Stampa | Notifica email    
Autore

Amarcord

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2024 10:46
09/01/2012 08:49
 
Quota

ROMA: TESTACCIO, LO STADIO ABBANDONATO.

Lunedì 09 Gennaio 2012 - 07:08 di Franco Pasqualetti ROMA -
«Campo Testaccio c’hai tanta gloria». Così una strofa della canzona dedicata allo storico stadio della Roma. Parole che però sono lontane anni luce dalla realtà: ad oggi l’impianto - realizzato all’ombra del Monte dei Cocci - è abbandonato.
Proprio sotto quello che è stato, dal 1929 al 1940, lo stadio della Roma calcio, infatti, il Comune aveva deciso di realizzare un maxi parcheggio. Una scelta fatta dall’amministrazione Veltroni per rimediare alla carenza di posti auto nel rione. Già allora i romanisti più incalliti gridarono allo scandalo: «Non si può demolire una fetta di storia - dissero i rappresentati dei vari Roma club - i parcheggi li facessero altrove». Le polemiche furono superate dalle ruspe che demolirono tribune, spogliatoi e campo di gioco.
Dopo qualche mese, però, la sovrintendenza bloccò i lavori per esaminare meglio il progetto (Campo Testaccio sorge a pochi passi dalle Mura Aureliane, in una zona ad altissima concentrazione archeologica). Ricevuto l’ok è arrivato un altro stop legato ai permessi per la costruzione. Quest’ultimo intoppo, però, ha bloccato il cantiere da più di un anno, lasciando in uno stato di totale abbandono. Una situazione deprimente e non solo per i tanti romanisti del rione: calcinacci, buche scavate che ad ogni pioggia si trasformano in piscine a cielo aperto, sporcizia e targhe commemorative dei tempi che furono imbrattate dai writers o lasciate nel bel mezzo del cantiere.
Un degrado così forte che ha smosso anche le istituzioni comunali: «Mi sono attivato in prima persona - spiega Alessandro Cochi, delegato allo sport e da sempre vicino ai problemi di Testaccio -
per mettere la parola fine a questa vicenda. Per questo motivo ho lanciato un ultimatum di 15 giorni a tutti i protagonisti interessati. Se non dovessi ricevere risposte concrete sono pronto anche a chiedere la revoca del contratto». Il delegato del sindaco non punta il dito soltanto verso l’offesa alla storia romanista, anzi: «Ciò che mi preme - sottolinea - è la mancanza di una struttura sportiva per il rione. Nel contratto, infatti, relativo alla costruzione del Pup c’era la realizzazione di un nuovo campo da calcio in superficie. Tutto questo poteva esser pronto da tempo e invece da 4 anni siamo costretti a continui stop. E’ il momento di dire basta». Con l’ultimatum la situazione potrebbe finalmente sbloccarsi: ad oggi tutti gli incartamenti sono in mano all’ufficio Pup dell’assessorato alla Mobilità.




Ma il Museo o un campo di allenamento ufficiale della società o qualsiasi altra cosa non si potrebbe fare qua?
Altro che merchandising che ne verrebbe fuori.......
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com