Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bruno Conti

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2023 15:02
OFFLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
12/03/2015 09:10
 
Quota

Bruno Conti "7" bellezze

«Il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette, questo altro anno giocherà con la maglia numero sette». Quel “ragazzo” non faceva parte della Leva calcistica del ’68, ma De Gregori pensava proprio a lui, a Bruno Conti. Il “caschetto” più amato dagli italiani, dopo quello di Raffaella Carrà. Bruno core de Roma, al tempo in cui Francesco Totti era un pupone delle elementari. Correndo correndo, su quella fascia, in quell’estate spagnola salì sul tetto del mondo e persino “O Rey” Pelè riconobbe nel Bruno da Nettuno, un giocatore “più brasiliano dei brasiliani”.

«Mi chiamavano MaraZico. Torno a casa e vinco il “primo vero” scudetto con la Roma, 1983. Sono ricordi di un secolo fa, ma a 60 anni – li compie il 13 marzo – quando li acchiappo con la mente, anche solo per un istante, mi fanno sentire ancora il ragazzino di ieri». Il ragazzino nato con la maglietta numero 7. D’inverno sempre con un pallone tra i piedi per la disperazione di mamma Santina: «Doveva badare a sette figli, quattro femmine e tre maschi, e alla sera mi veniva a cercare al campetto dell’oratorio del Sacro Cuore dove il curato tifava già per me». D’estate giocavo solo a baseball, uno sport di cui all’epoca parlava solo Alberto Sordi in Un americano a Roma».

Storie che a volte lo “zio Bruno” («No nonno Bruno, ho cinque nipoti stupendi: Brunetto, Manuel e Melody i figli di Daniele e le figlie di Andrea, Aurora e Anastasia») racconta ai «200 figli miei»: i ragazzi della scuola calcio dell’As Roma di cui è lo storico responsabile
di settore.

Siamo partiti dall’oggi. Cominciamo, invece, da quando gli americani non erano arrivati alla Roma e invece lei stava per volare negli Usa, ma per giocare a baseball.
«Ero un pischelletto. Guardavo il lanciatore Alfredo Lauri e mi innamorai del baseball. Quelli del Santa Monica stavano per portarmi via con loro, ma papà si oppose».

Non sopportava il baseball?
«Mio padre, Andrea Conti, era un malato di calcio e della Roma. In giardino piantava solo fiori gialli e rossi. Con quei colori aveva dipinto anche le tubature della caldaia... Mi ricordo ancora la gioia che gli diedi quando tornai a casa e dissi: “Papà, m’ha preso la Roma”. Oh, io c’ho la lacrima facile...».

Da lacrime, fu anche la trafila per entrare nelle
giovanili giallorosse.
«Avevo fatto un sacco di provini andati male. Mi scartò il Bologna, la Sambenedettese e alla Roma la prima volta mi disse “no” pure il Mago, Helenio Herrera. Il giudizio era sempre lo stesso: “Bravo tecnicamente, ma troppo piccolo e fragile fisicamente”. Arrivavo appena a un metro e 65. Per farmi “allungare”, Franco Ferrari, l’allenatore del Nettuno, alla fine degli allenamenti mi teneva in tensione sospeso sulla traversa della porta. “Vedrai che t’allunghi Brunè” – diceva –. Oh, non crescevo di un millimetro».

Alla fine però, poi, la presero alla Roma...
«Era l’estate dei miei 17 anni, stavo nell’Anzio e mi notarono nei tornei dei bar dove me la giocavo con calciatori di serie C. Fu Tonino Trebiciani a credere in me, mi portò nella Primavera e in un lampo sono passato dai dilettanti al debutto in Serie A contro il Torino. Una favola, per un giovane d’oggi sarebbe quasi impossibile».

Dalla Federazione a Sacchi, dicono che è “impossibile” per colpa dei “troppi stranieri” anche nei settori giovanili.
«Il vero problema è la nostra mentalità sbagliata: vincere e subito, senza aspettare la crescita dei ragazzi. Poi, certo, il flusso degli stranieri andrebbe razionalizzato cercando di prendere le eccezioni, quelli superiori alla media dei nostri ragazzi. Come si faceva fino a vent’anni fa, prima che questi procuratori cominciassero un’esportazione di massa».

Torniamo ai suoi 18 anni e al debutto tra i grandi per volere del “Barone” Nils Liedholm.
«Liedholm è stato la vita mia... Al primo allenamento mi mise davanti a campioni come De Sisti e Cordova e con il suo svedese pasticciato disse alla squadra: “Guardate questo ciovane: Bruno fai vedere stop d’interno”. Non voleva litigi, al minimo accenno di scontro ordinava: “Stringetevi subito la mano!”. Oggi io faccio lo stesso con i nostri ragazzi».

La mano Liedholm se la faceva anche leggere volentieri...
«Era scaramantico come pochi al mondo. Guai a mettere fiori nello spogliatoio e poi uscire sempre da lì con le mani in tasca e piede sinistro avanti. Quando salivamo in trasferta a Milano se spariva dal ritiro sapevamo che era a Bienate a consultare il suo mago, Mario Maggi».

Il “Barone” stregato, però, la spedì a farsi le ossa al Genoa.
«Ed è stata la mia fortuna, lì trovai un altro maestro di vita e di campo, Gigi Simoni. Scommise su un ragazzino pieno di entusiasmo, ma senza esperienza e lo ripagai a pieno: Genoa promosso in Serie A e per me il “Guerin d’Oro” come miglior giocatore del campionato. Era il diploma per tornare alla Roma assieme al “Bomber”, Roberto Pruzzo».

Al Mundial, Pruzzo, il capocannoniere della Serie A, rimase a casa, e Conti unico romanista della spedizione azzurra.
«Uno contro “tutti” i sei juventini – sorride –. In campionato eravamo nemici per la pelle, in Nazionale con ragazzi come Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli si era “fratelli d’Italia” molto prima dell’inno di Mameli. Pruzzo me lo sarei caricato sulle spalle, ma dopo il Mundialito in Uruguay la stampa iniziò a chiamarlo “Brontolo”, fu la sua rovina. E poi Bearzot aveva in testa Paolo Rossi, e oggi sappiamo che aveva visto giusto».

Il “Vecio” vide giusto anche ad aspettare l’infortunato Bruno Conti.
«Arrivai nel ritiro di Alassio reduce da una distorsione al ginocchio. Ero convinto che se volevo conservare quel “7”, che, altrimenti avrebbe preso Causio, dovevo sputare l’anima. Dopo il primo allenamento Bearzot se ne accorse, mi prese in disparte e mi fa: “Figlio mio, smettila di forzare: stai tranquillo, il posto è tuo”. Io il Mondiale l’ho vinto in quel momento lì. Liedholm parlava di spirito di gruppo, Bearzot predicava il senso della famiglia, ci invitava ad essere uomini veri prima che grandi calciatori. E in quella Nazionale ebbe la fortuna di trovare 22 ragazzi che sapevano essere l’uno e l’altro».

Gli incontri più belli oltre il campo di calcio?
«Con papa Wojtyla e il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, il nostro “capo ultrà” nella finale del Bernabeu al fianco del Re di Spagna. Del Presidente mi “innamorai” durante la diretta Rai di Vermicino: in ritiro, tutta la notte svegli davanti alla tv a pregare che Alfredino Rampi uscisse vivo da quel pozzo... Le lacrime di Pertini per la sua morte restano il simbolo di quella politica che metteva davanti ad ogni cosa il bene e la felicità degli italiani. Oggi non è più così, l’unico che lavora per il bene di tutti è papa Francesco».

Ha incontrato anche papa Bergoglio?
«Non ancora, mi accontento di guardare una foto: papa Francesco in visita a Cagliari che saluta i miei nipotini, i figli di Daniele».

Vedremo una terza generazione di Conti in campo?
«Manuel e Brunetto, che è il mio sosia, fanno la scuola calcio a Cagliari: sono carucci, bravini, ma soprattutto si divertono. Per due volte m’hanno fatto piangere davanti alla tv: la domenica che il padre (Daniele, bandiera del Cagliari, ndr) ha segnato una doppietta e a turno sono corsi ad abbracciarlo».

Cosa le piace e cosa la rattrista del calcio d’oggi?
«Mi piace l’eterna passione per il gioco. Mi dispiace che in generale i calciatori guadagnano di più, ma in campo si divertono molto meno rispetto alla mia generazione. Mi rattrista la distanza che si è creata tra loro e i tifosi: colpa del divismo alimentato dai media. Meglio la stampa sportiva di ieri, c’erano dei giganti: Nando Martellini, Beppe Viola, “Bisteccone” Galeazzi che entrava nello spogliatoio e ci portava la pastasciutta».

Il tempo passa, ma si è ancora fermi al duello scudetto Juve-Roma.
«Ai tempi si parlava di “stile Juventus”, ma il nostro era
mejo – sorride – con il Barone, il presidente Viola e la signora Flora. Lo stile nostro era la classe immensa di Falcao, la Curva Sud, l’attaccamento alla maglia da parte di tutti, a cominciare da un capitano e un fratello come Agostino Di Bartolomei che sta sempre qui, dentro il cuore mio».

Il “core de Roma” ora è soltanto uno, Francesco Totti.
«Un ragazzo stupendo, guai a chi mi tocca Francesco. Vorrei tanto che Totti chiudesse la carriera con un altro scudetto. Se lo meriterebbero lui, Sabatini e il presidente Pallotta che hanno costruito una grande Roma».

Che regalo le piacerebbe per i suoi 60 anni?
«L’ho già ricevuto 38 anni fa, da quando sto con mia moglie Laura, il nostro “ct”, l’amore di casa. L’altro regalo me lo fa la gente tutti i giorni che mi incontra per strada e mi saluta con lo stesso affetto di quando giocavo. La mia vittoria più grande? Me vojono bene pure i laziali».
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 15.705
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
13/03/2015 09:39
 
Quota

Una delle serate più emozionanti della mia vita... quel giorno di maggio dopo la finale di UEFA, ero in Distinti sud e il mio idolo stava smettendo di giocare a calcio in mezzo a tutti i miei idoli da bambino.
Fenomenale Brunetto. Mille anni ancora, Bruno, tu che quando t'ho incontrato per caso a Trastevere mi sembrava di aver visto la Madonna e non ho spiccicato parola.
La corsa sotto la sud dopo il gol con l'Atalanta.
Grazie sempre, Brunetto nostro.
OFFLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
13/03/2015 10:15
 
Quota

L'esultanza con scivolata in ginocchio sotto la Sud è qualcosa che te resta per sempre nel cuore.
Chi ha visto Bruno Conti gioiere e piangere per la Roma se fa 2 risate quando vede certe esultanze con la vena di fuori. Oggi è pure impietoso azzardare paragoni.
Poi quando se giocava a calcio sotto casa era un mezzo mito..tutti dribblomani e giocolieri ..
I mondiali del 1982 erano Bruno Conti e altri 10..quella cazzo di azione che fa con l'Argentina e che poi ripete nella finalissima..Uno spettacolo.
Un'ala che segnava grandissimi gol da fuori area.. [SM=g7542]


A margine: penso che il film sull'addio al calcio di Bruno Conti sia una dei lavori migliori fatti in assoluto da Plastino. Ben prima di Sfide e Buffa.
Peccato che poi se sia accartocciato e arenato tra T9 e teleroma56. Solo con le vallette è andato in crescendo.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 15.705
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
13/03/2015 10:29
 
Quota

Simoni, Liedholm, Eriksson, Radice e Bianchi, i suoi tecnici: cosa prenderebbe da ognuno di loro?

«Dal Barone tutto: la cultura del lavoro, i rapporti e il dialogo. Di Radice il carattere incredibile. Eriksson era garbato, timido, anche se con lui ho avuto qualche problemino. Di Bianchi niente per tanti motivi. E Simoni mi ha valorizzato: stupendo, un padre di famiglia».

(gazzetta dello sport)

Il Barone è il personaggio dello sport che mi manca di più. Secondo me un po' Ancelotti lo ricorda, ovviamente in tono minore.
Su Bianchi la risposta era regalata
ONLINE
Post: 15.944
Età: 41
Sesso: Maschile
13/03/2015 10:35
 
Quota

Bianchi stava sul cazzo pure alla madre e al panettiere. Io le prime Rome che me ricordo so le sue: me ricordo nonno buonanima che quando gli facevano le interviste se grattava.

Comunque tra i calciatori che ho mancato per motivi anagrafici, Bruno è senza dubbio quello a cui sono più affezionato.
[Modificato da jandileida23 13/03/2015 10:35]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


OFFLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
13/03/2015 10:40
 
Quota

Che poi magari Ottavio Bianchi ottenne anche buoni risultati in un periodo disastrato per la Roma ma era uno veramente irritante, pure quando ci aveva ragione.
Posso dire di aver cantato sempre con convinzione allo stadio "Ottavio Bianchi pelato la ROma ci hai rovinato " [SM=x2478856]

Poi lo sgarbo di non far giocare neanche un minuto a Bruno Conti in campionato l'ultimo anno rimane una bastardata senza eguali nella storia della Roma.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
13/03/2015 15:01
 
Quota

giannini avvelenato ha raccontato che quando era squalficato bianchi davanti a tutti diceva "come faremo ora senza maradona?"... [SM=x2478856]
penso che a de rossi je ce vorrebbe uno cosi'.
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
13/03/2015 15:13
 
Quota

anche lì, poi è stato capro espiatorio, ma non la rovinò certo lui la Roma.
[Modificato da giove(R) 13/03/2015 15:14]


ONLINE
Post: 15.705
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
13/03/2015 15:22
 
Quota

un mio amico s'era inventato al Liceo un settimanale sportivo dal titolo Giallo&Rosso cui collaboravo con una seguitissima (...) rubrica di calcio internazionale - avrei potuto dare del tu a Giancarlo Dotto. Lui se ne uscì con un articolo intitolato «Apologia di Bianchi».
Come risultato la gente lo incontrava e insultava lui invece di Bianchi. [SM=x2478856]

Tra l'altro Marazico era ancora in forma fisica perfetta.
Addirittura all'addio di Aldair, a quasi cinquant'anni, scattava quanto giocatori quindici anni più giovani.
[Modificato da Giacomo(fu Giacomo) 13/03/2015 15:24]
OFFLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/07/2015 22:28
 
Quota

A proposito de esterni forti [SM=g27995]


Bruno Conti, ex giocatore e bandiera della Roma, si è raccontato a Gazzetta TV parlando della situazione della Roma e del suo passato:
“Giocare nella Roma? Quello che io e Francesco Totti abbiamo passato sul campo, con tanti sacrifici e altro, ti rendi conto che quando scendi in campo per la Roma dai tutto. L’anno prima dello scudetto ancora dovevo parlare del rinnovo del contratto con Dino Viola. In questo noto ristorante di Roma, io portavo sempre i miei figli dietro e il presidente fece una battuta a mio figlio Daniele e gli disse “Dove va a giocare papà?” Daniele rispose “Va a Napoli con Maradona”. Maradona me lo disse spesso di andare a giocare con lui, ma la Roma è stata una scelta di cuore, avrei fatto un torto a mio padre. Mio padre ha cresciuto sette figli con tanti sacrifici, faceva il muratore, si svegliava alle 4 e tornava alle 7 di sera, penso che sia stata una vita di sacrifici ma non ci ha mai fatto mancare nulla. Da piccolo ho amato sempre il calcio e il baseball. Io facevo il lanciatore ed ero anche molto bravo ed ero mancino, il Santa Monica venne a fare questa tournée e proposero a mio padre di fare un provino, ma lui rifiutò. Il Mondiale? Quando si gioca una finale mondiale non c’è la fatica, poi alla fine segnò Altobelli ed esplose la gioia. Eravamo convinti di fare bene, abbiamo iniziato male, ma poi Brasile, Argentina, Germania, non ci poteva fermare nessuno, nemmeno Cabrini che sbagliò il rigore. Prima di partire per il Mondiale, io, Falcao, Dino Viola e Liedholm facemmo una foto e il presidente ci disse che voleva che uno di noi due diventasse campione. Con Falcao ci abbracciamo senza dire una parola dopo Italia-Brasile, poi ci siamo rincontrati a Brunico per la preparazione ma con Falcao non ho mai parlato di mondiale, solo i compagni qualche battuta. Barcellona? È una squadra fenomenale, ci sono dei giocatori che sono dei fenomeni. Nils Liedholm ci faceva allenare più o meno come loro, faceva le stesse cose che fa ora il Barcellona. Poi arrivò la chiamata della Roma quando stavo a Nettuno, volevo giocare a baseball, ma poi arrivò la Roma“.
romanews
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
29/07/2015 00:17
 
Quota

Totti?
"Il papà di Giannini lo prese dalla Lodigiani ed ebbe l’occhio lungo."
------------------
[SM=g11491]
OFFLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
26/05/2019 22:51
 
Quota

La commozione de stasera.. 💓
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 15.944
Età: 41
Sesso: Maschile
26/05/2019 22:52
 
Quota

[SM=g7542]

Poi è arrivato Osvaldo [SM=x2478856]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 15.705
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
26/05/2019 22:56
 
Quota

per me Osvaldo è il più coglione di tutti
però ammetto che la sua presenza lì dietro mi ha messo di buon umore [SM=x2478856]
OFFLINE
Post: 5.257
Sesso: Maschile
26/05/2019 23:03
 
Quota

L'unico che mi ha fatto sciogliere
D'altronde i due più toccati mi sono sembrati essere lui e Ranieri, due che dalla giusta distanza e con l'esperienza di cinquanta e passa anni di romanità si rendono veramente conto forse di cosa pian piano stiamo perdendo
......
"In my 23 years working in England there is not a person I would put an inch above Bobby Robson."
Sir Alex Ferguson.
OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
26/05/2019 23:26
 
Quota

Era il piu' emozionato Bruno. [SM=g28000]
Avra' ripensato al giorno che lo ha preso con se' insieme ad Aquilani.

Ps.Osvaldo fuoriluogo cmq ha un po' sdrammatizzato il tutto. [SM=x2478856]
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
27/05/2019 18:01
 
Quota

per me è cojona la gente che je piace Osvaldo


OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
27/05/2019 18:12
 
Quota

giove(R), 27/05/2019 18.01:

per me è cojona la gente che je piace Osvaldo

[SM=g7542]
La giusta sintesi
OFFLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
02/11/2019 13:09
 
Quota

Fa un certo effetto leggere di Bruno Conti junior protagonista nella primavera del Cagliari...

[SM=g27991] [SM=g27991]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
12/09/2020 21:50
 
Quota

Sound72, 02/11/2019 13:09:

Fa un certo effetto leggere di Bruno Conti junior protagonista nella primavera del Cagliari...

[SM=g27991] [SM=g27991]

Oggi in campo Brunetto [SM=g8866]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com