Stampa | Notifica email    
Autore

Europa League

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2024 23:20
OFFLINE
Post: 20.874
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
20/04/2024 11:06
 
Quota

Articolo LaRoma24

[...]Soffermandoci sulla formazione, il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso utilizza come modulo principale il 3-4-2-1, ma le posizioni dei calciatori sono molto fluide e variano a seconda delle situazioni di gioco. In porta c'è il capitano Lukas Hradecky, ma in coppa il titolare è il vice Matej Kovar, mentre il trio difensivo è formato da Edmond Tapsoba-Jonathan Tah-Piero Hincapié. Il centrale della difesa è intoccabile (quarto della rosa per presenze), mentre i braccetti si alternano e nelle gerarchie rientrano anche Odilon Kossounou e Josip Stanisic. I due centrocampisti centrali sono il metronomo Granit Xhaka (seguito dalla Roma con grandissima attenzione ai tempi di Mourinho) e uno tra Robert Andrich (impiegato anche da difensore centrale) ed Exequiel Palacios.

Le fasce sono uno dei punti di forza dello scacchiere tattico di Xabi Alonso, il quale ha reso probabilmente Alejandro Grimaldo e Jeremie Frimpong i migliori esterni d'Europa per rendimento e partecipazione ai gol: il primo ha messo a referto 11 marcature e 16 passaggi vincenti, mentre il secondo ha realizzato 13 reti e fornito 10 assist. Oltre a essere rapidissimi, i due quinti sono molto abili con il pallone tra i piedi (soprattutto Grimaldo, dotato di un mancino educatissimo che gli permette di calciare anche i piazzati) e si spingono spesso in avanti alla ricerca della finalizzazione o del passaggio decisivo, tanto che in due hanno contribuito a ben 50 reti. Numeri da attaccanti.

Spazio alla fantasia sulla trequarti, dove regna il gioiello Florian Wirtz, la stella della squadra: rottosi il legamento crociato anteriore del ginocchio nel marzo del 2022, il classe 2003 è tornato in forma smagliante e in questa stagione, oltre ad aver incantato i tifosi grazie alle sue giocate di qualità sopraffina, ha collezionato 17 reti e 18 assist. Al fianco di Wirtz gioca Jonas Hofmann (8 gol e 8 passaggi vincenti) e i loro sostituti sono i velocissimi Nathan Tella e Amine Adli, impiegati anche da esterni di centrocampo e utilizzati spesso a partita in corso per sfruttare la stanchezza delle difese avversarie e colpirle in contropiede.

Il bomber per eccellenza è Victor Boniface, autore di 18 reti e 10 assist in 28 partite. L'attaccante nigeriano è stato acquistato in estate per circa 20 milioni di euro ed è rimasto ai box per quasi 3 mesi in seguito a una lesione degli adduttori con interessamento del tendine della coscia destra, ma l'impatto resta devastante. La riserva del classe 2000 è una vecchia conoscenza della Roma, ovvero Patrik Schick, l'uomo dell'Europa League con 5 gol (di cui 3 nei minuti di recupero nel delicatissimo ottavo di finale contro il Qarabag) in 7 match. L'attaccante ceco è in vantaggio nelle gerarchie su Adam Hlozek e Borja Iglesias.

La rosa del Bayer Leverkusen è simile a quella della passata stagione (spicca la cessione di Moussa Diaby all'Aston Villa per 55 milioni di euro), ma l'inserimento di pedine funzionali come Xhaka, Grimaldo e Boniface ha reso la squadra imbattibile.[...]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com