Stampa | Notifica email    
Autore

Luis Enrique Martínez García

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2021 11:40
OFFLINE
Post: 1.070
Età: 43
Sesso: Maschile
15/09/2011 11:59
 
Quota

Anche se non motivata provo una fiducia incredibile verso Luis Enrique. Credo che ogni sua scelta venga ponderata da piu di un'angolazione e a dire il vero non mi interessa piu' di tanto visto che guardando la Roma mi diverto e mi sono divertito anche nelle 2 partite con lo slovan....pieno appoggio al 100%
OFFLINE
Post: 7.748
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
27/09/2011 14:41
 
Quota

luis enrique legge giove..
ha fatto l'esempio della macchina e dell'apprendimento iniziale... [SM=g9025]
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
27/09/2011 14:47
 
Quota

mamma mia... giuro m'è passato un brivido lungo la schiena quando l'ho sentito

[SM=g8914]
[SM=g7405]


OFFLINE
Post: 5.257
Sesso: Maschile
27/09/2011 15:04
 
Quota

Giove è il governo ombra della Roma
......
"In my 23 years working in England there is not a person I would put an inch above Bobby Robson."
Sir Alex Ferguson.
OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
27/09/2011 15:06
 
Quota

Re:
chiefjoseph, 27/09/2011 14.41:

luis enrique legge giove..
ha fatto l'esempio della macchina e dell'apprendimento iniziale... [SM=g9025]



[SM=x2478856] ho pensato la stessa cosa [SM=x2478856]

cmq lui naviga...

ha twitter,che aggiorna tutti i giorni...http://twitter.com/#!/luisenrique21

e il blog sul barcellonaB e il ciclismo...http://luisenrique21.com/WordPress/

27/09/2011 15:55
 
Quota

Re:
In realtà vi dico che Luis Enrique è Giove.

OFFLINE
Post: 5.319
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
27/09/2011 16:23
 
Quota

se a Roma-Juve darà una pizza a Vucinic svelerà la sua identità nascosta [SM=x2478856]
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
29/09/2011 10:04
 
Quota

che poi era l'esempio che trovavo più calzante.
le prime cose che mi erano venute in mente erano l'apprendimento di una lingua o di uno strumento.

ma la guida è quanto di più "nazionalpopolare" (leggasi conosciuto da tutti) e più esemplificativo per spiegare la incredibile difficoltà iniziale che si ha a fare simultaneamente tre o quatrro cose, ognuna elementare, ma "bloccata" dalle troppe nozioni che hai in testa, la paura di sbaglaire (che quando guidi le prime volte 40 all'ora ti sembra 200 e 100 metri per guardare specchietto mettere freccia schiacciare frizione cambiare marcia e girare volante ti sembrano un palmo).

e questo vale per tutto. cioè per tutto il pentolone che sta bollendo pieno di caose da imparare (e sopratutto, mettere in pratica organicamente): conoscere i giocaotri (sbagliando in qualche valutazione iniziale che si può sempre corregere), far conoscere i giocaotri fra loro, conoscere la città sia da parte dell'allentore che dei nuovi giocatori, e poi, capire gli schemi, e così via...

un sacco di cose nuove per le quali, come stiamo assistendo, Luis Enrique è stato già messo inc roce da buona metà della piazza.
"si c'ho pazienza o sò che ce vò pazienza" ti dicono, ma poi non fanno altro, sin da subito che rompere il cazzo. Portare pressione (ricordate invece le parole di De ROssi dopo gli applausi post sconfitta con il Cagliari "ci hannof atto bene, ci hanno fatto capire che il pubblico ci aspetta che ci da fiducia e tempo" e comprenderete come questi ragazzi "di grande carattere" sti "uomini duri", siano invece dei ragazzini con la paura dell'ignoro, pronti subito a fare "mammaaaaa questo giocattolino non va bene me ne compri un altrooo?".

la paura di mollare è dietro l'angolo, perchè questa cosa delle difficoltà dell'apprendimento, sono cose tanto elemnteari quanto così difficili da conviverci, tanto che De Rossi tria il sopspiro di sollievo, tanto che lo stesso Luis Enrique parla di vittoria che nona rriva comeu peccato perchè teme la perdita di fiducia, e la vittoria di Parma poi è da tutti festeggaita come una gran botta di morale.

tutto giusto, ma si dovefva comunque sapere che ci sarebbe voluto tempo. e del resto troppo ce ne vuole ancora.

solo che la gente s'è messa subito a tritare le palle, questo non va, quest'altro lo saprei fare meglio io, ha provato a inseganre a Luis Enrique che Perrotta non è un terzino di ruolo, perchè c'è davvero tanto bisogno che gliela dicano gli esperti pret-a-porter sta cosa che sennò il "coglione Luis enrique" non lo sa...
gli esperti che "si si ma io c'ho pazienza, ammazza sò l'omo più paziente del mondo" (le falsità materializzate in carne ed ossa "sempre per il bene della Roma" che sta gnete crede di fare, sempre impugnando il BlackandDecker sfrullina-cappella) e dopo dieci giorndi di ritiro e la prima sconfitta in amichevole chiedeva già il cambio di modulo...

dai su! alla prima lezione di guida non sai guidare? non ti entra la marcia? si spegne il motore? ti sei scordato la freccia? non guidare più. proiva il motorino. o se abiti vicino al fiume, prendi la patente nautica. sennò a piedi!

ma voi pensate che questa gente con gli specchi di legno in casa si senta minimamente sfiorata da questa foto che qui gli ho fatto?

.....:))) la cosa forte è che scrivo in un altro blog... ma lì nessuno ha scherzato su questa cosa dell'asse Giove-Luis Enrique. hanno fatto tutti pippa. tutti zitti. quando gli spiegavo sta cosa dell'appremndimento tutti a fare i coatti, a ironizzare su sto cazzo, tutti a fare "si però si ma", come se fossero tutti nati imparati stte teste de cazzo presuntuose e coatte.

naturalemente molti di noi ricordano certe battaglie dialettiche quando eravamo su un forum zeppo di irregimentati acefali dal pensiero unico e indottrinato.
si insomma quella slavina de merda che sono i tre quarti de tifosi della Roma dai non me fate fa troppi giri diparole.
quella massa informe da buttare in un container da un milione e mezzo di persone da fare detonare con 1000 bombe al Plutonio.

ecco ...quando c'è l'ignoranzaa, la coattagine, ma sopratutto la disonestà di pensiero, quando accadono ste cose, l'interlocutore fa pippa, fa finta di non aver sentito, ha il rifiuto.

ed è successo esattamente così. i tranquilli scherzano, i meschini latitano.

e mi fa piacere di poterci scherzare con chief, faber, luco, shearer e luca [SM=x2478842]

PS. leggevo l'altro giorno faber che diceva che quando Luis Enrique dice con che modulo gioca e nomina prima i "3 centrocampisti" dei "2 terzini" forse inconsciamente (o meno) fa già capire tante cose.
ecco io l'ho trovata una argutissima osservazione quella di Faber.

e magari è sbagliata o forse è l'errore più grande da quando l'omo inventò il pallone, ma Perrotta e Taddei terzini "corrono lungo quel filo logico lì".

poi naturalmente c'è il popolino che non capisce e dopo 3 settiamne era già pèronto con i forconi..

ma ora c'è il derby. fra pochissimo. e per tanti motivi, tra cui la cabala, ma sopratutto una squadra ancora non salda sulle gambe, il derby è uno di quei classici muri dove vai a prenderci la musata.
e questi 3 punti fortunosi a Parma sono solo una tregua per chi sta aspettando ancora la Roma al varco per insegnare segreti nascosti, tipo che Perrotta non è un terzino.


OFFLINE
Post: 7.748
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
29/09/2011 13:55
 
Quota

quoto tutto, tranne alcuni spunti tattici, come il terzino o il tridente pesante...

lì secondo me non c'entra niente l'apprendimento, la pazienza, cazzi e mazzi...
quelle so cazzate, punto...
che poi l'esperimento perrotta terzino lo posso pure capire, ci può stare di provare a vedere come funziona(per caratteristiche fisiche, di corsa, ci può stare)...poi hai visto che non funziona e lo accantoni...perchè perrotta non ha la corsa lunga del terzino, non ha la progressione, è rapido nel breve..non ha nemmeno il fisico e la tecnica, oltre che il piede, per fare il terzino...taddei pure pure, essendo uomo di fascia da sempre, essendo uno dedito al sacrificio, avendo tecnica e buon piede.
il tridente totti-borriello-osvaldo non ha proprio ragion d'essere, lì te ne devi accorge, pochi cazzi.
speriamo non lo riproponga più...
per il resto, il modulo mi va bene, luis enrique mi piace...e mi piace un passo che ho sentito nella sua intervista dell'altro giorno, quando dice che lui richiede espressamente alla squadra di attaccare, di pressare il portatore di palla avversario, quando si perde palla...non di retrocedere come stanno facendo i nostri, spaccando la squadra e allungandola incredibilmente...
questa è una cosa che m'ha fatto piacere perchè vorrà dire che vedremo una squadra con difesa alta, corta e che pressa molto, che è quello che devi fare se vuoi fare bene con questo modo di giocare...altrimenti prendi 10 contropiedi che portano a palle gol sicure, a partita...
[Modificato da chiefjoseph 29/09/2011 13:57]
ONLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
29/09/2011 14:35
 
Quota

nn so se ti riferisci a me quando parli di " meschini " Giove..e nel dubbio soprassiedo..mi limito solo a farti presente una cosa molto banale che non c'è motivo alcuno di cercare sempre lo scontro personale quando qualcuno nn la pensa come te, a maggior ragione se stiamo parlando di osvaldo, corini, perrotta e cissè.
Non mi pare di aver sbeffeggiato i tuoi pensieri sulla pazienza e sui vari esempi se nn di averli criticati nel momento in cui io -come tanti altri - mi soffermavo sul particolare di una scelta tecnica di gente da mandare in campo ( perrotta, osvaldo + borriello, cassetti centrale )e mi si rispondeva con le statistiche sul primo anno di eriksson e sacchi o con l'apprendistato alla prima elementare.


Il problema è che improvvisamente oggi se si muove una critica di campo si è miopi, presuntuosi, arroganti, allenatori, quelli che sanno tutto perchè hanno giocato nel Guidogna come ti piace tanto rinfacciare..Mi pare che ultimamente cerchi uno scontro pretestuoso con me anche perchè allora adesso dovresti dare del presuntuoso o del professorino a Chief che dice che perrotta terzino è una cazzata.E tra l'altro nn mi pare che sia il solo anche in questo forum ad aver criticato quella scelta.
Poi guarda..sai bene chi è quello anonimo provocatore e mi fa specie di te che fai pure a spallucce con uno che avrà pure 10 lauree e conoscenze a 720° su medicina, statistica e diritto societario ma quanto ai rapporti interpersonali è praticamente all'età della pietra e oltre quella nn sa andare e mai andrà.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
30/09/2011 12:41
 
Quota

devo corregerti solo su una cosa chief.
nè io nè te nè nessuno può mettersi al petto la medaglia dello scetticismo su Perrotta terzino. è una cosa palese. il suo ruolo ideale è un altro.

io non ho mai, ma proprio mai, detto che "Perrotta può fare benissimo il terzino".
io ho solo cercato (con lo stesso mio modo che uso sempre, benchè possa spesso sembrare uno che va dritto come un treno e specchairsi solo in ciò che dice lui) di entrare nella logica di Luis Enrique, capire il motivo (perchè dovrà pur eserci oltre alle opzioni 1) non capisce un cazzo o 2) è imbecille).

e l'ho fatto trovando diversi motivi, molto lineari, molto logici, quasi scritti su libro stampato.
1) i terzini nel suo gioco sono dei centrocampisti 2) LE viene da una squadra dove la duttilità ma ancor più, perchè è base stessa della duttilità, la disponibilità sono la base (senza stare a ridire di quante volte i giocatori del barca cambiano posizione ruolo ecc. e non solo mascherano o abidal 3) lo stesso giocatore che era Luis Enrique, dove chissà in quanti avrebbero detto, no nopn può fare l'attacccante, no non può fare il mediano, no non può fare il terzino, e invece ha fatto tutto bene (dove più e dove meno) 4) la disponibilità di Perrotta (nel quale con i dovuti paragoni credo che Luis Enrique un pò si riveda)....

questi quatrro, non uno, non mezzo, elementi sono tutti pezzetti di un puzzle che mi hanno fattod are una spiegazione logica a quel tipo di scelta.
senza aver detto, perchè non l'ho detto, che Perrotta può fare il terzino benissimo non abbiamo bisongo di latro, è l'ideale ecc..

ho solo detto, e tenete presente che non parlo solo qui, ma pure in un blog, con gli amici, ecc. una cosa in mezzo a un marasma di gente imbevuta da tanta merda, che a un certo punto Luis Enrique era l'uomo più coglione del mondo perchè tutti, pure li sassi sanno che Cassetti non è un centrale, Perrotta nonè un terzino, lo sa pure er friuttarolo, er facchino, er dottore, ma quer cojone de Luis Enrique, zimbello rincoglionito di tutta Roma, dai tribunali ai mercati ai bar.

nessuno ha saputo, oltre a dargli del coglionazzo, nemmeno provare a fare un discorso logico.

che non arriva a dire che Perrotta è un terzino. o che Cassetti è un centrale.
ma semplicemtne che tutto ciò ha una logica, che non è solo "è un cojone, ne so più io" come molti continuando a calcare (pretestuosamente ennio caro) la mano su questa roba qua.
ma arriva solo a cercare di capire una logica, se mai ci sia, e io l'ho trovata.

dopodichè... come dice chief... ok ci hai provato,hai capito che può essere una soluzione di emergenza ma mò STOP.
ti capisco, sei nuovo, hai le tue idee, vedi in un giocatore delle caratteristiche "che tu sai" perchè hai una certa impostazione, storia, forma mentis, li "battezzi" in un modo... poi dopo due ..tre... quatro mesi... dopo una due tre varie partite, capisci (o meglio DEVI capire) che non è una soluzione praticabile con frequenza. è una soluzione raffazzonata, e bisogna cercare ALTRE soluzioni.
anche questo, non solo gli schemi del barcellona, rientra nell'ampio calderone attuale della fase dell'Apprendimento.
si devono Apprendere (in senso lato tante cose) gli stranieri la nuova realtà italiana, il campionato italiano, poi tutti, tranne bojan, gli schemi nuovi, poi l'allenatore deve Apprendere come si porta avanti uan squadra di Serie A, uno spogliatoio, e non i ragazzini del Barca B, poi deve "inquadrare" i giocaotri che ha a disposizione, che in tv sembravano una cosa, poi magari invece.... E' TUTTO un Apprendimento.
ma tutto ciò.... rientra in un discorso di pazienza o no?
o sta pazienza è solo dichiarata, ma non è accordata? e si è solo partiti in quarta criticando e poi quando fai degli appunti a questa discrepanza tra "dichairazione" e "azione" tis enti rispondere "ahò ma che non posso critica perrotta terzino?".

e qui arriviamo a ennio. non ce l'avevo con te ennio con i meschini, constatavo solo una diversa qualità tra qui e lì, dove non si sa dare atto alla gnete di un''idea giusta, di un percorso logico coerente, ma si sa solo fare i beceri, come quando "se nun fai l'augi a totti sur blogghe sei infame o laziale".

non ce l'avevo con te, ma vistoc he ti sei sentito toccato, una cosa te la voglio dire.
non mi piace quando si "dichiara" una cosa e si agisce in un altra.
e meno che meno mi piace quando si nega l'evidenza di ciò che si fa.

e te la sintetizzo:

hai detto da subito che "tu avevi pazienza" che lo sapevi che ci voleva pazienza, ma certo, lo so, è naturale, avoja...

poi è già da inizio agosto che ....invochi il cambio di modulo [SM=g7350]. mecojoni "la pazienza"!!! avessi detto un dettaglio ..no.. proprio il modulo, perche qui perche qua... oh per carità magari hai ragione te ma ... questa è PAZIENZA???
a uno che è arrivato con certe idee, da un certo posto, con un certa esperienza e formazione ancora "in fieri", che conosce una cosa (per ora) e quella sa far bene, uno che ha la sua forza o debolezza, lo vedremo, nella convinzione din ciò che fa....
e tu dopo due mezze amichevoli con i boscaioli, alle prime difficoltà di un modulo che (e lo ribadisco) ci vorranno mesi per metterlo a punto, automatizzarlo come è quando si impara a coordinare il guardare lo specchietto mettere la frecfcia girare il volante...
tu pretetndevi, dall'alto della tua solo dichiarata pazienza... che si cambiasse modulo.
a inizio agosto, con meza squadra infortunata, l'altra mezza ancora da acquistare.
tu volevi già cambaire modulo.

e questa è la tua pazienza. io la chiamo prescia isterica, perchè a me non piace esere preso per il culo, o meglio, quando ti inquadro non sto certoa dirti si si, ma te lod ico proprio che la cosa stride. la chiamo (se prendo pre buona la tua SOLO dichiarata pazienza) miopia 8perchè sennò dovrei dire altro e cioè che quando hai dichairato pazienza hai mentito e mò me stai a fa er gioco delle 3 carte "ma io ho solo criticato perrotta terzino".. NO te hai chiesto u cambio di modulo il 3 agosto)... e tu ti offendi? e prendi a rispondermi "si si avoglia che ci volete insegnare l'esegesi di sacchi e del perchè il barcellona mette mascherano a centrale"..
noooooo... einvece è proprio così, pure se non ti sta bene.
queslle sono realtà.
il dire ho pazienza e poi chiedere ad agosto ilcambio modulo è finzione.
è voler mettersi l'abito del monaco, ma monaco non sei.

e quando io parlo di miopia, e faccio degli esempi, tu come te la cavi? (cosa che metnre "lì" trova terreno fertile nel marasma di mediocri che ci scrivono "qui" torva pane ben più duro...)
tu la fai semplice, con "oh ma perchè che Perrotta non è un terzino non si può dire?".

eh già.. perchè sono proprio questi i termini nei i quali io avevo parlato di miopia (poi chissà che offesa ahò).. eh già io avevo proprio detto "voi non capite che Perrotta è un grandissimo terzino perchè siete miopi".

hai strumentalizzato, hai fatto finta, e poi (forte di una platea di beceri nel 90 per cento degli utenti) hai voluto ammischairla.

dire che un comportamento del genere incontra tutta la mia deprecazione è dire poco.

è da giugno che sai solo criticare tutto e tutti, ma pensi che siccome hai dichairato all'inizio che tu hai pazienza allora sta cosa sia vera.
non è vera è falsa.

tutti sapevamo (o almeno...) che questo gioco richedeva un medio-lungo termine.

qui non siamo ancora nemmeno nel "brevissimo" e tu da luglio già criticavi persino il modulo volevi già cambiare. a uno che non ha manco preso la prima provetta in mano per i necessari esperimenti iniziali e tu stavi già cor foco ar culo.
e se io te lo faccio notare ti fai bello semplificando con "ah Giova ma ios tavo solo dicendo che Perrotta non è un terzino".

ma chi vuoi prendere in giro? non me. e non lo dico solo a te ma pure a ste otto amici miei che mi fanno sprecare mezzore in discorsi perchè "no non mi io c'ho pazienza sò l'omo più paziente del mondo" e invece poi capisci che stai solo perdendo tempo e gli dici: ma scusa invece de piamme e piatte per culo perchè non dici apertamente che non ti paice, che volevi un altro, che tu pazienza non ce l0ahi, che vuoi subito risultati?

ma a chi volete prendere per il culo. si vede benissimo che "dite coe e fate altre" (cit.)

io ti dico solo che e finssco, non è la prima volta che ti vedo dichairare una cosa e poi comportarti in altra. e siccome sono i comportamenti che contanto e non le chiacchiere sistemiche...

e occhio eh? io sto parlando esattamente come parlerei a un amico.
e come dici tu, sto parlando solo di corini, cissè, perrotta... mica di che persona sei tu nel profondo cosa che io non so.

però è evidente che parlando di calcio non è la prima volta che ti vedo dire una cosa poi comportarti in altra, e poi se te lo si fa notare fai "chi io? ma io stavo solo....".

mò riparlami del fatto che te hai solo detto che Perrotta non è un terzino e quindi io che vado a inventarmi.

io non mi invento nulla, io constato che in questa tifoseria è pieno zeppo di gente che dice una cosa e ne fa un altra, di voltagabbana e di incoerenti.

e tu con la questione della pazienza nons ei stato certo da meno.
con l'aggravante che poi quando te los i fa notare, ti offendi per nientepopodimenoche un ..epiteto come "miope" fai "ma chi? io?"

finisco per completare il discorso di Perrotta terzino, discorso che, mi pare di aver ormai ampiamente sviscerato, è puramente pretestuoso.
l'ho già deto ma lo ribadisco.

miope non è "bastardo di merda" e in effetti sognifica semplicemtne non vedere lontano.
un altro classico, robusto esempio ritaglaito su misura di questa situazione delle Roma è questo:

all'inizio non 'erano difensori e prendevamo gol, tutti a dire (giustamente) che servivano perchè così facevamo acqua... poi sono arrivati heinze e kjaer, non due pippe, e finora (sempre in attesa del medio-lungo perioso dove si spera le cose si sistemino) di pericoli e gol ne abbiamo subiti esattemente come prima. NEL BREVE (anzi brevissimo) periodo la semplice ricettina "metto quelli boni" non ha (ancora) funzionato. non ha (ancora) risolto.

sin da subito si vedeva questa rosa di centrocampisti, metà infoortunati, l'altra metà con piedi non eccelsi, e si diceva (giustamente) che come si fa a fare il possesso palal con Viviani, Perrotta e Brighi? poi sono arrivati Pjanic e si è ristabilito Pizarro ... non è cambiato nulla, sempre manovra farraginosa, poche intuizioni, gioco abulico. NEL BREVE (anzi brevissimo) periodo la semplice ricettina "metto quelli boni" non ha (ancora) funzionato. non ha (ancora) risolto.

le punte le punte, non troviamo il gol! poi di punte ne abbiamo prese 3 e finora non ci siamo certo trasformati in una macchina da gol.

addirittura il portiere! "dobbaimo liberarci dei cancheri! in 3 non ne fanno uno!". e addirittura il portere, che fa storia e reparto a se "da solo" non ha cambiato i destini, e il trend.

insomma quale cazzo era il discorso che cercavo di fare, quando ho parlato di miopia... che fino ad ora, e dobbiamo aspettarvi ancora per un pò NON E' L'UOMO, NON E' IL SINGOLO, che ti sposta così marcatamente in meglio o in peggio l'andamento.

e la cosa vale anche per Perrotta Terzino.
miope, perchè non è si può ridurre a "ecco visto^? abbaimo messo gli uomini al posto giusto e...".

sono cazzate. di uomini iusti ne abbiamo messi almeno mezza dozzina, da heinze a pjanic ma nell'immediato, in questa cazzo di fase che continuo a chiamare nebulosa, embrionale, cazzo, NON E' un discorso di singolo.

non è mettere uno in un ruolo o in un altro che ti cambaiva le cose dal giorno alla notte.

e tutto questo è così palese, evidente, e solo ci si ricorda, tutti quanti, com'era quando abbiamo iniziato a imparare una qualsiasi cazzo di cosa nuova.

io ho visto tre quarti di Roma trattare Luis Enrique come l'ultimo stronzo che je dava scola pure er pizzettaro.
e qui e qua, e questo e quest'altro.
perchè? perchè Perrotta nonè un terzino ditejelo a sto cojone!
e tuto si riduceva più o meno a questo. tanto che dopo Parma, tutti si sono affrettattti a dire. visto? metti gli uomini giusti al posto giusto.... (e aggiungo io, giochi di merda uguale a ieri non crei e subisci...)

siccome io non sono uso a ragionare così semppliciottescamente, e per quanto possa risultare arrogante, presuntuoso, prima di pensare di poter dare lezioni a qualcuno cerco di capirne la logica, nella convinzione (aldilà di quanto appaia spesso e cioè che per me la "fgente" è "merda") che se uno fa una cosa dei cazzo di motivi ce li avrà, mica "pesca il numero nel sacchetto come a tombola".

invece ho sentito gente, compresi quelli che ci hanno tanto tenuto, come te ennio, a dire chiaro e tondo che "io de pallone ce capisco", dare lezioni a Luis Enrique, che è così coglione e incompetnete da non sapere nemmeno quale è il ruolo di Perrotta.

io, che faccio quello che dico e che non mi piace dichiarare una disponibilità quando poi st disponibilità non ce l'ho, cosa che trovo davvero deprecabile e puerile, invece aspetto con pazienza.

perchè io non so ancora se Luis Enrique è bravo o è brocco, ma so semplcimente, che pure Jimi Hendrix i primi 3 mesi con la chitarra avrà suonato da cane, e so che non era certo dopo 3 mesi che gli potevi dire "sei troppo sporco come suoni".. "mmm. sei mancino e quel manico girato proprio non va"... e los tesso esempio si può fare con Manzoni, Van Gogh, Chopin, Giulio Cesare.

diffido da chi da giudizi e ha capito tuto dopo due battute.
per non aprlare di chi mi fa certe "dichiarazioni programmatiche" che poi tradisce dopo batter di ciglia.
[Modificato da giove(R) 30/09/2011 13:01]


ONLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
30/09/2011 20:38
 
Quota

ti replico tranquillamente su alcuni punti..
Il famoso discorso della pazienza l'ho sempre considerato da un punto di vista del del gioco nel senso che non ho mai preteso di vedere IL gioco bello che pronto da subito. X questo chi ha mai detto che al tecnico nn si deve deve tempo??
Detto cmq che anche se nn sembra alcuni meriti mi pare di averli cmq evidenziati dalla personalità alla mentalità offensiva delle 3 punte sempre e comunque, al senso di squadra che cmq la roma trasmette, ho fatto altre critiche/perplessità.
Ho sostenuto cose un pò differenti chiaramente anche sull'onda emotiva di certi risultati negativi ( ma questo è così x tutti a meno che nn si è improvvisamente tutti semplici spettatori ).
Intanto ho sempre detto che qualche risultato ti serve pure all'inizio altrimenti se perdi e pareggi ti si sfalda subito il gruppo e i primi a nn seguirti sono i calciatori. E questo considerando la rosa particolarmente lunga della roma.
Ma nn mi pare del resto che Luis Enrique sostenga concetti differenti visto che a calcio ha giocato ad altissimi livelli e sa bene quanto conta l'aspetto psicologico.
E senza ignorare l'importanza degli investimenti economici sostenuti in estate.
Dopo di che ho detto che meno azzarda e meglio è, a seguito e in presenza di scelte che a me anche oggi risultano improvvisate, azzardate, controproducenti( nn è che vincere a parma mi ha improvvisamente fatto uscire di casa col bandierone e dimenticare tutto ).In particolare coi ruoli.
E qui torniamo a perrotta.
Perrotta esterno basso o terzino fai te arriva dopo aver visto cassetti centrale e heinze in panchina, dopo il pasticcio -e ci vado tenero- della mezza esclusione di borriello in coppa ( con mancata cessione x l'impiego in EL ) perchè stavi x predere osvaldo,dopo okaka al posto di totti messo a fare il tridente con verre e bojan x giocarti il passaggio del turno.
Io posso pure impegnarmi a capire che nn hai fatto richieste particolari x l'esterno basso a dx e che poi ti incarti tra cicinho, rosi e cassetti , perchè il giovedì mandi uno in panchina e gli altri due in tribuna e dopo 3 giorni fai l'inverso.
Ma se poi ci vai a mettere uno di 34 anni che nn ci ha mai giocato allora la pazienza la perdo.
Qui la pazienza che intendi te qua nn c'entra proprio ed è che chiaro che se mi si replica con l'apprendistato iniziale, i tempi, i passetti avanti e indietro, allora ti replico pure a quel punto che LE è ben stipendiato x evitare di sperimentare così a cuor leggero e anche in modo illogico.
Ti potrei pure aggiungere che certi esperimenti si possono fare benissimo in partitelle apposite al mercoledi pure a porte chiuse.
E noto che la roma invece quasi mai fa partitelle x provare gli schemi.Lo fa in partita.
La questione di perrotta nasce come un'idea mai provata in allenamento ( questo lo disse perrotta a fine partita ), idea che a milano ci poteva pure stare visto che dall'altra parte avevi messo taddei e come disse LE la scelta era motivata dalla volontà di fare possesso palla. Però a me già là nn piaceva perchè sugli esterni eri nullo e solo grazie alla confusione dell'inter e di gasperini te la sei scampata. Ma ok, x una volta va bene. Solo che poi ti ripresenti così col siena pure se rientra josè angel e in piu' mi metti osvaldo e borriello di punta allora è chiaro che se già avevo perplessità prima, poi guardando la partita sbotto proprio e ti dico che quello anche tra 6 con quella squadra lì vista col siena sarebbe melina e nn possesso palla in orizzontale.
Osvaldo + Borriello è improvvisazione Giove, a distanza di un mese rinneghi pure il mercato dove nn hai voluto uno x prendere l'altro con l'aggravante che dovresti sapere benissimo che hanno caratteristiche simili e solo se giochi coi cross potrebbero avere un senso insieme. Questo che c'entra con la pazienza?
Alla pazienza deve pure corrispondere la coerenza di chi allena la squadra. Questi sono passi indietro immotivati secondo me.
E guarda che sui singoli di pazienza ne ho e pure tanta, sentenze nn en spaqro tranne quella iniziale su Osvaldo che ritengo ancora oggi strapagato a fronte della cpresenza in rosa ( e anche della mancata cessione ) di Brorriello.Pur dicendo tra l'altro che non è una sega e che lo vedo bene centravanti.
Sono stato impaziente d'estate su altre questioni, quello è vero.
Ma da quando sono iniziate le partite ufficiali ho sempre giudicato il particolare.
E anzi a proposito del modulo io non ho detto che doveva cambiarlo.
Ho detto che probabilmente abbiamo qualche giocatore di troppo non adatto o adattato al gioco che intende fare lui.
Sul modulo ho espresso un altro concetto casomai ovvero che Luis Enrique DEVE INSISTERE col suo gioco perchè se dopo un mese deve cambiare modulo allora è meglio che lo faccia un altro allenatore. Anche perchè uno dei principi fondamentali di LE è tenre la palla, questo mi pare assodato. E nn è certo quello che fai col 4-2-3-1 o giocando col trequartista classico.
E questo lo sai pure te che mi parlavi di gioco orizzontale/verticale.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 28.045
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
03/10/2011 15:13
 
Quota

sono più o meno d'accordo.
di "pasticci" ne sonos tati fatti tanti, molti dei quali anche dettati dal fatto che fino al 30 agosto ti mancava mezza squadra (alcuni nuovi acquisti e ancora i molti infortunati).
siamo arrivati nell'ultima decina di agosto, prima decina di settembre, con una squadra ancora non provata e tutto questo doveva (non poteva, doveva) comportare degli ulteriori intoppi, in una situazione già handicappata dal fattoc he sono in molti i nuovi, a comincaire proprio dall'allenatore.

in tutto ciò io torvo la forza di portare pazienza anche di fronte a certi "battesimi" di giocatori che possono essere forzati, quando non addirittura sbaglaiti.

io penso che uno che arriva da poco, ha tutto il diritto di sbaglaire a battezzare uno o l'altro giocatore.
ci sta che nella tua ottica (intendo quella di LE) trovi plausibile Perrotta terzino, per tutti i motivi che ho già detto più e più voltte, in un periodo dove cicinho è rotto, rosi ancora è quello che è, e allora tia ffidi a uno che "ti da fiducia" almeno sotto il punto di vista dell'applicazione e della volontà.

e da qui Perrotta terzino.

va da seè che poi, se recuperi dei giocatori, se quelli "mezzi e mezzi" iniziano a fare progressi (vedi Rosi, anche se è ancora uno "barzocco") le scelte possono e devono cambiare.

il fatto è che io ho sentito e letto fin troppe critiche su "letture incomprensibili" perchè è rtroppof acile sapere che Cassetti è terzino e Perrotta mediano, e se lo sa pure er fruttarolo, se poi Luis Enrique li mette fuori ruolo automaticamente "nun ce capisce n cazzo", come poi tra le righe e non, è uscito da più parti. con il "non arrivo" dei risultati poi, c'è stato un momento dove Luis Enrique era diventato il Più Coglione Al Mondo.

era troppos emplcicistico per me, si era sforato dalla critica alla arrogante supponenza, tutti pure l'ultimo sorcio nelle fogne di Roma era più competente di Luis Enrique che "nona veva idea dei ruoli" ecc...

invece la pazienza vi voleva con i nuovi giocatori, con il nuovo gioco, ma pure con il nuovo allenatore, e parlando del nuovo allenatore (e vista la particolare "estrazioen" di Luis Enrique) anche in qualche "battesimo" di qualche giocatore.

si è visto poi ad esempio che none ra vero unc azzo che Heinze non lo voleva e non lo vedeva.
vero un cazzo.

che era vero unc azzo che Bojan era il pupillo intoccabile.
vero un cazzo.

e tutta una serie di altre cose dove si sono dati non dei pareri, delle opinioni provvisorie, ma veri e propri giudizi trachant, vere e proprie sentenze.

e questo non solo da parte tua (perchè c'è molto di peggio... scherzo!) ma da parte di tanta fetta della piazza.
qeusta piazza di saputoni che Luis Enrique era un coglione che chi lo ha messo lì ma chi siamo andati a prendere che questo manco sa dove gioca Perrotta.

la pazienza (che ha dei limiti e che io ho deciso/capito/ritenuto più propedeutico, mantenerre intatta) ci voleva (e ci vuole, non abbiamo ancora fatto nè svoltato niente) anche e sopratutto con Luis Enrique, che è il nodo da cui a livello tecnico parte tutto.

molte pressioni della piazza saputona secondo me andavano nella direzione di fornire i soliti "alibi" ai primi che al primo vento potevano dire "ahò ma infatti ma questo è n cojone ma che stamo a fa?". e si sa che nella nostra squadra tra gli elementi che consociamo da qualche anno di gente così ce n'è tanta.

ho richiamato anche nei giorni scorsi quelle parole di De Rossi per gli applausi dopo la confitta con il cagliari, e che ha commentato così: ci hanno dato grande fiducia ci stanno aspettando, ci danno fiducia e non ci corrono appresso".

secondo me molte, tre quarti e anche di più, delle critiche mitraglaite sin da subito, hanno messo in pericolo molte delle basi.

e non oso pensare se fossimo andati in questo inizio, come io pensavo, cioè moltopeggio dal punto di vista dei punti, di quanto fatto dato che io pensavo che avremmo racimoalto al massimo una vittoria o due pareggi in 5 partite.

fosse andata così Luis Enrique sarebbe già crocifisso sull'appia.
ora poi... siccome io sono il primo che ritiene che "stiamo ancora più o meno lì" e che ancora la risoluzione dei problemi è moltolontanta, datoc he vedo ancora una squadra che per larghi tratti non sa ancora cosa fare, e visto che ora arriva l'Umorale Derby..l'Evento in grado di cambiare, svoltare e rivoltare come calzini giudizi e umori...

metti che si fa tiki-taka sterile, non si trova la via della porta, si prendono 4 o 5 imbarcate, non si riesce a recuperare palla, ecc... tutte cose viste e continaute a rivedere più o meno in tutte le 7 partite fin quei giocate... e magari perdi pure, e perdi male...

si riparte con il tritacarne.

se io dico che ho pazienza anche se saremo decimi o dodicesimi fino a natale e oltre, anche se perdo il derby, ecc. lo dico e lo faccio, convinto che questo anno è inutile che mi tolgo due costole come d'annunzio tutto ingarellato di spompinarmi per tuta la stagione con sogni di scudetto, di piazze alte, di zona championss ecc...

per me ques'anno è "pura scuola".
l'obiettivo di quest'anno non è una posizione in classifica per me (unica eccezione non finire negli ultimi 3 posti naturalemnte) ma arrivare a unc erto punto a vedere che la squadra presto, tardi, tardissimo, acuisisca gli automatismi che io penso.

q quel punto, con giovani cresciuti, vecchi integrati e gioco capito, aspetto con fiducia la prossima stagione e, in quella si, PRETENDO risultati concreti.

e questo è perchè vedo nella acquisizione di questo gioco, un risultato più concreto e duraturo, e funzionale, decisivo di una effimera posizione in classifica, magari arrivata dopo mille compromessi, marrce indietro e annacquamentei dell'Idea iniziale.
che ci regalerrebbe un ibrido e tale ibrido sarebbe anche nella prossima stagione.

invece io voglio che, indipendentemente da doove finiremo quest'anno, UNA COSA sia acquisita, fatta e COMPIUTA: il gioco, la filosofia, l'atteggiamento.

per fare questo (e io non sono uno per forza paziente, anzi, si lo sono, ma sono pure uno molto impaziente, non ho il sangue freddo come tratto distintivo e immanente) ritengo propedeutico avere pazienza, osservare, e talvolta accettare con un sospirro delle pacchiane cazzate come alcune che sono state fatte (ce ne sono mille i primavera spariti, eppure ti ci sei giocato la UEFA, gli esclusi poi integrati, ecc... ce ne è una sfilza di minchiate, ma ritengo "miope" andare in giro per blog o radio o forum o bar a marcare e sottolineare le tante cazzate. lo ritengo dannoso allo sviiluppo di questa nuova avventura).

l'unica volta che mi sono alzato e ho urlato paonazzo è stata l'uscita da Enorme Coglione di Baldini, una cosa che manco un encefalitico potrebbe mai lontanamente concepire, e per quanto riguarda l'allenatore, quella puttanata da biberon senza appello della sosituzione di Totti/terzo cambi a ipotetici 45 minuti ancora da giocare.

li si perchè sono state due inopinate mannaie, sforbiciate sulle palle, oltre il livello del masochismo.

per il resto sono tutti incidenti che reputo naturali nel processo di consocenza reciproca.


OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
18/10/2011 14:32
 
Quota

Pare ci sia stata una discussione accesa sabatini-luis enrique.
[Modificato da lucaDM82 18/10/2011 14:32]
OFFLINE
Post: 5.257
Sesso: Maschile
18/10/2011 15:07
 
Quota

Boh, romashoes riporta

Ore 12.05 - E’ in corso un colloquio tra Luis Enrique, lo staff tecnico e Walter Sabatini.

Ore 12.20 - L’allenamento è terminato ma il colloquio tra staff tecnico e Sabatini continua. Il confronto è molto sereno e si è addirittura sentita una battuta del ds giallorosso, che ha esclamato: ‘Luis Enrique è il maestro e io l’allievo!‘, suscitando le risate dei presenti.
......
"In my 23 years working in England there is not a person I would put an inch above Bobby Robson."
Sir Alex Ferguson.
ONLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
18/10/2011 15:25
 
Quota

di certo in sede di mercato nn c'è stata la massima armonia..

X quanto riguarda il tecnico contnuo a vedere luci ed ombre.
La rosa lunga è un handicap x le scelte, c'è poco da fare. Senza le coppe, hai gente che gioca una partita, poi va in panchina, sta fuori 2-3 partite poi rientra, riesce..così è difficile avere un buon rendimento..
Però questa attenuante (che ha origine anche da ritardi sul mercato preventivabili e sui quali neanche si possono fare colpevoli ) a volte mi pare un pò abusata dall'allenatore.
Se vuoi un'identità di squadra nn puoi cambiare la fisionomia degli 11 ogni domenica.
Nn puoi passare da un centrocampo con de rossi + pjanic e simplicio ad uno con de rossi + gago e perrotta..Nn sarà un caso se il portiere rinviava lungo anche nel primo tempo...
Si dice con l'atalanta nn avevi tutto sto possesso palla..e grazie..a centrocampo avevi gente x giocare di prima + totti e verticalizzavi piu' veloce..l'altro ieri se nn arrivava la palla a pjanic la ridavi sistematicamente a loro..
La cura dei particolari dove sta?? ma come nn era il tecnico che diceva che sta bene in allenamento gioca? perrotta, gago e pizarro tutti mezzi acciaccati in campo e simplicio in tribuna? boh.
Anche sulla difesa..kjaer nn è pronto, lo hai visto a parma e ci hai messo una pezza..se lo riproponi, cosi te li vai a cercare i guai..
Su Juan mi lascio il dubbio della condizione fisica altrimenti sarebbe autolesionismo escluderlo a priori.
Anche l'esterno destro..inevitabilmente alla fine si è rivisto cassetti a destra..con tutte le difficoltà del caso..perchè hai dovuto riproporre uno che nn giocava una partita ufficiale da fine agosto..
Io spero arrivi presto gennaio x fare chiarezza sulla rosa..così ogni domenica è quasi un terno al lotto e piu' che allenare la macchina a migliorare si va x tentativi.

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
18/10/2011 15:28
 
Quota

l'inviato di manasport parlava di confronto accesso almeno all'inizio.
OFFLINE
Post: 5.257
Sesso: Maschile
02/11/2011 13:57
 
Quota



y [SM=g27988]
[Modificato da ShearerWHC 02/11/2011 13:58]
......
"In my 23 years working in England there is not a person I would put an inch above Bobby Robson."
Sir Alex Ferguson.
OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
02/11/2011 18:54
 
Quota

[SM=x2478856]
Beh,lui è uno imitabile,a mai dire gol dovrebbero pensarci.Mi fa ridere quando dice:"mama mia"...pure l'interprete me fa ride. [SM=x2478856]
ONLINE
Post: 29.402
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
06/12/2011 10:40
 
Quota

Re:
Sound72, 30/09/2011 20.38:

ti replico tranquillamente su alcuni punti..
Il famoso discorso della pazienza l'ho sempre considerato da un punto di vista del del gioco nel senso che non ho mai preteso di vedere IL gioco bello che pronto da subito. X questo chi ha mai detto che al tecnico nn si deve deve tempo??
Detto cmq che anche se nn sembra alcuni meriti mi pare di averli cmq evidenziati dalla personalità alla mentalità offensiva delle 3 punte sempre e comunque, al senso di squadra che cmq la roma trasmette, ho fatto altre critiche/perplessità.
Ho sostenuto cose un pò differenti chiaramente anche sull'onda emotiva di certi risultati negativi ( ma questo è così x tutti a meno che nn si è improvvisamente tutti semplici spettatori ).
Intanto ho sempre detto che qualche risultato ti serve pure all'inizio altrimenti se perdi e pareggi ti si sfalda subito il gruppo e i primi a nn seguirti sono i calciatori. E questo considerando la rosa particolarmente lunga della roma.
Ma nn mi pare del resto che Luis Enrique sostenga concetti differenti visto che a calcio ha giocato ad altissimi livelli e sa bene quanto conta l'aspetto psicologico.
E senza ignorare l'importanza degli investimenti economici sostenuti in estate.
Dopo di che ho detto che meno azzarda e meglio è, a seguito e in presenza di scelte che a me anche oggi risultano improvvisate, azzardate, controproducenti( nn è che vincere a parma mi ha improvvisamente fatto uscire di casa col bandierone e dimenticare tutto ).In particolare coi ruoli.
E qui torniamo a perrotta.
Perrotta esterno basso o terzino fai te arriva dopo aver visto cassetti centrale e heinze in panchina, dopo il pasticcio -e ci vado tenero- della mezza esclusione di borriello in coppa ( con mancata cessione x l'impiego in EL ) perchè stavi x predere osvaldo,dopo okaka al posto di totti messo a fare il tridente con verre e bojan x giocarti il passaggio del turno.
Io posso pure impegnarmi a capire che nn hai fatto richieste particolari x l'esterno basso a dx e che poi ti incarti tra cicinho, rosi e cassetti , perchè il giovedì mandi uno in panchina e gli altri due in tribuna e dopo 3 giorni fai l'inverso.
Ma se poi ci vai a mettere uno di 34 anni che nn ci ha mai giocato allora la pazienza la perdo.
Qui la pazienza che intendi te qua nn c'entra proprio ed è che chiaro che se mi si replica con l'apprendistato iniziale, i tempi, i passetti avanti e indietro, allora ti replico pure a quel punto che LE è ben stipendiato x evitare di sperimentare così a cuor leggero e anche in modo illogico.
Ti potrei pure aggiungere che certi esperimenti si possono fare benissimo in partitelle apposite al mercoledi pure a porte chiuse.
E noto che la roma invece quasi mai fa partitelle x provare gli schemi.Lo fa in partita.
La questione di perrotta nasce come un'idea mai provata in allenamento ( questo lo disse perrotta a fine partita ), idea che a milano ci poteva pure stare visto che dall'altra parte avevi messo taddei e come disse LE la scelta era motivata dalla volontà di fare possesso palla. Però a me già là nn piaceva perchè sugli esterni eri nullo e solo grazie alla confusione dell'inter e di gasperini te la sei scampata. Ma ok, x una volta va bene. Solo che poi ti ripresenti così col siena pure se rientra josè angel e in piu' mi metti osvaldo e borriello di punta allora è chiaro che se già avevo perplessità prima, poi guardando la partita sbotto proprio e ti dico che quello anche tra 6 mesi con quella squadra lì vista col siena sarebbe melina e nn possesso palla in orizzontale.
Osvaldo + Borriello è improvvisazione Giove, a distanza di un mese rinneghi pure il mercato dove nn hai voluto uno x prendere l'altro con l'aggravante che dovresti sapere benissimo che hanno caratteristiche simili e solo se giochi coi cross potrebbero avere un senso insieme. Questo che c'entra con la pazienza?
Alla pazienza deve pure corrispondere la coerenza di chi allena la squadra. Questi sono passi indietro immotivati secondo me.
E guarda che sui singoli di pazienza ne ho e pure tanta, sentenze nn en spaqro tranne quella iniziale su Osvaldo che ritengo ancora oggi strapagato a fronte della cpresenza in rosa ( e anche della mancata cessione ) di Brorriello.Pur dicendo tra l'altro che non è una sega e che lo vedo bene centravanti.
Sono stato impaziente d'estate su altre questioni, quello è vero.
Ma da quando sono iniziate le partite ufficiali ho sempre giudicato il particolare.
E anzi a proposito del modulo io non ho detto che doveva cambiarlo.
Ho detto che probabilmente abbiamo qualche giocatore di troppo non adatto o adattato al gioco che intende fare lui.
Sul modulo ho espresso un altro concetto casomai ovvero che Luis Enrique DEVE INSISTERE col suo gioco perchè se dopo un mese deve cambiare modulo allora è meglio che lo faccia un altro allenatore. Anche perchè uno dei principi fondamentali di LE è tenre la palla, questo mi pare assodato. E nn è certo quello che fai col 4-2-3-1 o giocando col trequartista classico.
E questo lo sai pure te che mi parlavi di gioco orizzontale/verticale.



questo dicevo 2 mesi fa..e questo ridico oggi paro paro.
E di certo non per partito preso.

[Modificato da Sound72 06/12/2011 10:41]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com