efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Due è meglio di uno

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2020 22:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
26/02/2020 19:14
 
Quota

Re:
Juriaka, 26/02/2020 14.33:

Cari partecipanti! Mi mancano soltanto due storie da valutare, ma è 'sorto' un problema. La storia di BessieB (Entzauberung) ha come protagonisti due personaggi della nuova generazione. Oggi ho riletto il bando originale e mi sono resa conto che la nuova generazione è inserita fra i 'non accetto'. Al contempo, però, quando la partecipante ha consegnato la storia la giudice originale ha detto che era tutto in ordine (forse non ci aveva cliccato sopra)... La valutazione della storia è già pronta, e io non ho nessun problema ad accettare la nuova generazione, però il fatto che l'utente abbia consegnato la storia per la precedente giudice (che non l'accettava) cambia un po' le cose, non sono sicura che l'amministrazione possa accettare di farla entrare nel concorso, a prescindere dal fatto che io non abbia problemi!
Quindi, ora contatto l'amministrazione e vi faccio sapere.



Errore mio, sono stata veramente poco attenta. Mi rimetto all'amministrazione, ma in caso ovviamente mi ritiro senza problemi

OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
26/02/2020 19:20
 
Quota

Re: Re:
BessieB, 26/02/2020 19.14:



Errore mio, sono stata veramente poco attenta. Mi rimetto all'amministrazione, ma in caso ovviamente mi ritiro senza problemi





Bessie perdonami, non volevo nemmeno porre il problema all'amministrazione in realtà, ma poi mi son sentita in dovere di farlo nel rispetto anche degli altri partecipanti. Il precedente giudice ti aveva dato l'okay, quindi neanche io avevo controllato se con le storie ci fossero delle problematiche, credevo che fosse già stato fatto... Nel peggiore dei casi, comunque, la tua valutazione è pronta e provvederò a rilasciartela 'fuori classifica', male che vada. Mi dispiace tanto! :( Ma non è ancora detta l'ultima, vi tengo aggiornati!
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
26/02/2020 22:36
 
Quota

Guys! Ho news. Ho contattato l'amministrazione per il problema della storia di Bessie, questa è stata la loro risposta:
www.freeforumzone.com/d/11682345/Dubbio-giudice-sostitutivo/discussione.aspx?#idm1...
Potrete seguire la discussione lì, io mi rifarò viva non appena riceverò un'ulteriore risposta.
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
27/02/2020 09:42
 
Quota

Re: Re: Re:
Juriaka, 26/02/2020 19.20:




Bessie perdonami, non volevo nemmeno porre il problema all'amministrazione in realtà, ma poi mi son sentita in dovere di farlo nel rispetto anche degli altri partecipanti. Il precedente giudice ti aveva dato l'okay, quindi neanche io avevo controllato se con le storie ci fossero delle problematiche, credevo che fosse già stato fatto... Nel peggiore dei casi, comunque, la tua valutazione è pronta e provvederò a rilasciartela 'fuori classifica', male che vada. Mi dispiace tanto! :( Ma non è ancora detta l'ultima, vi tengo aggiornati!



No, ma non ti preoccupare assolutamente, mi adeguo alle decisioni dell'amministrazione, qualunque esse siano 😀

OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 11:16
 
Quota

Ragazzi, allora. L'amministrazione ci ha fatto il favore di rimettere la decisione per la storia di Bessie a noi, cioè nello specifico a voi partecipanti. Io sono favorevole a 'riammetterla' nel concorso, ma dato che comunque l'utente partecipa con voi e non con me, spetta a voi decidere se escluderla o meno dal concorso. Si deciderà in base alla maggioranza, e avrete 24 ore a partire da adesso per esprimere la vostra preferenza (prima lo farete, prima pubblicherò le valutazioni).
In sintesi, Bessie ha partecipato con una storia sulla nuova generazione, vietata dal bando originale. Per voi andrebbe bene comunque farla restare in gara, oppure no? Ovviamente esprimete la vostra opinione in TOTALE libertà.

IMPORTANTE: nel caso la storia fosse di nuovo riammessa fra i partecipanti (quindi, nel caso la maggioranza esprimesse un pensiero favorevole), la minoranza non dovrà poi andarsi a lamentare con l'amministrazione, lo hanno sottolineato, quindi mi raccomando anche io, perfavore!
[Modificato da Juriaka 27/02/2020 12:28]
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
27/02/2020 11:28
 
Quota

Ciao Juriaka, scusa per il silenzio prolungato, non sono riuscita a seguire la discussione costantemente in questi giorni. Per me non ci sono problemi con la storia di Bessie, sono favorevole alla sua partecipazione!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
27/02/2020 11:31
 
Quota

Anche io sono favorevole alla partecipazione di Bessie:)
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
27/02/2020 11:40
 
Quota

Anche per me non c'è problema a far partecipare la storia di Bessie.
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
27/02/2020 12:21
 
Quota

Non c'è nessun problema nemmeno per me, anche perché, stando agli ultimi messaggi della giudice originale, lei stessa aveva già valutato tutte le storie, dunque avrebbe ben dovuto leggere anche la storia di Bessie.
Quindi, per me va benissimo che resti in gara!
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 12:28
 
Quota

Perfetto, quattro partecipanti a favore su sei (escludendo Bessie), dunque la maggioranza ha deciso così, spero non ci siano problemi di alcun tipo (nel caso, ribadisco di NON contattare l'amministrazione per eventuali reclami eccetera, prendetevela con me).
Dunque, Bessie sei di nuovo a bordo, yeah! Le valutazioni arriveranno fra poco, me ne mancano da ricontrollare un paio, dunque al massimo ci sentiamo per dopo pranzo! 🤩
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 17:33
 
Quota

Ragazzi! Ci siamo. Scusate, ho avuto un grosso imprevisto in corso, purtroppo! Ecco a voi le valutazioni. Gli errori di battitura, quando li ho trovati, sono stati riportati nella voce dello stile, ma non ho effettuato detrazioni (non per i refusi, almeno).
Grazie a tutti per la partecipazione e per la fiducia, spero vada tutto bene! ^^
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 17:39
 
Quota

Sesta classificata / Giuly21

Prima storia: Perfect

Titolo: 3/5

Il titolo mi è piaciuto, nel senso che l'ho trovato attinente alla storia e alla trama che poi hai proposto. E' semplice, veloce, non crea nessun problema, però è poco originale, da qui la penalità.
Originalità: 10/15
Innanzitutto, mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia scelto di approfondire un personaggio come Remus, che di solito tende a essere secondario anche nelle fanfiction. Quindi, leggere una storia concentrata sulla sua introspezione è stato sicuramente 'nuovo', per me. Non ti posso attribuire il massimo del punteggio perchè comunque non ci sono elementi originali o particolarmente sconvolgenti. C'è il suo flusso di pensieri, questo sì, che non abbiamo avuto modo di leggere tramite le opere della Rowling, ma comunque nella storia Remus sta 'rivivendo' i suoi ricordi, ciò che gli era accaduto, le frasi che gli hanno detto le persone che lo circondavano. Di fatto, questi elementi non sono nuovi, fanno tutti parte della trama canonica. Tu sicuramente mi hai permesso di rivederli e di riviverli tramite un nuovo punto di vista, ma comunque il contenuto è qualcosa di cui avevamo già letto in precedenza, che conoscevamo già.

Lessico e stile: 12/15

Innanzitutto, ti elenco i due piccoli refusi che ho trovato (e che non hanno comportato nessuna detrazione): 'Il sorriso perenne in volto e i capelli rosa di cui, ormai, mi sono abituato' -> in questo caso sarebbe necessaria la preposizione 'a cui', non 'di cui'; 'Non volevo nemmeno darla una possibilità...' -> 'darle', non 'darla'.
Allora, passiamo alle considerazioni sullo stile e sul lessico. Quest'ultimo l'ho trovato molto semplice, forse un po' troppo, con qualche ripetizione che avrebbe potuto essere evitata. Questo sicuramente ti ha permesso di creare una storia molto scorrevole, il flusso dei pensieri di Remus si segue perfettamente e questo è un punto a tuo favore, di solito l'introspezione approfondita può diventare complicata, tu invece sei riuscita perfettamente a farmi seguire i suoi ragionamenti e le sue considerazioni. Poi, la lettura è praticamente volata, altro elemento molto positivo, ma secondo me in alcune parti avresti potuto osare di più, sia dal punto di vista del lessico che della costruzione della frase. Ho notato infatti che utilizzi spesso frasi brevi, che creano velocità e coinvolgono il lettore, ma in alcuni casi avresti potuto soffermarti e ampliare un determinato concetto, un determinato pensiero. Quindi, in sostanza ho adorato il fatto che la storia fosse così fluida e così chiara, sei stata praticamente trasparente nell'introspezione di Remus, ma non mi sarebbe dispiaciuto vedere in alcune parti del tuo scritto un po' più di 'ricercatezza'.

IC (caratterizzazione del personaggio): 18/20

La caratterizzazione di Remus l'ho trovata davvero ben fatta. Innanzitutto, secondo me hai riportato molto bene tutti i suoi sentimenti principali, soprattutto in quel periodo lì: la sua insicurezza, la sua rabbia verso se stesso, la paura di non riuscire a dare a Tonks ciò che merita. Sicuramente sono emozioni e sensazioni che emergono perfettamente, grazie anche all'introspezione curata e chiara, che permette al lettore di capire bene ciò che passa nella testa di quel personaggio. Credo che tu sia riuscita a mantenerlo perfettamente inerente a quello canonico, mi sembrava di poterlo quasi guardare con l'espressione pensierosa mentre rifletteva su tutto. Mi sono piaciuti anche i vari riferimenti tratti dal libro originale, che sicuramente hanno contribuito a rendere ancora più canonico il tuo personaggio e il contesto in generale. A questo proposito, nelle note hai scritto che la frase di James è inventatata da te, ma in realtà esiste. Non ricordo se venga detta nel libro o nel film, però c'è, giusto a titolo informativo (quella del 'piccolo problema peloso'). Poi, anche il finale, nel quale Remus si 'riprende', trovando il coraggio per superare quella situazione e quelle barriere che aveva costruito da solo nel rapporto fra sè e Dora, mi è piaciuto, anche questo l'ho trovato canonico, infondo alla fine Remus cambia totalmente idea, praticamente 'rinascendo' come una nuova persona. Non ti attribuisco il punteggio pieno perchè il personaggio delle volte mi è sembrato distante, nonostante la narrazione fosse 18in prima persona. Credo che questo sia un problema dovuto alla costruzione della frase: utilizzi spesso frasi brevi, corte, ed è come se si spezzasse il 'ritmo', nel senso che il lettore non ha il tempo di restare coinvolto dall'introspezione di Remus, cioè di avvicinarvisi. L'introspezione è ben fatta, è curata, non intendo dire questo, ma è come se ci fosse una specie di velo fra il lettore e il protagonista, e con la prima persona è un elemento che si percepisce abbastanza.

Gradimento personale: 12/15

Innanzitutto, ho apprezzato tanto che tu abbia scelto Remus come personaggio. Lo adoro, è uno dei miei preferiti, e vederlo approfondito non può che farmi piacere. Poi, la scorrevolezza del testo ha sicuramente contribuito a rendere questa storia piacevole da leggere, sei riuscita a farmi entrare nella testa del personaggio senza nessuna difficoltà. Ho adorato anche le varie citazioni, mi fanno stringere il cuore, divento molto emotiva quando si inseriscono flashback in un racconto, quindi da questo punto di vista mi hai conquistato. Non ti attribuisco il punteggio pieno semplicemente per quanto detto nell'originalità, mi sarebbe piaciuto se avessi inserito qualche elemento nuovo, che avrebbe sicuramente reso la storia ancor più interessante da leggere.

Impaginazione: 5/5

L'impaginazione è ordinata e pulita, nessuna considerazione negativa da fare.

Totale: 60/75

Seconda storia: 'Proteggi la felicità'

Titolo: 4/5

Il titolo mi è piaciuto. Inizialmente non mi aveva proprio conquistato, ma quando ho letto la storia l'ho proprio adorato, ha un bellissimo significato ed è collegato alla trama in maniera anche piuttosto originale. E poi i 'feels' sono tanti, quindi brava!

Originalità: 14/15

In questa storia ripercorri alcuni momenti fra i gemelli Weasley: prima, durante e dopo la guerra. Quindi, diciamo che in parte hai ripreso alcune scene canoniche, come il pezzo in cui parlano osservando il parco di Hogwarts (è una delle scene più tragiche nel film, secondo me), dall'altra parte però sei stata in grado anche di condire queste scene 'classiche' con dialoghi interessanti e sicuramente innovativi, come quando nel negozio parlano della chiusura e delle risate, o quando emerge l'elemento dei 'protettori della felicità', idea che avevano da bambini, durante l'ultima battaglia a Hogwarts. Sicuramente la seconda metà, la parte con Percy, è quella più originale, in cui hai trattato anche della crisi di George dopo la morte del gemello, e di come Percy l'abbia aiutato a rimettersi in piedi. Anche io credo che attribuire questo ruolo a Percy sia stata la scelta migliore, secondo me Percy è una figura che diventerà importantissima per George, dopo quell'episodio.

Lessico e stile: 11/15

Sicuramente un tuo pregio stilistico è la semplicità e la scorrevolezza del testo. Sei chiara e diretta, questo rende la storia particolarmente fruibile e sicuramente sei in grado di coinvolgere e di trascinare il lettore nella tuo scritto. Non ho riscontrato errori grammaticali o altre problematiche di questo genere, il testo è pulito e curato. Il motivo per il quale non ho potuto attribuirti il punteggio massimo è perchè delle volte avrei preferito trovare delle espressioni, delle frasi, più ricercate, più dense proprio per quanto riguarda la costruzione della frase.

IC (caratterizzazione del personaggio): 17.5/20

Innanzitutto, credo che sia Fred che Percy siano stati ben caratterizzati, nel senso che arrivano al lettore forte e chiaro, la loro introspezione e la loro presenza sono curate e vivide e sicuramente emergono e si distinguono durante la narrazione. George, poi, con tutti i sentimenti tristi che prova è sicuramente il personaggio che fa più breccia nel cuore, il suo dolore è tangibile e ciò rende triste anche il lettore (anche perchè, diciamocelo, la morte di Fred non l'ha ancora superata nessuno). Percy, d'altra parte, dopo quella fatidica notte è diventato una persona diversa, è tornato a essere 'buono', e in questa tua storia diventerà una figura fondamentale per aiutare George. Ecco, questa parte secondo me è particolarmente canonica, perchè io sono sicura che Percy abbia avuto davvero un ruolo importantissimo per George dopo la morte dell'amato gemello, quindi ho adorato il fatto che anche tu abbia riportato questa 'caratteristica' nel tuo testo. In generale, poi, Percy mi è sembrato assolutamente IC. Ti ho abbassato il punteggio per l'IC di George, perchè secondo me la sua reazione è stata troppo 'negativa'. Ovviamente la mia è un'interpretazione personale, nessuno sa come effettivamente George l'abbia presa, ma secondo me nel tuo racconto è troppo 'pessimista'.Cioè, con questo non voglio sottovalutare l'impatto della morte sul fratello, ma credo che George l'avrebbe presa in maniera più... Positiva, nel senso che l'avrebbe affrontata in maniera differente. In più, anche nei flashback, come quando parli del momento prima della guerra, George mi è sembrato un po' troppo cupo, per questo ho detratto. Comunque, la parte finale mi è piaciuta molto, perchè finalmente emerge di nuovo l'entusiasmo, l'entusiasmo di George, proprio grazie a Percy e alla sua trovata dello specchio. Ho apprezzato molto anche il loro rapporto.

Gradimento personale: 13/15

Innanzitutto, io adoro il rapporto fra Fred e George, potrei leggere fanfiction su di loro per mesi. Amo in generale tutto il rapporto fraterno, perciò sono contenta che tu abbia scelto di parlarne, anche se il tono di tutto il racconto è estremamente drammatico, considerando che hai deciso di ambientare gran parte della tua storia dopo la morte di Fred. Innanzitutto, mi è piaciuto moltissimo il concetto dei protettori della felicità, l'ho trovato un elemento davvero emozionante e ho adorato come fosse ripreso anche nel titolo. Poi, è un concetto che viene nominato nuovamente nella conclusione, e il gesto di George di scrivere sulla pergamenta 'protettori della felicità' e di attaccarla alla foto è stato veramente emozionante! Anche il rivolgersi allo specchio, al fratello, perchè Fred vivrà sempre dentro di lui mi ha commosso tantissimo. Non so, il finale sicuramente è una delle parti che ho davvero più apprezzato in assoluto, l'ho trovato tanto toccante e, nella tragedia, lascia un messaggio più che positivo. Poi mi è piaciuto moltissimo il ruolo di Percy, che salva letteralmente George dalla situazione tragica in cui era sprofondato. Mi è piaciuta la scorrevolezza del testo, e l'importanza della felicità, sia per i gemelli sia per la vita in generale. E' una storia che fa sorridere, che ti lascia delle emozioni, e quindi per questo ti faccio tanti complimenti. Non ti attribuisco il punteggio pieno semplicemente perchè avrei voluto che lo stile fosse più particolareggiato, in determinati aspetti, e per ciò che ti ho detto sulla caratterizzazione di George, che secondo me ha leggermente stonato nella prima parte.

Impaginazione: 5/5

Impaginazione pulita, ordinata, non mi ha dato problemi

Totale: 64.5/75

Totale autrice: 124.5/150
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 17:43
 
Quota

Quinta classificata: Karter95

Prima storia: 'Per sempre'

Titolo: 3,5/5

Il titolo mi è piaciuto, l'ho trovato coerente con il significato della trama che proponi, è semplice e diretto, tuttavia pecca di originalità, per questo ho detratto!

Originalità: 12/15

Allora, la scena della morte di Fred è stata rivista e riscritta parecchie volte, giustamente è una parte che purtroppo (sigh) resterà sempre nel cuore di tutti, e di certo dal punto di vista emotivo ha tanto impatto, tuttavia dal punto di vista dell'originalità la scelta di riproporre questo elemento (per quanto mi piaccia) ti ha penalizzato. Comunque, sei stata in grado di inserire anche delle novità, come il flashback estremamente dolce nella parte iniziale, e il loro dialogo sul 'per sempre', che poi si ricollega anche al titolo. Tra parentesi, adoro la frase, è una delle mie preferite in assoluto, sono contentissima che tu abbia scelto di inserirla in una storia.

Lessico e stile: 14/15

Dal punto di vista grammaticale non mi è parso di notare nessuna imprecisione, è un testo molto pulito. Sicuramente un tuo punto di forza è la scorrevolezza del testo, che davvero coinvolge e fa immergere il lettore nel dolore che prova Hermione, nella sua paura, nella sua forza anche. Sei molto chiara, sei riuscita in maniera cristallina a delineare i pensieri e le azioni del personaggio, creando un testo fluido e sicuramente 'visivo', nel senso che sono sul serio riuscita a vedere e a immaginare tutto ciò di cui parlavi, parola per parola. Non ho notato problemi di ripetizioni, il testo è anche armonioso, diretto. Un'altra caratteristica ottima è che il tuo modo di scrivere è perfettamente improntato sul dramma dell'episodio, proponi frasi brevi e un ritmo che carica di davvero tanto sentimento e tanto genere angst tutto ciò di cui parli. Sei molto delicata, ma al contempo passionale, e in generale mi è sembrato un testo scritto proprio con 'il cuore'. Non ti attribuisco il punteggio pieno perchè in alcune frasi avresti potuto 'osare' di più, magari inserendo frasi di effetto o metafore particolari. La storia è breve, dunque avrei preferito avere giusto qualche frase più particolare, più efficace (o da un punto di vista lessicale, o da un punto di vista semantico).

IC (caratterizzazione del personaggio): 18/20

La caratterizzazione mi è sembrata davvero egregia dal punto di vista della coerenza con l'universo canonico. Hermione era Hermione in tutto e per tutto, sei riuscita a riportare la sua dolcezza, la sua sensibilità. Quando l'ho vista davanti al cadavere di Fred mi è crollato il mondo, entrambi sono tra i miei personaggi preferiti e vedere tutto questo dolore mi lascia davvero sfinita! Ho apprezzato tantissimo il fatto che lei sia stata abbastanza forte da rialzarsi, perchè Hermione è proprio così, è dotata di una sensibilità unica e al contempo è davvero uno dei personaggi più forti in assoluto dell'universo di Harry Potter. Fred poi 'compare' (vivo, intendo) solo nel flashback, ma anche lì sei stata in grado di riportare tutte le sue caratteristiche principali, nonostante fossero entrambi angosciati dalla guerra. Fred, con la sua positività e il suo entusiasmo contagioso, risolleva Hermione promettendole che sarebbero stati insieme per sempre. Non ti attribuisco il punteggio pieno, perchè secondo me l'introspezione di Hermione emerge poco. Nel senso, l'hai caratterizzata bene, il personaggio credo sia completamente attinente a quello canonico, ma diciamo che dal punto di vista 'emotivo' ho percepito della distanza. Non che la tua storia non sia emotiva, tutt'altro, il tuo stile ti ha permesso di coinvolgermi pienamente, è proprio il personaggio che mi è sembrato un pelino 'distaccato', diciamo che più che Hermione come personaggio emerge il dramma della situazione generale.

Gradimento personale: 13.7/15

Adoro la ship, sono due dei miei personaggi preferiti e di conseguenza vederli insieme non può che rendermi felice. Ho trovato molto buono lo stile, ti ha permesso di dar vita a una flash scorrevole, chiara, coinvolgente. Le emozioni sono tante, il momento della morte di Fred resterà il più drammatico dopo la morte di Sirius (secondo me), quindi diciamo che l'ambientazione generale sicuramente ti sprona a provare tristezza, a coinvolgere emotivamente il lettore. In più, il dolore di Hermione è vivido e reale, tangibile, l'ho davvero percepito molto bene e ho apprezzato che alla fine ci fosse anche la presenza di George, come se da quel momento in poi dovessero farsi forza a vicenda. Un'altra cosa che ho amato è stata la citazione inserita, è davvero una delle mie frasi preferite, e secondo me il suo utilizzo aiuta a riflettere. In quel momento c'è un corpo morto, ma il 'per sempre' esiste lo stesso, l'amore che provano si trova al di là del senso comune del tempo, e della durata di un secondo, ma poi questo secondo si dilata e diventa 'per sempre'. Insomma, la relatività del tempo è sempre un bellissimo argomento, in particolare se applicato a tematiche così delicate, in questo caso con un discorso così drammatico è come se Hermione però trovasse comunque la forza in questo 'per sempre', in questa eternità che sfugge alla morte. Ecco, hai decisamente attribuito all'amore e al tempo un significato molto profondo, che mi hanno coinvolto e inondato di emozioni. Non ti attribuisco il massimo del punteggio semplicemente perchè avrei preferito una tematica, o un episodio, più originale, magari una Fremione ambientata in un contesto più particolare, ma devo dire che, nonostante il momento sia stato proposto davvero tante volte, tu sia stata comunque brava a caricarlo ugualmente di passione, senza svalutarlo e anzi, aggiungendo sicuramente del tuo, mantenendone l'intensità. Mi è piaciuto moltissimo l'inizio, intendo proprio la frase iniziale, l'ho trovata devastante e bellissima, è una delle mie preferite nella storia.

Impaginazione: 5/5

Impaginazione ordinata e curata.

Totale: 66.2/75


Seconda storia: 'A moonless sky'

Titolo: 3.8/5

L'idea del titolo è bella, l'immagine che evoca è profonda e ha un collegamento ben definito con Remus, il problema è la lingua inglese. Non sono un'amante dei titoli nelle altre lingue, credo che tendano a 'svalutare' l'effetto iniziale, rendendolo in qualche modo più distante dal lettore, meno 'veloce'.

Originalità: 11/15

In questo caso di elementi originali, almeno a primo impatto, ne son presenti pochi: ti focalizzi sull'introspezione di Remus mentre pensa al matrimonio, quindi diciamo che la presenza di avvenimenti strabilianti o innovativi è abbastanza ridotta, tuttavia sicuramente l'introspezione è estremamente curata, di conseguenza ci offri uno 'scorcio' molto più dettagliato sul momento prima del matrimonio, episodio che nei romanzi della Rowling non è stato approfondito. Ho particolarmente apprezzato il momento in cui rievoca il ricordo degli amici.

Lessico e stile: 14/15

Ho trovato esclusivamente questo piccolo refuso: '...ti ha spinto ad accettare quei sentimenti che non pesavi di meritare.' -> 'pensavi', non 'pesavi'. Poi, delle volte ti sei mangiata qualche virgola in alcune frasi, come per esempio qui: 'Alle volte ti chiedi ancora come sia possibile che Dora ti ami nonostante il veleno che ti scorre dentro ti renda una creatura spietata ad ogni plenilunio...' (l'ho letta tutta d'un fiato e credo sia un periodo troppo lungo per essere letto così velocemente), o qui: 'Sirius e James ti avrebbero preso in giro fino allo sfinimento prima di darti una pacca sulla spalla ciascuno raccomandandoti di non fare nulla che anche loro non avrebbero fatto...', o qui: '...mentre Marlene e Mary avrebbero sorriso incoraggianti per poi stritolarti in un abbraccio spaccaossa di quelli che ti avrebbero sgualcito tutti i vestiti'. In generale ho trovato il lessico ben sintonizzato con il personaggio, trapassa davvero tanta sensibilità e profondità d'animo, esattamente come il personaggio di Remus. L'introspezione è davvero accurata, segui il flusso di pensieri in maniera chiara, ma comunque 'appassionata', nel senso che si percepisce parecchia emotività, non è una storia distaccata o distante, e questo ti ha aiutato perfettamente a coinvolgermi nel personaggio e nel flusso dei suoi pensieri. L'ho trovato molto sincero e genuino, come stile, adatto a un'introspezione davvero dettata col cuore. Anche in questo testo, avrei 'osato' un po' di più con il lessico. Ah, mi è piaciuta moltissimo la scelta della seconda persona, è un elemento che adoro, ma non è così semplice utilizzarlo senza far pasticci, quindi bravissima!

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Qui ti sei meritata assolutamente il massimo del punteggio! Come protagonista c'è Remus, ma devo dire che sei riuscita a riportarlo in tutti i suoi aspetti. Innanzitutto, è assolutamente IC, con la sua sensibilità, le sue insicurezze, me lo immaginavo proprio mentre rifletteva, ho proprio visto il suo viso, l'ho sentito davvero vicinissimo a me. Sarà merito dell'introspezione genuina e sincera, ma davvero è stato un testo che mi è entrato nel cuore, io ho un debole per Lupin e sono contentissima che tu sia riuscito a riportarlo in maniera così fedele e così vivida, in più tutte le riflessioni che hai riportato, oltre a percepirle in maniera intensa, mi sembrano anche davvero pensieri che farebbe lui stesso, è un testo che potrebbe tranquillamente essere inserito nel canon! Ecco, credo che in questa storia tu abbia decisamente dato spazio al personaggio, che mi si è stampato nel cuore in maniera indelebile.

Gradimento personale: 14/15

Andiamo per ordine. Innazitutto, ho adorato che tu abbia dedicato la prima parte della storia ai sentimenti che Remus prova nei confronti della luna, elemento che sottolinei poi anche con il titolo. La parte in cui parla di Dora, di come lei l'abbia apprezzato, mi ha davvero colpito il cuore, trapassa una dolcezza e un sentimento da farmi sciogliermi l'anima. In particolare, questa frase mi ha colpito tantissimo: 'Perché nonostante la luna piena sia un'ombra che ti segue fin da bambino, ti basta specchiarti nel suo sguardo così limpido per trovare la forza di non arrenderti e continuare a lottare per ciò in cui hai sempre creduto'. Bella, bellissima, empatica ed emozionante! Un'altra parte che mi ha fatto davvero commuovere è stata quella in cui ricorda i suoi amici... Nomini Sirius e James e mi trasformo in un mare di lacrime, quindi con questa scena mi hai dato proprio il colpo definitivo, e concordo con te! Le reazioni degli amici sarebbero state proprio quelle, Sirius e James l'avrebbero preso in giro, Lily gli avrebbe sistemato la cravatta con le lacrime agli occhi... Quanti feels! Ecco, è una storia che non ha una trama particolarmente originale o corposa, è semplicemente una riflessione introspettiva, ma è davvero ben fatta e soprattutto sei stata in grado di attribuire tanta profondità al personaggio e di 'innescare' nella mente del lettore tanti sentimenti positivi, per questo nuovo inizio, ma anche malinconici, tramite i ricordi di ciò che la guerra gli ha portato via. Insomma, dal punto di vista attivo non è avvincente, di fatto non succede niente di epocale, ma il flusso dei pensieri mi è davvero piaciuto molto e l'ho trovato coinvolgente, nonostante fosse quasi esclusivamente introspettivo, sei stata brava a renderlo dinamico e movimentato. In più, quando riesci a smuovere sentimenti nelle persone è sempre un punto a tuo favore, e sicuramente sei stata in grado di toccarmi.

Impaginazione: 5/5

Impaginazione curata, pulita e ordinata.

Totale: 67.8/75

Totale autrice: 134/150
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 17:51
 
Quota

Quarta classificata: BessieB

La storia Entzauberung (der Welt) è la vincitrice del premio speciale come miglior storia in gara, ovviamente sempre secondo il mio personalissimo giudizio.

Prima storia: 'Entzauberung (der Welt)'

Titolo: 2.5/5

Il titolo non mi ha fatto impazzire. Capisco il ragionamento che ci sia dietro, come hai specificato nelle note, ma in generale non sono un'amante dei titoli in lingua straniera, tendo a percepirli sempre abbastanza 'distanti'. Questo poi mi è risultato incomprensibile a primo impatto, perchè non ho mai studiato tedesco. Sicuramente il ragionamento che c'era dietro era profondo, però ecco è un titolo che, almeno dal punto di vista soggettivo, non mi spinge a 'cliccare' sulla tua storia.

Originalità: 15/15

Ti avrei dato anche trenta su quindici, in realtà! Sei stata estremamente innovativa. Brutale, tremenda, drammatica, ma assolutamente originale. Non mi sarei mai aspettata una storia del genere, non è presente neanche un elemento che abbia ritenuto scontato o al quale avrei mai potuto soloo lontanamente pensare. L'unico elemento 'classico' è il fatto che tu abbia utilizzato personaggi esistenti nell'universo di Harry Potter, fine. La trama è assolutamente inaspettata, l'inizio ti lascia senza fiato, sei stata in grado di farmi rabbrividire e di farmi pensare 'cosa diamine sta succedendo?!' sin dalle prime righe, una domanda che si è mantenuta vivida e tremante per tutta la durata della lettura della tua storia. Poi, la caratterizzazione dei personaggi: altro elemento assolutamente innovativo, non mi aspettavo nessuna delle due personalità. Con Scorpius hai fatto un lavoro egregio, tutta il suo carattere, tutto il suo evolversi, è stato una sorpresa allucinante, ma anche con Rose mi hai stupito molto. E dunque sei stata doppiamente brava, perchè Scorpius è la personalità 'malata' della storia, dunque era 'facile' sconvolgere il lettore con questo personaggio, mentre non lo era affatto stupirmi anche con Rose. Invece li hai mantenuti entrambi sullo stesso livello di novità e di originalità per caratteristiche diverse. Poi, ho adorato l'idea di questa ossessione di Scorpius, assolutamente nuova e mai vista prima (non da me, almeno), in più in generale il tuo intero testo è cosparso di frasi e dialoghi assolutamente inaspettati, che ti lasciano allibita e senza fiato. Poi, l'idea del gatto... Sono particolarmente sensibile all'argomento, ho appena perso il mio micio, ma è stata assolutamente geniale, nel senso che ha attribuito al testo quella sensazione di orrore davvero trementa che mi ha pietrificato. Direi che ogni singola parola di questa storia ti lascia senza fiato.

Lessico e stile: 15/15

Ti faccio prima una lista di un paio di refusi che ho trovato. Tra l'altro, ne approfitto per dirti che il tuo stile è talmente dinamico e coinvolgente (insieme a questa storia in generale) che ogni volta che tentavo di rileggere questa fanfiction per vedere se ci fossero errori, venivo rapita sempre dalla trama e mi perdevo! Soltanto tipo alla sesta volta sono riuscita a 'distaccarmi' (con molta difficoltà), e ho trovato questi due errori di battitura, dunque nel caso ce ne fossero altri chiedo scusa in anticipo per non averli riportati!
'E lui la guarda è ha notato sia che usa una piuma per tener su lo chignon che ormai sta per crollare sul collo...' -> 'e', non 'è';
'«Mi servono a non pensare che il mondo sia un gigantesco calcolo che non so risolvere» risponde Rose. «Se togli la magia, dalle azioni, ti rimane solo la logica. E quando la logica non quadra più, cosa puoi fare?».
Inventare una storia. Pensare di poterti prendere per mano e portarti via, anche se fuori nevica, anche se è dicembre e non c’è nessun Natale, anche se non so raccontare.' -> in questo caso non c'è nessun refuso, ma secondo me sarebbe meglio se tu evidenziassi in qualche modo il pensiero di Scorpius in risposta alla frase di Rose (non so, mettendolo in corsivo? Oppure tra virgolette?), perchè sembra che faccia parte della narrazione e dunque c'è un po' di confusione, io durante la prima lettura pensavo che dalla terza persona fossi improvvisamente passata a narrare in prima, poi ho capito che era il pensiero di Scorpius! Ovviamente non è un errore, te lo dico giusto così, per consiglio generale!
'Draco Malfoy è in Cornovaglia, a imparare a essere tagliere come una scogliera frustata dalle onde...' -> 'tagliente', non 'tagliere'.
Bene, passiamo ora alle considerazioni generali sullo stile. L'ho amato, per diversi motivi. Innanzitutto, è scorrevole. Si legge senza problemi, non sei pesante con il lessico o con la costruzione della frase, ma al contempo è densissimo, e anche ricercato (senza rovinare però la semplicità delle tue frasi). Poi, è maledettamente d'impatto. Mi hai letteralmente inghiottito, mi è sembrato di sprofondare in una voragine e di riemergere soltanto a storia terminata, senza fiato e con gli occhi sgranati! Sicuramente è anche merito della trama e della caratterizzazione dei personaggi, ma lo stile ha influito moltissimo sulla capacità della tua storia di catturarmi, di ammaliarmi, di afferrarmi letteralmente per la gola e poi farmi sprofondare. Ecco, ogni frase è d'impatto, ogni vocabolo è una pallottola del cuore, e ogni singolissima frase inoltre nasconde un significato molto profondo dietro. Oltre appunto alla bellezza dello stile in sè, ho trovato in generale il tuo modo di raccontare, insieme ai dialoghi e all'introspezione, davvero davvero intelligenti e brillanti. Ci sono certe frasi che mi farei tatuare, sei stata in grado di spingermi a riflettere e di farmi pensare 'wooow!' moltissime volte. C'è davvero tanta densità di concetti, che traspare davvero ovunque, dai dialoghi alle riflessioni di Scorpius, però sei stata in grado di creare comunque qualcosa di 'accessibile' e di travolgente, il lettore non deve essere concentrato durante la lettura, ma è la storia stessa ad avvinghiarsi al lettore e a catturarlo e a colpirlo ripetutamente con ogni frase! Insomma, il tuo stile l'ho trovato assolutamente coinvolgente, pulito, d'impatto, ci sono davvero moltissimi punti di forza!

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Anche qui, non ho avuto neanche mezzo secondo di esitazione nell'assegnarti il punteggio pieno. Rose e Scorpius sono due capolavori indiscussi. Iniziamo da Rose: è il personaggio più 'normale' fra i due, o almeno quello che non ha una malattia psicologica, tuttavia sei stata in grado di rendere la sua personalità interessante tanto quanto quella di Scorpius, se non di più. E' difficile farmi apprezzare così tanto personaggi di cui non so praticamente nulla (ho ripudiato la maledizione dell'erede dopo quaranta pagine, perciò li giudico praticamente come originali), ma Rose mi ha letteralmente conquistato, io mi sono innamorata. Ho adorato le sue riflessioni, i suoi modi di fare, le sue descrizioni fisiche. I capelli rossi scompigliati, la sua sensualità mischiata all'essere bambina, al viso che non vuole ancora crescere, e la parte in cui si scioglie l'acconciatura e sembri che grondi sangue?? Sono impazzita con quella metafora. In più, tutti i suoi ragionamenti, le sue parole, l'amore spassionato che prova verso le favole, l'amarezza che ha dentro e che affoga leggendo, è un personaggio che pian piano diventa sempre più silenzioso, sempre più incapace di esprimere ad alta voce tutto ciò che ha dentro, tranne nella parte finale in cui la vediamo splendente abbracciata a un ragazzo (ma anche qui è una felicità non totale). Guarda, io veramente sono rimasta sconvolta, credo che sia un personaggio così vivido da far paura, 'fiammeggiante' è l'aggettivo che secondo me lo descrive meglio, non tanto per il suo entusiasmo, ma in generale per il modo di porsi e di marchiarsi a fuoco nella mente del lettore. Poi, passiamo a Scorpius. Il punto di vista fra l'altro è il suo, e ho adorato come tu sia riuscita ad affrontare e a rendere in maniera credibile e verosimile un personaggio così malato. Inizialmente quasi non si percepisce, la sua follia, che cresce piano piano e che ovviamente esplode nell'ultimo (e nel primo) episodio, con il gatto impiccato. Sei stata incredibile, hai riportato perfettamente la sua follia in maniera che il lettore però riuscisse a seguirla, l'introspezione è curata a livelli estremamente alti. Poi, ho adorato la contrapposizione fra i suoi calcoli lineari ed estremamente logici (e in generale, tutte le riflessioni più profonde che ne sono derivate) e la follia nell'anima che emerge sempre più forte, che si espande a macchia d'olio. In generale poi ho adorato il tuo modo di descrivere la sua ossessione per Rose, il fatto che lui volesse vederla spezzata perchè quando piangeva era più bella. I brividi di orrore mi sono venuti per l'intensità e la malattia del personaggio, la caratterizzazione è davvero un capolavoro da tutti i punti di vista! Veramente, sei stata capace di proporre due personaggi dotati di un'intensità unica.

Gradimento personale: 15/15

Anche in questo campo il massimo del punteggio, senza nessuna esitazione! Immagino si sia capito quanto abbia amato questa storia. Ho davvero adorato tutto: la caratterizzazione intensa dei personaggi, la densità dell'introspezione, le frasi e gli spunti uno più bello dell'altro, la tua capacità di lasciarmi sconvolta e scioccata, la follia che si nasconde dietro un personaggio che in realtà sembra sensibile, il lettore addirittura ci si affeziona. L'idea di far partire tutto dall'aritmanzia è stata geniale, poi in generale ho apprezzato davvero tante frasi, come questa: '«Che il futuro è un po’ una favola, se ci pensi» Rose sorride, dolcemente, accogliendo il suo gattino sulle gambe. «Solo che è una favola vera»', oppure questa: '«Posso pretendere di insegnarti a essere umano, Scorpius» Rose sorride per finta, mentre gli porge un libro. «Per capire i numeri, devi prima comprendere le persone»', e potrei andare avanti per ore. Sicuramente un tuo punto di forza sono state davvero le frasi, una più 'forte' dell'altra, una più bella dell'altra. Poi, ho adorato l'evolversi del rapporto fra i due personaggi, nella sua follia totale. Ecco, questo cambiamento generale che colpisce Scorpius, Rose, e il loro rapporto in generale è estremamente affascinante, come se questa storia fosse magma che si muove. Poi, la conclusione: 'Ha giurato di renderla per sempre infelice, e lo ha fatto. Ha giurato di toglierle il lieto fine dalle favole e il sorriso dalle labbra. Ha giurato di amarla così, mentre piange e non mentre ride. Perché, mentre Rose singhiozza e sembra che l’anima possa scivolarle via dalle labbra livide, lui non riesce a non trovarla indicibilmente bella.'. Avrò avuto i brividi per almeno dieci ore, una potenza davvero strabiliante. Ho adorato anche il fatto che la storia fosse frammentata, come se fossero tante drabble e flashfic tutte molto potenti, però ovviamente collegate fra di loro. E' uno dei miei modi preferiti di strutturare una one-shot! Senza ombra di dubbio una delle storie più belle che abbia letto negli ultimi anni, mi dispiace tanto per il titolo che ti ha penalizzata tanto!

Impaginazione: 5/5

Dal punto di vista dell'impaginazione non ho nessuna critica da muovere, ordinata e pulita.

Totale: 72.5/75

Seconda storia: 'Les Liasons Dangereuses'


Titolo: 3,5/5

Anche in questo caso, ti attribuisco un po' di penalità per l'utilizzo di una lingua straniera, ma il francese credo sia più 'accessibile' del tedesco, inoltre diciamo che hai avuto 'fortuna' perchè ho veramente un debole per questa lingua. Anche il titolo in sè, cioè il significato delle parole, mi piace (e non ho dovuto leggere la traduzione, a differenza della storia precedente). Il francese crea molta melodia, almeno nella mia testa, ecco perchè comunque il punteggio è più alto rispetto a quello della storia precedente.

Originalità: 15/15

Anche in questo caso hai proposto una storia assolutamente inaspettata, da tutti i punti di vista. La trama è davvero originale, non avrei mai pensato di leggere una storia del genere, in più anche i personaggi selezionati sono particolari e 'stravaganti' (per non dire totalmente pazzi), così come le loro interazioni. Inoltre, la struttura stessa della storia (le lettere, alternate alla parte narrativa) è davvero particolare, così come il genere scelto. Hai davvero unito tanti elementi inaspettati, se posso osare direi proprio 'bizzarri', ma sei riuscita a farli funzionare alla perfezione. La conclusione poi mi ha spiazzato, praticamente follia pura (in senso positivo).

Lessico e stile: 15/15

Alla faccia, questo testo scorre con una naturalezza che quando nelle note hai detto di aver avuto difficoltà nello scriverlo son rimasta spiazzata, vorrei avere anche io difficoltà se il risultato fosse questo! La storia scorre, scorre, scorre, c'è una fluidità pazzesca che sembra davvero di venir travolti dall'acqua. Non con lo stesso dramma della storia precedente, ma con tanta follia in più, una commedia sì ma che nasconde tanto cinismo e sarcasmo dietro, oltre che comunque gesti e obbiettivi alquanto 'tristi' (basta pensare alla facilità e alla leggerezza con cui i protagonisti principali raggirano le proprie vittime). Questa storia mi è sembrata davvero 'delirio' puro, ma mi ha coinvolto tantissimo! E il merito è sicuramente anche dello stile, se non fossi stata estremamente brava con le parole una storia del genere sarebbe stata un disastro. Invece mi hai convinto, mi hai appassionato, sei riuscita perfettamente a descrivere bene le situazioni, a caratterizzare i personaggi, ad amalgamare tutti gli elementi particolari da te prescelti in una storia che scorre e scorre e scorre ancora. Ecco, mi è sembrato di essere sulle montagne russe! Mi sono divertita, sono stata coinvolta, e alla fine mi hai lasciato disorientata come succede quando 'finisce' il giro, ma con un sorriso inquietante stampato in faccia! L'umorismo ti è venuto benissimo, le frasi che utilizzi non sono pesanti, bensì leggere e in un certo senso 'acute', sembra quasi che sia stata una volpe a scrivere tutto ciò, mi è sembrato un testo molto intelligente che ha saputo creare una storia davvero strana, attribuendole profondità e velocità. Insomma, sei stata 'acuta', svelta, lo stile cattura il lettore e se lo porta via, letteralmente. Inoltre, seppur in maniera totalmente diversa rispetto alla storia precedente, sei stata estremamente d'impatto anche qui, con molte battute e molte frasi, in particolare alcuni dialoghi fra Blaise e Daphne mi hanno lasciata di stucco!

IC (caratterizzazione personaggi): 16/20

Allora, iniziamo dai punti di forza, Zabini e Daphne. Entrambi caratterizzati alla perfezione. Basandomi solo sui libri, innanzitutto posso dire che Zabini mi è sembrato IC, e oltre a ciò ho adorato la sua caratterizzazione, la sua personalità, e il medesimo discorso è applicabile per il personaggio di Daphne, che non conosciamo troppo approfonditamente e di conseguenza mi baserò esclusivamente sulla tridimensionalità che le hai attribuito. Entrambi mi sono sembrati personaggi estremamente vividi, dotati di davvero tanta, tanta personalità. Questa storia sarebbe da leggere esclusivamente per questi due protagonisti, li ho amati alla follia, sicuramente hai dato vita a due personaggi accattivanti, e che, per quanto cattivi, infimi e letteralmente malefici, a me hanno affascinato davvero tantissimo! Sono stati in grado di conquistarmi, di travolgermi con le loro battute, con i loro dialoghi, con i loro modi di agire. Ovviamente non voglio giustificare le loro azioni perfide, ma tu hai saputo riportare nero su bianco il classico 'fascino del villain', elemento davvero fantastico! Ho adorato anche che tu abbia scelto queste due personalità come tuoi protagonisti, sicuramente il punto di vista è stato inatteso e davvero stupefacente. I dialoghi mi hanno lasciato basita, alcune frasi che si son detti le ho trovate geniali. Perfide, ma davvero geniali. Anche le lettere che si scrivono stillano intelligenza e intensità da tutti i pori, e nonostante sia una storia sicuramente comica, in realtà dietro nasconde una parte davvero tremenda, che ti lascia quasi senza parole! Poi, Ginny non l'ho affatto trovata OOC. Sì, certo, certamente lei sarebbe rimasta fedele a Harry e non avrebbe permesso che Zabini le si avvicinasse nemmeno col binocolo, ma comunque di fatto lei non ha tradito suo marito, anzi a un certo punto scrivi anche che lo caccia via dalla casa, quindi l'ho ritenuto un personaggio abbastanza stabile e inerente a quello originale. Per Astoria vale lo stesso discorso di Daphne e Zabini, è un personaggio che nei libri principali fa giusto qualche comparsa, dunque anche in questo caso devo basarmi sulla profondità che le hai attribuito, e mi è sembrato che tu abbia fatto un ottimo lavoro. E' un personaggio secondario, che di certo svetta per la sua innocenza, ingenuità, quasi come se fosse una bambina. Diciamo che, secondo me, l'unico momento in cui hai sforato nell'OOC è stata la parte finale, dove Weasley addirittura fa fuori Zabini e Ginny impazzisce. Ecco, è un finale che non credo possa essere canonico, per quanto mia sia piaciuto moltissimo. Io ti avrei dato il punteggio pieno, perchè la caratterizzazione dei personaggi è veramente un capolavoro, ma purtroppo devo basarmi sulla scaletta originale che tiene conto anche dell'attinenza ai personaggi canonici (infatti l'OOC era vietato). La conclusione, comunque, occupa solo una parte piccola rispetto alla tua storia, perciò la detrazione non è alta (in più, di nuovo, la caratterizzazione dei protagonisti è davvero uno spettacolo). Poi, in generale avrei preferito che il personaggio di Fred venisse più approfondito, o comunque che comparisse più volte, il modo in cui 'esce di scena' mi è sembrato un po' frettoloso!

Gradimento personale: 15/15

L'ho amata. Follia pura, ma è stupenda per questo. Mi sono divertita da morire leggendola, i personaggi sono così cinici e ironici che non puoi non apprezzarli, nonostante siano davvero perfidi. Ho apprezzato troppo lo stile, e parecchie frasi che mi sono piaciute moltissimo. E' quella storia che definirei davvero 'colpo di genio', perchè è davvero brillante, sia come trama, sia come stesura! Una delle mie parti preferite sono stati i dialoghi fra Daphne e Zabini, tipo questa parte qui: ''«Mi stai chiedendo di deflorare tua sorella?» domandò Blaise, fingendo, senza arte, un turbamento che decisamente non provava. «Mi perdonerai sicuramente, se ti rifiuto questa cortesia».
«Non mi rifiuterai alcunché, Blaise» sibilò lei. «Da quando ti fa paura dover scopare una venticinquenne sana e probabilmente disposta ad assecondarti in tutto, come l’ennesima cagna innamorata?».
Zabini lanciò un fischio, stringendo appena le labbra.
«Sono riuscito a farti diventare volgare» osservò, divertito. «Pensavo che succedesse solamente su un materasso. O un divano. O un tavolo. O…».
Lei lo liquidò con uno sbrigativo cenno della mano.
«Nessuna volgarità che non sia un puro e semplice dato di fatto» replicò. «Tutte le donne sono cagne, ma alcune riescono a mascherarlo con un’adorabile facciata di finto perbenismo. Ma, a luci spente, senza vestiti, siamo tutte uguali».
«In ogni caso, non posso farti questo favore: dovrai fartelo da sola, se può interessarti l’incesto, altrimenti dovrai chiedere a qualcun altro».''. Davvero, uno scambio di battute da brividi, sei stata bravissima! Te ne copierei e incollerei altri ma non vorrei far diventare questo paragrafo lunghissimo. Un'altra cosa che ho adorato è stato il finale, mi hai completamente spiazzato, non me l'aspettavo! Follia davvero, soprattutto con 'rise', l'ultima parola per concludere davvero una oneshot dove la pazzia stilla a fiotti. Sei stata geniale, è stata una storia assolutamente inaspettata, mi dispiace che tu abbia sforato con l'IC per il punteggio, ma al contempo sono contentissima che tu l'abbia fatto perchè questa storia è perfetta così com'è!

Impaginazione: 5/5
Storia ordinata, pulita, nessuna considerazione negativa da fare.

Totale: 69.5/75

Totale autrice: 142/150
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 17:55
 
Quota

Terza classificata (parimerito): inzaghina.EFP

Prima storia: 'Di aspettative e rimpianti'

Titolo: 4.2/5

Il titolo mi è piaciuto. L'ho trovato coerente alla trama che svilupperai nella storia, hai utilizzato un lessico semplice, ma denso di significato. Quando ho letto il titolo hai creato in me una determinata aspettativa, che poi è stata più che mantenuta e sviluppata nella storia vera e propria. Non ti ho messo il massimo del punteggio per due motivazioni: il primo è che non è troppo originale (seppur sia perfettamente coerente), e il secondo è per quel 'di' iniziale, che secondo me appesantisce, e soggettivamente non lo apprezzo troppo nei titoli in generale.

Originalità: 14.5/15

A primo impatto non proponi niente di particolarmente sconvolgente, è una missing moment (per quanto scritta benissimo) e di conseguenza ti basi su fatti canonici 'realmente' accaduti, ma in realtà nella tua storia di novità ce ne sono moltissime. Innanzitutto, il punto di vista dei fratelli Black. Sirius sicuramente viene scelto spesso come personaggio, ma non Regulus, e spaziare su quest'ultimo ti ha dato modo di creare una fanfiction innovativa e sicuramente inaspettata. La caratterizzazione mi ha davvero sorpreso, e l'analisi psicologica di Regulus l'ho trovata perfetta. L'idea di far scegliere a Regulus di entrare nella casa di Serpeverde per 'salvare' Sirius l'ho trovata geniale e inaspettata, potrebbe tranquillamente essere successo nella realtà e tutto ciò mi ha proprio lasciato senza fiato! Poi, mi è piaciuto tutto il tuo modo di parlare del loro rapporto e della loro situazione in famiglia: questi difatti non sono episodi che vengono trattati spesso, e quindi è sempre bellissimo avere modo di leggere questi 'scorci' su una situazione che non conosciamo e che comunque conosciamo poco. Insomma, sei partita sì da una situazione canonica, ma l'hai rivisitata in maniera davvero brillante, sia per quanto riguarda il punto di vista, sia per quanto riguarda i vari flashback ed episodi, tutti originali e ben descritti, oltre che verosimili. Sei stata in grado di tirar fuori una storia davvero inaspettata da una situazione già esistente.

Lessico e stile: 15/15

Non potevo non darti il massimo del punteggio! Un lessico meraviglioso, una delizia per gli occhi. Adoro che tu utilizzi tanti aggettivi, a me piacciono moltissimo, rendono il testo molto più 'appetibile' e sono in grado di farmi percepire tutto con molta chiarezza. Poi, adoro le descrizioni, e nel tuo testo sono fatte davvero davvero bene, mi hai proprio conquistato da quel punto di vista! Ho particolarmente apprezzato anche i dialoghi. Insomma, l'utilizzo del lessico mi ha conquistato, mi sono sentita proprio 'coccolata', e sei riuscita a trasmettere in maniera vivida tutta la trama, dalle descrizioni, alle sensazioni, all'introspezione dei personaggi. Hai approfondito tutto in maniera accurata, e nonostante il tuo lessico fosse molto ricco sei stata molto brava a mantenerti 'semplice', nel senso che il testo è scorrevole e veloce, non hai rovinato il ritmo della lettura esagerando con aggettivi e avverbi, caricando troppo le tue frasi. Quindi brava, un ottimo equilibrio fra velocità e minuziosità, per quanto riguarda la scelta della parole. Sicuramente dal punto di vista puramente estetico dei vocaboli sei stata imbattibile, ma sei riuscita a dar voce anche alla parte emotiva e alla caratterizzazione dei personaggi, inserendo molti dialoghi che controbilanciavano. Ecco, hai fatto un lavoro estremamente equilibrato, io avrei finito col concentrarmi esclusivamente sul lessico, rischiando di non coinvolgere minimamente il lettore, invece tu mi hai catturato da tutti i punti di vista. Ah, ho trovato giusto questi refusi: '...disse poi Walburga, sorseggiando il suo the.' -> tè, non the (io l'ho scoperto tipo quattro mesi fa e sono ancora sconvolta ahah); '... apparendo molto più vecchio dei suoi 16 anni. «Ora lasciamo solo, per cortesia.»' -> 'lasciami', non 'lasciamo'.

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Anche in questo caso, sei stata impeccabile. Regulus sicuramente non è un personaggio che siamo abituati a vedere spesso, quindi non credo che ci sia un'idea 'universale' della sua personalità in base al quale valutarlo, comunque inizio subito col dirti che secondo me sei riuscita a renderlo a trecentosessanta gradi, me l'hai fatto percepire in maniera davvero vivida e per questo sei riuscita anche a commuovermi nonostante la lunghezza relativamente breve della tua storia. Hai creato un'empatia fantastica fra me e lui, mi ci hai fatto proprio avvicinare da un punto di vista strettamente affettivo, di conseguenza ho percepito dritto nel cuore ogni sua sensazione. Ho adorato anche come tu abbia descritto la sua crescita, parti da quando era un bambino fino alla sua adolescenza (e infine alla morte). Ecco, anche questa tua caratteristica di raccontare episodi sparsi lungo un arco temporale piuttosto ampio mi hanno fatto proprio innamorare della sua caratterizzazione, perchè mi è piaciuto tantissimo il tuo modo di presentarlo da bambino, ma mi hai ugualmente colpito anche quando lo hai mostrato più grande, adulto. L'intensità del personaggio si è mantenuta inalterata per tutta la storia, questo sicuramente è stato un grande punto di forza, in più ho adorato questa tua idea di farlo finire nella casa Serpeverde per scelta, di aver deciso fin da bambino che avrebbe voluto proteggere Sirius (e quindi, contrastare Lord Voldemort poi da adulto). Insomma, l'ho trovata davvero una pensata magnifica e assolutamente realistica. Poi, la presenza di Sirius in generale mi ha distrutto, dal punto di vista emotivo (poi, basta che tu scriva 'Sirius' e io già scoppio in lacrime, è il mio personaggio di Harry Potter preferito). Comunque, a prescindere dalle mie preferenze personali, credo che la sua attinenza all'originale sia perfetta, sei sicuramente riuscita a proporre Sirius Black in tutto e per tutto, dalle sue espressioni e le sue gestualità più 'fisiche' (le occhiate, il modo di comportarsi con Reg, il modo di approcciarsi a James, i dialoghi...), alla parte più emotiva: coraggioso, a tratti irriverente, forte, fiero e insomma, potrei continuare per i prossimi diecimila anni a elencare le sue qualità. In sintesi, entrambi i personaggi mi hanno colpito per le sensazioni che sono riusciti a trasmettermi (quanti feels, troppi!), in più li ho sentiti proprio vicinissimi e difatti la conclusione è stata straziante. In più, un'attinenza all'universo canonico perfetta per quanto riguarda Sirius, e con Reg hai avuto un colpo di genio, oltre ad averlo reso un personaggio estremamente tridimensionale e vivido, che ha catturato tutta la mia attenzione e il mio cuore.

Gradimento personale: 15/15

Mi è piaciuta moltissimo questa storia! Oltre allo stile, che ho veramente amato, ho adorato la scelta dei personaggi e il fatto che ti sia voluta concentrare sul loro rapporto. Sicuramente è stata una scelta inaspettata che mi ha meravigliato e commosso, ho un debole per Sirius ma questo non significa che tutti riescano a creare con così poche parole qualcosa di struggente e di stilisticamente impeccabile. In più, mi è piaciuta molto la tua interpretazione di Regulus, credo sia perfettamente adattabile all'universo canonico e di conseguenza la tua storia mi ha aperto tipo un mondo, ora non vedrò il rapporto fra i due fratelli allo stesso modo di prima! Poi, un aspetto positivissimo oltre ai suddetti è sicuramente stato l'impatto emotivo, mi hai distrutto, letteralmente. La conclusione è tremenda (cioè, bellissima, tremenda per i feels, mi hai fatto venire la pelle d'oca) e dal punto di vista delle sensazioni mi hai trascinato e coinvolto. La caratterizzazione è stato il colpo di grazia, che mi ha proprio fatto adorare questa storia dalla prima all'ultima parola. In più, ho un debole per i legami fraterni in generale, dunque sono contenta che tu ti sia voluta concentrare proprio su questo.

Impaginazione: 5/5

Impaginazione molto pulita, ordinata, nessuna critica da muovere! A proposito, che font usi se non sono indiscreta? E' uno dei miei preferiti in assoluto, lo trovo spesso nelle fanfiction ma mi scordo sempre di chiedere!

Totale: 73,7/75

Seconda storia: 'Gli errori dei padri'

Titolo: 4,5/5

Il titolo mi è piaciuto. Anche in questo caso hai scelto un lessico semplice, e soprattutto è un titolo coerente con parte di ciò che analizzerai nella tua storia. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perchè secondo me non rende giustizia all'ampiezza delle tematiche e degli episodi che poi emergeranno durante la lettura della fanfiction. Il titolo mi è piaciuto, ma rispetto all'intensità della fanfiction perde un po'.

Originalità: 15/15

Qui hai meritato il massimo del punteggio. Sappiamo del matrimonio fra Draco e Astoria, ma tu hai inventato davvero tantissime cose, non mi viene nemmeno da definire la tua storia 'missing moment', sembra davvero una fanfiction che si collochi 'al di fuori' della trama originale. Innanzitutto, la narrazione dell'evolversi del rapporto fra Draco e Astoria è stata ampliata e sviluppata a meraviglia, e ha preso pieghe totalmente inaspettate. Mi è piaciuto molto questo tuo 'modo' di vedere e di immaginare il loro primo incontro, e quelli futuri. Ho apprezzato la tua idea di farli conoscere subito dopo la fine della battaglia a Hogwarts, mentre aiutavano i feriti, e in generale ho apprezzato proprio il personaggio di Astoria in sè e il tuo modo di caratterizzarlo. Non sappiamo troppo di lei, e la tua idea della passeggiata nei giardini di Villa Greengrass e poi la parte nei Royal Botanic Gardens mi hanno proprio conquistato! Insomma, in sintesi secondo me sei stata in grado di creare una storia del tutto originale, di canonico avevi soltanto la coppia!

Lessico & stile: 14.3/15

In questa storia ho trovato il tuo stile lineare e pulito. E' una storia molto scorrevole, che mi ha catturato e mi ha permesso di leggerla con tanto piacere, senza affatto staccarmi. Una ruolo molto positivo l'hanno svolto le descrizioni, sei stata davvero capace di farmi vedere con chiarezza tutto ciò di cui parlavi, e in alcuni momenti descrittivi sei stata particolarmente poetica ed elegante, come quanto descrivi i giardini, i fiori, o semplicemente Astoria, che è un gioiellino. Sicuramente traspare una grande delicatezza e ricercatezza in alcune parti del testo, che davvero conquistano e ti fanno proprio quasi vedere i colori vividi dei fiori, la gentilezza di Astoria, Draco che - delicato a modo suo - tenta di rimettere la propria vita in piedi, e ci riesce grazie a questa ragazza che è praticamente un angelo! Insomma, c'è molta sensibilità che carica le parole e il lessico, che fra l'altro che ben combacia con la trama in generale, visto che comunque parli di questo amore che sboccia, un'immagine che si collega benissimo ai fiori e ai giardini che descrivi, e insomma è come se i personaggi siano collegati agli ambienti che proponi e alle descrizioni che fai, come se fosse tutto amalgamato e coerente. Non ti metto il massimo del punteggio perchè, a differenza della storia iniziale (mi è impossibile non fare paragoni) ho trovato questa storia un pizzichino meno soprendente per quanto riguarda i dialoghi e la parte narrativa (nel senso di azioni, proprio). Insomma, se nella storia precedente ho trovato tutto il lessico sorprendente, in questo caso l'ho trovato assolutamente meraviglioso per le descrizioni e per l'introspezione, ma un po' (cioè, ma pochissimo!!) meno curato per quanto riguarda il resto.

IC (caratterizzazione del personaggio): 19.5/20

Iniziamo dal personaggio di Astoria. L'ho amato, è stato assolutamente stratosferico! Sei riuscita a delineare un personaggio quasi 'fatato', mi sono perfettamente immaginata questa figura minuta, delicata, dolcissima, ma con gli occhi brillanti e luminosi! Una persona molto forte, sincera, diretta, ed entusiasta. Ho adorato la sua passione per i fiori, e credo proprio che con lei tu abbia fatto un lavoro fantastico, me l'hai proprio materializzata davanti, cioè ho sentito persino la sua voce! Mi è davvero piaciuto tutto di lei, dal modo di parlare, ai suoi gesti in generale, ho adorato il fatto che fosse così delicata e semplicemente 'genuina', non mi viene un termine migliore! Ecco, è proprio come un fiore, estremamente colorato ma anche molto raffinato, e in generale questa sua passione per i fiori l'ho trovata proprio la combo perfetta. Poi adoro i fiori, e le descrizioni dei giardini in generale, quindi sei riuscita a unire davvero tante caratteristiche perfette in un personaggio, quindi per Astoria punteggio assolutamente pieno. Passiamo a Draco, ora. Draco credo anche che ti sia uscito benissimo, in particolare nella parte iniziale, o comunque nella prima metà della tua storia, durante la quale è emersa particolarmente anche la sua fragilità, il suo senso di dispersione. Mi è piaciuto molto anche il suo modo di approcciarsi ad Astoria, l'ho trovato proprio inerente al canonico. Ci sono state due frasi però che non mi hanno convinto troppo, da qui la detrazione, dunque te le copio e incollo:
1- “Voglio ringraziarti comunque” aggiunse quindi Draco, prendendo un profondo respiro. “Farò tesoro di quanto è successo e non commetterò gli stessi errori di mio padre e di mio nonno prima di lui.” -> allora, qui Draco ringrazia Harry. Il fatto che dica 'grazie' a Harry è una scelta azzardata, ma secondo me non ha stonato, perchè comunque hai caratterizzato bene il personaggio e in quel momento secondo me è stata un'azione che ho trovato anche molto 'naturale', visto che era stato anche convinto da Astoria. Quello che ho trovato innaturale è stata invece la frase successiva: mi è sembrata troppo 'pomposa', cioè, troppo prolissa per Draco. Nel senso, lui ha già ringraziato Harry, e questo è già un gesto che secondo me per il suo carattere necessita una generosa dote di coraggio e di tempra morale, quindi ecco il fatto che poi, dopo averlo già ringraziato, abbia aggiunto addirittura una frase del genere secondo me ha stonato un po' con la sua caratterizzazione. Se proprio Draco dovesse arrivare a ringraziare Harry, secondo sempre la mia personalissima (e per questo, largamente opinabile) opinione, avrebbe sussurrato un 'grazie' e poi sarebbe finita lì. Non riesco a immaginarmelo a tirar fuori tutte quelle parole a Harry, nonostante trovi le sue intenzioni coerenti con l'evoluzione del personaggio che ci hai presentato.
2- “Grazie di avermi donato un presente degno di essere vissuto, farò del mio meglio per regalarti il futuro che tu e nostro figlio meritate” le sussurrò a fior di labbra, sugellando la promessa con un bacio tanto simile al primo che si erano scambiati in quell’afoso pomeriggio estivo di tanti anni prima.'' -> anche in questo caso (anche se mooolto meno della frase precedente) ho trovato la frase troppo prolissa per il carattere di Draco. Poi certo, si sarà evoluto come personaggio durante la crescita, però comunque mi è sembrata una frase non da lui (ripeto, sempre secondo un'opinione personalissima). Come finale mi è piaciuto molto, l'ho trovata una frase estremamente romantica e dolce per terminare la storia (anche perchè, dopo tutto quello che ha passato, un finale del genere non può che far piacere), però accostato all'IC mi ha un po' lasciata perplessa. Comunque, sono sciocchezze, per quello ho detratto soltanto mezzo punto, ma ci tenevo a farmi capire bene!

Gradimento personale: 15/15

La storia mi è piaciuta moltissimo! Ho apprezzato lo stile, la trama, tutte le tue idee inerenti a questo amore che sboccia. Mi ha sempre incuriosito questa ship, e sono contentissima che tu abbia scelto di scriverci sopra. Sicuramente il 'colpo di grazia' me l'hai dato con il personaggio di Astoria, di lei mi son proprio innamorata, me l'hai fatta percepire con una potenza allucinante, e ho adorato troppo che tu abbia ambientato più parti della storia in posti con i fiori! Adoro l'elemento dei giardini, degli orti botanici, dei fiorai (eccetera) nelle storie, mi fanno proprio impazzire, in particolare se accompagnati da descrizioni come le tue, minuziose e molto poetiche, perfettamente adatte all'ambientazione e a tutto il clima di estrema sensibilità che aleggia per tutta la durata della lettura.

Impaginazione: 5/5

Sull'impaginazione non ho nessun commento da farti, molto elegante e pulita, ordinata.

Totale: 73.3/75

Totale autore: 147/150
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 17:59
 
Quota

Terza classificata (parimerito): GiuniaPalma

Prima storia: 'Il sapore di un bacio'

Titolo: 4.5/5

Il titolo mi è piaciuto, ha un bel suono, è molto melodico. Mi hai subito dato l'idea di una storia corposa, pregna di sentimento, senza però 'spaventarmi' (come potrebbe accadere invece presentando titoli troppo particolareggiati). Le parole sono semplici e danno immediatamente l'idea di ciò che il lettore si troverà davanti (cioè, a grandi linee) e comunque c'è un forte rimando al momento principale della scena fra Minerva e Dolores. Insomma, è perfettamente coerente al contenuto che presenti. Inoltre, questo 'sapore di un bacio' assumerà poi un rilievo particolare verso il finale, quindi credo che come titolo sia molto buono, rimanda spesso alla storia. Non ti attribuisco il punteggio pieno perchè, sebbene l'abbia trovato concorde al testo e molto armonioso, manca quel tocco di originalità in più che spingerebbe il lettore a cliccare sulla storia senza nemmeno leggere la presentazione.

Originalità: 15/15

Proponi una trama che, presa singolarmente e senza considerare i personaggi, non ha troppi elementi originali. Poi, però, scegli come coppia la Dolores/Minerva, e costruisci intorno a loro una storia che FUNZIONA. Da qui un ribaltamento totale della situazione, un colpo al cuore che mi ha fatto sbarrare gli occhi e pensare 'Non ci credo che l'ha fatto sul serio! Dolores e Minerva!'. Insomma, è' assolutamente incredibile, io a questa ship non ci avevo nemmeno mai pensato. Credo sia davvero unica nel suo genere, e questo ti ha fatto guadagnare moltissimi punti sull'originalità e sulla meraviglia e lo stupore che la lettura del tuo testo desta nel lettore. L'ho trovata una scelta inaspettata, assolutamente impensabile, sembra come se mi avessi lanciato un incantesimo 'stupeficium'.

Lessico e stile: 15\15

Dal punto di vista lessicale e stilistico non ho nessun accorgimento da farti. Non mi è sembrato di trovare errori o refusi vari, il testo è molto scorrevole e dinamico. Utilizzi uno stile semplice, ma affatto banale, e questo ti ha permesso di catturarmi dalla prima all'ultima parola, senza annoiarmi mai, ma al contempo emerge chiaramente un'ottima padronanza della lingua italiana. Sei semplice, sì, ma anche molto raffinata ed elegante, credo che tu abbia bilanciato con precisione i due aspetti. L'introspezione è perfettamente inserita nella narrazione, insieme ai dialoghi e alle descrizioni, quindi ho trovato un ottimo equilibrio che ha contribuito a rendere il testo veloce, ma al contempo divertente da seguire e variegato. Il lessico è semplice, ma non in senso negativo. E' un testo molto pulito, molto curato, ma hai comunque mantenuto quella velocità e immediatezza che caratterizzano di solito un'ottima narrazione. Sei stata molto chiara e questo mi ha permesso di vedere con precisione tutto ciò di cui hai parlato, dall'ambientazione generale dello studio, ai sentimenti contrastanti di Minerva.

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Nessuna osservazione negativa da farti su questa voce. Una caratterizzazione perfetta, e tanto di cappello considerando i personaggi selezionati e la situazione 'particolare' (è un eufemismo) in cui li hai posti. Innanzitutto, ottima l'attenzione dedicata all'atmosfera generale: Minerva e Dolores, che prendono un tè nello studio (perfettamente descritto) di quest'ultima. Una scena credibile e verosimile, mi è piaciuto molto l'inizio, quando hai detto che Dolores si stava già riempendo un'altra tazza di tè mentre quello di Minerva era diventato tiepido. Insomma, inserisci piccole frasi che non spezzano il ritmo della narrazione, ma che permettono al lettore di figurarsi alla perfezione i due personaggi, le loro azioni, le loro espressioni. Quindi, oltre alla situazione generale in cui li hai posti, perfettamente IC, ho adorato le descrizioni fisiche e relative ai gesti delle due professoresse. Per esempio: il sorriso di plastica di Dolores (che poi diventa una risatina acuta), il rossetto rosa, la sua parvente cortesia ed educazione nei confronti della Mc Granitt... Insomma, perfetta, l'ho proprio sentita parlare, vista muoversi, con quel tono di voce sottile e squillante, quel sorrisino che ha sempre stampato sul viso... E poi la Mc Granitt, diffidente, schietta e 'un po' brusca', con il viso 'livido di rabbia e gli occhi verdi che lanciano lampi di irritazione da dietro le lenti' non appena Dolores parla male di Silente... Anche in questo caso l'ho davvero vista davanti a me, con le labbra sottili serrate in un'espressione severa. Insomma, sulla caratterizzazione di entrambe hai fatto un vero e proprio capolavoro, un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo sono stati i dialoghi, assolutamente perfetti per entrambi i personaggi, mi sono piaciuti molto. Nella seconda metà della storia abbiamo poi il colpo di scena, ovvero il bacio che pone entrambe le insegnanti in una situazione che i lettori non sono abituati a vedere (o a pensare proprio, a nessuno credo sia venuto mai in mente qualcosa del genere). E qui hai dovuto creare e inventare le reazioni di entrambe, basandoti esclusivamente sulle tue capacità, e insomma credo che questa sia stata la parte difficile. Comunque, ti è uscita a meraviglia. Il bacio di Dolores, partito di sua iniziativa, mi è sembrato davvero reale, mi è piaciuto anche il momento in cui dici che cerca di fermare la Mc Granitt dall'andarsene. La reazione di quest'ultima poi, che resta immobile ma senza spostarsi, l'ho trovata pure altrettanto verosimile. E la parte finale, in cui descrivi questo sentimento a metà, in bilico fra il disgusto e l'attrazione, l'ho trovato vivido e molto appassionante. Questa frase poi è meravigliosa: 'E non pensò neanche una volta di pulirsele per lavare via quel sapore.'. Davvero, con la caratterizzazione hai fatto un lavoro perfetto.

Gradimento personale: 15/15

Bella bellissima! Mi è piaciuta da morire. Ho adorato alla follia la scelta della ship, l'ho trovata geniale! In generale è stata una storia che mi ha proprio preso da tutti i punti di vista, perchè è stata inaspettata e il tuo stile scorrevole e travolgente ha contribuito al resto. Mi ha proprio preso, vorrei leggere una long sull'evoluzione del rapporto fra queste due donne che, come personaggi, sono davvero fantastici, hanno entrambe una personalità accattivante e leggere su di loro è dannatamente divertente! Ho apprezzato moltissimo anche il flusso di pensiero della Mc Granitt, l'introspezione credo ti sia venuta divinamente, e questa frase qui è sicuramente una delle mie preferite: 'Per non parlare della collezione di piatti di gatti che copriva quasi interamente le pareti! La gatta che era in lei era più che inorridita'. Mi è piaciuto il loro modo di agire/reagire alla situazione, ho apprezzato molto le descrizioni generali che hanno conferito validità e concretezza all'intero conesto, in generale ho apprezzato molto come tu abbia curato tutto. Non ti sei fermata solo sull'introspezione, non ti sei fermata solo sui personaggi, o solo sulla trama, hai dato peso e spazio a tutto, dando vita davvero a un capolavoro assolutamente inaspettato. Una delle cose che mi ha colpito di più è stato il modo in cui tu abbia reso un gesto così folle (passami il termine) maledettamente canonico. Questa tua caratteristica di ideare situazioni folli ma di farle passare per realistiche e verosimili è davvero stupefacente, ora le shippo ahahha! Hai una capacità di convincere il lettore davvero notevole. Poi certo, io amo le crack pairing, ma questo non significa che sia facile convincermi o renderle più credibili ai miei occhi, invece tu ci sei riuscita a meraviglia! Poi, non mi hai annoiato mai. Ho riletto la storia più volte e puntualmente si è rivelato un piacere, sei tanto coinvolgente. Davvero, hai fatto un ottimo lavoro.

Impaginazione: 5/5

Dal punto di vista dell'impaginazione non ho nulla da dirti, o da criticarti. Ordinata e leggibile.

Totale: 74.5/75

Seconda storia: 'Adesso tutto pesa la metà'

Titolo: 4.5/5

Il titolo mi piace. E' semplice, diretto, e anche accattivante. Mi ha subito incuriosito, e l'ho trovato coerente con ciò di cui parlerai poi nella storia. Forse avresti potuto essere un pizzico più originale, ma in generale l'ho apprezzato tanto.

Originalità: 13.5/15

Diciamo che in questa storia ti soffermi principalmente su Draco Malfoy. Curi la sua introspezione e analizzi quanto la figura di Astoria sia stata fondamentale per lui. Ci racconti del loro primo incontro, dell'evoluzione del loro rapporto, e premi in maniera particolare sul flusso di pensieri di Draco. L'elemento di questa ragazza che lo salva, che lo aiuta a vincere le proprie debolezze è ciò che ti ha penalizzato un po', perchè è un argomento che ho trovato più volte, e anche l'introspezione (per quanto perfetta fosse, ma a questo ci arriviamo dopo) non mi ha lasciato stupefatta, nel senso che nella trama, nel corso degli eventi, non succede niente di inaspettato o di particolarmente sconvolgente. Comunque, sicuramente credo che tu ci abbia messo la tua impronta, sia nel trattare le tematiche, sia nel presentare i personaggi. Parli con una sensibilità che mi era del tutto sconosciuta, soprattutto perchè il punto di vista è quello di Malfoy, e ho adorato come tu abbia personalizzato il loro rapporto con tanti elementi particolari ed efficaci, come l'attenzione che poni sull'elemento delle mani, o come quando dici che è lei ad accompagnarlo in carcere a trovare il padre, o a sorreggerlo davanti alla tomba di Narcissa. Insomma, oggettivamente dal punto di vista della trama non accade nulla di particolarmente sorprendente, ma dal punto di vista emotivo e sentimentale sicuramente mi hai coinvolto e sopreso, come se fosse una ventata di aria fresca! Mi è piaciuto molto il tuo modo di narrare e percorrere le vicende di due personaggi su cui, oggettivamente, si sa poco, e lo hai fatto con una sensibilità e una potenza davvero singolari che mi hanno fatto adorare la storia. Poi, ho apprezzato molto anche la descrizione del loro incontro e di come si evolve il loro rapporto, dal primo appuntamento, al diventare genitori!

Lessico & stile: 14.5/15

Anche in questa seconda storia, dal punto di vista grammaticale non ho nessun accorgimento da farti. Forse c'è qualche ripetizione di troppo, ma io sono fissata e di conseguenza non sono attendibile. Il testo è scorrevole, semplice (ma non banale) e rispetto alla prima storia l'ho trovato più veloce, più rapido. Forse perchè in questo caso hai voluto parlare di tanti episodi diversi, unendoli all'introspezione di Draco, mentre nel primo testo ti sei concentrata 'solo' su un momento. Comunque, in questo caso è emersa perfettamente la tua abilità di amalgamare l'introspezione di Draco ai vari ricordi, rendendo il testo dinamico ma al contempo fluido, sei stata in grado di creare tanta armonia unendo però elementi diversi. Mi sono piaciute le frasi brevi iniziali, mi hanno subito trascinato nella narrazione, come se scandissero il tempo. Non dev'essere stato facile raccontare, in una storia breve, tanti episodi, come il loro primo incontro (e quelli futuri), la prigione in cui è rinchiuso Lucius, la morte di Narcissa, più tutta la parte introspettiva di Draco. Ritengo comunque che tu abbia attribuito a ogni frase e a ogni episodio/sensazione la giusta importanza e il giusto spazio, nel senso che non mi hai lasciato una sensazione di 'poco approfondito' nonostante la storia fosse breve e nonostante tu abbia detto molte cose, anzi, sei stata molto emozionante! Credo che fosse merito del 'ritmo' generale, ci sono tante frasi brevi che colpiscono il lettore. Non ti attribuisco il punteggio pieno perchè, secondo me, in alcune parti avresti potuto 'osare' un po' di più con il lessico, ma la mia è una considerazione puramente soggettiva. Adoro un linguaggio semplice e veloce, ma non mi dispiace affatto essere 'viziata' da qualche termine o da qualche espressione più 'ricercata'. Con questo non voglio dire che tu sia banale (ci mancherebbe, io pagherei oro per scrivere come te ahah), ma rispetto al primo testo ho notato una differenza (anche se molto sottile). Questo comunque potrebbe essere causato dalle differenze della trama, magari nella prima storia hai avuto più tempo e righe per sviluppare più il tuo stile, visto che ti sei concentrata principalmente sull'introspezione di Minerva e su un singolo episodio. In questo capitolo, invece, hai unito molte cose e forse hai avuto meno spazio per far emergere periodi più densi dal punto di vista del lessico. Mi ripeto, non voglio assolutamente dirti che tu sia stata troppo semplice (anzi, ho trovato tutta la storia delicata, gentile e al contempo pregna di emozioni).

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Il personaggio principale è sicuramente Draco, e credo che la sua introspezione ti sia uscita a meraviglia. Hai evocato benissimo la sua figura, la sua personalità fragile, sensibile, distrutta dal suo passato e anche amareggiata. Ha una consolazione, però: Astoria, che finalmente lo aiuta a superare tutto. La solitudine e il senso di smarrimento restano, ma adesso 'pesano la metà', come dici alla fine, grazie a questa figura che lo affianca. Credo che tu sia stata molto precisa con lui, sei riuscita a riportare in maniera vivida sia il suo carattere, sia le emozioni che prova e che ha provato nei confronti di tutti gli avvenimenti che si sono susseguiti nella sua vita. Insomma, sicuramente sei stata fedele, lo hai descritto e analizzato in maniera realistica. Anche Astoria mi è piaciuta, di lei non sappiamo molto, ma credo che tu l'abbia caratterizzata in maniera molto vivida, con la sua delicatezza e gentilezza, e gli occhioni dolci e grandi e queste mani piccole e affusolate. Con lei mi hai fatto proprio sciogliere, mi hai viziato con una delicatezza davvero meravigliosa.

Gradimento personale: 15/15

Anche questa storia mi è piaciuta moltissimo. Ho amato la sua dinamicità, il fatto che fosse pregna di elementi (di nuovo: abbiamo rivisto i vari incontri fra lui e Astoria, abbiamo accompagnato Draco a trovare il padre in prigione, e poi lo abbiamo accompagnato al cimitero davanti alla tomba della madre, più ovviamente tutta la parte prettamente introspettiva), senza però generare confusione o un senso di 'fretta' nel lettore. L'ho trovata molto coinvolgente e davvero emozionante, ma la cosa meravigliosa è stata la tua abilità di creare una storia oggettivamente delicata e dolce. Ogni singola parola dà la sensazione di qualcosa che ti sfiora, di triste, ma anche di speranzoso, dalla scelta del personaggio di Draco Malfoy (che appunto, ha questa sensibilità potente che riecheggia proprio nell'anima) all'elemento delle mani di Astoria. Davvero, mi è sembrata una fanfiction così vivida che le mani di Astoria sembrava quasi che prendessero me per mano, e ogni frase era davvero carica di tanta dolcezza e tanta forza, mi sono immaginata questa figura, anzi queste figure (sia Draco che Astoria) tanto fragili ma al contempo speranzose, e insomma questo elemento delle mani che si intrecciano che riecheggia per tutta la durata della lettura l'ho trovato davvero molto toccante, sei stata molto romantica ma senza sfociare nello smielato, e questa è stata una caratteristica che ho apprezzato moltissimo! Ah, ho adorato l'estratto di Leo Delibes all'inizio, e la conclusione (con il richiamo al titolo) è stata bellissima, mi ha fatto proprio sorridere!

Impaginazione: 5/5

Anche in questo caso non ho nessuna critica da farti sull'impaginazione, ho trovato tutto leggibile e ordinato.

Totale: 72.5/75

Totale punteggio: 147/150
[Modificato da Juriaka 27/02/2020 18:01]
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 18:05
 
Quota

Seconda classificata: blackjessamine

Prima storia: 'L'appuntamento di Schrödinger'

Titolo: 4.7/5

Mi è piaciuto molto questo titolo! Semplice, efficace, coerente al testo, e ho adorato il riferimento a Schrodinger. Mi ha anche incuriosito molto. Credo che tu sia stata in grado di creare un titolo che destasse interesse, associandolo sia alla trama del tuo testo, sia alla figura di questo grande personaggio.

Originalità: 15/15

Questa storia mi ha conquistato, anche dal punto di vista dell'originalità. Non ho trovato nessunissimo elemento già proposto, oltre ovviamente la coppia canonica Lily e James. Ma in generale è tutto innovativo, a partire dal personaggio principale (che ho amato, ma ne riparleremo dopo), all'ambientazione (non Hogwarts, ma la casa di Lily). Poi, un elemento che mi ha colpito parecchio è stato il punto di vista, che apparteneva al tuo Original Character e tramite i suoi occhi abbiamo osservato questo 'sudatissimo' appuntamento fra Lily e James. Insomma, questa storia è stata una scoperta in tutto e per tutto, credo sia una delle più originali che abbia letto, hai trasformato un episodio 'scontato' (di nuovo, il primo appuntamento fra Lily e James) in una storia davvero inaspettata, hai ribaltato e caratterizzato a modo tuo ogni avvenimento, ogni personaggio, presentandomi sia un punto di vista innovativo (con un personaggio OC davvero ben fatto), sia in generale tutti gli avvenimenti che si sono sviluppati all'interno della storia.


Lessico e stile: 15/15

Ti copio e incollo queste due frasi dove ho trovato due refusi: '...interpretava la rilevantissima parte dell'albero nelle recite scolastiche... chissà, magari sarebbe anche riuscita a sgraffignare una di quelle foto...' -> 'chissà' credo vada con la maiuscola dopo i puntini; “Potter? Ti sei messo a fare a pungi, invece di fare la corte a Lily?” -> 'pugni' non 'pungi'. Per il resto, oro colato! Ho adorato lo stile, mi è sembrato molto in linea con la storia. Leggero e divertente, coerente con la trama, ma strutturato a meraviglia! Davvero super scorrevole, accattivante, mi hai fatto sorridere e ridere dalla prima all'ultima parola! L'ho trovato davvero ironico, c'erano tante battute amalgamate con la narrazione che hanno contribuito a rendermi partecipe al massimo e a caratterizzare alla perfezione la protagonista, dato che scrivevi dal suo punto di vista. La lettura è volata e credo sia uno degli stili che preferisco di più in assoluto. Nonostante il lessico scelto fosse semplice, proprio per renderlo in linea con la 'leggerezza' della trama, l'ho trovato estremamente curato e ogni singola frase era costruita in maniera ricca. Hai dato spazio a tutto, alle descrizioni, ai dialoghi, all'introspezione, dandomi un quadro chiarissimo e dettagliato pur mantenendoti 'allegra' e coinvolgente. Una cosa che ho apprezzato tanto è che tutto il testo mi ha dato l'idea di 'intelligenza', l'ho trovato brillante in tutto (anche per le battute) e questo ha contribuito anche a farmi apprezzare ancora di più il tuo personaggio, dato che il flusso dei pensieri era il suo, quindi mi complimento tantissimo con Esther (e, di conseguenza, con te). Un ritmo davvero bello, mi è sembrato di ballare qualche danza energica e divertente, ma appassionante.

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

La nostra protagonista è un personaggio originale, e credo che tu sia riuscito a caratterizzarlo proprio a meraviglia. Nelle note hai scritto che questo personaggio 'ha sgomitato' per venire alla luce in questa storia, e non avrei saputo trovare un'espressione migliore! Si è imposta nella lettura con davvero tanta forza e determinazione, al punto che mi ci sono affezionata con solo una fanfiction, e anzi l'ammiro già! Spero che la svilupperai in tante altre storie, ha davvero del potenziale. Il punto di vista era il suo, e sei riuscita a far emergere tantissime sfaccettature del suo carattere, prime su tutte l'ironia e la simpatia, insieme a tanta lealtà verso Lily. Mi è sembrata anche molto intelligente. Ho adorato il modo in cui hai trattato il suo punto di vista, il tuo modo di scrivere si è perfettamente allineato al personaggio, nel senso che io leggendo non ho minimamente avuto la sensazione che ci fosse un autore ad aver scritto la storia, ma mi sembrava esattamente di essermi catapultata nella testa di Esther. Ho visto tutto direttamente dai suoi occhi, non dai miei, e questo sicuramente è un elemento che merita e che ha influito nella caratterizzazione vivida del personaggio. Poi, a me gli OC non piacciono (non mi piacciono da anni, al punto che li vieto nei concorsi che creo come personaggi principali) e niente, grazie alla tua storia mi hai fatto completamente cambiare idea su di loro, mi rimangio tutto quanto! Ne leggerei altre seicento di storie con Esther come protagonista, quindi questo ti aiuta a capire quanto il tuo lavoro sia stato ottimo. Poi, James e Lily: mi son sembrati perfettamente IC, li ho veramente visti, anche con loro sei stata magistrale! Ho adorato la parte in cui Lily attraversa quel momento di incertezze, domandandosi (anzi, domandando a Esther) se non fosse in realtà una 'cretina', mi è piaciuto tantissimo perchè è emersa quella sensibilità e quella dolcezza che caratterizzano questo personaggio, come anche nella parte finale, in cui vomita alla vista del sangue. In generale, poi, non sono mancati i riferimenti a quanto sia brava con le fatture e a quanto sia meglio non farla arrabbiare, quindi sei riuscita a parlare anche del suo aspetto brillante come strega. Anche James l'ho adorato, sia nella conclusione (quanto mi ha fatto ridere quel pezzo... 'Come?' e di nuovo 'Come?) dove la descrizione della sua faccia da 'scemo' ti è venuta proprio benissimo, sia quando è Esther a descriverlo, dove parla delle sue marachelle a scuola ma poi aggiunge che James è un ragazzo che ha il cuore al posto giusto... Vabbè, potrei andare avanti per ore, ma sappi che non mi è sfuggita nemmeno una singola frase inerente alla caratterizzazione di questi personaggi, e le ho notate e apprezzate tutte, quindi brava, ottimo lavoro!

Gradimento personale: 15/15

Sarò ripetitiva, ma ovviamente l'ho adorata. Ho amato davvero tutto, dalla trama che hai raccontato, al personaggio originale, allo stile che hai utilizzato, alla caratterizzazione... Una storia che mi ha davvero divertito e catturato, l'ho trovata proprio un balsamo per l'anima. Ho detto spesso che è stata leggera, perchè di fatto non tratti tematiche pesanti, ma non voglio che 'leggera' venga frainteso con 'superficiale'. Anche la capacità di intrattenere e divertire sinceramente il lettore, facendogli passare dei minuti di allegria è estremamente difficile, anche coinvolgere qualcuno senza appunto utilizzare tematiche che colpiscano direttamente il cuore (drammi, tematiche delicate, e quant'altro). Tu mi hai travolto con pochissimi elementi, e mi hai fatto passare un momento bellissimo, quindi brava. Non hai scritto affatto una cosa sciocchina, ma anzi ho trovato tutta la storia fosse davvero brillante e coinvolgente.

Impaginazione: 5/5

L'impaginazione l'ho trovata ben fatta, ordinata, chiara.

Totale: 74.7/75

Seconda storia: 'Una completa perdita di tempo'

Titolo: 4.5/5

Il titolo mi è piaciuto! Termini semplici, nessun elemento astruso che secondo me fa soltanto passar la voglia. Mi ha incuriosito e ho apprezzato che venisse richiamata più volte questa frase nel testo. Non ti assegno il punteggio pieno perchè secondo me manca quell'elemento 'folle' che spinga il lettore a catapultarsi sulla tua fanfiction.

Originalità: 14/15

Nella tua storia non è presente nessun elemento troppo inaspettato o che mi abbia lasciato a bocca aperta per l'originalità, la coppia è canon e oggettivamente si tratta di una missing moment ambientata a Hogwarts, dunque non è presente niente di particolarmente sconvolgente, ma l'ho adorata! Sarà perchè questa coppia è comunque poco analizzata (io almeno ho avuto modo di leggere poche fanfiction su di loro), o sarà perchè l'ambientazione e le varie dinamiche son state curate con minuzia e premura... Ma davvero, leggerla è stata proprio come una ventata di aria fresca e una dolcissima novità. Non mi aspettavo una storia del genere, non mi aspettavo che questi due personaggi potessero prendermi così tanto, non mi aspettavo che una fanfiction su di loro potesse travolgermi così tanto! E' come se mi avessi fatto scoprire e rivalutare qualcosa che ho sempre avuto sotto gli occhi, ma al quale non avevo mai prestato troppa attenzione o attribuito il giusto valore. Mi hai sicuramente mostrato con davvero tanta maestria quanto effettivamente possano diventare originali e sorprendenti tematiche che, analizzate in maniera superficiale, diano l'idea di scontato o comunque di ripetitivo. Invece, la tua storia è tutta una sorpresa, hai attribuito tanto valore e tanta originalità a tutto ciò di cui hai scritto, creando qualcosa di inaspettato con elementi piuttosto 'tradizionali'.

Lessico & stile: 15/15

Passo subito con l'annotarti un piccolo refuso che ho riscontrato durante la lettura (non tolgo punti per gli errori di battitura perchè potrebbero sfuggirmi): 'ma fu solo quando un’Hermione Granger del tutto ristabilita gettò le braccia al collo di Harry Potter di Ron...': di Harry Potter e di Ron, hai saltato la 'e'.
Beh, lo stile mi ha conquistata! Mamma mia, un capolavoro e una delizia per gli occhi, rileggerei la storia mille volte solo per com'è stata scritta. Innanzitutto, il lessico l'ho trovato perfettamente bilanciato. Hai amalgamato un linguaggio semplice e scorrevole alternandolo a espressioni più alte e pregiate. Credo proprio che tu abbia trovato l'equilibrio perfetto! Io quando leggo cerco una storia scorrevole e diretta, ma mi piace essere 'viziata' da termini più preziosi, e tu sei stata molto brava a non caricare e a non appesantire le frasi con troppi avverbi e aggettivi, pur mantenendoti però molto specifica e molto descrittiva. Insomma, hai curato la sostanza, hai curato l'aspetto estetico, e il risultato finale è stato quello di una bellissima armonia di parole, semplice ma al contempo davvero elegante, davvero pregiata, mi hai assolutamente incantato! Ottime le descrizioni generali, la cura riservata all'ambientazione, all'introspezione del personaggio e ai dialoghi. Hai amalgamato tutti questi aspetti alla perfezione, sei risultata dinamica ed emotivamente molto coinvolgente, mi hai fatto catapultare nelle tue righe e nel flusso di pensieri di Percy. Sono davvero entrata nella tua storia, godendo al contempo anche della narrazione che davvero (e scusa se mi ripeto) è proprio una delizia! Ho trovato lo stile anche ben adattato al personaggio, l'ho trovato molto sensibile e delicato, quindi in qualche modo la figura e i sentimenti di Percy venivano evocati anche dal tuo modo di scrivere!

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

E anche qui, nulla da ridire! Sei stata perfetta. Percy Weasley l'hai riportato a trecentosessanta gradi, mi hai stregato con la sua caratterizzazione, mi sembrava davvero di vederlo con i miei occhi, lo sentivo persino parlare (cioè, la sua voce)! Innanzitutto, hai riportato per filo e per segno tutte le caratteristiche 'generali' che lo caratterizzano (perdona la ripetizione): la sua serietà nello studio, i suoi gesti e modi di fare pomposi e impacciati, la sua introspezione... Percy Weasley in tutte le sue sfaccettature! Anche la caratterizzazione di Penelope mi è piaciuta tantissimo, non abbiamo mai avuto modo di vederla pienamente nei libri, ma tu sicuramente le hai reso giustizia e sei stata in grado di approfondirla a meraviglia come personaggio. Poi, un'altra cosa che ho davvero adorato è stato il tuo modo di parlare dello sviluppo della loro relazione: ho trovato IC ogni singolissimo episodio, dal primo bacio impacciato (che meraviglia quella scena!) al litigio, e la scena finale in cui Percy prende finalmente coraggio mi ha fatto sciogliere e saltare di felicità! Insomma, la caratterizzazione l'ho trovata davvero impeccabile!

Gradimento personale: 15/15

L'ho amata, nel caso non si fosse capito abbastanza nelle voci precedenti! Oltre ovviamente allo stile e alla caratterizzazione di cui abbiamo già parlato, ho trovato davvero tutta la storia una perla. Mi sono proprio divertita a leggerla (più volte, fra l'altro), sei riuscita a coinvolgermi totalmente e i momenti fra i due mi sono piaciuti tantissimo. Ho adorato il tuo modo di raccontare questa storia d'amore, dal principio fino al 'consolidamento' effettivo, in cui Percy riesce finalmente a farsi coraggio! L'ho trovata una fanfiction molto leggera e scorrevole, che sicuramente mi ha conquistato dal punto di vista intrattenitivo, ma al contempo credo sia stata incredibilmente potente sia per l'introspezione accuratissima di Percy, sia per il momento tragico nel quale Penelope viene pietrificata. Insomma, hai bilanciato feels e divertimento, utilizzando uno stile fantastico e una caratterizzazione spettacolare che mi hanno fatto proprio immergere e adorare ogni singola parola. Un lavoro perfetto!

Impaginazione: 5/5

Ordinata, pulita, niente da aggiungere.

Totale: 73.5/75

Totale: 148.2/150
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 18:09
 
Quota

Prima classificata: _Freya Crescent_

Prima storia: 'L'arte del male'

Titolo: 5/5

Titolo meraviglioso. Mi ha proprio invogliato a cliccare sulla tua storia, l'ho trovato semplice ma incredibilmente potente, in più stilla poesia a profusione senza però essere pesante. E' anche molto armonioso, suona benissimo, e hai selezionato tre parole che trasmettono un'infinità di immagini.

Originalità: 15/15

L'idea mi è piaciuta moltissimo. Io in realtà non giro troppo sul fandom di Harry Potter, ma a questa ship (cioè, per lo meno vista in questo modo) non ci avrei mai pensato. Quindi, innanzitutto ho trovato originale la scelta dei personaggi, ma poi sono il modo di scriverla e le immagini che ci regali a essere estremamente inaspettate, e stupefacenti. Il tuo stile è veramente squisito, le metafore che ci regali sono assolutamente inaspettate ed è il modo generale di trattare la tematica che hai scelto, ad essere originale e inaspettata. Ci porti in una specie di limbo a metà fra il sogno e la realtà, condito con scene dark o comunque horror, creando una specie di racconto vivo, che si muove, che ti striscia sulla pelle proprio come un serpente, quasi come se gorgogliasse e non avesse una forma definita. E' una flash complicata, ma al contempo semplice da seguire, sembra davvero come se tu mi avessi teletrasportato in un sogno, o in un incubo, come se fossi andata in una specie di stato di trans. Non è tanto la trama, a essere originale (dato che principalmente ci concedi immagini oniriche), quanto la scelta di ciò che descrivi. Questo genere dark (a tratti horror) così presente, così vivido, ti ha permesso di creare davvero una piccola perla che non mi sarei aspettata, in più a me non è mai capitato di leggere fanfiction che fossero concentrate sulla dimensione onirica di Hermione quando era 'influenzata' dal medaglione, quindi credo che la scelta di per sè sia originale. Un'altra cosa che mi ha lasciato senza fiato è stato il finale, il colpo di grazia definitivo, sono rimasta a bocca semiaperta e incredula.

Lessico e stile: 15/15

Perfetta. Non ho trovato nessun refuso, anche se la tua storia è così coinvolgente che potrebbe essermi sfuggito. Il lessico è molto pregiato, estremamente denso e ricco, ma io preferisco che sia così nelle flashfic, soprattutto se incentrate su una dimensione onirica. Deve essere particolareggiato, deve essere ricercato, deve essere sensuale proprio come ciò di cui scrivi, deve essere d'impatto come le scene horror che proponi, e in questo sei stata una forza della natura. Sei riuscita a creare uno stile estremamente travolgente, io l'ho trovato estremamente sensuale e accattivante, la parte erotica è divina, e ho adorato come tu abbia descritto con precisione delle determinate immagini, mantenendo però un'atmosfera onirica, poco chiara, come un vero e proprio sogno, di cui ti ricordi soltanto alcune sensazioni, alcuni momenti, e la loro intensità. Inoltre, un sogno è ovviamente confuso, strano, e tu sei riuscita a riportare questa caratteristica anche nel tuo scritto, creando qualcosa di vivido, di intenso, ma mantenendoti 'poco chiara'. Non poco chiara nel senso negativo, la tua storia si capisce perfettamente, ma hai saputo regalare le giuste immagini per far sì che il lettore si teletrasportasse assolutamente nel sogno. Io ho veramente visto tutto ciò di cui hai parlato, in più - scusa se mi ripeto - la parte erotica è stupenda, ho adorato come tu abbia mischiato la figura di Tom a un serpente. Cioè, io non so come tu abbia fatto, ma hai mischiato davvero una sensualità spaventosa, poetica quasi, a delle immagini terrificanti. Non so se sia più eccitata o spaventata, giuro, e per questo dobbiamo ringraziare il lessico che hai utilizzato, davvero perfetto. Ho trovato meravigliosa ogni singola parola, in più mi sembrava come se il testo sibilasse, c'è una specie di assonanza che mi fa pensare a qualcosa che striscia, ma forse sono semplicemente suggestionata dalla lettura (che ovviamente non è un elemento di poco conto, anzi!). Davvero, ottime metafore, ottime immagini, ottima coerenza fra ciò che scrivi e come lo scrivi, sei stata in grado di dar vita a un sogno (e a un incubo) vero e proprio e di farmici capovolgere dentro. Poi, un'altra nota positiva è la forza del tuo testo, io quel serpente l'ho sentito su di me! Sei stata estremamente travolgente, di una potenza unica.

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Tom è semplicemente perfetto, in tutto. Sei riuscita a far emergere il suo lato manipolatore, la sua personalità viscida, difatti nella dimensione onirica prende la forma di una vera e propria serpe. In un certo senso, come fece con Raptor, è come se diventasse un parassita, al punto che poi persino con la nascita di Rose lui sarà comunque presente (almeno, questa è la sensazione che ha Hermione). Insomma, la sua capacità di conquistare, di possedere in tutti i senti, l'hai riportata alla perfezione. Mi è piaciuto anche il tuo modo di scrivere 'hermione' sopra ogni flash, lo leggevo davvero con la voce di Riddle. Poi, passiamo a Hermione: in questo caso lei è la vittima indiscussa di Voldemort, lo desidera, lo vuole, tenta di fermarsi e di trattenersi, ma quella è una dimensione onirica dove la razionalità che caratterizza questo personaggio si perde, sguscia via, dunque ci hai presentato una Hermione davvero in balia della follia e del potere di Riddle, al punto che persino quando nascerà la figlia avrà l'illusione di ritrovarlo ancora una volta. Ecco, diciamo che in questa storia hai scelto di presentarci un lato di Hermione che noi non siamo abituati a vedere, ma che secondo me c'è, è ovviamente umana anche lei e Riddle in quanto a persuasione non è secondo a nessuno, detto proprio in termini banali. Ho apprezzato come lei abbia tentato di resistere, dicendo di non essere la sua serva, facendo leva sulla parte razionale di se stessa, ma comunque in quel passaggio ne esce sconfitta. Sulla caratterizzazione non ho davvero nessun commento negativo da farti, cioè per quel che mi riguarda hai riportato Hermione in carne ed ossa e io l'ho veramente vista e percepita con gli occhi e con l'anima. C'è un unico passaggio che non ho compreso, ma che non ha inciso sulla caratterizzazione perchè non ha influenzato il mio modo di vedere i personaggi:
''Sorridi insieme a Tom, quando gli strappi il cuore dal petto.
"Non sono la tua serva", scandisci tra i denti.
Il suo corpo si scioglie in sfrigolante melma nera, ma quella voce rimbomba ancora dentro di te, terribile e profetica.
Ti sei macchiata le mani di sangue — del suo sangue.'' -> ecco, qui ti riferisci a Ron o a Lord Voldemort? Inizialmente pensavo a Ron, ma rileggendola credo che ti riferissi a Voldemort... E' giusto per una curiosità mia personale!

Gradimento personale: 15/15

L'ho adorata, mi è piaciuta davvero moltissimo. Innanzitutto, il tuo stile mi ha totalmente stregato l'anima: pregiato, ricco, coinvolgente, possiede tutto quello che a me piace vedere in una flashfic. Poi, in generale adoro la dimensione onirica, adoro il dark fantasy e adoro testi horror, quindi per quel che mi riguarda hai proposto praticamente la santissima trinità concentrata in una storia unica. In più, sei riuscita ad amalgamarci dentro un aspetto erotico mentale e carnale, una persuasione dell'anima, davvero pregiata e ben fatta. Mi sembra di aver letto una poesia molto inquietante, ma anche molto bella, e a questo proposito ritorna il titolo, l'arte del male. Ecco, hai decisamente proposto il lato affascinante e seducente di qualcosa considerato sbagliato, ed è stato un aspetto che ho veramente amato con tutta me stessa. In più, ho un debole per Hermione, e mi hai fatto scoprire una nuova coppia con la quale ora mi fisserò per il resto della mia vita (grazie). Insomma, non ho veramente nessuna critica da muoverti, mi hai veramente stregato, sedotto, sconvolto, mi sono sentita così tanto Hermione! Ah, il finale poi (anche se mi pare di averlo già detto) è stato davvero la ciliegina sulla torta, inquietantissimo, ma perfetto per concludere questa storia dai tratti così spietati, così tetri. Mi sono piaciute molto anche le immagini di Silente che taglia la testa di Harry, o di Ginny che scavalca i corpi dei gemelli, di tutte quelle ossa e di tutto quel sangue, quasi come (anzi, togliamo il quasi) se Hermione avesse davvero toccato e accolto nel suo corpo il male più assoluto. In generale poi ho trovato davvero ogni frammento di una potenza allucinante, vorrei copiarti qualche frase preferita ma non riesco davvero a scegliere, sappi comunque che ho davvero apprezzato e notato ogni singola parola di ciò che hai scritto, mi hai travolto con una potenza incredibile.

Impaginazione: 5/5

Non ho nessuna critica da fare, impaginazione ordinata.

Totale: 75/75

Seconda storia: 'Ascolta la pioggia'

Titolo: 5/5

Anche in questo caso, un titolo perfetto. Poetico, profondo, ho sentito il rumore della pioggia e anzi, l'ho sentito sulla mia pelle prima ancora di aprire la storia. Semplice, ma devastante, un connubio perfetto di sensazioni profonde, penetranti, unite alla 'semplicità' e alla bellezza della pioggia, del rumore che fa. Mi è piaciuta la scelta di coniugare il verbo in 'ascolta', non 'ascoltare', o 'ascoltando'. Davvero meraviglioso.

Originalità: 14/15

L'evento che hai voluto riprendere è canonico, il litigio fra Tonks e Remus è avvenuto realmente, da qui la piccola detrazione. Di nuovo, però, c'è praticamente tutto il resto. Il punto di vista è quello di Tonks, personaggio ancora più 'secondario' rispetto a quello di Remus, e questo sicuramente ha contribuito a portare davvero tanta novità nel tuo scritto. In più, hai voluto descrivere l'attimo in cui sboccia l'amore, il loro primo bacio, la prima volta in cui (ti quoto perchè non credo che esistano parole migliori) 'erano finiti sul letto, a consumarsi e a morire di quell'amore che non aveva avuto pietà, come foglie cadute, trascinate dal vento'. Insomma, da questo punto di vista sei stata sicuramente originale, sei partita da un episodio canonico ma l'hai riempito di episodi mai visti, in più il tuo stile ti ha davvero permesso di rendere originale ogni singola frase, anche dal punto di vista emotivo proprio.

Lessico e stile: 15/15

Non ho critiche da smuoverti, un lessico davvero meraviglioso, che mi ha sfiorato e toccato le corde dell'anima. Anche in questo caso utilizzi un vocabolario estremamente pregiato e denso, ma al contempo dotato di una sensibilità e di una semplicità che non possono fare altro che spezzarti il cuore. La tristezza di Tonks sei riuscita a renderla così tangibile da farmi commuovere, il suo dolore mi ha veramente avvolto stretto lo stomaco. In più, ho trovato geniale il modo in cui hai impostato la storia, alternando momenti introspettivi a ricordi, che hanno donato tanta dinamicità al testo, rendendolo coinvolgente. Ogni frase l'ho trovata davvero preziosa, quasi fragile, ma al contempo ogni tua singola parola stilla emotività da tutti i pori. Hai adeguato il linguaggio allo stato d'animo di Tonks, in un certo senso, e questo ti ha permesso di ottenere una piena partecipazione da parte del lettore. Mi hai veramente distrutto, dalla prima all'ultima parola, più che altro perchè hai creato tutte frasi che mi sono entrate nell'anima colme di dolore o di forte emozione in generale (come nella parte finale), mantenendoti però dolce, delicata, passionale. Non so, non riesco a capire se la tua storia sia un sussurro o se in realtà mi stia gridando nelle orecchie. Comunque, sicuramente il lessico merita il punteggio massimo, le frasi che hai costruito e ideato anche, c'è sentimento, c'è passione, c'è dramma, c'è la vittoria finale che esplode davvero come mille fuochi d'artificio. E poi c'è il rumore della pioggia, che mi ha accompagnato dalle prime alle ultime righe.

IC (caratterizzazione personaggi): 20/20

Sicuramente una delle caratterizzazioni migliori in assoluto. Cioè, sembrano usciti dalle mani della Rowling in persona, anzi credo che tu abbia fatto addirittura molto meglio. Perfetti, credo sia davvero il termine più adeguato, sia per Tonks, sia per Remus. Innanzitutto, il fatto di esserti basata su elementi canonici ti ha aiutato ad avere un'ottima base di partenza, in più i dialoghi dei vari flashback hanno contribuito a dare ancora più veridicità e tridimensionalità a entrambi, proprio perchè li sentivamo parlare, vedevamo l'evolversi della loro relazione, del loro rapporto. In più, ogni singola frase (oltre a essere una perla di per sè) è un richiamo continuo ai personaggi. Per esempio, qui: 'il mondo è spento e grigio e triste. Il mondo sta morendo. Come lei. 'ho immaginato perfettamente la Tonks grigia e spenta che ci presenta il libro durante il periodo in cui è triste, oppure ancora, in questa frase emerge di nuovo tutto il suo stato d'animo e in un certo senso anche la sua immagine in carne e ossa: 'Remus è una tela grigia, e Tonks si chiede se riuscirà mai a sporcarla con i suoi colori. Non ne ha più nemmeno per se stessa.'; e ancora, qui abbiamo una presentazione di Remus davvero perfetta: 'Remus è fermo sotto la pioggia, più grigio che mai, le occhiaie a solcargli il volto pallido, le vesti trasandate. Sembra un bambino.', e poi, ciliegina sulla torta, il fatto che Tonks non lo inviti a entrare ma esca sotto la pioggia. Porca miseria (perdona il francesismo) quanta potenza in questa immagine! Cioè il cuore mi è salito in gola, mi sono perfettamente immaginata le loro espressioni, questo abbraccio (nello specifico, le mani sul viso dell'altro) e la pioggia che li bagna. Io non so come tu abbia fatto in un testo così breve a scatenare tutte queste emozioni in me, hai dato vita a dei personaggi così vividi e reali che davvero mi sono commossa, mi hai fatto vedere praticamente i loro sguardi. Cioè, tu non mi hai trasportato nel tuo testo, sei andata oltre, e questo è merito in primo luogo dello stile, delle frasi così potenti che hai creato, e poi della caratterizzazione dei personaggi che davvero è stata perfetta. Mi sono piaciuti moltissimo i flashback, cioè nello specifico i dialoghi in cui 'litigano', come quando Remus dice a Ninfadora di essere troppo stanco, troppo vecchio. Sono tutti elementi che la Rowling ci presenta, dunque sono felice che tu li abbia riproposti in questo tuo racconto seppur in uno stile (e in una luce) del tutto nuova. Il finale, poi, quando Tonks dice 'abbiamo vinto' è stato veramente il colpo di grazia, in generale sì ma anche per la caratterizzazione, perchè quella è davvero una frase che direbbe Tonks. E' stata la conclusione perfetta, secondo me.

Gradimento personale: 15/15

Io non sono un'amante di questa coppia, ma semplicemente perchè 'ripudio' il canon in Harry Potter (dopo un po' stanca), ma mi hai stregato veramente il cervello, a questo punto. C'è una potenza emotiva in questa flash che mi lascia basita, io non so davvero come tu abbia fatto, ma sembra sul serio un incantesimo. Mi hai più che teletrasportato nella tua storia, praticamente me l'hai fatta vivere con tutti e cinque i sensi, oltre che con l'anima e con il cuore. Oltre ad aver trovato la caratterizzazione perfetta, il momento in cui Remus torna, finalmente, mi ha veramente conquistato, sei riuscita ad attribuirgli un'intensità stratosferica. Un'altra cosa che ho adorato sono state le tue frasi, le tue metafore, delicate, vivide, pregiate, belle. Ho avuto, da lettrice, un appagamento totale, sia dal punto di vista dei sentimenti, sia dal punto di vista delle frasi, esteticamente affascinanti ma anche dotate di un significato molto profondo. Ripeto, il tuo stile mi ricorda tanto una poesia, sfrutti figure retoriche davvero ricercate e regali immagini molto belle, restando però 'semplice', non sei complicata da seguire ma anzi, stupisci e meravigli con una semplicità (parvente, perchè immagino che dietro ci sia abbastanza lavoro, e nel caso tu riesca a scrivere così di getto non posso fare altro che farti tanti complimenti) disarmante, e molto efficace. Mi è piaciuta perchè mi sei arrivata al cuore, non credo di avere altri modi per esprimere ciò che ho provato! In generale ho trovato entrambi i tuoi scritti come dei quadri impressionisti.

Impaginazione: 5/5

Impaginazione ordinata e pulita, nessuna critica da farti.

Totale: 74/75

Totale autrice: 149/150
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 18:12
 
Quota

Specchietto finale

Primo classificato (tre recensioni a scelta):

_Freya Crescent_

Secondo classificato (due recensioni a scelta):

blackjessamine 🌼 🌼

Terzo classificato (una recensione a scelta):

inzaghina.EFP 🌼

GiuniaPalma 🌼

Vincitrice premio speciale 'miglior storia' (una recensione a scelta):

BessieB 🌼

🌼 = una recensione rilasciata
[Modificato da Juriaka 15/07/2020 22:24]
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/02/2020 18:14
 
Quota

Ce l'abbiamo fatta! Fatemi sapere se gradite la valutazione come recensione (ogni storia ovviamente avrà la sua parte di valutazione).
Le storie erano una più bella dell'altra, mi avete fatto venir voglia di organizzare tanti concorsi su questo fandom! XD
[Modificato da Juriaka 27/02/2020 18:31]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
28/02/2020 09:11
 
Quota

Re:
Juriaka, 27/02/2020 17.51:

Quarta classificata: BessieB

La storia Entzauberung (der Welt) è la vincitrice del premio speciale come miglior storia in gara, ovviamente sempre secondo il mio personalissimo giudizio.

Prima storia: 'Entzauberung (der Welt)'

Titolo: 2.5/5

Il titolo non mi ha fatto impazzire. Capisco il ragionamento che ci sia dietro, come hai specificato nelle note, ma in generale non sono un'amante dei titoli in lingua straniera, tendo a percepirli sempre abbastanza 'distanti'. Questo poi mi è risultato incomprensibile a primo impatto, perchè non ho mai studiato tedesco. Sicuramente il ragionamento che c'era dietro era profondo, però ecco è un titolo che, almeno dal punto di vista soggettivo, non mi spinge a 'cliccare' sulla tua storia.

Originalità: 15/15

Ti avrei dato anche trenta su quindici, in realtà! Sei stata estremamente innovativa. Brutale, tremenda, drammatica, ma assolutamente originale. Non mi sarei mai aspettata una storia del genere, non è presente neanche un elemento che abbia ritenuto scontato o al quale avrei mai potuto soloo lontanamente pensare. L'unico elemento 'classico' è il fatto che tu abbia utilizzato personaggi esistenti nell'universo di Harry Potter, fine. La trama è assolutamente inaspettata, l'inizio ti lascia senza fiato, sei stata in grado di farmi rabbrividire e di farmi pensare 'cosa diamine sta succedendo?!' sin dalle prime righe, una domanda che si è mantenuta vivida e tremante per tutta la durata della lettura della tua storia. Poi, la caratterizzazione dei personaggi: altro elemento assolutamente innovativo, non mi aspettavo nessuna delle due personalità. Con Scorpius hai fatto un lavoro egregio, tutta il suo carattere, tutto il suo evolversi, è stato una sorpresa allucinante, ma anche con Rose mi hai stupito molto. E dunque sei stata doppiamente brava, perchè Scorpius è la personalità 'malata' della storia, dunque era 'facile' sconvolgere il lettore con questo personaggio, mentre non lo era affatto stupirmi anche con Rose. Invece li hai mantenuti entrambi sullo stesso livello di novità e di originalità per caratteristiche diverse. Poi, ho adorato l'idea di questa ossessione di Scorpius, assolutamente nuova e mai vista prima (non da me, almeno), in più in generale il tuo intero testo è cosparso di frasi e dialoghi assolutamente inaspettati, che ti lasciano allibita e senza fiato. Poi, l'idea del gatto... Sono particolarmente sensibile all'argomento, ho appena perso il mio micio, ma è stata assolutamente geniale, nel senso che ha attribuito al testo quella sensazione di orrore davvero trementa che mi ha pietrificato. Direi che ogni singola parola di questa storia ti lascia senza fiato.

Lessico e stile: 15/15

Ti faccio prima una lista di un paio di refusi che ho trovato. Tra l'altro, ne approfitto per dirti che il tuo stile è talmente dinamico e coinvolgente (insieme a questa storia in generale) che ogni volta che tentavo di rileggere questa fanfiction per vedere se ci fossero errori, venivo rapita sempre dalla trama e mi perdevo! Soltanto tipo alla sesta volta sono riuscita a 'distaccarmi' (con molta difficoltà), e ho trovato questi due errori di battitura, dunque nel caso ce ne fossero altri chiedo scusa in anticipo per non averli riportati!
'E lui la guarda è ha notato sia che usa una piuma per tener su lo chignon che ormai sta per crollare sul collo...' -> 'e', non 'è';
'«Mi servono a non pensare che il mondo sia un gigantesco calcolo che non so risolvere» risponde Rose. «Se togli la magia, dalle azioni, ti rimane solo la logica. E quando la logica non quadra più, cosa puoi fare?».
Inventare una storia. Pensare di poterti prendere per mano e portarti via, anche se fuori nevica, anche se è dicembre e non c’è nessun Natale, anche se non so raccontare.' -> in questo caso non c'è nessun refuso, ma secondo me sarebbe meglio se tu evidenziassi in qualche modo il pensiero di Scorpius in risposta alla frase di Rose (non so, mettendolo in corsivo? Oppure tra virgolette?), perchè sembra che faccia parte della narrazione e dunque c'è un po' di confusione, io durante la prima lettura pensavo che dalla terza persona fossi improvvisamente passata a narrare in prima, poi ho capito che era il pensiero di Scorpius! Ovviamente non è un errore, te lo dico giusto così, per consiglio generale!
'Draco Malfoy è in Cornovaglia, a imparare a essere tagliere come una scogliera frustata dalle onde...' -> 'tagliente', non 'tagliere'.
Bene, passiamo ora alle considerazioni generali sullo stile. L'ho amato, per diversi motivi. Innanzitutto, è scorrevole. Si legge senza problemi, non sei pesante con il lessico o con la costruzione della frase, ma al contempo è densissimo, e anche ricercato (senza rovinare però la semplicità delle tue frasi). Poi, è maledettamente d'impatto. Mi hai letteralmente inghiottito, mi è sembrato di sprofondare in una voragine e di riemergere soltanto a storia terminata, senza fiato e con gli occhi sgranati! Sicuramente è anche merito della trama e della caratterizzazione dei personaggi, ma lo stile ha influito moltissimo sulla capacità della tua storia di catturarmi, di ammaliarmi, di afferrarmi letteralmente per la gola e poi farmi sprofondare. Ecco, ogni frase è d'impatto, ogni vocabolo è una pallottola del cuore, e ogni singolissima frase inoltre nasconde un significato molto profondo dietro. Oltre appunto alla bellezza dello stile in sè, ho trovato in generale il tuo modo di raccontare, insieme ai dialoghi e all'introspezione, davvero davvero intelligenti e brillanti. Ci sono certe frasi che mi farei tatuare, sei stata in grado di spingermi a riflettere e di farmi pensare 'wooow!' moltissime volte. C'è davvero tanta densità di concetti, che traspare davvero ovunque, dai dialoghi alle riflessioni di Scorpius, però sei stata in grado di creare comunque qualcosa di 'accessibile' e di travolgente, il lettore non deve essere concentrato durante la lettura, ma è la storia stessa ad avvinghiarsi al lettore e a catturarlo e a colpirlo ripetutamente con ogni frase! Insomma, il tuo stile l'ho trovato assolutamente coinvolgente, pulito, d'impatto, ci sono davvero moltissimi punti di forza!

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Anche qui, non ho avuto neanche mezzo secondo di esitazione nell'assegnarti il punteggio pieno. Rose e Scorpius sono due capolavori indiscussi. Iniziamo da Rose: è il personaggio più 'normale' fra i due, o almeno quello che non ha una malattia psicologica, tuttavia sei stata in grado di rendere la sua personalità interessante tanto quanto quella di Scorpius, se non di più. E' difficile farmi apprezzare così tanto personaggi di cui non so praticamente nulla (ho ripudiato la maledizione dell'erede dopo quaranta pagine, perciò li giudico praticamente come originali), ma Rose mi ha letteralmente conquistato, io mi sono innamorata. Ho adorato le sue riflessioni, i suoi modi di fare, le sue descrizioni fisiche. I capelli rossi scompigliati, la sua sensualità mischiata all'essere bambina, al viso che non vuole ancora crescere, e la parte in cui si scioglie l'acconciatura e sembri che grondi sangue?? Sono impazzita con quella metafora. In più, tutti i suoi ragionamenti, le sue parole, l'amore spassionato che prova verso le favole, l'amarezza che ha dentro e che affoga leggendo, è un personaggio che pian piano diventa sempre più silenzioso, sempre più incapace di esprimere ad alta voce tutto ciò che ha dentro, tranne nella parte finale in cui la vediamo splendente abbracciata a un ragazzo (ma anche qui è una felicità non totale). Guarda, io veramente sono rimasta sconvolta, credo che sia un personaggio così vivido da far paura, 'fiammeggiante' è l'aggettivo che secondo me lo descrive meglio, non tanto per il suo entusiasmo, ma in generale per il modo di porsi e di marchiarsi a fuoco nella mente del lettore. Poi, passiamo a Scorpius. Il punto di vista fra l'altro è il suo, e ho adorato come tu sia riuscita ad affrontare e a rendere in maniera credibile e verosimile un personaggio così malato. Inizialmente quasi non si percepisce, la sua follia, che cresce piano piano e che ovviamente esplode nell'ultimo (e nel primo) episodio, con il gatto impiccato. Sei stata incredibile, hai riportato perfettamente la sua follia in maniera che il lettore però riuscisse a seguirla, l'introspezione è curata a livelli estremamente alti. Poi, ho adorato la contrapposizione fra i suoi calcoli lineari ed estremamente logici (e in generale, tutte le riflessioni più profonde che ne sono derivate) e la follia nell'anima che emerge sempre più forte, che si espande a macchia d'olio. In generale poi ho adorato il tuo modo di descrivere la sua ossessione per Rose, il fatto che lui volesse vederla spezzata perchè quando piangeva era più bella. I brividi di orrore mi sono venuti per l'intensità e la malattia del personaggio, la caratterizzazione è davvero un capolavoro da tutti i punti di vista! Veramente, sei stata capace di proporre due personaggi dotati di un'intensità unica.

Gradimento personale: 15/15

Anche in questo campo il massimo del punteggio, senza nessuna esitazione! Immagino si sia capito quanto abbia amato questa storia. Ho davvero adorato tutto: la caratterizzazione intensa dei personaggi, la densità dell'introspezione, le frasi e gli spunti uno più bello dell'altro, la tua capacità di lasciarmi sconvolta e scioccata, la follia che si nasconde dietro un personaggio che in realtà sembra sensibile, il lettore addirittura ci si affeziona. L'idea di far partire tutto dall'aritmanzia è stata geniale, poi in generale ho apprezzato davvero tante frasi, come questa: '«Che il futuro è un po’ una favola, se ci pensi» Rose sorride, dolcemente, accogliendo il suo gattino sulle gambe. «Solo che è una favola vera»', oppure questa: '«Posso pretendere di insegnarti a essere umano, Scorpius» Rose sorride per finta, mentre gli porge un libro. «Per capire i numeri, devi prima comprendere le persone»', e potrei andare avanti per ore. Sicuramente un tuo punto di forza sono state davvero le frasi, una più 'forte' dell'altra, una più bella dell'altra. Poi, ho adorato l'evolversi del rapporto fra i due personaggi, nella sua follia totale. Ecco, questo cambiamento generale che colpisce Scorpius, Rose, e il loro rapporto in generale è estremamente affascinante, come se questa storia fosse magma che si muove. Poi, la conclusione: 'Ha giurato di renderla per sempre infelice, e lo ha fatto. Ha giurato di toglierle il lieto fine dalle favole e il sorriso dalle labbra. Ha giurato di amarla così, mentre piange e non mentre ride. Perché, mentre Rose singhiozza e sembra che l’anima possa scivolarle via dalle labbra livide, lui non riesce a non trovarla indicibilmente bella.'. Avrò avuto i brividi per almeno dieci ore, una potenza davvero strabiliante. Ho adorato anche il fatto che la storia fosse frammentata, come se fossero tante drabble e flashfic tutte molto potenti, però ovviamente collegate fra di loro. E' uno dei miei modi preferiti di strutturare una one-shot! Senza ombra di dubbio una delle storie più belle che abbia letto negli ultimi anni, mi dispiace tanto per il titolo che ti ha penalizzata tanto!

Impaginazione: 5/5

Dal punto di vista dell'impaginazione non ho nessuna critica da muovere, ordinata e pulita.

Totale: 72.5/75

Seconda storia: 'Les Liasons Dangereuses'


Titolo: 3,5/5

Anche in questo caso, ti attribuisco un po' di penalità per l'utilizzo di una lingua straniera, ma il francese credo sia più 'accessibile' del tedesco, inoltre diciamo che hai avuto 'fortuna' perchè ho veramente un debole per questa lingua. Anche il titolo in sè, cioè il significato delle parole, mi piace (e non ho dovuto leggere la traduzione, a differenza della storia precedente). Il francese crea molta melodia, almeno nella mia testa, ecco perchè comunque il punteggio è più alto rispetto a quello della storia precedente.

Originalità: 15/15

Anche in questo caso hai proposto una storia assolutamente inaspettata, da tutti i punti di vista. La trama è davvero originale, non avrei mai pensato di leggere una storia del genere, in più anche i personaggi selezionati sono particolari e 'stravaganti' (per non dire totalmente pazzi), così come le loro interazioni. Inoltre, la struttura stessa della storia (le lettere, alternate alla parte narrativa) è davvero particolare, così come il genere scelto. Hai davvero unito tanti elementi inaspettati, se posso osare direi proprio 'bizzarri', ma sei riuscita a farli funzionare alla perfezione. La conclusione poi mi ha spiazzato, praticamente follia pura (in senso positivo).

Lessico e stile: 15/15

Alla faccia, questo testo scorre con una naturalezza che quando nelle note hai detto di aver avuto difficoltà nello scriverlo son rimasta spiazzata, vorrei avere anche io difficoltà se il risultato fosse questo! La storia scorre, scorre, scorre, c'è una fluidità pazzesca che sembra davvero di venir travolti dall'acqua. Non con lo stesso dramma della storia precedente, ma con tanta follia in più, una commedia sì ma che nasconde tanto cinismo e sarcasmo dietro, oltre che comunque gesti e obbiettivi alquanto 'tristi' (basta pensare alla facilità e alla leggerezza con cui i protagonisti principali raggirano le proprie vittime). Questa storia mi è sembrata davvero 'delirio' puro, ma mi ha coinvolto tantissimo! E il merito è sicuramente anche dello stile, se non fossi stata estremamente brava con le parole una storia del genere sarebbe stata un disastro. Invece mi hai convinto, mi hai appassionato, sei riuscita perfettamente a descrivere bene le situazioni, a caratterizzare i personaggi, ad amalgamare tutti gli elementi particolari da te prescelti in una storia che scorre e scorre e scorre ancora. Ecco, mi è sembrato di essere sulle montagne russe! Mi sono divertita, sono stata coinvolta, e alla fine mi hai lasciato disorientata come succede quando 'finisce' il giro, ma con un sorriso inquietante stampato in faccia! L'umorismo ti è venuto benissimo, le frasi che utilizzi non sono pesanti, bensì leggere e in un certo senso 'acute', sembra quasi che sia stata una volpe a scrivere tutto ciò, mi è sembrato un testo molto intelligente che ha saputo creare una storia davvero strana, attribuendole profondità e velocità. Insomma, sei stata 'acuta', svelta, lo stile cattura il lettore e se lo porta via, letteralmente. Inoltre, seppur in maniera totalmente diversa rispetto alla storia precedente, sei stata estremamente d'impatto anche qui, con molte battute e molte frasi, in particolare alcuni dialoghi fra Blaise e Daphne mi hanno lasciata di stucco!

IC (caratterizzazione personaggi): 16/20

Allora, iniziamo dai punti di forza, Zabini e Daphne. Entrambi caratterizzati alla perfezione. Basandomi solo sui libri, innanzitutto posso dire che Zabini mi è sembrato IC, e oltre a ciò ho adorato la sua caratterizzazione, la sua personalità, e il medesimo discorso è applicabile per il personaggio di Daphne, che non conosciamo troppo approfonditamente e di conseguenza mi baserò esclusivamente sulla tridimensionalità che le hai attribuito. Entrambi mi sono sembrati personaggi estremamente vividi, dotati di davvero tanta, tanta personalità. Questa storia sarebbe da leggere esclusivamente per questi due protagonisti, li ho amati alla follia, sicuramente hai dato vita a due personaggi accattivanti, e che, per quanto cattivi, infimi e letteralmente malefici, a me hanno affascinato davvero tantissimo! Sono stati in grado di conquistarmi, di travolgermi con le loro battute, con i loro dialoghi, con i loro modi di agire. Ovviamente non voglio giustificare le loro azioni perfide, ma tu hai saputo riportare nero su bianco il classico 'fascino del villain', elemento davvero fantastico! Ho adorato anche che tu abbia scelto queste due personalità come tuoi protagonisti, sicuramente il punto di vista è stato inatteso e davvero stupefacente. I dialoghi mi hanno lasciato basita, alcune frasi che si son detti le ho trovate geniali. Perfide, ma davvero geniali. Anche le lettere che si scrivono stillano intelligenza e intensità da tutti i pori, e nonostante sia una storia sicuramente comica, in realtà dietro nasconde una parte davvero tremenda, che ti lascia quasi senza parole! Poi, Ginny non l'ho affatto trovata OOC. Sì, certo, certamente lei sarebbe rimasta fedele a Harry e non avrebbe permesso che Zabini le si avvicinasse nemmeno col binocolo, ma comunque di fatto lei non ha tradito suo marito, anzi a un certo punto scrivi anche che lo caccia via dalla casa, quindi l'ho ritenuto un personaggio abbastanza stabile e inerente a quello originale. Per Astoria vale lo stesso discorso di Daphne e Zabini, è un personaggio che nei libri principali fa giusto qualche comparsa, dunque anche in questo caso devo basarmi sulla profondità che le hai attribuito, e mi è sembrato che tu abbia fatto un ottimo lavoro. E' un personaggio secondario, che di certo svetta per la sua innocenza, ingenuità, quasi come se fosse una bambina. Diciamo che, secondo me, l'unico momento in cui hai sforato nell'OOC è stata la parte finale, dove Weasley addirittura fa fuori Zabini e Ginny impazzisce. Ecco, è un finale che non credo possa essere canonico, per quanto mia sia piaciuto moltissimo. Io ti avrei dato il punteggio pieno, perchè la caratterizzazione dei personaggi è veramente un capolavoro, ma purtroppo devo basarmi sulla scaletta originale che tiene conto anche dell'attinenza ai personaggi canonici (infatti l'OOC era vietato). La conclusione, comunque, occupa solo una parte piccola rispetto alla tua storia, perciò la detrazione non è alta (in più, di nuovo, la caratterizzazione dei protagonisti è davvero uno spettacolo). Poi, in generale avrei preferito che il personaggio di Fred venisse più approfondito, o comunque che comparisse più volte, il modo in cui 'esce di scena' mi è sembrato un po' frettoloso!

Gradimento personale: 15/15

L'ho amata. Follia pura, ma è stupenda per questo. Mi sono divertita da morire leggendola, i personaggi sono così cinici e ironici che non puoi non apprezzarli, nonostante siano davvero perfidi. Ho apprezzato troppo lo stile, e parecchie frasi che mi sono piaciute moltissimo. E' quella storia che definirei davvero 'colpo di genio', perchè è davvero brillante, sia come trama, sia come stesura! Una delle mie parti preferite sono stati i dialoghi fra Daphne e Zabini, tipo questa parte qui: ''«Mi stai chiedendo di deflorare tua sorella?» domandò Blaise, fingendo, senza arte, un turbamento che decisamente non provava. «Mi perdonerai sicuramente, se ti rifiuto questa cortesia».
«Non mi rifiuterai alcunché, Blaise» sibilò lei. «Da quando ti fa paura dover scopare una venticinquenne sana e probabilmente disposta ad assecondarti in tutto, come l’ennesima cagna innamorata?».
Zabini lanciò un fischio, stringendo appena le labbra.
«Sono riuscito a farti diventare volgare» osservò, divertito. «Pensavo che succedesse solamente su un materasso. O un divano. O un tavolo. O…».
Lei lo liquidò con uno sbrigativo cenno della mano.
«Nessuna volgarità che non sia un puro e semplice dato di fatto» replicò. «Tutte le donne sono cagne, ma alcune riescono a mascherarlo con un’adorabile facciata di finto perbenismo. Ma, a luci spente, senza vestiti, siamo tutte uguali».
«In ogni caso, non posso farti questo favore: dovrai fartelo da sola, se può interessarti l’incesto, altrimenti dovrai chiedere a qualcun altro».''. Davvero, uno scambio di battute da brividi, sei stata bravissima! Te ne copierei e incollerei altri ma non vorrei far diventare questo paragrafo lunghissimo. Un'altra cosa che ho adorato è stato il finale, mi hai completamente spiazzato, non me l'aspettavo! Follia davvero, soprattutto con 'rise', l'ultima parola per concludere davvero una oneshot dove la pazzia stilla a fiotti. Sei stata geniale, è stata una storia assolutamente inaspettata, mi dispiace che tu abbia sforato con l'IC per il punteggio, ma al contempo sono contentissima che tu l'abbia fatto perchè questa storia è perfetta così com'è!

Impaginazione: 5/5
Storia ordinata, pulita, nessuna considerazione negativa da fare.

Totale: 69.5/75

Totale autrice: 142/150




Buongiorno 😄 Grazie mille per le valutazioni così lunghe e dettagliate, è stato un vero e proprio piacere leggerle.
Per quanto riguarda il titolo immaginavo fosse un punto critico, come lo era stato per l'altro contest cui la storia aveva partecipato... ma io sono un'inguaribile ottimista, e siccome per me non è un problema un titolo in lingua, se è spiegato, ho comunque fatto il tentativo 🤣
Per il resto ti ringrazio per i complimenti e mi piacerebbe molto ricevere le valutazioni come recensioni!
E ancora grazie per il premio speciale. Per la recensione premio scegli pure tu cosa ti ispira di più dal mio profilo, non mi piace "obbligare" le persone a leggere una storia che magari è su una coppia che non gradiscono o altro ahaha

Link: efpfanfic.net/viewuser.php?uid=141599

P. S. Se deciderai di organizzare un contest multifandom/HP fammi sapere, parteciperò volentieri

[Modificato da BessieB 28/02/2020 09:12]
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
28/02/2020 09:58
 
Quota

Ciao, cara!
Sono un po' di corsa, ma ci tenevo tanto a passare e ringraziarti per le tue bellissime valutazioni: i partecipanti non erano molti, ma le storie erano tante, e trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Sono molto contenta che le mie storie ti siano piaciute, soprattutto considerando che avevano degli elementi che di solito ti fanno un po' storcere il naso. Pensa, io invece i personaggi originali li adoro XD Esther in effetti è uno di quelli che, purtroppo, ho abbozzato e un po' abbandonato (più che altro perché ultimamente scrivo veramente poco sui Malandrini, ma chissà, prima o poi potrei tornarci sopra! Sono contenta che ti sia piaciuta la sua ironia leggera: in effetti, questa storia dal punto di vista della trama non è niente di straordinario, ma volevo proprio scrivere qualcosa di leggero e divertente, che strappasse proprio un sorriso (e, lo ammetto, mi diverto un sacco a tormentare Lily scrivendo di lei nel momento in cui si ritrova a dover fare i conti con sé stessa e con i sentimenti che inizia a provare per James).

Percy e Penny, invece, sono un po' la mia fissa del momento, e sono contenta di aver risvegliato un po' di interesse su due personaggi che effettivamente non sono molto considerati (comprensibilmente XD).
Sarà paradossale, ma io proprio non ci riesco a odiare Percy: secondo me è uno dei Weasley più umano, e sono molto contenta di essere riuscita a rendergli un po' di giustizia.

Scusa davvero per la rapidità nella risposta, ma ci tengo davvero a ringraziarti per l'ottimo lavoro che hai svolto.
Mi piacerebbe molto ricevere le valutazioni come recensione!

Per le recensioni premio, invece, ti lascio tranquillamente libera di scegliere quello che preferisci: scrivo praticamente solo su Harry Potter (ma quella cosa a cui ti accennavo su Nevernight sta prendendo forma, quindi nel caso entro la prossima settimana dovrei riuscire a pubblicarla, nel caso ti interessasse XD).

Grazie davvero!
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
28/02/2020 19:13
 
Quota

Ciao Juriaka! Passo velocemente per dirti che ci sono, ho letto i risultati e ti sono veramente grata per questi giudizi, grazie davvero per tutto! Vorrei riceverli su EFP, poi da lì ti risponderò meglio con calma, soprattutto alle tue curiosità, mi fa un sacco piacere che tu ne abbia!
Per i premi ci penso e ti faccio sapere il prima possibile, credo di avere qualcosa adatto ai tuoi gusti da proporti 😉





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
01/03/2020 15:15
 
Quota

Ci sono, giuro! Scusate l'assenza, ma ho staccato la spina un paio di giorni! Questa sera provvederó a rilasciarvi le valutazioni come giudizi <3
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
02/03/2020 09:39
 
Quota

Ciao Juriaka, innanzitutto ti ringrazio perché hai fatto un lavorone, come ha già detto Jess, non c'erano molti partecipanti ma comunque tante storie.
Sono davvero felice che le storie ti siano piaciute e, in particolare, che la mia Astoria abbia incontrato il tuo favore: ho sempre pensato che ci volesse una persona speciale per riuscire a conquistare il cuore di un Draco Malfoy a cui la guerra aveva tolto ogni certezza.
Le tue perplessità sulla caratterizzazione di Draco mi sono state mosse anche da Freya, visto che la storia ha partecipato anche a un suo contest, effettivamente mi trovo d'accordo con voi: probabilmente sono andata troppo oltre con i suoi ringraziamenti a Harry.
Altro riscontro che ho apprezzato in maniera particolare è quello sul personaggio di Regulus, che io trovo essere uno dei personaggi più tragici della saga: uno che ha lottato nell'ombra per il bene e che non ha neppure potuto condividere la sua scelta coraggiosa con il fratello che tanto amava.
Diciamo che l'IC è una delle cose a cui tengo di più, quindi mi fa davvero piacere il tuo giudizio in merito.
Gradirei tanto avere le tue valutazioni come recensione.

Per quanto riguarda invece la recensione premio non ho preferenze, vai pure sulla mia pagina e scegli ciò che più ti ispira.💖
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
04/03/2020 22:15
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 02/03/2020 09:39:

Ciao Juriaka, innanzitutto ti ringrazio perché hai fatto un lavorone, come ha già detto Jess, non c'erano molti partecipanti ma comunque tante storie.
Sono davvero felice che le storie ti siano piaciute e, in particolare, che la mia Astoria abbia incontrato il tuo favore: ho sempre pensato che ci volesse una persona speciale per riuscire a conquistare il cuore di un Draco Malfoy a cui la guerra aveva tolto ogni certezza.
Le tue perplessità sulla caratterizzazione di Draco mi sono state mosse anche da Freya, visto che la storia ha partecipato anche a un suo contest, effettivamente mi trovo d'accordo con voi: probabilmente sono andata troppo oltre con i suoi ringraziamenti a Harry.
Altro riscontro che ho apprezzato in maniera particolare è quello sul personaggio di Regulus, che io trovo essere uno dei personaggi più tragici della saga: uno che ha lottato nell'ombra per il bene e che non ha neppure potuto condividere la sua scelta coraggiosa con il fratello che tanto amava.
Diciamo che l'IC è una delle cose a cui tengo di più, quindi mi fa davvero piacere il tuo giudizio in merito.
Gradirei tanto avere le tue valutazioni come recensione.

Per quanto riguarda invece la recensione premio non ho preferenze, vai pure sulla mia pagina e scegli ciò che più ti ispira.💖



Passo subito a rilasciare le recensioni, grazie a te per le storie! 😍
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
05/03/2020 00:04
 
Quota

Ciao Juri, pensavo di averti già risposto🤔
Grazie mille per il lavoro di valutazione e per i commenti così accurati e precisi! Mi piacerebbe averli come recensione!!
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
27/06/2020 17:43
 
Quota

AAAH, Freya e Bessie scusatemi, sono in ritardo per lasciare i premi, il 29 ho un esame e giuro che da dopo mi ci metto e recupero tutto, scusatemi per il ritardo ma mi si sono accumulate ventimila cose tutte insieme! 😭😭
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
27/06/2020 21:39
 
Quota

Juriaka, 27/06/2020 17:43:

AAAH, Freya e Bessie scusatemi, sono in ritardo per lasciare i premi, il 29 ho un esame e giuro che da dopo mi ci metto e recupero tutto, scusatemi per il ritardo ma mi si sono accumulate ventimila cose tutte insieme! 😭😭

Per me nessun problema, non ho fretta 😆
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com