È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Questo è il famoso "Processo di Pace israelo-palestinese"...

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2014 11:00
OFFLINE
Post: 28.255
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
27/11/2012 17:08
 
Quota

anche io non mi documento più molto da quando non devo più litigare con te...

allora ce l'hai proprio con me.
[SM=x2478856]

ho appena letto il primo link.

io ti dico alcune cose (che ti dissi già, ma i nostri rapporti si erano ormai deteriorati e non so se li leggesti o... facesti "il superiore" : le mie fonti principali sono sempre state Amira Haas e Gideon Levy, due giornalisti israeliani che scrivono su un giornale israeliano, Ha'arets. ne hai mai letto un articolo? dovresti...
sono cittadini che criticano il loro stesso governo, dall'interno.
non ti sfuggirà la differenza...

ogni tanto visito il sito inglese di ha'arets. so già da tempo e non mi stupisce che ci sono giornalisti israeliani che criticano il loro stesso governo dall'interno. lo fanno legittimamente nel senso che è un loro diritto e un dovere morale farlo. altrove (in altri tempi e oggi) direbbero che sputano sul piatto in cui mangiano e sarebbero vittime di persecuzioni se non di attentati.

ricordo bene che mi scrivesti che la critica dall'interno in Israele c'è. ma ricordo bene che ti sissi che lo sapevo bene, dato che mi documentavo principalmente da due gioranlisti ebrei.
e ti contestati anche che c'era "tantissima" gente contraria.
sapevo che c'era e c'è, ma sapevo anche bene che sono una sparuta minoranza. i partiti al potere in Israele sono tutti di destra, il socialismo (e con esso il messaggio di empatia) è ridotto ai minimi termini.
più sotto mi dici "lo dici anche tu che c'è libertà di stampa in Israele"...
non è che "lo dico".. lo vedo. se leggo articoli loro, non posso che vederelo. non c'è nulla da ammettere.
ma io credo che tu sia stato molto critico con i media in questo ultimo ventennio italiano, con editti bulgari, informazione pilotata, ecc... anche in Italia si leggevano cose "contro", però poi sparivano i Santoro e i Biagi (e io chi è sparito in Israele non lo so).
ma se fossimo stati due mediorientali io e te, avremmo parlato del TG3 e avremmod eto: "visto che la libertà c'è?"... già... ma Santoro? Biagi? e tutto il resto?
stando qui sappiamo che in Italia una vera informazione libera non c'è. anceh se poi ci sono 2 voci critiche.
conta il quadro generale, non credi?
e se in Israele le elezioni le vince sempre chi bombarda e rompe culi, e chi non sia mai dica: "stop alla colonizzazione della Cisgiordania", vorrà dire qualcosa sulla "ampia tendenza dell'opinione pubblica", o no?
e d'altra parte, due voci in un gioranle, non fermano certo le ruberie di terra, acqua, diritti e libertà...
al massimo servono a far parlare qualcuno, per abbindolare qualche altro: "visto che c'è libertà?"
ti ricordo che per anni il vero volto di Berlusconi è stato mascherato da una cosa che io capivo a 25 anni ma che evidentemente gente più maturra di me non afferrava:
dicevano: "ma quale killer dell'informazione, ma se ha messo Mentana, uno di sinistra, a dirigere il TG5!!"
...lo specchietto per le allodole.
ma io non sono un'allodola, benchè una parte di me vorrebbe liberarsi di tante preoccupazioni e passare il suo tempo a sbeccucciare qua e la...


CBS non so a chi appartenga... però vedo una serie di omissioni che in tutta sincerità ritengo che non sarebbero dovute sfuggire a una persona estremamente intelligente come te.

intanto molto spesso è scritto genericamente "la disputa Israele-Hamas", "Israel-Gaza violence"... tutto sullo stesso piano.... quando il rapporto in numero assoluto, di atttacchi, vittime, ecc è palesemente sbilanciato. parla di tot missili sparati di qua e tot sparati di là.
non dice che a fronte di 4 razzi farlocchi sparati da Hamas, Israele arriva con la tecnologia più avanzata, i missili telecomandati.

i missili di hamas tanto farlocchi non sono. in ogni caso non vorrei averne puntato uno addosso. e non credo che haas e levy ne parlino come se stessimo parlando di petardi di capodanno.
ma il paragone che senso ha? anche israele dovrebbe usare razzi farlocchi per giocarsela alla pari? non credo che in tutta la storia dell'umanità due fazioni opposte e in guerra tra di loro abbiano mai fatto questo.


io, un pò mi conosci, alle volte non uso mezze misure.
ma ne conosco il valore.
e non è molto difficile ammettere che tra "sparo un razzetto farlocco" e "ti entro con droni, navi, esercito, carrarmati, sfondo tutto e uso pure le armi non convenzionali" la via di mezzo c'è.

ma del resto, ed è uno dei cardini principali su cui si fonda tutta la mia visione della problematica, io credo che in una disputa sia sempre la parte più forte che debba tendere la mano.
il debole per chiudere la disputa può solo... portarla alle estreme consguenze. o diventa kamikaze e si fa strminare, o apre definitivamente il culo e quando ti va un inchiappetatina fai uno squillo e se non hai tempo per farlo, fa niente, vieni e inculami quando vuoi.

bene. ma allora tira sta bomba atomica e facciamola finita di prenderci per il culo.
se sei più forte e vuoi la pace DEVI fare le concessioni TU.
il debole può solo o suicidarsi o annichilirsi.
ma non credo che sia pace questo.

se non si capisce questo piccolo assioma dato fondamentale...

quanto ho appena scritto (e un pò tutto del resto) è strettamente collegato con quanto di seguito.
ma fondamentalmente se Israele non si ferma, demolisce e RESTITUISCE le terre della Cisgiordania, è Israele nel torto, per quanto mi riguarda. e per quanto riguarda la giustizia assoluta.


figuriamoci poi se menziona le bombe al fosforo (vietate dalle convenzioni internazionali)....

qui sono d'accordo con te. anche se non se all'utilizzo delle bombe al fosforo sia seguita un'inchiesta e come sia finita.

beh... le inchieste hanno detto che Israele ha usato (eh già) armi di distruzione non convenzionali.
dicono che i soldati dicevano ai civili "andatevi a riparare dentro quella casa" e poi ...bombardavano quella casa...
che gli dicevano "stanno arrivando i bombardieri, fuggite di la" ... e li mandavno prorpio in bocca ai bombardieri...
che il carico della Freedom Flotilla fu controllato (per paura che portasse materiale militare a Gaza, dopo l'operazione Piombo Fuso) in Turchia, da delegati internazionali, presenti anche gli Israeliani. ma ciò non ha impedito all'esercito di abbordarla e uccidere anche qualcuno (sennò che abboraggio è...)
dicono un sacco di cose... ma a proposito della "libertà di stampa", come vedi e come sai, a volte le cose escono pure.
è che non si ha interesse a combatterle. e il mondo ocidentale "di vertice" non ha l'interresse.
un pò per centomila interessi ramificati che vedono gli stessi protagonisti essere un pò nemici un pò amici (il "doppio gioco" di cui parlavi) tanto che paradossalmente Hamas e Israele sono "alleati".
ad Israele fa comodo poter dire che c'è un pericolo che gli spare razzi e lo sono sotto assedio... e ad Hamas fa comodo dire "siamo gli unici veri difensori, Al Fatah non fa niente, l'ANP è nulla".

ma... hai mai pensato (magari anche uando sei stato tu la parte forte di un qualsivoglia rapport: "e se io smetto di offendere? se smetto di colpire? se concedo? ci sarebbe ancora ragione per essere attaccato?

facile no?

lo sarebbe... se non fosse che Israele col cazzo che le rivule dare indietro le terre, l'acqua, la libertà. se ne è appropriato e SA che continuando la Faida, tanto piano piano si frega tutto...
ergo è la "parte forte" del rapporto. e non ha interesse alcuno a una vera pace. una vera pace significherebbe toranre ai confini del 67 o anche prima. e Israele si vuole fottere tutto.
ma approfondisco nella parte della "pietra dello scandalo"


(ps. ho letto che il Talmud dice che se c'è un conflitto, bisogna uccidere non solo i soldati ma anche i civili e che con ciò si fa cosa "di cui Dio ti sarà grato"... non conosco il Talmud, forse tu lo conosci meglio e puoi confermare o smentire...)


il talmud ha la stessa valenza della bibbia o del corano. c'è scritto di tutto e il contrario di tutto. non mi azzarderei a giustificare o contestatre azioni politiche o militari con testi religiosi. le guerre si fanno per interessi concreti e non per motivi religiosi.

no ma infatti io non giustifico nulla... sono gli ebrei ortodossi che lo giustificano, e il talmud è il tsto di riferimento cui tanti ebrei religiosi si ispirano,e che ritengono sia giusto seguire.
io? ma io mica vado in piazza a fare proseliti sbandierando il Talmud... lo fanno gli ebrei.
e non vedo perchè se lo chiamo in causa sarei io che mi "azzardo a giustificare"...


questo articolo, e come dicevo prima è accaduto anche in Italia, ti da i dati, ma poi te li commenta come gli pare. ma non fanno menzione alcuna del fatto che da decenni, ininterrottamente, Israele ruba la terra ai palestinesi. che è poi l'elelmento NODALE.

una cosa che non si può risolvere con le armi.
la "pietra dello scandalo" (tanto per citare la lettera ai romani restando nel contesto di testi religiosi) le due fazioni la posizionano in modo diverso.
non può essere la base di trattative serie definire che ha incominciato a fregare le scarpe all'altro. alla popolazione israeliana e a quella palestinese interessa ben poco perché hanno lo stesso interesse e lo stesso diritto di vivere in maniera tranquilla. i contendenti vanno forzati a sedersi al tavolo delle trattative per trattare seriamente. e qui l'occidente ma anche le potenze emergenti fanno un po' come cazzo gli pare perché ognuno ha i suoi interessi economici e geopolitici in quella zona. per esempio oggi come oggi è un mito sostenere che tutto l'occidente sia schierato con israele mentre giusto l'iran sostiene l'hamas. questo è vero nei discorsi di raprresentanza che fanno la domenica, mentre il business quotidiano dice che fanno il doppio gioco un po' tutti quanti.


vedi patric... pure l'Italia c'aveva l'Istria, c'aveva Nizza... e i Romani avevano addirittura tre quarti d'europa... o vogliamo parlare dell'età Vittoriana? facciamo una guerra per restituire il nordamerica a Sua Maestà la Regina???
allora non attacchiamoci ad argomenti puerili.
le storia evolve e le cose cambiano, e con esse i confini.
Israele none r più là (forse non c'è mai stato come nazione) da millenni...
ora, pur esendo giusto e sacriosanto, arrivati nel XX secolo, ridare una terra, ricollocare un popolo, nel suo luogo di origine, tirando un confine di qua, uno di là, facendo spazio... non è che poi ti devi riprendere tutto (e lo fai perchè sei spalleggiato da mezzo mondo) con degli atti di forza.
magari sfruttando una provocazione per partire in contropiede.
è chaira anche sta cosa no?
a Israele hanno ridato uan terra per il suo popolo. lo trovo giusto, e trovo giusto che gli sia stata data là, dove sono le sue origini i suoi culti..
ma STOP.
non è difficle capire nemmeno questo.
i Palestinesi moderati ci stanno, lo stanno caldeggiando ovunque (grazie, sono la parte con il culo rotto, mi dirai tu..), anche all'ONU.
gli Israeliani si stanno... col cazzo.
quello che si sono fottuti ormai è loro.
anzi devono "completare l'opera".
e si torna al discorso del "più forte che deve tendere la mano"....
se io tengo un cane legato, con un goccio d'acqua e un pezzo di pane al giorno, lo picchio lo asseto e lo affamo...e poi una volta che gli do le spalle lui mi morde... è colpa sua?
vado ingiro a dire "quel bastardo mi ha morso?"


...se qualcuno va a raccontare che Giove e Beautiful Loser si prendono a schiaffi vicendevolmente da due anni, ma evitano di menzonare che sono decenni che Giove si frega le scarpe di BL, gli mette le mani in tasca, gli apre i casetti, si impossessa di ante dell'armadio di BL...sta distorcendo la realtà. la sta manipolando.

quello che evinco io da giornalisti israeliani e perciò aldisopra di ogni sospetto (non CBS che ripeto non so a chi appartenga anche se qualche sospetto mi balza subito all'occhio) è che Israele è uno stato espansionista e che Hamas è un'organizzazione terroristica.
e che entrambi hanno interesse a mantenere alto lo scontro.
Israele così può dire al mondo: "visto? ci atttaccano, dobbiamo difenderci".
Hamas può dire ai palestinesi: visto? l'ANP (l'autorità palestinese moderata) non fa niente, se non ci fossimo noi che ci faccaimo sentire, che colpiamo, voi sareste indifesi.

sono una specie...di alleati, insomma. sono nemici, si ammazzano, ma nella dinamica della rivendicazione, conservazione del potere sono dalla stessa parte.

le vere vittime sono i tantissimi palestinesi moderati, che vorrebbero la fine una volta per tutto del conflitto.

anche su questo sono più o meno d'accordo.

ma CBS (e il 90% dei media occidentali) evita di precisare che mentre la posizione e le azioni di Israele sono dettate "dal governo" di Israele, Hamas NON E' il governo dei palestinesi. ma soloo un'ala armata. tanto che se un Palestinese dimostra in piazza contro Hamas, viene preso e mazzolato. "sei a Gaza, devi fare pippa, altrimenti ti sopprimiamo noi".

anche questo non dovrebbe sfuggire alle persone intelligenti.

non penso che sia il 90% dei media occidentali fare pippa. e chi lo fa, lo fa non perché sia tanto amico di israele ma perché è conscio del doppio gioco di cui sopra.
inoltre credo che nel 2006 hamas abbia vinto un'elezione. dire che si tratta di un'ala armata è riduttivo.


guarda... se persino Odifreddi viene forzato ad andarsene perchè ha semplicemtne operato una critica corrosiva, capisci da te....ma viva Berlusconi... almeno lui con l'editto Bulgaro ci ha messo la faccia sua... non questo ...blob... questa nube informe... tipo Galacticus divoratore di Mondi, ricattatore di Silver Surfer... che ci avvolge, impalpabile ma consistente, invisibile ma presente...
tu ti sei spesso scandalizzato per molto meno... strano che non lo faccia qui.
ma come mi hai detto una volta, sei di parte, si capisce (anche se non ho mai capito se sei ebreo o se il passato della tua famiglia è legato a qualcosa del genere, o semplicemtne da tedesco hai fatto un atto estremo, forse eccessivo all'opposto, di contrizione per le macchia immonda di cui il tuo popolo si è insudiciato solo 70 anni fa (anche il mio, lo dico per par condicio). e perciò poco disposto a portare tutti i ragionamenti alle estreme conseguente delle tue notevoli capacità intellettive.
io invece pensa, parto pure con un pregiudizio positivo verso gli ebrei: da bambino erano per me "quelli che avevano tanto sofferto ingiustamente".
poi uno cresce e si informa e distingue.


in sostanza io non difendo la posizione di Hamas, mettendo la mia mente in salamoia solo perchè detesto Israele e il suo imperialismo prevaricatore. forse è questo ciò che sfugge.
non difendo una parte geografica o razziale. non parteggio per Hamas.
difendo la giustizia. e Hamas non è "giusto".

CBS, ma anche i nostri media, hanno tutti titolato che "il conflitto ha avuto una tregua. Hamas cesserà il lancio di razzi da Gaza, e Israele cesserà gli attacchi navali, di terra e aerei"...

manca "la coda": "..nel frattempo Israele continuerà a prevaricare, fregandosi ininterrottamente le terre della Cisgiordania".

questo non te lo dicono. ma chi vuole (e dovrebbe) sapere, sa.

se lo sai qualcuno te lo dice. ripeto: non è che ci sia un complotto mediatico mondiale a sfavore della palestina al quale si oppongono proprio dei giornalisti critici israeliani.

"qualcuno CE lo dice"... poi bisogna vedere chi ci presta occhio e orecchio.
lo sappiamo tutti, anche gli informati di striscio, che Israele non ha mai fermato l'opera di colonizzazione. ma dai?! ma vogliamo davvero questionare su questi dati di fatto?
eccerto che poi si parla e riparla... se vogliamo far finta di nulla...
qui ci sono dei dati assodati:

1) Israele ruba in ogni momento (e quindi esaspera anche i più miti) le terre, l'acqua dei palestinesi.
2) nelle terre "diciamo così...condivise" Israele "amplifica la rilevanza dei propri luoghi di culto" e spesso "annienta o annichilisce" quelli musulmani... non "maneggia con cura", non tende la mano, sempliemnte si appropria, schiaccia, segrega, lenatmente e inesorabilmente "soppianta". ma lì ci sono moschee, luoghi sacri.
per fottertene devi essere solo due cose: o un pezzo di merda o un pezzo di merda ben spalleggiato.

è tutto fin troppo collegato con quanto dico sotto e di cui "non sei convinto".


sa che se anche Hamas sparisse, il sogno del "Grande Israele" è vivo da sempre nel governo Israeliano.

in alcune parti del governo che però non deve rimanere quello, perché almeno in israele si vota.

e anche se le ostilità armate cessassero per sempre, la Cisgiordania mano a mano sparirebbe, nel silenzio o quasi, di tuti i nostri bei mezzi di informazione telecomandati. e divenerebbe la terra di Israele.
Israele non si fermerà mai. e nessuno ha il coraggio, la forza o la convenienza per intimargli di farlo.

di questo non sono convinto. se lo fossi, dovrei giustificare anche le attività di hamas come uno dei possibili mezzi per evitare quello che sostieni.

io invece sono arciconvinto e ne ho pure ababstanza indizi da porter sostenere di avere le prove in mano.

tutto ciò dovrebbe far pensare che se poi le ricostruziuoni e le timeline raccontano solo delle pizze che se semo dati io e te, ma non dicono che anche quando non ci picchiamo, io mi frego la roba tua e ti esaspero... tutta l'informazione salta per aria.

restano solo le stronzate precotte che ti vogliono propinare.

quando l'Italia fece il voltafaccia ai Nazisti, questi misero la legge del "taglione al cubo", ogni soldato tedesco ucciso=10 civili italiani ammazzati.
sta succedendo la stessa cosa da anni.

nel 2009... a cavallo dell'operazione "piombo fuso"... vai a documentarti del rapporto di vittime.
non bastava ucciderne in egual nulmero? il doppio? il triplo?
no ci volevano persino le armi non convenzionali.

ma del resto non è la sola analogia, basti pensare che questo sedicente "popolo eletto" è stato sterminato da... un sedicente "popolo eletto".
le deportazioni, le invasioni, gli stermini, la stessa Gaza il "campo di concentramento" più grande del mondo messo su da un popolo vittima dei campi di concentramento.

spesso gli opposti si attraggono. i simili poi...

il discorso del popolo eletto che dovrebbe imparare dalla storia, proprio loro che hanno sofferto tanto e che dovrebbero imparare per primi, è un discorso molto ambiguo.
in primis perché assegna una specie di funzione educatrice alla shoah, nel senso di: almeno i campi di sterminio sono serviti a creare un popolo moralmente migliore degli altri (e alla fine sarebbe un popolo veramente "eletto").
inoltre questo ragionamento è sempre stato un veicolo retorico della destra antisemita e della sinistra nazionalpopolare.
e questa retorica non la condivido. per quanto sia inumana la situazione a gaza, in un campo di concentramento non ci sono organizzazioni terroristiche, missili, infrastrutture autogestite e finanziate da stati terzi, elezioni e quant'altro.


non pretendo, perchè il bene e l'altruismo sono sempre una scelta e non un'imposizione.
ma faccio le mie valutazioni.
e secondo me chi reitera la faida è deprecabile, chi migliora è apprezzabile.
del resto se oggi non invadiamo, stupriamo, spariamo in bocca ai bambini, deturpiamo opere d'arte, gettiamo bombe atomiche... è perchè, poco, ma siamo migliorati.
poi c'è pure chi non lo ha fatto. e da buon nazista quale è sempre stato, appena ha finito di essre vittima dei nazisti, è tornato a fare il nazista.
ci sta. è umano. infidamente umano. è nelle cose.


io non riesco a comprendere come persone di grande intelligenza non riescano a capire cose tanto semplici.
che con l'esempio delle pizze tra me e te ho cercato di rendere così ancora più semplice che lo capirebbe anche ... Cellino.

non è questione di "non comprendere". è semplicemente che valgono anche altri punti di vista in un conflitto. e non si tratta nemmeno di fare la conta dei dispetti e dei schiaffi che ci scambiamo noi due nel tuo esempio e di definire chi è stato il primo. si tratta di trovare consensualmente un percorso agibile per la risoluzione del conflitto. o, almeno, di gettare le basi del percorso, partendo da adesso subito.

magari interrompendo per sempre le ruberie di terre? che dici patric?
potrebbe essere un buon inizio?
no perchè altrimenti possiamo lasciar tutto così, ci/si/vi/ti/mi pigliano per il culo dichiarando di essere "pronti ai passi necessari", che "faranno partire i negoziati"... ma intanto fregarsi la terra, facendo esasperare i palestinesi, finchè qualcuno di Hamas per farsi vedere "attivo" spara un razzo e allora "EH NO! FERMI TUTTI! QUESTI SPARANO!"
ma è un percorso-giochino che è talmente idiota e scontato che a me fa ridere che ancora non sia stato ben compreso....


per riprendere il tuo esempio della resistenza italiana. in un determinato momento storico sono stati tutti d'accordo sulla necessità di determinate azioni, al di là dell'appartenenza politica.
nessuno si è messo fare discussioni del tipo con quello no perché non è di sinistra, con quello no perché prima era pagato dai fascisti e scriveva articoletti del cazzo dal fronte russo.
se qualcuno durante la seconda guerra mondiale avesse assassinato hitler sti cazzi se era un comunista, un ebreo, un ariano, uno del partito nazista, un attentatore britannico, o un ufficiale della wehrmacht. e sti cazzi dei suoi "veri" motivi. oggettivamente avrebbe fatto un'opera di bene e avrebbe salvato la vita di decine di milioni di persone.


d'accordo, ma io qui facevo solo un parallelo su una delle tante "affinitòà" di comportamento dei nazisti e degli ebrei.
ho citato anche le armi di distruzione non convenzionali, i campi di concentramento, le deportazioni, le violazioni dei diritti umani...
tutte cose ben rinverdite da Israele.


siamo sotto una vera e propria "cappa".
e ti faccio un ultimo esempio.

Saviano... che stimo, ammiro e seguo... è un pò calato nella mia considerazione. è quasi un lutto.
lo ritenevo impeccabile.
un ragazzo di una terra in mano alla Camorra, che ha trovato la forza, a suo rischio e pericolo, di ribellarsi alle sue stesse radici, o meglio, alla deriva distorta delle sue radici... uno dei cui più bei "pezzi" è stato quello sulla ragazza di famiglia cammorrista che era onesta e si è ribellata, li ha denucniati e si è inimicata il suo stesso sangue... che bell'articolo e che bel "manifesto".
ho scoperto che Saviano è ebreo, poco male, non è un problema, altrimenti mi ndrei a documenrtare preventivamente su chi legere e chi no. e non leggerei Hamira Hass e Gideon Levy...
nel 2010 in un convegno di ebrei ha dichiarato che "israele è la patria dell'accoglienza e della tolleranza".

quello che dice saviano sotto certi punti di vista è anche vero, se si prescinde dal conflitto in medioriente. israele tollera la critica all'interno. lo dici anche tu. i dissidenti palestinesi è difficile trovarli a gaza.

ti ripeto, sappiamo entrambi perchè. è un circolo vizioso che Isrele non ha alcuna voglia di stopare, facendo concessioni. altrimenti non ci sarebbero palestinesi incazati, non ci sarebbe il pericolo missili o attentati, e nemmeno più il modo di giustificare le violazioni del diritto internazionale operate da Israele rubando le terre di un altro stato.

oh... a proposito, in Cisgiordania, le zone dei coloni, sono sotto la giusrisdizione di Israele, eh? mica se sò fatti solo casa. se sò fatti casa, bottega e giurisdizione


se fossi nell'assurda situazione di dover scegliere per forza un "progetto di società" e dovessi scegliere tra quello che attualmente si prospetta in palestina e la realtà israeliana
last but not least, in tutta questa discussione hai attentamente sorvolato sul piccolo particolare che la Palestina NON è Gaza e Hamas. hai spesso generalizzato non considerando nella maniera più assoluta, l'opzione pacifica palestinese, che c'è, non hai lontanamente considerato che questa entità moderata sta percorrendo anche ora la strada dell'ONU.
e non hai nemmeno considerato che chi ha posto il veto alla già programmata, e poi slittata ammissione della Palestina alle Nazioni Unite... sono stati gli USA... che è un dato che a me torna. forse a te no.
ma generalizzare e considerare la palestina=gaza=hamas è l'errore più marchiano che ritrovo nelle tue argomentazioni, almeno quelle che non condivido. e non c'è nemmeno necessità di spiegare perchè


perché (sempre per assurdo) non ci sono altre possibilità di scelta, scelgo di corsa e sempre quest'ultima. con questo non voglio negare o avvallare crimini di guerra, ingiustizie, o una politica che predica che l'attacco devastante sia la miglior difesa e che in alcuni casi giustifica le proprie azioni in modo piuttosto infame con le sofferenza della shoah.


che poi da qui si evince quali siano le tue valutazioni di fondo... poi non so perchè però ti blocchi li

ha combattuto l'ingiustizia della sua terra, non ha trovato la stessa forza in questo caso.
e se capita a Saviano, l'Uomo Giusto, Equidistante... hai solo nuove e pesanti conferme.

ho citato Saviano solo per dirti che ti capisco (anche se non condivido) se insisti a considerare la situazione così acriticamente.
Saviano è colto intelligente e sveglio. come te.
Saviano ha saputo mettersi contro, ne ha trovato la forza, le sue stesse radici.
quando si trattava di radici "campane".

quando è dovuto andare lì, con un pò di fegato, a dire magari cose belle, ma... (sai... E' SAVIANO!) magari lanciare un minito... ha fatto pippa e ha preferito l'imbonitura generale...
ha fatto il mimmetto, il petruccetto... Saviano...
e capisci che se la cappa è tale da impedire, da tenere legata la lingua di gente di questo calibro... è chiaro che non abbiamo un'informazione libera, e che a soffocarla subdolamente, sono anche i Grandi e Giusti Uomini come Saviano.

stasera mi leggo l'altro link.
[Modificato da giove(R) 27/11/2012 17:16]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com