Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tecnologia

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2023 16:02
ONLINE
Post: 29.751
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
13/09/2011 17:40
 
Quota

10 anni di eBay.it: festa
con super sconti e nuovo sito



Il decano dell'e-commerce italiano annuncia, da ottobre, le Offerte del giorno per moda e hi-tech. E da novembre una nuova interfaccia


Compleanno importante per eBay.it, che in occasione dei suoi dieci anni di attività presenta bilanci positivi e nuove iniziative. Nel corso di un incontro con la stampa a Milano, il sito di e-commerce ha annunciato alcune novità, tra cui l'esordio il 6 ottobre, anche in Italia, delle “Offerte del giorno”, la risposta al fenomeno crescente delle cosiddette vendite private (Groupon e soci, per intenderci) con super sconti limitati nel tempo.

Non si tratta di una strategia di difesa ma di attacco, fa capire Marco Ottonello, responsabile del settore strategia e sviluppo: “eBay è pronta a inserirsi in questo successo” spiega, e presenta dati che sembrano mettere al riparo eBay.it dalla concorrenza degli emergenti. Con 7,3 milioni di visitatori unici, il grafico proiettato dal manager mostra un sito che vola molto più in alto della concorrenza e il confronto è ormai solamente con il siti di e-commerce: “Continuano a chiamarci sito d'aste, ma quello è ormai il 4% del nostro business”. Gli utenti hanno progressivamente abbandonato la formula della gara al rilancio, per concentrarsi sulle proposte a prezzo fisso.

E' questa la principale trasformazione nei dieci anni di vita della declinazione italiana di eBay. Gli americani iniziarono nel 1995 in California, e qui sbracarono nel 2001. Il primo prodotto venduto (degli oltre 100 mila venduti fino a oggi) fu una scheda telefonica di Pikachoo, personaggio della fortunata serie Tv Pokemon, assegnata per 5000 lire. Oggi, invece, sono tecnologia e moda i più richiesti.

Le Offerte del giorno, visibili su deals.ebay.it, riguarderanno soprattutto queste categorie merceologiche: prodotti di marche a prezzi vantaggiosissimi in quantità limitata,con spedizione gratuita, proposti dai cosiddetti top sellers o dalle aziende stesse. Ebay ha intenzione di coccolarli per bene i suoi migliori venditori, così classificati non solo sulla base dei volumi di vendita, spiega Ottonello, ma su una serie di parametri che misurano la qualità del servizio offerto agli utenti, prima e dopo la vendita. Ai più virtuosi (altra novità) il sito assegnerà una coccarda che garantisce la massima affidabilità, da esporre nella propria pagina, e una corsia preferenziale per essere individuati dai clienti. Secondo i dati di Germania e USA, che già sperimentano queste pagelle, i meritevoli riescono a migliorare del 20% le loro vendite. In più, potranno usufruire di tariffe speciali, che prevedono una “tassa” percentuale solamente sul venduto, con sconti fino al 20%. Al contrario, chi sarà maltrattato dalle valutazioni degli utenti rischia di perdere diritto di vendita e vetrina.

Se lo può permettere eBay.it, stando ai dati presentati dall'azienda: 12 mila negozi che coprono circa 6 mila categorie di prodotti. Complessivamente, 13 milioni di inserzioni sempre visibili. Il ruolo dell'e-commerce cresce in tutto il mondo, anche se in Italia per ora pesa ancora solamente per l'1% del totale. Ma i ritmi di sviluppo sono doppi rispetto ai vicini europei (20% contro una media del 10 in Francia, Germania, Regno Unito). E gran parte di questo sviluppo si deve alle transazioni che avvengono con telefono cellulare. Nel nostro Paese, spiega Ottonello, sul sito di eBay.it si compra ogni 55 secondi da uno smartphone. Non troppo lontani dalla media totale del gito di affari di eBay, che calcola un acquisto mobile ogni secondo. Un giro d'affari che vale, nel 2010, complessivamente 2 miliardi dollari, una cifra triplicata rispetto al 2009 e che l'azienda prevede duplicherà nell'anno in corso.

Forse anche per via di questo mutamento di abitudini, eBay.it ha annunciato una rinfrescata della home page, riorganizzando i contenuti e ottimizzando i sistemi di ricerca all'interno del sito. Un annuncio che fa il paio con l'altro colosso mondiale del commercio elettronico, Amazon, che ha annunciato un restyling nei promissimi mesi per adeguare le proprie pagine alle esigenze degli utenti di iPad e cellulari. Per vedere la nuova faccia di eBay.it si dovrà aspettare novembre, proprio alle soglie dei giorni in cui le vendite si impennano trainate dalle feste natalizie.


lastampa.it


Sarà ora che ce compro qualcosa pure io..
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com