangs of London..trama con potenziale illimitato per il genere..possono anda' avanti fino alla decima...eccessi di rara violenza tra albanesi curdi pakistani...anche qui come in Gomorra 9 volte su 10 se uno deve mori' muore.
Tranñe due o tre..gli immortali di turno. Manca un po' di musica a corredo e ce ne sarebbe..notevole pero' l'attacco iniziale con Suzie Q dei CCR, californiani ma fa niente.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com