Senza Padroni Quindi Romanisti

Stagione 2021-22: i voti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giove(R)
    Post: 28.304
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 30/05/2022 12:40
    Parto io, con la doverosa premessa che per me vincere una coppa europea ha un valore inestimabile non solo per gli ultimi anni ma per tutta la mia personale storia di tifoso della Roma. Un Unicum, una cosa mai vista, un livello mai toccato, solo assaporato per poi trangugiare bocconi amari su bocconi amari.
    Il voto non può, sempre personalmente, non essere ...Metafisico.

    Voto al campionato: 6,5.

    Le sconfitte sono state tante, gli inciampi pure, ancora troppo spesso sensazione di debolezza a tratti arrendevole con Milan e Inter. D'altro canto ci sono numerosissimi errori arbitrali e al VAR che ci hanno fortemente penalizzato, con ben due episodi da "errore tecnico" (il gol del 4-3 della Lazio a La Spezia e il rigore su gol è rigore (non più gol) a Torino con la Juve). Ancora di contro l'azzeramento o quasi della panchina dopo Bodo a ottobre, il che ha comportato fatiche superiori, meno scelte, sicuramente un handicap, che PERO' rappresenta un episodio, prevedibilissimo, nel cortocircuito tra un gruppo mellifluo, il nostro, e l'avvento di una personalità vincente come Mourinho. Era prevedibile un periodo di lunghi coltelli, da cui, auspicabilmente, avremmo dovuto 'rintracciare' un filo, un atteggiamento, uno sviluppo, una crescita di personalità.
    A cose fatte questo processo, ripeto prevedibilissimo, c'è stato, ha deflagrato e poi ha prodotto. Un pò come l'interazione induista tra creazione sviluppo distruzione rinascita, una Trimurti Vishnu-Brahama-Shiva.

    Voto alla stagione: 8,5, metafisicamente 10.
    Ripeto la Roma che alza una coppa europea non l'avevo mai vista in quasi 54 anni di vita. Non c'è prezzo, non c'è stagione della Roma così.
    Nel complesso, sobrio, va considerato, oltre al processo induista di cui sopra, il netto progresso per quanto riguarda il capitolo infortuni&preparazione fisica.

    Voti ai singoli:
    Patrizio 7,5 qualche errore, una mezza dozzina non solo "un paio", ma risolve il problema portiere e poi, sul più bello, è decisivo nell'impresa che mette il punto esclamativo alla stagione.
    Karsdorp 6,5 buon contributo di quantità e continuità
    Reynolds sv per bontà
    Calafiori v. sopra
    Maitland-Niles 5,5 scarso contributo
    Vina 5 delude per lunghi tratti, guadagna un minimo (minimissimo) di considerazione nel finale
    Zalewski 7,5 decisivo lui e lo scatto che imprime al complesso della squadra, con il suo tocco, la sua lucidità, la capacità di saper offrire un'altra fonte di gioco, che allarga e distribuisce il ventaglio delle opzioni di gioco di una Roma che nel momento del suo ingresso, fin lì sembrava abulica e piatta.
    Spinazzola sv ma con nota di merito, fa in tempo a rientrare sul più bello e non si fa parlare dietro più di tanto
    Smalling 7,5 torna fortunatamente ai suoi livelli ed è la guida di una difesa senza di lui un pò incerta.
    Mancini 6,5 troppe ammonizioni, buon contributo tuttavia.
    Ibanez 7 alcune sbavature pagate care, ma una stagione di grande livello e sicuramente di ripresa rispetto alla scorsa
    Kumbulla 6,5 è bravo a risalire la china segnatagli dal tecnico, alla fine offre un contributo da membro effettivo della squadra.
    Cristante 7,5 in good times and bad times, si becca improperi, mugugni, apprezzamenti. Alla fine risulta un perno, migliorabile con il mercato, ma efficiente sul campo, e una colonna della stagione.
    Mikitharyan 7 svolta la sua stagione, e quella della Roma, quando diventa mezzala, tornando di colpo determinante. Non riesce a partecipare attivamente al rush finale.
    Veretout 5,5 lo si ricorda più nei periodi brutti, deludente per 7 ottavi di stagione, si riprende nel finale ritrovando una certa utilità e senso della sua presenza fin lì da corpo estraneo.
    Oliveira 7 attraversa qualche pausa, qualche calo di prestazioni, ma era arrivato senza molta preparazione e abitudine al campo. Arriva e offre tutto quello che è: freddezza, esperienza, lucidità, palleggio. Giocatore importante.
    Villar e Djawara 5- e Darboe 5+ incapaci di reagire, un pizzico in meno ai primi due che sono più grandi, un pizzico in più al ragazzino che è appunto ancora tale.
    Bove e Volpato sv con nota di merito due percorsi fin qui diversi, uno in pianta stabile l'altro chiamato dalla Primavera. comunque regalano un punto alla Roma.
    Perez 5,5 non arriva alla sufficienza pur non essendo tre i più negativi
    Felix 5,5 vedi Perez
    Shomurò 6- pagato tanto, troppo, ma non è colpa sua. Mette comunque qualche tacca nei tabellini
    El Sha 6 svolta qualche partita, poteva dare di più
    Pellegrini 8,5 stagione di crescita esponenziale, sotto ogni punto di vista.
    Abraham 8,5 alla sua prima stagione fuori dal suo paese, e che paese e ambiente, chiamato a riscattarsi, trascina coi suoi (quasi unici) gol la Roma, dando la sensazione che possa fare ancora meglio.
    Zaniolo 7 stagione di assestamento dopo 2 anni di assenza, la conduce sufficientemente bene, pur restando scarso nei numeri. Ma poi firma la prima coppa europea della storia della Roma.

    Mourinho 10 e Lode. Se abbiamo toccato questa vetta il merito è gran parte suo. Era l'elemento necessario e sufficiente, è "bastato" il suo Stellone, la sua innata indole e i suoi innati influssi.

    EDIT - Mayoral 5 poteva e doveva sfruttare meglio qualche occasione
    [Modificato da giove(R) 30/05/2022 12:53]


  • OFFLINE
    Giacomo(fu Giacomo)
    Post: 15.887
    Città: ROMA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 30/05/2022 12:45
    Ammazza so' d'accordo più o meno su tutto.
    Devo esse 'mbriaco
    Forse meno a Cristante e più a Zalewski. Ma Mancini e Giachetti e Kumbulla per me 6 a tutti e tre per bontà.
    Smalling 9 e Abraham pure 9.
    Non è tecnico e non vede la porta [SM=g11491]
    [Modificato da Giacomo(fu Giacomo) 30/05/2022 12:46]
  • OFFLINE
    giove(R)
    Post: 28.304
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 30/05/2022 12:47
    Saranno quei rari momenti in cui ti tari su un livello di competenza consono [SM=g9295] [SM=g7515]

    me li ero dimenticati li ho messi


  • OFFLINE
    giove(R)
    Post: 28.304
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 30/05/2022 12:56
    Ah ma a proposito! a dimostrazione che sono Mourinhano avevo scritto il titolo del topic della stagione prossima! [SM=g7405]
    l'ho cambiato [SM=x2478856]
    [Modificato da giove(R) 30/05/2022 12:58]


  • OFFLINE
    lucolas999
    Post: 5.379
    Città: ROMA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 30/05/2022 12:59
    sostanzialmente d'accordo su tutto. MEtto mezzo di più a Smalling perchè lì dietro è la colonna portante , mezzo in meno a Zaniolo perchè vabbè vabbè che t'ha fatto vince la coppa però in campionato ha fatto schifo al cazzo e mezzo in più a Perez perchè nei suoi pochi scampoli ti ha portato 6 puntozzi pieni in classifica
  • OFFLINE
    Sound72
    Post: 29.667
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 30/05/2022 14:16
    I miei

    Rui Patricio 7.5

    Karsdorp 7
    Zalewski 7.5
    Smalling 8
    Mancini 6.5
    Ibanez 7
    Kumbulla 6
    Maitland-Niles 5,5
    Vina 5,5

    Cristante 7.5
    Veretout 5,5
    Sergio Oliveira 7
    Pellegrini 8
    Mikitharyan 7

    Carles Perez 5,5
    El Shaarawy 6-
    Abraham 8
    Zaniolo 7
    Felix 5,5
    Shomurodov 5,5

    Mourinho 9

    Diciamo che per me il crescendo in Conference fino alla vittoria per me ha alzato di base abbastanza le votazioni di molti ..a parte alcuni tipo Zalewski ma non solo lui hanno determinato il cambio di passo nel girone di ritorno. Quindi ho fatto un pò una tara guardando a tutta la stagione.
    Certo Zaniolo di Coppa è da 8 Zaniolo in campionato da 5 massimo 5,5. Mentre Smalling per dire
    lo ritrovo sempre da 7,5/8.

    Gli altri sostanzialmente senza voto, a parte Spinazzola rientrato alla fine (comunque con prestazioni incoraggianti) sono stati tutti epurati dopo Bodo quando si accollarono le colpe di tutti..probabilmente inadeguati e non all'altezza. Quindi da questo punto di vista comunque insufficienti. Sembravano fuori gioco già prima del Bodo, il dubbio decisivo però è sul coinvolgimento. Se un tecnico ti dice o fa capire che non gli servi c'è poco da fare. Kumbulla è un pò l'eccezione..ma Kumbulla è stato pure agevolato dal fatto che non c'era nessun altro in panchina. una volta Mourinho ha provato pure Keramitsis ma me sa che si è reso conto presto che non era il caso.

    Poi nota di merito speciale per Bove e Volpato che comunque riaddrizzano la partita col Verona che è un pò lo spartiacque della stagione.

    Calafiori nella sua stagione persa alla fine ci ha regalato un assist decisivo contro l'Udinese. In prospettiva però rispetto a un anno fa per lui adesso è veramente dura.

    ------------------------------------
    “La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
  • OFFLINE
    ShearerWHC
    Post: 5.312
    Sesso: Maschile
    00 30/05/2022 14:34
    Rui Patricio 7.5

    Karsdorp 6.5
    Zalewski 7.5
    Smalling 9
    Mancini 5.5
    Ibanez 6.5
    Kumbulla 6
    Maitland-Niles 5,5
    Vina 4.5

    Cristante 7
    Veretout 5
    Sergio Oliveira 6.5
    Pellegrini 8.5
    Mikitharyan 7

    Carles Perez 6
    El Shaarawy 5.5
    Abraham 8.5
    Zaniolo 6.5
    Felix 6
    Shomurodov 5,5

    Mourinho 9


    Sono stato un po' severo, in difesa Smalling è stato l'unico ad aver fatto una stagione ottima e continua, gli altri due titolari troppo altalenanti (verso il basso). Vina il peggiore per distacco

    In mezzo Veretout è quello che più è mancato, il centrocampista di corsa e di lotta che tanto piace a Mou... E meno male che l'arredamento di Miki, più che Oliveira, ci ha messo una pezza per buona metà stagione
    Davanti benissimo solo Tammy, gli altri maluccjo, poca lucidità e molta timidezza tutti quanti, a parte qualche sprazzo
    ......
    "In my 23 years working in England there is not a person I would put an inch above Bobby Robson."
    Sir Alex Ferguson.
  • OFFLINE
    jandileida23
    Post: 15.996
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2022 14:24
    Più o meno d'accordo pure io, Ibanez pure per me 7. Ecco giusto come diceva Luco il mezzo punto in più a Smalling, anzi forse proprio un punto perchè se c'è o non c'è si vede parecchio, e un mezzo in meno a Zaniolo. Cristante magari basta un bel 7+ e Sergione un 6,5. Ma siamo lì insomma.

    Incredibile al Cibali, tutti d'accordo con tutti. E che è il forum del Mulino Bianco?
    [Modificato da jandileida23 31/05/2022 14:25]
    --------------------------------------------------------
    Sono la rovina della Roma


  • OFFLINE
    giove(R)
    Post: 28.304
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2022 14:30
    Re:
    jandileida23, 31/05/2022 14:24:


    Incredibile al Cibali



    "Clamoroso"..... [SM=g8913]

    (visto che le macine, i ritornelli e i baiocchi ti fanno specie)
    [SM=x2478856]

    [Modificato da giove(R) 31/05/2022 14:31]


  • OFFLINE
    giove(R)
    Post: 28.304
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2022 14:33
    mi ricordo una dozzina di anni fa ci fu un'ondata di cartelloni a Roma, un mobilificio, tipo Mobili Rossetti, tipo una cosa così.
    Era invaso di "Clamoroso a Ostia Antica", "Incredibile a Tor tre Teste" [SM=x2478856]


  • OFFLINE
    jandileida23
    Post: 15.996
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2022 15:10
    Azz, è vero. Ho fatto tipo Don Arfio co' nostro Signore [SM=x2478856]
    --------------------------------------------------------
    Sono la rovina della Roma


  • OFFLINE
    lucolas999
    Post: 5.379
    Città: ROMA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2022 16:49
    Re:
    jandileida23, 31/05/2022 14:24:


    tutti d'accordo con tutti. E che è il forum del Mulino Bianco?




    non è ancora il momento di farci i pompini a vicenda (cit.)
  • OFFLINE
    jandileida23
    Post: 15.996
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2022 23:03
    In genere diventiamo rapidamente I cannoni di Navarone [SM=x2478856] .

    --------------------------------------------------------
    Sono la rovina della Roma