È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Roma 19-20 sull'orlo del solito baratro. Il Punto di metà anno: Insistere o DIstruggere? Prove di analisi

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2020 00:37
OFFLINE
Post: 28.256
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
03/02/2020 13:17
 
Quota

Siamo alle solitissime. Dopo un avvio promettente, dopo segnali di crescita, dopo lunghi momenti in cui E' SEMBRATO che la Roma abbia trovato, imboccato, la strada maestra, l'allenatore abbiatrasferito la sua filosofia, i suoi schemi, i giocatori abbiano recepito, e TUTTI i grandi da grandi i giovani da giovani, TUTTI sono coinvolti, proattivi:
E (come CENTO volte in passato... l'exploit di Bologna Roma di LE, le 10 consecutive di Garcia, la "rimonta" dello Spalletti 2.0, la "parvenza" del girone di ritorno del primo Difra.......) poi si è smarrita.
Crescite, che si vedevano, individuali, di gruppo, d'insieme, meccanismi, convergenze di intenti..... APPARENTEMENTE acquisiti o afferrati, improvvisamente non solo si smarriscono, ma PUNTUALMENTE sembra, SI RIGETTANO.

A un certo punto, lieve, duratura, marcata, appena accennata, che sia... la crescita non solo si stoppa. Viene direttamente CANCELLATA DI NETTO. E le ceneri cosparsi di sale. Tipo Cartagine.

E' evidente che in tutto ciò, la constante non è.... Luis Enrique, che è durato 6 mesi... non è ... Stekelenburg che si fa male, non è Garcia, Maicon, Kluivert, Zeman, Bruno Peres, Cristante, Andreazzoli, Petrachi, Zaniolo, Zanzi, il Norcino, Pellegrini, Scamacca.....

Non è nessuno di loro. E' INUTILE ragionare così, perché questo metodo vale solo a far diventare UNA PIPPA Pau Lopez perché dopo un girone d'andata PERFETTO in cui ti regala 7 o 8 punti, improvvisamente prende un paio di papere...... così come appena ti sbaglierà 4 passaggi Djawara che in 20 partite disputate avrà sbagliato AL MASSIMO UN PASSAGGIO A PARTITA.
E' inutile ragionare così.
PURTROPPO PERO'... è l'UNICO MODO in cui un romanista (medio ma anceh molto superiore alla media) sa ragionare.
Tutti a mare, capri espiatori, nuovi reietti, nuovi salvabili e nuovi da buttare, bene tutto, poi via tutto....

Non c'è UNA LOGICA.
A un certo punto parte la caccia al singolo. ma.....
Kluivert segna poco, "non sa tirare", "lasciamo proprio perdere", ecc. (il punto, la grande vittoria di Kluivert è che A 20 ANNI, viene giudicato come Giocatore FATTO, a 20 ANNI, con tutto che CHIUNQUE SEGUA IL CALCIO CONOSCE O DOVREBBE, certi percorsi, evoluzioni, involuzioni, un PRima e un DOPO. Invece la sua grande vittoria è che fa "quasi tutto" e lo fa così FTTUALMENTE che poi viene gioudicato come se avesse 5 anni in più.......).

Quando MANCA LA LOGICA, manca la CERTOSINA ricerca della LOGICA o quantomeno di un FILO.... tutto si distrugge.
Pau è na pippa "LO HA DETTO CERVONE" (!!!!!!!). Eccetera eccetera.
"Kluivert non sa tirare", "Under, Boga, Persichetti, Savarese, Gargiulo... SONO TUTTI MEGLIO DI Kluivert che non sa tirare", "Emergenza perché ORA CHE SI E' ROTTO ZANIOLO CHE QUALCHE GOL LO FACEVA.... chi segna?".

Guardo i numeri (tralasciando la Coppa Italia dove Zaniolo non ha giocato per infortunio, Kluivert ha giocato ma era appena rientrato):

Zaniolo: Campionato 1295 minuti 4 gol 1 assist; Coppa UEFA 446 minuti 2 gol 1 assist.
Totale: 1741 minuti 6 gol 2 assist

Kluivert: Campionato 1179 minuti (una partita meno di Zaniolo) 3 gol 2 assist; Coppa Uefa 444 minuti (stessi di Zaniolo) 2 gol 0 assist.
Totale: 1623 minuti 5 gol 2 assist

Differenze(???): Zaniolo (quello che SEGNA, quello che spacca, quello INDISCUTIBILE) ha 1 partita in più e....... UN GOL in più.
Stessa età, ma uno è un PREDESTINATO-PUNTO FERMO-GIOIELLO-INDISCUTIBILE.

Questo è SOLO UNO dei campanelli d'allarme inascoltati, in-guardati, DEVIATI, SOLO UNO degli elementi FISSI, LOGICI, ma presi, dal tifoso medio romanista, dal giornalista medio, e COMPLETAMENTE BYPASSATI.

Ora... per dire.... Florenzi "incanta Valencia", "passaggi riusciti, un gol sfiorato, rincorse, frizzi e lazzi"..... lo avevamo visto qui SOLO FINO A 10 GIORNI FA ARRANCARE e REGALARE DUE GOL IN TRE PARTITE.....
Più danni che altro e immediatamente "INCANTA".

Ma Pau Lopez per due cappelle è diventato NA PIPPA:
Santon che ha giocato sempre bene quest'anno, sbaglia una partita e "VISTO SANTON?".

Poi ci sono i CAMPIONI IMPERITURI tipo Zaniolo, Pellegrini, e tutti questi metri di giudizio sballati.

Per me l'ENORME difetto di questa piazza è una GENERALE E MARCATA spremuta di Incompetenza e Isteria da Perdenza.
E' uno stato costante di NON LUCIDITA', ma proprio di IMPOSSIBILITA DI ESSERLO, lucidi.

Si... si colgono magagne (cazzo.. stanno sotto gli occhi..) ma poi....
ma poi è Kluivert che non segna invece Zaniolo si, è che "visto che Djawara ha perso quella palla? Visto che è una pippa?", ecc. ecc. ecc.
Non voglio dimostrare che Kluivert è più, meno, uguale a Zaniolo, STO SOLO EVIENZIANDO QUALCOSA DI TALMENTE LOGICO che poi...forse è proprio per questo che ci manca qualcosa. Perché se il DNA è quello di TRAVISARE, MISCHIARE, attribuire, patenti, stelle gialle tipo Germania antiebrea, a seconda.....
Chiediamoci però, oltre gli EVIDENTI ERRORI, le ATAVICHE PECCHE nella ROma, le sue società, le sue proprietà, i suoi dirigenti, figure, nei decenni..... MA NOI...COME GIUDICHIAMO?

Il punto è la INCAPACITA' della dirigenza (che se fosse solo dei tifosi e dei giornalisti sarebbe pure ammortizzabili, ma purtroppo si trasmette alla società) di tenere la barra dritta, di non farsi prendere dell'umoralità.

Non c'è mai un Piano VERO. Ci sono degli scarabocchi, degli schizzi, delle idee, ma non c'è la SEIRETA', il CARTTERE, la FERMEZZA NECESSARI a portarli avanti.

Tutta questa parte iniziale per dire che E' UN ELEMENTO INNEGBILE LA INCAPACITA' DI SALDEZZA MENTALE, sia della piazza, ma purtroppo della dirigenza.
Persino di continuare un percorso che era iniziato anche in modo promettente.
E' la prima la Società (anche le passate) a rincorrere istericamente soluzioni non appena si alzi il vento.
E quando IL NOCCIOLO (la Roma) che tutti quanti (i tifosi, l'ambiente) seguono è il PRIMO INSICURO, SUL RASOIO di una finta lucidità ma in realtà grande insicurezza, estemporaneità, approssimazione.. quale "frutto", "prodotto", "risultato" esce?

Escono solo i cicli, i corsi e i ricorsi, all'insegna della perdenza e dell'inconcludenza.
Un ETERNO buttare il bambino con l'acqua sporca.

Purtroppo per quello che vedo, non penso che STAVOLTA sia diversa.
Diventa sempre tutto da buttare.
Così, a caso, a paicere, a seconda, a preferenze, a simpatie, a pelle.
Così come (dimostrato qui su) STESSI NUMERI ===> GIUDIZI OPPOSTI.

Kluivert (una partita in meno di Zaniolo, numeri praticamente identici….. e uno è un CAMPIONE, e se ne senti parlare senti solo MAGNIFICARE, “valore assoluto”, “sicurezza”, “colonna”….
L’altro è una PIPPA.

Se Atene fa piagne, Sparta fa ride.

E’ un circolo vizioso. Ovviamente CHI può invertire la rotta è solo la SOCIETA’.
Non certo aaaabiazza…. Che non fa mercato, che non compra, non vende. Che non è lucida, è affamata, ma fame di roba de merda, una fame come chi sta morendo che si magnerebbe pure i cadaveri. Non è la piazza. Servirebbe una società. Ma non c’è. NON L’ABBIAMO MAI AVUTA.
Arrivo al punto, al mio bilancio di mezza stagione.
La “ennesima nuova Roma”, dopo l’ennesimo, ciclico pure questo, cambio di DS/allenatore/preparatori/mezza rosa… a mio parere ha fatto discretamente. Più bene che male.
Tanta roba da fare:
- tantissimi da cedere, quasi nessuno con mercato, quasi tutti troppo pagati nel cartellino e nell’ingaggio, tanti deludenti….
- tantissimi da prendere, in sostituzione degli acquisti sbagliati (tanti) e per tppare flle ataviche.
- Il tutto con pochissimi soldi.
Sono riusciti a togliersi tanta gente tipo Nzonzi. Sono riusciti a prendere “tanti” ruoli, a dare profondità alla rosa. NEI LIMITI DEI MEZZI.
Con pochi soldi, mille cessioni da fare, mille acquisti da fare, la rosa allestita non poteva essere certo perfetta e completa. Ma se vai a vedere, senza fare gli schizzinosi, guardando la ciccia, il POSSIBILE… avevamo 5 terzini, 2 per parte, di ruolo, e uno adattato. Avevamo due centrocampisti in più, persino una punta in panchina…..
Non era una rosa “all’osso” o “scarsa”.
Era non eccezionale, non perfetta, ma sufficientemente qualitativa e PROFONDA.
Gli stessi risultati che siamo stati in grado di fare tra ottobre e dicembre… sono FRUTTO di una rosa più profonda di quanto sembrasse.
E infatti riuscivamo a mettere una formazione abbastanza dignitosa nonostante 10 infortunati fissi a partita. Il perché è presto detto: la rosa non era né all’osso né scarsa.
Con la mole del lavoro da fare, tra cessioni e acquisti, al netto di non tutte le scelte PERFETTE…magari c’è chi in prestito avrebbe trovato uno meglio di Kalinic, certo… uno migliore di qua…uno meglio di là… ma GUARDANDO tutto ciò che c’era da fare… non si può a mio avviso massacrarla più di tanto.
Con due spicci, scambi, intrugli, favori reciproci, una cosa a me e una a te, alla fine la Roma è rimata in linea di galleggiamento.
FINO A OGGI. Dove per …LIMITI e IMPLOSIONI CICLICHE dovute alla ATAVICA INCAPACIA’ DI GOVERNARE LA BARCA con il mare mosso… si finirà per RIBUTTRE TUTTO.
E infatti ANCHE QUI CICLICAMENTE, diventano tutti scarsi, pippe, maledetti da ammazzare, buttare nel cesso, cambiare con qualunque cosa ti offrano o propongano o ti passi per il cervello.
Invece, e arrivo alle mie prime conclusioni.
La Roma ha MOLTI giovani interessanti, MOLTI elementi che possono crescere, con QUALITA’ riconoscibili, MA NON CERTO GIA’ ARRIVATI, GIA’ DA INCENSARE, da dare patenti, medaglie, dischi di platino, Premi Nobel……
Kluivert, Pau Lopez, Mancini, Djawara, Veretout, Cristante, Zaniolo, Pellegrini….. sono tanti… sono diversi…. Sono molti bravi, con potenziale.
Non sono PIPPE, è gente CON UNA BUONA BASE, alcuni MOLTO BUONA, magari non sono i SUPERCAMPIONISSIMI, non certo tutti almeno, ma…..
Non è così male. E’ molto meglio. Solo che …. Cos dovrebbe fare una società così, una squadra così? Dovrebbe essere aiutata a crescere. Alcuni dovrebbero essere ASPETTATI.
Non c’è niente da fare perché Smalling NON lo aspetti, Dzeko NON lo aspetti, Kolarov NON lo aspetti… ma Kluivert, Zaniolo, Under, Pellegrini, Cristante, Djawara DEVI ASPETTARLI.
O prendi tutta gente da 27 anni, 28…. Oppure questi VANNO anche saputi aspettare.
L’ERRORE MADORNALE che sta facendo la piazza ? Buttare tutto a mare. Come sempre, più di sempre. Fare che: questi di oggi sono “il seguito di quelli di ieri”. Odio Kluivert, Djawara, Pellegrini, Cristante …. PERCHE’ avete portato Goicoechea, Bruno Peres, Jesus, Karsdorp, Cole.
Li odio perché non abbiamo vinto niente, perché la Lazio vince la coppa, perché 3 anni fa siamo arrivati quinti, ecc. ecc. ecc.

Questo è l’errore che stanno facendo tutti.
Siccome questi NON SONO ANCORA (e non tutti, e nemmeno tutti ci diventeranno) “giocatori completi”, siccome 20 anni c’è chi non segna ancora VALANGHE DI GOL (però poi, mentre Kluivert è dato come “non sa tirare”, Zaniolo un gol in più con una partita i più, è “con il suo infortunio perdiamo uno dei pochi con i GOL NEI PIEDI”….
E’ così. Sbagliamo noi. E’ evidente. Nonostante le pregresse, e anche le attuali magagne societarie e dirigenziali.
Ma noi così non andiamo da nessuna parte. Io trovo DA PAZZI che in 3 partite Kluivert è divantato NA MERDA (certo: prima era sottovalutato, ora mi sembra MOLTO IN LINEA con la nostra schizofrenia, che diventa NA MERDA, un PUPO, e tutto il resto).
Noi facciamo ridere. E non siamo nella maniera più assoluta in grado di dare una mano.
Questo lato “aaaBiazza” (tifosi, commentatori, varia fauna mista).

Lato Società: in QUESTO preciso momento, c’è poco da chiedere, e commentare “come se tutto fili”… siamo in mezzo a un cambio di vertici…. Sempre SE davvero accade… ma siamo in un “TIPICO MOMENTO DI UNA SOCIETA’ qualunque, che sia sportiva, commerciale, industriale, QUALUNQUE tipo”.
Con una proprietà che, sembra, se ne st andando, e una che, sembra stia arrivando MA NON E’ ANCORA ARRIVATA, CONCLUSO L’AFFARE, C’E’ ANCORA IL “FORSE”, o quantomeno il “POI”, il “NON ANCORA”…. È quantomeno cervellotico l’aver preteso GRANDI INVESTIMENTI ORA, A GENNAIO.
Se ancora non sai CHI, QUANDO, COME ti metterà a disposizione i soldi.
Quindi lato Società OGGI TROVO PUERILE sparare sulla campagna acquisti di gennaio. Al massimo potevi prendere occasioni, NON DOVEVI CARICARTI DI INGAGGI PESANTI.
Poteva finire che non facevi nulla, quantomeno hai preso 3 giovani.
Ma non mi sembra certo il momento ideale o più “mirato”.
ULTIMO CAPITOLO di questa analisi.
Se “aaaBiazza” con la sua isteria ti sa dare solo una mano a cascare… se tu non hai soldi freschi, ma hai una buona base di rosa, E PERO’ QUESTA ROSA E’ GIOVANE……
Hai solo una strada che è: INSISTERE.
Non c’è altra via. Io non so se arriva un nuovo presidente, se porta i soldi, se investe.
So che questa Roma è composta da un discreto numero di BUONI GIOCATORI, alcuni giovani e molto giovani. Che devi fare crescere, devi saper aspettare.
Per me questo è il punto.
LUCIDAMENTE. Altrimenti uno è PIPPA al primo errore, Uno è Mostro e l’altro è PIPPA pure con gli stessi numeri. Altrimenti si va come vanno loro, i giovani. Altalenanti. E una volta fai 4-0 e/o azzecchi le pagelle… e una volta perdi 4-0 e ammazzi tutti.
In questa situazione UNICO modo, e io mi sentirei anche OTTIMISTA se avessi fiducia in una “LINEA SOCIETARIA SERIA”, MA NON CE L’HO, non ce l’ho nella LUCIDITA’, nella CALMA E SANGUE FREDDO nell’osservare, scremare, selezionare, separare….
In questa situazione si sarebbe anche abbastanza avanti SE la società, l’allenatore, insieme, ma ANIMATI NON DALLO SPIRITO CAREZZEVOLE, E nemmeno dispotico o da SS, quindi semplicemente ed asciuttamente LUCIDO e SENZA ECCESSI, si concentrassero sulla RESPONSBILIZZAZIONE DI UNA ROSA GIOVANE.
Che ok ogni tanto la devi aspettare, sopportare, accompagnare, ma dalla quale devi pretendere la CRESCITA. Senza fare gli aguzzini, ma neppure facendo i morbidi tanto per.
Se riuscissero a seguire una linea del genere, mettere in atto questo comportamtneo lucidamente selettivo, io sarei OTTIMISTA.
Kluivert fra un anno segna di più, Zaniolo la passa di più, Pellegrini fa meno il fico, Mancini si costruisce una maggiore concentrazione, ecc. ecc. ecc. Vertout è più attento nel perdere palal. Ecc. ecc. ecc.
Se LUCIDAMENTE SI CAPISSE CHE LA BASE E’ BUONA (non sto parlando di ECCELLENZE, am di valori Buoni) e bisogna lavorarci SELEZIONANDO E ACCOMPAGNANDO, io sarei anche ottimista.
Perché nelal difficoltaà societaria e di “eredità pesante” il compito a mio parere non è stato svolto male.
Or però o SAI FAR CRESCERE, e allora ti ritrovi una mezza dozzina di giocatori FORTI, o sei tu, come al solito il primo a perdere la bussola e tutti appresso insieme a te.

in tutto ciò ho tralasciato Fonseca. Fonseca deve fre esttamente quello che chiedo alla società, né dispotico, né torture, frustate, perché sono gio0vani, ma nemmeno carezze e basta.
La società, che ste cose le dovrtebbe sèpere, che dovrebbe essere l prima conoscere sé stesssa, lo dovrebbe aiutare.
Ma purtroppo… per me la non lucidità, i mali atavici, si trasferiranno, come SEMPRE si sono trasferiti, anche a cose che apparentemente stavano riuscendo.
Credo che questo lungo post sia completamtne INUTILE. Perché parla di una cosa che se l’avessimo capit l’avemmo risolta venti anni fa.
E quindi non ho nessunissima speranza per il futuro. Per un futuro in cui pur nona vevndo tnti soldi SEI COSI’ SERIO E FERMO , CONOSCI TE STESSO al punto che sai cos fare.
Invece noi seguiremo nei decenni nel secoli e millenni ad essere sepre gli stessi.
una società di ACCONTENTATORI DI DUMMIES (Noi tifosi e i giocatori) e una Piazza di isterici sempre pù incattiviti tra loro e con tutti.


[Modificato da giove(R) 03/02/2020 13:21]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com