È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Profilo ideale per la Roma": allenatore, DS, preparatore. Tante chiacchiere, poco realismo. Vademecum per la scelta

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2019 12:51
OFFLINE
Post: 28.259
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
17/04/2019 15:03
 
Quota

E' tutto molto semplice, perché fondato sui fatti (reiterati) visti in questi 8 anni americani (e per certi aspetti anche prima, sul finire dell'epoca Sensi, con Rosella).

Siamo "logici".
Quanti preparatori abbiamo cambiato in 10 anni?
E vi ricordate che "Ranieri 1.0" diceva: "basta anche un verduraio?".
Ci fece inorridire tutti allora.
Eppure un fondo di verità c'era. Magari facendo l'esercizio contrario.

Tipo farsi una domanda semplice, semplice:
"Se cambi 8 preparatori in 10 anni e OGNI ANNO, vuoi muscolari, vuoi tendinei, vuoi traumatici, vuoi quello che vuoi", ma OGNI ANNO PUNTUALMENTE si mette sotto accusa la "preparazione"....
Secondo voi:
A) erano tutti, ma tutti tutti tutti, delle capre questi preparatori?
oppure
B) è una questione di "professionismo" negli allenamenti?

E badate bene, non parlo di "mancanza di professionismo" tipo: "se grattano le palle invece di allenarsi", "l'allenatore dice "10 ripetute" e loro rispondono "fattele te"".
Basta anche solo un'interpreatazione NON INTENSA dell'allenamento.
E io di questa parlo.

Faccio una semplice domanda a una qualunque "intelligenza media" (basterebbe anche "mediocre"):
Se OGNI ANNO ci ritroviamo a parlare del preparatore, della preparazione, degli infortuni.... con OTTO preparatori diversi in 10 anni (sono 7? sono 6? eeeeeh quanto cambia ciò che sto dicendo!), erano TUTTI INCAPACI sti preparatori?
italiani, marchigiani, toscani, americani... tutte mezze seghe che "intoppano" i nostri grandi professionisti?
Oppure "la costante" NON SONO loro (che infatti ogni due anni cambiano), ma un "concetto GENERALE, un atteggiamento TIPICO, di queste latitudini, nell'approccio al professionismo, all'agonismo, all'ambizione?"

Oh... fatta questa domanda (che definire RETORICA è puro eufemismo) ci vuole poco a finirla di discutere e riempirci 10 anni di trasmissioni, pagine, cartacee ed elettroniche.
Non è venuto a nessuno il dubbio che "la costante" sia un'altra e non "IL preparatore" (anche perché ogni anno IL preparatore viene sostituito con UN ALTRO preparatore).

Eppure.... li sentite per radio? li sentite cosa si scrive, cosa si dice? A voi capita ogni tanto di pensare che alla gente je piace pijasse per culo e chiacchierà "al fine di NON risolvere", semmai "di continuare a prendersi in giro"?.

Tu prova a prendere il preparatore di Full Metal jacket, quello che ti urla in faccia, ti sfonda ecc.... già ma lì c'è l'esercito, la disciplina, una "istituzione" che non puoi ignorare, anzi, cui OBBEDIRE.

Se il sergente di FMJ punisce il soldato, il soldato fa pippa e basta. Se si ammutina, c'è la scala gerarchica, la quale è INFORMATA alla gerarchia e alla disciplina.
Per uscire dal campo "militaresco", c'è RISPETTO e SENSO DEL DOVERE. IL PROFESSIONISMO.

Alla Roma il preparatore ci prova, ma se l'atteggiamento del gruppo è il solito (la "costante" di cui parlavo)... DA CHI VA il preparatore a CHIEDER DI RIPRISTINARE L'ORDINE E LA DISCIPLINA?

Il sergente va dal tenente e così via. E al soldato gli rompono il culo.
Il preparatore da chi va? Dall'allenatore (che ne so cambiati 10 in 10 anni?)? O forse ...da Baldissoni? Dar poro Sabatini? Da baldini? O MAGARI DA PALLOTTA?
A dire: "questi sono indisciplinati, sono "poco intensi", INTERVENITE, SUPPORTATEMI.".

Secondo voi, sortisce, ha sortito, sortì, ebbe sortito.... qualche effetto? Vista la reiterazione dei problemi di preparazione NONOSTANTE 8 preparatori in 10 anni..... avete avuto la sensazione qualche volta che: "ok qui le cose non vanno, ma mò chiamano il Presidente e arriva e risolve lui"?

No chiedo.....
Quindi, la risposta, potete cancellare anni di trasmissioni, pile di giornali... è elementare.


Allenatore:
già detto dieci volte. Lo sintetizzo.
La Roma è una società di Trading. Non può, e spesso non vuole, rinunciare a questo per sostentarsi.
E non può fare grandissime spese.
Cosa comportano queste premesse? Che:

A) NON PUOI decidere chi è incedibile. perché chiunque se te lo pagano bene lo vendi, lo hai sempre venduto. pure se sembrava inamovibile e fondamentale.

B) e non puoi nemmeno "spizzicarti" l'acquisto "ideale", "quello adatto", "tagliato per", "cucito addosso" al tuo gioco.

Quindi: è inutile prendere "L'Integralista", o quello "con il suo gioco".
Questi due tipi di allenatore hanno infatti bisogno, necessità di UOMINI FATTI APPOSTA. Quelli li AMMAZZI se ti chiedono un esterno destro di piede mancino che rientra, tipo Mahrez, Promes, Yarmolenko, Ziyech (faccio i nomi dell'estate 2017) e poi "vabbè t'ho preso Schick".....

Questi qui, anche se non sono Zeman, basta pure che sono Sarri (che infatti si è visto, al Napoli impiegava solo 15 giocatori, gli altri zero), sono esattamente ciò che non va bene.
Certo, Sarri ti fa giocare bene.
Ma butterai mezzo mercato ogni anno, perché tu non gli vai PRIORITARIAMENTE a prendere quelli o "i tipi" che ha chiesto lui.
Tu sul mercato vai "di occasione", NON SUL BERSAGLIO "NOME E COGNOME".
Quindi si, con Sarri giocherai bene. Ma resti lì, perché tu non gli garantiri MAI ciò di cui ha bisogno. Anzi a volte (ehem...spessissimo) gli smonti tutto!
Già al Napoli alla fine, dove pure ha fatto molto bene, si è perso uno scudetto (non solo per cause sue ma anche sue) per il fatto di ritrovarsi a febbraio con "quei 15" a pezzi?
E PENSATE CHE IL NAPOLI FA LA META' DELLA META' DELLA META' del trading della Roma!
Figuratevi alla Roma dove gli avrebbero venduto anno dopo anno: Hamsik e Callejon... poi l'anno dopo Allan e Koulibaly... ecc. ecc.

Beh.. a mio parere Sarri avrebbe fatto PEGGIO da noi di quanto ha fatto a Napoli, dove non si investiva granchè, ma almeno SI MANTIENE L'INTELAIATURA!

Chiaro pure sto fatto?

Eppure spete meglio di me, i Magni, i Trani, i Torri, i macellari, i Buff, i baff, e persino i "Dottori Bersani&Ciardi" che lo sai che so "tennici", "seri"........
Eppure se continua a chiacchierà su una cosa che ormai pure chi in testa c'ha le pigne la capisce, e a fasse magnà er cazzo dalle mosche?

Mistero (come non si voglia capire la (REITERATA) evidenza.

Alla Roma serve un "Sistematore", un "minestraro" se volete anche di lusso, MA MINESTRARO nel senso di uno che "fa il meglio che può con il materiale a disposizione".
I migliori minestrari ("stellati", per seguire il parallelo culinario) in Italia lo sapete, sono 1) Ancelotti; 2) Mazzarri; 3) Gasperini.
Gli altri, Giampaolo compreso sono Minestrari "da refettorio".

Punto finale, il DS:

beh... qui sarò brevissimo: il DS è emanazione, e prolungamento "operativo" del Vertice.
Quindi parlare di DS senza affrontare il tema proprietà è stucchevole.
Abbiamo visto che pure qui...."basta un verduraio"... perché tanto se il Vertice VUOLE CERTE COSE (e sappiamo che vuole solo "galleggiare ad alti livelli, senza MAI tentare l'exploit"), tu puoi essere Perinetti, puoi essere Boniperti, puoi essere Marotta...... non hai margine completo.
il margine che hai è "non mi interessa chi tieni, chi prendi, l'intelaiatura, la continuità, il cambio continuo, NON MI INBTERESS il COME. Mi interessa solo il QUANTUM".

Ora... è tutto molto, troppo, estremamente semplice.
Ma la gente o è meno sveglia di me, o è meno osservatrice, o dimentica le cose, o non ha capacità di raffronto, o è orgojona e alla fine Forza Roma alè e che cazzo stamo a parla sriamente e in senso costruttivo tanto poi c'è er macellaro che te sobilla, er peracottaro che te fa ride e natevenaffanculo tutti.
[SM=g8950] [SM=g10672]
[Modificato da giove(R) 17/04/2019 15:08]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com