Stampa | Notifica email    
Autore

Politica internazionale

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2024 17:50
OFFLINE
Post: 28.319
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
30/06/2016 15:29
 
Quota

d'accordo (come quasi sempre) con Fini, tranne su una parte che ritengo una bella boutade, perché se da una parte l'analisi è lucida, poi, almeno nel caso specifico, la soluzione è decisamente furoi dal mondo, e come minimo, ma MINIMO, inapplicabile (se parliamo di orizzonti "umani"... poi se pariamo di "fra cent'anni", allora vabbè).
ed è quella delle Macroregioni, dove (se sono, e quasi tutti, siamo d'accordo sulla Federazione degli Stati Europei, o sulla stessa citata "USE - united states of europe" (cosa che CHISSA' quando sarà conseguibile, visto che C'E' PROPRIO QUESTO PICCOLO particolare che per farlo tutti gli stati dovrebbero CEDERE Poteri, autonomia, prerogative), lui ADDIRITTURA mi para di "disgregare" gli Stati attuali con la Liguria e la Provenza, il Trentino con L'Austria... vabbè gran boutade.

Sulla Brexit, per non dilungarmi (almeno sin da subito), intanto, in attesa, semmai, di proseguire con voi la discussione, butto giù pochi (personali) assunti.

1) La GB no l'avrei ammessa già dall'inizio semplicemente perché le regole devono essere le stesse per tutti. Del resto, e qui faccio un esempio terra terra, se tutti noi del forum decidessimo di andare una settimana insieme al mare, affittando un casale, e tutti voi prendeste una stanza spartana con brandina cigolante di dotazione e bagno in comune, ritengo molto difficile che accettereste le mie richieste ed eccezioni, laddove desiderassi il bagno privato, il letto a baldacchino, le lenzuola di seta... o no?

2) Sono sempre stato un "europeista" entusiasta. Sulla UE ho fatto la tesi e Da Sempre ho messo tra i "vantaggi inequivocabili" della sempre maggiore appartenenza a questa Organizzazione sovranazionale, il fatto che con un Europa sempre più Europa, avremmo avuto sempre i tedeschi, i francesi, gli scandinavi, "quelli seri" insomma, con il fiato sul collo a "riaddrizzarci". Talmente scarsa è sempre stata la mia scarsa fiducia nel Sistema italiano che invocavo "i marescialli" dall'estero.

3) L'Europa però è cambiata dalla sua Idea iniziale, e anche successiva (almeno temporalmelmente prossima). Anno dopo anno, trasformazione dopo trasformazione, le sue basi, i suoi meccanismi, i suoi stessi principi (e interessi) fondatori, sono cambiati.
E non aprlo solo di un unione moneataria che poi risulta priva di una banca cetrale con i poteri, al 100%, di una banca centrale. Parlo di tutto. Del totale sovvertimento di ogni base, fumus, "comunitario". E non parlo solo (dovrei fare un centinaio di "e non parlo solO"...) dell'Immigrazione, con alcuni paesi lasciati in balia degli eventi. Con altri che "SELEZIONANO" gli "immigrati di qualità e skills", per poi lasciare agli altri la monnezza.
Abbiamo visto, SAPPIAMO TUTTI, le mille incapacità, le mille deviazioni dagli scopi originari, i mille magheggi, spersonalizzazioni, insensibilità, Inadeguatezze, Impotenze, dell'Europa.

4) PARENTESI SUL "CONTESTO".

a) TUTTE le principali analisi geopolitiche, macroeconomiche, DICONO CON CERTEZZA che il Mondo che Arriva sarà dominato da "MACRONAZIONI", "MACROREGIONI", ecc. Lo dicono tutti, persino la Controinformazione. DEVI STARE in qualcosa di grosso, che sia una Nazione Autoritaristica, che sia la più Democratica delle Confederazioni, FATTO STA CHE devi far parte di qualcosa di grosso.

b) LA famosa (famigerata....) GLOBALIZZAZIONE, con la promessa della quale gli esperti, i potenti, i think tank ci bombardano, magnificandone le implicazioni e gli effetti a cascata ULTRApositivi, di benessere per tutti ecc... "non significa" e "significa" le seguenti conseguenze. IN SOLDONI:
NON SIGNIFICA che godremo tutti di benessere, grazie a una crescita mondiale, che porterà vantaggi a tutti, ai mnori costi (che si abbassano per la concorrenza).
Insomma NON SIGNIFICA, sempre in soldoni, che "il cinese e il guatemalteco, riusciranno a raggiungere i nostri attuali livelli di benessere, con tutti che guadagneranno di più e i prodotti che costeranno sempre meno.
In pratica, Globalizzazione NON SIGNIFICA che "il cinese fra qualche arriverà a conseguire iL NOSTRO stipendio".

La Globalizzazione SIGNIFICA che SAREMO NOI ad avvicinarci ai LORO livelli.
NON loro che passano da 50 euro al mese a 3.000, MA NOI che scenderemo fino a incontrarci con i "cinesi" più o meno a metà strada: SAREMO NOI che guadagneremo..800...1.000 euro.

Mangiando cibi spazzatura (già oggi, oramai, ne vedete tutti gli effetti: roba di merda che arrva da non si sa dove, inquinamento, tossicità DI TUTTO E IN TUTTO.

La Globalizzazione, a mio avviso, rporterà l'umanità (in effetti già lo sta facendo e in alcuni casi LO HA GIA' FATTO) ai tempi dei Marchesi, Conti, Principi, Arciduchi da una parte, e popolino a livelli da FAME, dall'altra.
(e almeno il pane all'epoca era "casareccio", "sano"... domani non avremo neppure più quello. Coserà poco si... ma sarà tutta robaccia.
Produrremo, guadagnando poco, ci ammaleremo presto, saremo curati (con un sistema sanitario che si riprende i soldi che hai guadagnato), e moriremo per essere ricambiati come viti o bulloni di una scrivania smontabile.
Questo è il mondo del futuro. O quello che stanno progettando Finanza, Organismi Sovrastatali, Multinazinali, ecc., i novi Conti, Marchesi, Baroni, ecc.

La "crescita" (l'altro vocabolo che ho sottolineato) è un'utopia. Peggio, perché almeno "utopia" quasi naturalmente implica "buona fede", la "crescita" è una FALSA PROMESSA.
Peggio: un inganno, una truffa, uno furto BELLI E BUONI.

E non ve lo devo dire io perché: la crescita NON PUO' essere "infinita", in un MONDO "FINITO", dove ogni cosa è LIMITATA.
E se prima eravamo 1 miliardo e ora ne siamo 6...
e se prima tre quarti delal popolazione mondiale viveva a livelli minimi, oggi (e figuriamoci domani) con più abitanti, più energia, più consumi, più acqua, più carne, verdure, pesce....

Globalizzazione e Crescita: due inganni pazzeschi. E la cosa brutta, è che lo sappiamo tutti, ma nessuno fa niente.
O al massimo ognuno fa per i fatti suoi, in un'azione slegata che MAI contrasterà un disegno preciso, una strada precisa, ormai decisa a tavolino, e imboccata a tutta velocità.

Il futuro per me è insomma NERO.
avoglia a "riunisrsi in marcronazioni"... tanto popi il pesce, l'acqua, il petrolio, il silicio, finiranno... e se l'illusione è "riunitevi in macronazioni e vivrete alla grande, protetti e al sicuro, in un mondo che ANDRA' BENE e CRESCERA', e STAREMO TUTTI MEGLIO..." beh... definirla "illusione" è il massimo degli eufemismi.

TUTTAVIA, visto che ci siamo, che l'ultima cosa che viene meno è la speranza, e con esso l'istinto di soprvvivenza, la mia idea è che QUESTA EUROPA va distrutta e RISCRITTA.
Si a un organismo sovranazionale, tutelante, ideato e portato avanti all'insegna della Solidarietà e della Comunione.

Per far questo, qualunque mezzo è lecito. Persino uscirne e, fuggitivo dopo fuggitivo, farla crollare.
Per poi riscriverla.
Ma no certo delegando a Banche, Multinazionali e Masters of the Universe vari.



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com